Passa ai contenuti principali

NUOVO SUV CITROËN C5 AIRCROSS: COMFORT ASSOLUTO CON UN DESIGN PIÙ DECISO E DISTINTIVO






In grado di offrire un’esperienza di serenità a bordo senza pari, SUV C5 Aircross rinnova il suo stile per esprimere maggiore forza e distinzione. Un riferimento in termini di comfort e modularità, disponibile in versione ibrida plug-in, SUV C5 Aircross ora adotta un nuovo design per uno stile più moderno e assertivo.  

Anteriormente, Nuovo SUV C5 Aircross introduce un nuovo linguaggio delle forme in cui le rotondità lasciano il posto a linee più strutturate. Il fontale acquisisce così un nuovo aspetto, dal design più verticale e moderno, che rafforza la percezione di larghezza e le caratteristiche di un veicolo imponente e sicuro.

Un rinnovamento fin nei minimi dettagli che si esprime anche attraverso una nuova firma luminosa posteriore tridimensionale, nuovi cerchi da 18” diamantati e una nuova offerta di personalizzazione più elegante e distintiva. All'interno, il nuovo design del Touch Pad da 10 pollici e della console centrale rafforza il carattere valorizzante dell'abitacolo.

Da sempre un riferimento per il comfort a bordo, Nuovo SUV C5 Aircross continua a differenziarsi proponendo le sospensioni Citroën Advanced Comfort®, nuovi sedili Citroën Advanced Comfort®, uno spazio e una modularità senza pari e tecnologie di assistenza alla guida come l’Highway Driver Assist, che trasformano ogni viaggio in un’esperienza serena e positiva.


«C5 Aircross, riconosciuto sin dal lancio come il SUV più comodo e versatile della sua categoria, oggi si dota di uno stile nuovo che gli conferisce una personalità più distintiva, moderna e dinamica. Mantenendo tutti i suoi punti forti, che sono il comfort, lo spazio a bordo e la modularità, esprime una maggiore maturità ed offre più carattere, grazie allo stile esterno più strutturato e a colori e materiali interni più moderni e di qualità.» Pierre-Yves Couineau, Capo Progetto C5 Aircross


Con oltre 260.000 veicoli venduti sin dal lancio nel 2018, SUV C5 Aircross si è distinto nel suo segmento altamente competitivo grazie al suo spazio a bordo, alla sua modularità e, soprattutto, al suo comfort senza pari. La sensazione di essere avvolti e protetti all’interno di un abitacolo che filtra le sollecitazioni provenienti dall’esterno, una vera firma per Citroën, oltre a tutto il savoir-faire derivato dall’esperienza della Marca con le monovolume, lo differenziano dalla concorrenza. Ancora oggi, SUV C5 Aircross è un riferimento in termini di praticità e offre un'esperienza più serena a bordo. Questa sensazione è ulteriormente potenziata nella versione ibrida plug-in, che già rappresenta un mix superiore al 30% in Europa.


Nuovo SUV C5 Aircross è caratterizzato da un rinnovamento dello stile e da un ulteriore miglioramento della qualità percepita. Più moderno, saprà conquistare una clientela alla ricerca di status e carattere.


SUV C5 Aircross si distingueva già per un aspetto ed una postura esclusivi. Ora, l’evoluzione del suo design, i cui cambiamenti principali si concentrano soprattutto nel frontale, gli conferisce uno stile più deciso e dinamico ed accresce la sua prestanza e la sua eleganza su strada.


 


1.UN ASPETTO DA SUV PIÙ IMPONENTE, MODERNO E DISTINTIVO


UN FRONTALE PIÙ STRUTTURATO, CON LINEE DECISE, MODERNO E TECNOLOGICO


Visivamente più largo e più imponente, Nuovo SUV C5 Aircross introduce un nuovo linguaggio delle forme in cui le rotondità lasciano il posto a linee più geometriche. Lo stile del frontale adotta un nuovo aspetto, più verticale, che ne rafforza il carattere. Le linee tese e scolpite creano diversi livelli sovrapposti contribuendo ad allargare visivamente il frontale di Nuovo SUV C5 Aircross. Appare più ampio e imponente su strada e trasmette maggiore sicurezza. 


Nuovo SUV C5 Aircross propone una nuova interpretazione degli chevron, che diventano gradualmente indipendenti e si separano dalle luci diurne, segnando un’evoluzione rispetto agli altri modelli della gamma in cui gli chevron si prolungavano fino alle luci tramite un profilo cromato. Adesso gli chevron sono laccati neri e sottolineati da un contorno cromato. Si estendono visivamente attraverso un motivo che richiama i tasti di un pianoforte, cromati e neri, sempre più ravvicinati tra loro, che si fondono gradualmente nei gruppi ottici LED. In tal modo gli chevron sono maggiormente in risalto al centro della calandra.


