Passa ai contenuti principali

PEUGEOT e-208 GT APRE LA STRADA ALL’ELETTRIFICAZIONE DEL MARCHIO IN BRASILE



Il marchio del Leone ha appena avviato la commercializzazione di PEUGEOT e-208 GT, la sua compatta 100% elettrica, sul mercato brasiliano.


Ai primi 20 clienti verrà offerta una colonnina di ricarica domestica “WEG”, il partner certificato dal Marchio in Brasile e qualificato per la vendita di postazioni di ricarica attraverso la rete dei concessionari PEUGEOT.


L'arrivo di questa versione top di gamma inaugura il lancio, in Brasile, di un ecosistema progettato intorno ai clienti che acquistano veicoli elettrici.


Per accompagnare questo debutto, sono stati firmati accordi strategici di collaborazione con vari partner a supporto della strategia “Move to Electric” sviluppata da PEUGEOT Brasil.


Entrando nel mondo dell’elettrificazione in Brasile, PEUGEOT rafforza la sua posizione di marchio innovativo, in linea con le nuove aspirazioni e i valori di una società che cambia. In linea anche con clienti sempre più esigenti, proprio come quelli che si avvicinano al marchio PEUGEOT, brand che punta a raggiungere i più alti standard di eccellenza.


La prova? La rivista “Quatro Rodas” ha classificato PEUGEOT e-208 GT al primo posto del suo recente test comparativo con altre principali concorrenti del segmento B, apprezzando “il suo grande piacere di guida e le sue ottime prestazioni, ma anche la sua facilità di guida in ambito urbano, il suo livello tecnologico, le finiture e lo spazio per i passeggeri e i bagagli.”


 


PEUGEOT e-208 GT: LA COMPATTA IRRESISTIBILE 100% ELETTRICA


Nella prestigiosa cornice del “Museu do Amanhã”, a Rio de Janeiro, PEUGEOT Brasile ha avviato dato il via alla commercializzazione di Nuova PEUGEOT e-208 GT, la sua compatta 100% elettrica.


Progettata per scrivere un nuovo capitolo della famosa Serie 2, Nuova PEUGEOT 208 è un'auto seducente sotto tutti i punti di vista. Dal suo debutto nel 2020 ha vinto numerosi premi, sia in Europa che in Brasile, tra cui il premio europeo “Car Of The Year“ 2020 (COTY), uno dei riconoscimenti più ambiti al mondo. In Brasile, nella sua configurazione FlexFuel, il sito UOL Carros le ha assegnato il premio “Migliore Berlina Compatta”. Sempre in Brasile, ma nella edizione 2021, PEUGEOT 208 è stata eletta “Migliore Vettura Compatta” all’undicesima edizione dei CAR AWARDS BRAZIL e le è stato attribuito il titolo “Acquisto dell’anno 2021” dalla rivista Motor Show.


Proseguendo questa traiettoria promettente, PEUGEOT ha dato l’avvio alla commercializzazione in Brasile di PEUGEOT e-208 GT, un’auto che offre una vivacità e un piacere di guida di grande spessore grazie alla sua motorizzazione 100% elettrica:


Motore con una potenza di 100 kW (136 CV) e una coppia di 260 Nm (disponibili da 0 km/h) per una reattività immediata

Silenziosità di marcia e assenza di vibrazioni

Nuova PEUGEOT e-208 GT offre tre modalità di guida:


Eco: per massimizzare l’autonomia

Normal: ideale per un utilizzo quotidiano

Sport: priorità alle prestazioni e alle sensazioni che l’auto riesce a dare, con massima potenza e coppia (da 0 a 100 km/h in 8,1s).

Il comando del cambio automatico EAT8 “Shift and Park by Wire” è intuitivo ed ergonomico. Dispone di cinque posizioni: P (Park), D (Drive), N (Neutral), R (Reverse) e B Mode. Quest’ultimo serve massimizzare la rigenerazione della batteria, ottimizzando l’autonomia del veicolo e ridurre l’suo del pedale del freno. Il conducente può scegliere tra una guida in D, per un feeling simile a quello di un veicolo termico, o aumentata (posizione B del cambio), per una decelerazione del veicolo ancor più intensa al rilascio del pedale dell’acceleratore.


