Passa ai contenuti principali

Una stagione da record. Bearman, Bedrin e Van Amersfoort trionfano nella Formula 4 powered by Abarth in Italia e Germania, per la prima volta nella storia un solo vincitore per due campionati


Oliver Bearman è il primo pilota della storia dei campionati F4 in Italia e Germania a vincere entrambi i titoli nella stessa stagione.

Bearman ha chiuso la stagione con 17 vittorie e 9 podi su 39 gare disputate, è un nuovo record!

Nikita Bedrin ha trionfato tra gli esordienti in entrambe le serie conquistando anche 3 vittorie assolute oltre alle 17 tra i rookie.

Il Team Van Amersfoort Racing, nei due campionati, ha portato a podio almeno un suo pilota in 35 occasioni.

 


Hanno riscritto la storia della Formula 4. Oliver Bearman, Nikita Bedrin e il team Van Amersfoort Racing hanno conquistato tutto ciò che si poteva ottenere nel 2021 dell’Italian F.4 Championship powered by Abarth certified by FIA e dell’ADAC Formel 4 powered by Abarth certified by FIA, le due serie più longeve e rappresentative nel panorama delle categorie propedeutiche lanciate nel 2014 dalla Federazione Internazionale dell’Automobilismo.


 


I risultati del team Van Amersfoort Racing e dei suoi piloti Oliver Bearman e Nikita Bedrin sono motivo di orgoglio e soddisfazione per Abarth che si congratula per gli importanti successi ottenuti. L’impegno di Abarth nella Formula 4 è legato alla storia del brand e alla filosofia del suo fondatore Carlo Abarth, che ha sempre promosso le prestazioni accessibili a tutti, sostenendo i giovani talenti al fine di traghettarli, con performance di altissimo livello, verso il futuro del motorsport. I risultati di Van Amersfoort, Bearman e Bedrin, nel segno di questa filosofia, aggiungono un importante record nella storia di Abarth. 


 


Bearman, sedicenne inglese in forza al team Van Amersfoort Racing, ha chiuso la sua stagione con 17 vittorie, 6 secondi posti e 3 terzi posti tra Italia e Germania. Le prestazioni del giovane pilota dell’Essex non sono passate inosservate e, grazie ai suoi successi e capacità, è approdato nell’accademia del Cavallino Rampante, come nuovo pilota Ferrari Driver Academy. “È stata una stagione fantastica - Ha affermato Bearman - è stupendo essere diventato il primo pilota a conquistare entrambi i campionati. Il mio team ha fatto un lavoro fantastico e buona parte del merito di questo successo va dato a loro. Ci sono stati diversi momenti complicati nel corso dell’anno, ma l’importante è sapersi rialzare dalle sconfitte. Essere entrato a far parte di FDA è un’opportunità incredibile e non vedo l’ora di iniziare. È bello che siano stati riconosciuti i risultati ottenuti durante questa stagione anche se, per me, è stata una vera e propria sorpresa, ma ovviamente di quelle sorprese che vorresti sempre ricevere”. Bearman ha voluto dare, poi, un consiglio ai giovani piloti che, per la prima volta, affrontano la Formula 4: “L’unica cosa che posso dire è: ascoltate i vostri ingegneri. Cercheranno sempre di darvi il massimo e saranno sempre al vostro fianco per aiutarvi ad essere più veloci. L’altro consiglio, forse il più importante, divertitevi. La Formula 4 è una categoria formativa di altissimo livello, che ha dato il via alle carriere di moltissimi giovani talenti. Per viverla nel migliore dei modi è necessario avere un approccio professionale, ma senza mai perdere la voglia di divertirsi in pista con una vettura che è al top delle prestazioni nel panorama internazionale e che prepara al futuro di un pilota”.  


 


Così come Bearman, anche il quindicenne russo Nikita Bedrin è stato protagonista del successo marchiato Van Amersfoort Racing con tre vittorie assolute e 6 podi nella sua stagione d’esordio in Formula 4. Tra i rookie, Bedrin, ha conquistato 17 vittorie tra Italia e Germania, corredate da 6 secondi posti e 2 terzi posti. “Non è stata una stagione semplice per me - ha commentato Bedrin - Ho avuto diversi momenti non troppo fortunati che mi hanno portato a non terminare alcune gare, ma ho cercato sempre di migliorarmi ogni volta che sono sceso in pista e credo sia stato fatto moltissimo lavoro dall’inizio di quest’anno. Provenendo dal karting, una volta che ti cali nell’abitacolo di una Formula 4 senti molto la velocità e la difficoltà di guidare una vera e propria monoposto. Non è assolutamente semplice, non avendo molta aerodinamica, guidare puliti e senza commettere errori. Però il team ha fatto un ottimo lavoro, rendendo la macchina sempre facile da guidare. In una categoria come la Formula 4 devi imparare il più velocemente possibile perché non c’è molto tempo da sprecare, anche perché il mio sogno, ovviamente, è quello della Formula 1, ma i prossimi anni saranno fondamentali per arrivare al top. Credo di avere un buon potenziale, ma staremo a vedere”. Il pilota russo, al suo primo anno nella serie propedeutica che ha lanciato diversi piloti ora stabilmente in Formula 1 come Lance Stroll, Lando Norris e Mick Schumacher, è stato da subito tra i miglior interpreti della categoria, raggiungendo più volte la top 5 assoluta con piloti d’esperienza. 