Caratteristica della nuova identità Citroën, la firma luminosa a LED a forma di “V”, sottile e cesellata, ha un effetto 3D attraverso una decorazione che richiama i tasti di un pianoforte. Queste luci diurne conferiscono alla vettura uno sguardo tecnologico e profondo. Tra l’altro, i proiettori LED Vision sono resi più discreti, grazie a un trattamento scuro, che amplifica la continuità visiva con la calandra nero lucida e accentua così la percezione di robustezza.


Il logo e la firma luminosa a V sono sottolineati nella parte inferiore della calandra da una superficie laccata nera curata nella grafica nei minimi dettagli: il motivo a chevron che parte centralmente, in corrispondenza del logo sovrastante, si verticalizza fino a diventare parallelo ai tasti in stile pianoforte dei proiettori.


Sotto la calandra, il nuovo stile della zona della presa d’aria allarga visivamente il frontale di Nuovo SUV C5 Aircross e gli conferisce un aspetto più imponente su strada. Le prese d’aria laterali, ora aperte e funzionali, sono come scolpite dall’aria e permettono di migliorare l’aerodinamica. Il colore degli inserti sulle prese laterali contribuisce ad esaltare l’aspetto elegante del veicolo grazie a tinte lucide o anodizzati come il Nero lucido o il Dark Chrome. Anche la presa d’aria principale al centro diventa più dinamica ed elegante grazie alle sue linee decise che richiamano lo stile delle prese d’aria centrali di C4 e C5X.


Il nuovo elemento di protezione nella zona inferiore del paraurti anteriore rende più dinamico il frontale, conferendogli un aspetto più qualitativo e distintivo. È proposto in due materiali molto valorizzanti in base al livello di allestimento: in Nero lucido negli allestimenti base, e in Alluminio lucido negli allestimenti superiori.


 


UN PROFILO PIÙ DINAMICO E UNA NUOVA FIRMA VISIVA NEL POSTERIORE


Il nuovo profilo verticale e strutturato del frontale rafforza sin dal primo sguardo la percezione di potenza e robustezza. Una valorizzazione che si ritrova anche nel posteriore con i vetri dei gruppi ottici dal nuovo design, più strutturato. Nuovo SUV C5 Aircross si contraddistingue per la postura distintiva, caratterizzata da forme piene e generose, un cofano alto e orizzontale e una superficie vetrata a 360° sottolineata da un profilo cromata a forma di «C», una vera firma laterale che delimita visivamente la zona abitabile, rafforzando l’aspetto flottante del tetto. Tutti questi elementi gli conferiscono un equilibrio e una personalità unica. Conserva tutte le caratteristiche di un SUV potente e rassicurante, animato da fiancate scolpite: distanza dal suolo di 230 mm, grandi ruote da 720 mm di diametro, protezioni a 360° grazie agli Airbump® e ai passaruota, barre al tetto distintive e funzionali e una posizione di guida rialzata.


Inoltre, nuovi elementi stilistici sulla fiancata conferiscono al veicolo maggiore eleganza e modernità, come i nuovi cerchi in lega da 18” PULSAR diamantati bicolore, molto grafici grazie a un design aerodinamico e a un sottile gioco di colori e materiali tra l’alluminio e il nero lucido; la nuova tinta Nero Lucido delle calotte dei retrovisori, di serie su tutta la gamma, che li rende più discreti e armonizza il loro colore con quello dei montanti del parabrezza, per ulteriore eleganza e fluidità; le barre al tetto funzionali nero lucido con un nuovo inserto nero opaco nella zona inferiore; nuovi Pack Color degli Airbump® che riprendono le tinte valorizzanti degli inserti del frontale.


In linea con il frontale, Nuovo SUV C5 Aircross adotta nella parte posteriore una nuova firma luminosa tridimensionale a LED. Senza cambiare le dimensioni, il gruppo ottico ha una lente strutturata e scura che corrisponde alla forma dei tre moduli LED che compongono la firma luminosa. Questo nuovo design moderno accentua l'eleganza e la coerenza con il frontale, grazie alla sottile animazione che richiama i tasti di un pianoforte e che mette in risalto l’effetto 3D di questa firma luminosa.


 


UNA PERSONALIZZAZIONE PIÙ ELEGANTE E DINAMICA


Per soddisfare al meglio le aspettative dei clienti del segmento C-SUV, Nuovo C5 Aircross presenta eleganti elementi di personalizzazione che ne esaltano l'aspetto alto di gamma.