 


BATTERIA AD ALTE PRESTAZIONI


Nuova PEUGEOT e-208 è dotata di una batteria di grande capacità di 50 kWh che permette di raggiungere un’autonomia fino a 340 km in base al protocollo di omologazione WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures).


L’auto può essere ricaricata collegandola ad una presa domestica classica o a un terminale di ricarica rapida mediante la presa posizionata nello sportellino del carburante. Il sistema si compone di una presa di tipo 2, per la corrente alternata (AC), e di una presa CCS-2, per la corrente continua (DC). La ricarica inizia immediatamente quando si collega il cavo e l’utente può seguire lo stato della ricarica grazie ai led luminosi (bianca = apertura per il collegamento della spina; verde: lampeggiante = in ricarica / fissa = ricarica terminata; rossa= anomalia/problema di ricarica). Per aprire lo sportellino, basta sbloccare le porte del veicolo.


Da una colonnina di ricarica pubblica dedicata, la regolazione termica della batteria permette di utilizzare dei caricatori da 100 kW in corrente continua e di raggiungere l’80% della ricarica in appena 30 minuti. In pratica, questo permette di recuperare circa 270 km di autonomia in pochi minuti.


La batteria è garantita 8 anni o 160 000 km per il 70% della sua capacità di ricarica.


PIATTAFORMA CMP: UN’ARCHITETTURA OTTIMIZZATA


Nuova PEUGEOT 208 è costruita a partire dalla piattaforma di ultima generazione del Gruppo Stellantis: la CMP (Common Modular Platform). Riservata ai segmenti B e C, completa l’offerta della piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform).


Come indicato dal suo nome, la piattaforma CMP è modulare in termini di dimensioni e di motorizzazioni. È definita multi-energia perché permette ai suoi futuri Clienti di scegliere liberamente il tipo di alimentazione: termica (benzina /Diesel) o totalmente elettrica.


La piattaforma CMP permette anche di offrire maggiori livelli di comfort e sicurezza, migliorando il comfort acustico e termico a bordo, riducendo le vibrazioni e proponendo aiuti alla guida inediti nel segmento B.


Ciò significa, ad esempio, che, anche con un pacco batterie da 220 litri posizionato sotto il pavimento del veicolo, l'architettura della piattaforma permette:


Di mantenere lo stesso volume del bagagliaio della versione termica (311 litri)

Uno spazio per i passeggeri anteriori e posteriori identico a quello della versione termica

Un’eccellente posizione di guida e la presenza di aiuti alla guida di ultima generazione

Per guidare in sicurezza in Brasile, il team di ingegneria locale del brand PEUGEOT ha introdotto una serie di modifiche, segnatamente alcuni rinforzi legati alle specificità del clima e della strada. Una di queste modifiche riguarda il kit di protezione della batteria, che consiste in piastre di metallo (anziché in plastica) installate su tutta la superficie del pianale e sotto il bagagliaio. Le sospensioni di PEUGEOT e-208 GT sono anch'esse rinforzate, così come i pneumatici, le cui misure sono state mantenute, ma sono del tipo Run Flat.


Anche il sistema di fissaggio della batteria da 12 volt è stato adattato per garantire un funzionamento ottimale e ancor più sicuro. Infine, l’impianto di climatizzazione è stato regolato per ottenere il massimo rendimento termico anche in ambienti con temperature molto elevate, aumentando così il livello di comfort a bordo del veicolo.


 


PIÙ CHE UN PRODOTTO, UN ECOSISTEMA


Per PEUGEOT, il lancio di un veicolo elettrico non significa solo offrire un nuovo prodotto, ma anche realizzare un ecosistema dedicato alla mobilità elettrica, facile per l'utente. Così, il debutto di PEUGEOT e-208 GT in Brasile rappresenta non solo l'introduzione di un'offerta elettrica, ma anche l'inizio di un importante riposizionamento del Marchio, uno dei cui pilastri strategici è il “Move To Electric”. 


