Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

Fiat 600 MY'26: 1.2 benzina e cambio manuale, 600 Spirit Abarth e 600 Sport

Canale Whatsapp Passione Auto Italiane Fiat si prepara a dare una scossa al segmento dei B-SUV con un aggiornamento sostanziale della sua 600, atteso con il Model Year 2026 . Questo rinnovamento non solo mira a rendere il crossover più accessibile e versatile, ma anche a iniettare una dose di sportività estetica, attingendo alla gloriosa tradizione Abarth. Il Ritorno del Termico Pieno e del Manuale La novità più attesa, che mira ad abbassare il prezzo d'ingresso e a soddisfare i puristi della guida, è l'introduzione del motore 1.2 benzina da 100 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce. Attualmente, le versioni termiche della 600 sono disponibili solo in configurazione Mild-Hybrid con cambio automatico DCT. L'arrivo di questa opzione più "tradizionale" e meno elettrificata si allinea alla strategia di Stellantis di non abbandonare i clienti che preferiscono la frizione, come già visto con l'introduzione di motorizzazioni simili su altri modelli del gruppo.  * M...

Stazioni di ricarica ultrafast in autostrada



In foto le prossime aperture

Con il passaggio all'elettrico entro il 2030 dei marchi Fiat, Lancia, Abarth e Alfa Romeo è utile affrontare il tema di questa nuova mobilità e di come si stanno preparando le infrastrutture per l'arrivo di sempre più auto elettriche.

Sulle autostrade italiane, gestite da Autostrade per l'Italia sono operativi due punti di ricarica ultra rapida fast. Le stazioni di ricarica super veloce (300 KW di potenza), le prime colonnina in autostrada per i veicoli elettrici, sono in funzione sulla A1 nell’area di servizio Secchia Ovest (direzione Bologna), all'altezza di Modena e a nord di Roma, nell’area di servizio Flaminia Est (direzione Firenze), sempre sulla A1.

Questi prime due colonnine in autostrada, sono 2 punti di ricarica ultrafast gestiti dalla nuova società Free To X che, come previsto dal piano industriale di Autostrade per l’Italia, sta realizzando una delle più estese reti europee di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici. 

In ogni stazione saranno installate 4-6 colonnine multi-client, che consentiranno tempi di “rifornimento” celeri e compatibili con un viaggio anche di lunga percorrenza con un’auto elettrica. Considerando la sosta e non il tempo di rifornimento. Le colonnine “fast charge” richiedono dai sette ai 15 minuti per poter fare un pieno di energia.

Una volta completato il piano di installazione (entro il 2024), previsto su 100 aree di servizio della rete, la distanza media delle colonnine di ricarica per auto elettriche fast sarà di circa 50 km tra una e l’altra, pari all’interdistanza media delle aree di servizio a livello europeo.

Oltre alla realizzazione e gestione dell’infrastruttura di ricarica elettrica ad alta potenza (colonnine in autostrada), Free To X agevolerà, in primis sulla rete di Autostrade per l'Italia, lo sviluppo – pensato per il trasporto pesante – dell’LNG e, in prospettiva, dell’idrogeno. Fiat Professional avrà nel 2022 il nuovo Scudo anche a idrogeno.

Commenti

Post più popolari