Nuovo SUV C5 Aircross adotta una nuova tinta Eclipse Blue, un blu molto profondo ed elegante, cangiante dal blu scuro al nero, a seconda della luce esterna. La gamma colori è ora composta da tinte distintive e molto apprezzate dai clienti: Natural White, Pearl White, Pearl Black, Platinum Grey, Steel Grey e il nuovo Eclipse Blue.


I nuovi colori dei Pack Color sono presenti sulle prese d'aria anteriori e sugli Airbump®. Quattro nuovi Pack Color permettono a Nuovo SUV C5 Aircross di affermare il suo carattere da SUV e la sua eleganza: Glossy Black, Dark Chrome, Anodized Bronze e Energic Blue. L'offerta del tetto a contrasto Black e le barre al tetto nere rendono il veicolo ancora più distintivo.


 


2. UN ABITACOLO CHE OFFRE ULTERIORE COMFORT E RAFFINATEZZA


In linea con l’evoluzione delle linee esterne, l’abitacolo di Nuovo SUV C5 Aircross adotta un aspetto più dinamico e raffinato che valorizza lo spazio e il comfort, percepibili immediatamente. La posizione di guida rialzata, la qualità percepita dei materiali, l'ergonomia e la praticità delle interfacce lo rendono un SUV moderno e raffinato.


 


UN NUOVO TOUCH PAD DA 10’’


Nuovo SUV C5 Aircross si dota di un nuovo Touch Pad da 10” che sembra sospeso sulla plancia e immerge conducente e passeggeri in un abitacolo più moderno. Il nuovo schermo, più grande, migliora l'ergonomia offrendo un accesso diretto ai comandi della climatizzazione e un angolo di lettura più alto che permette al conducente di mantenere lo sguardo sulla strada. Gli aeratori sono ora situati sotto lo schermo e hanno un aspetto più moderno con un nuovo design orizzontale dalle linee tese. Il nuovo Touch Pad da 10” equipaggerà le versioni con motorizzazioni termiche con navigatore e su tutta la gamma della versione Plug-in Hybrid.


Inoltre, il quadro strumenti digitale da 12,3" totalmente personalizzabile, permette al guidatore di avere nel suo campo visivo tutte le informazioni di cui ha bisogno, in base alle sue preferenze: cartografia della navigazione, informazioni sui sistemi di assistenza alla guida attivi, informazioni sul flusso di funzionamento del sistema ibrido Plug-In … in modo che non debba distogliere lo sguardo dalla strada e possa guidare in tutta sicurezza.


 


NUOVI SEDILI CITROËN ADVANCED COMFORT®


Nuovo SUV C5 Aircross dispone dei sedili Citroën Advanced Comfort® di nuova generazione, già presenti su C4 e C5 X. Composti da una schiuma ad alta densità nella parte strutturale interna del sedile, da una schiuma in superficie più spessa di 15 mm e da un rivestimento specifico, i sedili Citroën Advanced Comfort® offrono il meglio in termini di comfort visivo, comfort di seduta e comfort di guida, costanti nel tempo grazie a un tipo di schiuma che mantiene le sue caratteristiche. Per migliorare ulteriormente il comfort del conducente e del passeggero, i sedili anteriori possono essere riscaldabili e con funzione massaggio.


Inoltre, il lavoro degli esperti dei colori e dei materiali ha conferito un'ulteriore raffinatezza con una scelta di materiali ricercati, a sottolineare il comfort e l’elevato livello di qualità percepita. I sedili propongono un nuovo tessuto strutturato contemporaneo per le versioni cuore di gamma, una nuova offerta in Alcantara, setosa al tatto, sul livello Shine oppure in pelle traforata in opzione sulle versioni top di gamma. I braccioli e la console centrale sono rivestiti in un nuovo tessuto nero effetto pelle mentre la plancia ha un nuovo inserto effetto pelle di colore nero, per un aspetto raffinato sia a livello visivo che tattile.


L'ambiente di serie è rinnovato e i quattro nuovi ambienti Advanced Comfort creano un'atmosfera più elegante, dinamica e qualitativa. L'ambiente di serie presenta nuove impunture a vista di colore blu, come in tutti gli ambienti interni, per abbinarsi perfettamente alle altre impunture dell'abitacolo (braccioli delle porte e decorazioni sulla plancia). L'ambiente Wild Black sostituisce l'ambiente Wild Grey, con un nuovo tessuto strutturato nero abbinato a un nuovo tessuto grigio effetto pelle e alle impunture blu. L'ambiente Urban Black mescola un nuovo tessuto nero in Alcantara a un tessuto nero effetto pelle. L'ambiente Metropolitan Black sostituisce l'attuale Metropolitan Grey con una nuova pelle pieno fiore nera e un tessuto grigio effetto pelle. E infine, l'ambiente Hype Black è rinnovato per le finiture top di gamma con una sottile combinazione tra la nuova pelle traforata Paloma e la pelle Nappa blu.