Questo ecosistema ingloba una serie di misure volte a garantire la migliore esperienza possibile quando un cliente opta per un veicolo elettrico. Per costruire questo ecosistema, il Marchio ha mappato il percorso tipico di un cliente di un veicolo elettrico, dall'acquisto sino alla fase post-vendita, al fine di identificare le sue esigenze e anticipare le soluzioni da fornire, garantendo così la sua tranquillità. In questo modo, PEUGEOT innova al di là del prodotto stesso e crea una struttura dedicata, che comprende: 


Alcuni e-Center: una rete di concessionari strutturata per garantire la presentazione, la vendita e la riparazione dei veicoli elettrici

Un call center e un servizio post-vendita qualificati per garantire il massimo livello di servizio e di assistenza ai clienti

Una selezione di partner autorizzati e certificati per rispondere alle richieste, al di là del prodotto stesso, al fine di offrire la migliore esperienza possibile al cliente

UN ECOSISTEMA COSTRUITO INTORNO A NUMEROSI PARTNER


WEG – La commercializzazione di PEUGEOT e-208 GT in Brasile è un buon esempio della catena di risorse messe in atto con importanti partner locali. Uno di questi partner, WEG, si è associato a PEUGEOT per fornire una soluzione di ricarica gratuita ai primi 20 acquirenti del veicolo.


Sviluppato per l'uso interno o esterno, in un garage o in un parcheggio, il caricatore da muro Wemob è moderno e compatto, ideale per l'uso privato o condiviso, sfruttando la rete monofase o bifase. È dotato di connettività Wi-Fi, indicatori LED, controllo di accesso TAG, di una App EV Drivers, di funzioni di misurazione dell'energia e di ricarica intelligente. Dotato di una potenza di 7,4 kW o 22 kW, permette di ricaricare rapidamente la batteria del veicolo.


WEG, multinazionale brasiliana, è uno dei più grandi produttori di apparecchiature elettriche nel mondo ed è il partner certificato e qualificato del marchio PEUGEOT per la vendita e l'installazione di postazioni di ricarica.


ECOVAGAS - Progettato in collaborazione con Estapar (la più grande rete di parcheggi in Brasile) ed Enel X (società globale nel settore dell'energia), il progetto Ecovagas fornisce la prima rete di ricarica semi-pubblica per veicoli ibridi ed elettrici in Brasile. I clienti che possiedono una PEUGEOT elettrica potranno usufruire del servizio di ricarica presso i terminali di ricarica elettrica della rete Ecovagas in modo completamente gratuito, come previsto dall'accordo tra Enel X ed Estapar per i clienti delle aziende partner del progetto, quali il Gruppo Stellantis.


La rete dispone attualmente di 150 stazioni di ricarica, disponibili per tutti i veicoli elettrificati dotati di una spina standard americana di tipo 2, ampiamente utilizzata sul mercato brasiliano e compatibile con PEUGEOT e-208 GT. Grazie alla tecnologia Enel X, le stazioni di ricarica permettono una ricarica intelligente. La rete Ecovagas raggiungerà 200 stazioni di ricarica durante il 2021.


I terminali di ricarica della rete Ecovagas si concentrano principalmente nei parcheggi di fascia alta gestiti da Estapar, in centri commerciali, aeroporti, ospedali, stadi, centri commerciali e istituzioni d’insegnamento. Nella prima fase del progetto, le stazioni di ricarica sono state installate in 23 città e 10 Stati, tra cui São Paulo (SP), Guarulhos (SP), Barueri (SP), Rio de Janeiro, Belo Horizonte (MG), Curitiba (PR), Aracaju (SE), Recife (PE), Salvador (BA), Brasília (DF), Campinas (SP) e Fortaleza (CE).


CART & TUPINAMBÁ - Per un facile accesso alla rete di stazioni di ricarica elettrica, i clienti potranno contare sulla piattaforma CART del Gruppo Stellantis, sia all'interno che all'esterno dei centri urbani. Questa funzionalità è accessibile ai proprietari della PEUGEOT e-208 GT, perché è supportata da un'App compatibile con il sistema multimediale dell'auto, che permette agli utenti di cercare le stazioni di ricarica vicine, in base alla loro posizione. Acquistando una PEUGEOT e-208 GT, i clienti brasiliani del Marchio acquisiscono una serie di servizi destinati a rendere la loro esperienza di elettrificazione completa e attraente.


 


PEUGEOT: 211 ANNI DI STORIA, UNO SPIRITO PIONIERISTICO AL SERVIZIO DELLA MOBILITÀ


Con duecentoundici anni di esperienza, PEUGEOT apre oggi un nuovo capitolo della sua lunga storia: entrare in un nuovo secolo, segnato da numerose trasformazioni, come la digitalizzazione e l'ultra-connettività, ma anche da nuove modalità di consumo e di mobilità. Il Marchio si è trasformato aprendo nuove strade di mobilità, segnatamente con lo sviluppo della mobilità elettrica.