 


I successi dei due giovani piloti hanno un unico comune denominatore, ovvero il team Van Amersfoort Racing. La squadra olandese, fondata da Frits Van Amersfoort e diretta da Rob Niessink, ha dominato, con i suoi piloti, sia la serie italiana che quella tedesca, ottenendo una storica doppietta. Nelle 39 gare disputate in stagione, in ben 35 occasioni il team nero arancio ha portato sul podio almeno uno dei suoi piloti, conquistando anche una tripletta nella serie tricolore, a Imola, con Bearman davanti a Bedrin e Joshua Dufek e una nella serie tedesca, nella gara di casa a Zandvoort, con l’inglese Bearman davanti allo svizzero Dufek e al russo Bedrin. Proprio il CEO di Van Amersfoort Racing, Rob Niessink ha voluto fare un bilancio della stagione e della prima generazione della Formula 4 “La stagione di Formula 4 2021 è stata, ovviamente, molto positiva per noi. L'aver conquistato tutti e 6 i titoli disponibili nel Campionato Italiano e Tedesco è un momento da incorniciare nella storia di VAR. Dato che quest'anno è stato l’ultimo della F4-T014 in entrambi i campionati, questi successi sono ancora più memorabili. Eravamo presenti al weekend di gara inaugurale in Germania nel 2015, dove siamo saliti sul gradino più alto del podio con Mick Schumacher, e ora eravamo presenti alla sua ultima gara, facendo lo stesso con Nikita Bedrin. È stata un’avventura straordinaria e l'elenco dei piloti che sono arrivati ​​ai massimi livelli del motorsport gareggiando con la Tatuus F4-T014 motorizzata Abarth è lungo e impressionante. Dimostra che questa vettura ha svolto uno scopo essenziale nella costruzione di carriere agonistiche in tutto il mondo. Abbiamo conosciuto l'auto molto bene nel corso degli anni e abbiamo creato grandi ricordi e successi con piloti come Mick Schumacher, Joey Mawson, Frederik Vesti, Dennis Hauger, Liam Lawson, Jonny Edgar, Jak Crawford, Joshua Dufek, Nikita Bedrin, Oliver Bearman e molti altri!”.

Commenti

Post popolari in questo blog

FIAT POTREBBE PRODURRE LA VERSIONE HYBRID DELL' ATTUALE 500 ELETTRICA A TORINO

Stellantis chiede ai fornitori la Fiat 500 (ma a motore termico). Obiettivo: 175 mila auto. "Caro fornitore, ti chiediamo di valutare costi e capacità industriali per rispondere all’eventuale produzione di componenti auto destinate al modello 332 (Fiat 500 Bev, ndr) anche nella versione a motore endotermico per circa 175 mila vetture l’anno".  La Fiat Nuova 500, chiamata anche Fiat 500e, Fiat 500 EV, o Fiat 500 elettrica, ha il codice progetto 332, ed è l'utilitaria a propulsione elettrica prodotta da FIAT a partire dal 2020. Se confermata, e se sarà a costi accessibili, l’operazione potrebbe rilanciare lo stabilimento di Mirafiori che oggi langue tra cassa integrazione, ipotesi di 3 mila operai in solidarietà fino a fine anno e una produzione che nel 2024 rischia di scendere sotto 50 mila pezzi. Il dietrofront sull’elettrico potrebbe essere una risposta, almeno per qualche anno, e in attesa che i costi della mobilità green diventino sostenibili, a una crisi dell’auto che

Fiat Panda e Topolino a “Che Tempo che Fa”

Fiat Topolino e Nuova Fiat 600e accompagnano gli ospiti di “Che Tempo che Fa” dentro i loro studi.  La nuova 600e, progettata e disegnata in Italia, segna il ritorno di Fiat nel segmento B in cui da sempre è protagonista. Con una lunghezza di 4,17 metri, vani portaoggetti anteriori per uno spazio ai vertici della categoria. Il motore eroga 156 Cv ed è alimentato con una batteria da 54 kW, che garantisce una autonomia media di oltre 400 km nel ciclo combinato WLTP e di oltre 600 km nel ciclo urbano.