In Europa, PEUGEOT dispone di un'ampia gamma di veicoli elettrificati e si impegna ad avere una versione elettrificata del 100% dei suoi modelli entro il 2024.


In Sud America, l’esperienza dell’elettrificazione è iniziata con il lancio di PEUGEOT e-208 GT e si basa su una strategia unica, che consiste nell'offrire ai suoi clienti:


• La serenità: protagonista di tutte le rivoluzioni industriali, PEUGEOT affronta la transizione energetica con fiducia


• Il piacere: perché per PEUGEOT, il futuro dell'automobile sarà sempre caratterizzato dal piacere. Fa e farà sempre parte del DNA del Marchio


• La semplicità: offrendo ai clienti PEUGEOT la possibilità di scegliere la modalità di propulsione più adatta ai loro spostamenti. A questo proposito, la piattaforma modulare CMP è un elemento essenziale, perché offre agilità nell'adattarsi al ritmo della transizione energetica, senza compromettere i valori essenziali dei veicoli del Marchio

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Una Fiat E-Doblò, il 16milionesimo veicolo della Stellantis Vigo

Alla fotografia commemorativa hanno partecipato i lavoratori di tutte le officine, una rappresentanza del Comitato aziendale e membri della Direzione. E a simboleggiare le generazioni nuove e precedenti, si sono uniti alla celebrazione un gruppo di giovani lavoratori e l'ex direttore Javier Riera. La produzione in serie del Fiat Dobló è iniziata nel luglio 2022, con il lancio della versione 100% elettrica. Da allora, nello stabilimento di Vigo sono state prodotte 54.717 unità di questo modello, il 10% delle quali con motore elettrico. La Fiat E-Doblò è dotata di un motore elettrico da 100 kW e di una batteria da 50 kWh che consente più di 280 km di autonomia. Raggiunge una velocità massima fino a 135 km/h e ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi. Stellantis Vigo ha prodotto 38 modelli diversi in una lunga storia di 66 anni di attività, 12 dei quali anche nella versione elettrica.   Vigo, 23 aprile 2024.- Una Fiat E-Doblò (100% elettrica) è il 16 milionesimo ve

La nuova Fiat 600 in evidenza al “17° Festival del Cinema Italiano”

FIAT sostiene la 17a edizione del “Festival del Cinema Italiano”, assumendo ancora una volta lo status di “Veicolo Ufficiale” Specchio dell'attuale direzione di elettrificazione del marchio italiano, la nuova 600 è esposta sotto i riflettori nelle varie fasi di un'iniziativa iniziata a Lisbona e che proseguirà, fino a luglio, in altre 20 città portoghesi. In evidenza per lo spot “The Upgrade”, mostrato nella sua versione da 60”   Associando la propria immagine al cinema del paese d'origine del marchio, la FIAT 600 è il “Veicolo Ufficiale” del “17° Festival del Cinema Italiano”, iniziativa che si svolge da aprile a luglio 2024, percorrendo il Portogallo da nord a sud, in due dozzine di città. L'inizio è avvenuto il 12 aprile, con il “Festival di Lisbona”, azione che proseguirà fino al 21 (domenica), dopodiché la carovana partirà per il restante tour cinematografico . La nuova Fiat 600 - uno degli ultimi lanci del marchio italiano nel nostro Paese - ha lo status di “Veico

Fiat Mega Panda

Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazi

La FIAT reagisce al rifiuto del governo britannico di reintrodurre le sovvenzioni per le auto elettriche

La Fiat reagisce dopo che il governo ha escluso la reintroduzione di sovvenzioni per sostenere l'acquisto di auto elettriche Nonostante la mancanza di azioni governative, la FIAT continua a offrire il suo E-Grant di £ 3.000 su tutti i modelli elettrici   La Fiat ha precedentemente affermato che il governo sta camminando sonnambulo verso una crisi dei veicoli elettrici. Con la conferma che non verranno reintrodotte le sovvenzioni per le auto elettriche, il governo è ora veramente sull’orlo della crisi.  L’amministratore delegato di Fiat UK, Damien Dally, ha dichiarato:   “Nel 2023 sono stati immatricolati mezzo milione di veicoli elettrici e ibridi plug-in (PHEV), il che è una notizia fantastica. Ma il mercato dei veicoli elettrici per gli acquirenti privati ​​è in serio pericolo, poiché rappresenta meno di una su cinque (18,2%) nuove auto elettriche immatricolate nel 2024.  “Il governo afferma che sta indirizzando i suoi incentivi laddove hanno il maggiore impatto e offrono il migl

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

In Olanda arriva Alfa Romeo JUNIOR ELETTRICA da € 39.000, sportiva ELETTRICA VELOCE da 240 CV da € 48.000

Alfa Romeo JUNIOR ELETTRICA 100% elettrica da 115 kW (156 CV) da € 39.000 Versione di lancio JUNIOR SPECIALE unisce sportività, tecnologia e comfort ELETTRICA ed ELETTRICA SPECIALE hanno diritto a un sussidio SEPP di € 2.950 nel 2024 Alfa Romeo JUNIOR ELETTRICA VELOCE extra sportiva disponibile a partire da € 48.000 La consegna di JUNIOR ELETTRICA inizia a settembre 2024   Alfa Romeo apre il portafoglio ordini per la tanto attesa JUNIOR - ex Milano - riportando il marchio nel segmento più grande d'Europa. L'Alfa Romeo JUNIOR ELETTRICA 100% elettrica parte con una scelta di 115 kW (156 CV) o addirittura 175 kW (240 CV) per la più sportiva JUNIOR ELETTRICA VELOCE. La guida è possibile a partire da 39.000 € (comprese le tasse e le spese di preparazione della strada, ma escluso il sussidio SEPP di 2.950 €). La JUNIOR dovrebbe essere disponibile presso il concessionario olandese Alfa Romeo a settembre. L’Alfa Romeo JUNIOR IBRIDA con efficiente propulsore ibrido a 48 V dovrebbe segui

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

Lo spirito sportivo dell'Alfa Romeo Junior dalle dimensioni compatte può essere acquistato in Spagna a partire da 29.000 euro

Dirompente nel suo segmento per le sue prestazioni dinamiche e la sua meccanica MHEV ed ibrida elettrica, l'Alfa Romeo Junior arriva in Spagna per stabilire nuovi parametri di riferimento nella categoria delle compatte, una di quelle con la più grande tradizione "alfista" con tutto il DNA sportivo che la caratterizza. lo caratterizza. Una delle grandi sorprese nel mercato premium spagnolo, l'Alfa Romeo Junior è ora disponibile nelle versioni Elettrica ed Elettrica Speciale. Presto saranno in vendita i motori Ibrida e Ibrida Speciale, Alfa Romeo Junior Ibrida, da 29.000 euro. Alfa Romeo Junior Ibrida Speciale, da 31.000 euro Alfa Romeo Junior Elettrica, da 38.500 euro. Alfa Romeo Junior Elettrica Speciale, da 41.000 euro Presentata due settimane fa, l'Alfa Romeo Junior non ha tardato ad arrivare. La nuova compatta elettrificata apre ora il suo portafoglio ordini nella rete di concessionari del marchio in Spagna con due alternative a “emissioni zero” equipaggiate co

Alfa Romeo Giulietta Sprint, la “fidanzata d’Italia” che non invecchia

Compie settanta anni la mitica Alfa Romeo Giulietta, presentata nella sua versione Sprint al Salone di Torino il 21 aprile 1954. Una linea attualissima ancora oggi, per palati da veri intenditori delle vetture classiche La Giulietta fu antesignana del boom economico degli anni ’60, sempiterna “fidanzata d’Italia” e, soprattutto, prima vettura di produzione su larga scala negli storici stabilimenti milanesi dell’Alfa Romeo al Portello La Giulietta chiuse la sua onoratissima carriera nel 1965, dopo 11 anni costellati da trionfi sportivi e grandi performance commerciali, anche oltreoceano: oltre 177.000 le unità prodotte complessivamente. Compie settant’anni la “fidanzata d’Italia” per antonomasia, la mitica Alfa Romeo Giulietta, un modello che ha fatto la storia dell’automobile ed è, ancora oggi, un punto di riferimento per gli appassionati delle quattro ruote in tutto il mondo. All’inizio degli anni ‘50 il Marchio milanese, recente vincitore di due campionati di F1 consecutivi con l’Alf