Le nuove Fiat Greezly o Gorilla, Multipla e segmento A

Olivier Francois, CEO di Fiat, in un intervista a Correre Motori dichiara che arriverà la nuova Multipla, e che avrà sia caratteristiche di quella del 1998 che quella del 1956. Si baserà su compattezza e modularità con 6 posti su due file o su tre file o in versione cinque posti, con un bagagliaio enorme e un prezzo contenuto. Per le nuove Fiat basate sulla famiglia Panda, gli piacerebbe utilizzare nomi come Greezly o Gorilla. Ma comunque verrà fatto un sondaggio con i clienti.  Il manager parla anche del segmento A e dichiara che stanno lavorando per continuare ad offrire auto sotto i 4 metri, una specialità per Fiat ed è un segmento che stanno abbandonando i concorrenti.

Fiat Mega Panda, il nuovo modello sarà svelato l'11 luglio 2024

Il concept qui sopra è la City Car. Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. Il nuovo modello sarà svelato l'11 luglio 2024. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per

Aggiornamenti in arrivo per Fiat Panda

Venerdì verrà chiusa l'ordinabilità della Fiat Panda MY' 24. Il modello rientra nella scadenza omologativa, per cui la versione attuale dovrà essere immatricolata entro giugno. Seguirà l'apertura ordini della Panda aggiornata ai nuovi standard omologativi, che prevedono nuovi sistemi adas per la sicurezza. Entro giugno sarà disponibile anche la serie speciale Pandina. La Panda aggiornata presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, il Sistema di mantenimento della carreggiata, il Rilevatore di stanchezza per avvisare il guidatore quando è stanco. È incluso anche il Riconoscimento della segnaletica stradale, che rileva e riconosce i segnali stradali visualizzandoli sul nuovo quadro strumenti da 7 pollici completamente digitale. Passando dalla sicurezza alla praticità, i sensori di parcheggio posteriori assicurano la massima semplicità durante i parcheggi nelle affo

Lancia tornerà a correre nei rally

In occasione dell’uscita del film "Race for Glory: Audi vs. Lancia", Lancia ha svelato il nuovo logo HF, che tornerà nuovamente a caratterizzare i suoi modelli ad alte prestazioni. La prima elettrica a fregiarsi dello storico elefantino sarà la Lancia Ypsilon HF, che arriverà nel 2025, avrà l’assetto ribassato, le carreggiate allargate e avrà un motore elettrico anteriore da 240 CV, per uno 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. Il passo successivo sarà tornare ai rally? "Quello compiuto oggi è un altro altro passo in avanti nel percorso del Rinascimento Lancia, che sottolinea l’anima più brutale e radicale del brand e il suo impegno nel puntare su modelli prestazionali", ha dichiarato Luca Napolitano, ceo della Lancia, che ha concluso il suo discorso con un laconico messaggio: "Torneremo nei rally? Ci stiamo lavorando".

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

Il marchio Lancia svela il logo HF

Svelato oggi il logo HF, che farà il suo esordio sulla Nuova Lancia Ypsilon HF impreziosendo così i modelli ad alte prestazioni del marchio. Il logo HF venne originariamente presentato nel 1960 con la creazione del Club "Lancia Hi-Fi", club esclusivo per i clienti più affezionati del marchio, e venne poi adottato a partire dal 1963 dalla Squadra Corse Lancia, guidata da Cesare Fiorio. Reinterpretato in chiave moderna, il nuovo logo HF rilegge tutti gli elementi distintivi del marchio storico, composto dall’elefantino e dalla sigla HF, per renderli moderni e proiettarli nel futuro. La Nuova Ypsilon HF che arriverà nel 2025 sarà 100% elettrica con motore da 240 CV, che le consentirà un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 5,8 secondi.   «In occasione del debutto del film “Race for Glory” nelle principali sale cinematografiche italiane, ho il piacere di svelare il nuovo logo HF, che farà il suo esordio sulla Nuova Lancia Ypsilon HF per poi impreziosire anche le versioni ad al

INSTAGRAM FIAT PANDA FAMILY

La pagina Instagram Fiat Panda Family, si rivolge a tutti gli appassionati e proprietari della Panda. Di qualsiasi generazione. Vedremo anche i modelli della nuova famiglia Panda, in arrivo dall' 11 luglio 2024.

Torna Panda a Pandino, il più grande raduno di FIAT Panda

Il raduno delle Fiat Panda a Pandino, in provincia di Cremona, batte tutti i record diventando il più grande raduno al mondo di Panda. La colorata comitiva di Fiat Panda, composta da esemplari unici, si raccoglierà domenica 23 giugno 2024 davanti al castello di Pandino. Il raduno internazionale ha partecipanti provenienti da tutt'Europa: dalla Germania al Belgio, dalla Spagna all'Italia, dalla Gran Bretagna all'Austria. Insomma, qualunque sia la nazionalità o l'età, c'è sempre una Panda per tutti. Sono aperte le iscrizioni, e per maggiori informazioni vista il sito pandaapandino.it