 


NUOVA CONSOLLE CENTRALE


La console centrale ampia e alta è resa più moderna dal rivestimento in tessuto nero effetto pelle con bordi cromati che, sulle versioni con cambio automatico, presenta una disposizione più ergonomica dei comandi: un selettore di marcia e-Toggle con finitura cromata posizionato idealmente sotto la mano del conducente, un selettore di modalità di guida che può incorporare la funzione Grip Control sui motori termici e, sulle versioni plug-in Hybrid, la scelta intuitiva della modalità di guida desiderata (Electric, Hybrid o Sport). Ha anche un grande vano portaoggetti, vicino all’area di connettività con due prese USB e un sistema di ricarica wireless per smartphone che funziona a induzione.


 


3. SEMPRE UN RIFERIMENTO PER LA SERENITÀ A BORDO


GLI ELEMENTI DISTINTIVI DEL COMFORT A BORDO


Degno rappresentante del comfort che costituisce il DNA della Marca Citroën, Nuovo SUV C5 Aircross si distingue per alcuni elementi che contribuiscono a un'esperienza globale orientata al benessere e alla facilità di utilizzo.


Le sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi®, un’esclusiva di Citroën, attenuano le asperità della strada e offrono ai passeggeri un viaggio all’insegna di un comfort assoluto dando l’impressione di viaggiare su un “tappeto volante”.


Unico SUV del segmento a offrire tre sedili posteriori individuali, scorrevoli, reclinabili e ripiegabili, Nuovo SUV C5 Aircross presenta una modularità degna del segmento delle monovolume. Il bagagliaio dispone di un volume record nel segmento: da 580L a 720L nella versione termica e da 460L a 600L nella versione Hybrid plug-in.


Infine, è stata rivolta un’attenzione particolare al trattamento acustico con la possibilità di beneficiare di vetri anteriori stratificati, che amplificano l'effetto cocoon all'interno della vettura.


 


L’IBRIDO PLUG-IN: LA MASSIMA ESPERIENZA DEL COMFORT


L'offerta di una motorizzazione ibrida plug-in nel cuore della gamma amplifica il benessere a bordo grazie ai vantaggi della guida in modalità elettrica per i tragitti quotidiani fino a 55 km, e un'autonomia illimitata per i lunghi viaggi grazie al motore a benzina.


In grado di viaggiare silenziosamente e senza vibrazioni a velocità fino a 135km/h in modalità elettrica, ha una coppia di 320Nm disponibile istantaneamente che assicura un comfort di guida in ogni momento e garantisce una ripresa dinamica in qualsiasi istante. Con zero emissioni di CO2 in modalità elettrica, offre la libertà di accedere alle aree urbane vietate alla circolazione delle vetture con motore termico.


I clienti di SUV C5 Aircross Plug-in Hybrid beneficiano anche di una serie di servizi per facilitare la ricarica, disponibili direttamente dal veicolo oppure dal loro smartphone, oltre alla possibilità di programmare gli orari di ricarica. La ricarica veloce può essere completata in meno di 2 ore su una Wall box.


 


UN VIAGGIO SERENO GRAZIE ALLE TECNOLOGIE DI BORDO


Nuovo SUV C5 Aircross offre una vasta gamma di tecnologie di ultima generazione progettate per migliorare il comfort e la sicurezza dei suoi occupanti nel quotidiano. Il conducente di SUV C5 Aircross dispone di 20 sistemi di assistenza alla guida, di riferimento nel segmento. Tra questi, l’Highway Driver Assist, sistema di guida autonoma di livello 2 che abbina il Regolatore della velocità attivo con funzione Stop & Go con l’Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata, e fornisce una maggiore sensazione di sicurezza grazie al costante supporto fornito al conducente.


 


CARATTERISTICHE TECNICHE:


Lunghezza: 4.500 mm


Larghezza: 1.840 mm


Altezza: 1.670 (con barre al tetto)


Passo: 2.730 mm


Distanza dal suolo: 230 mm


Diametro delle ruote: 720 mm


Volume del bagagliaio (motore termico): da 580 L a 720 L, e fino a 1.630 L con i sedili ripiegati


Volume del bagagliaio (motore ibrido): da 460 L a 600 L

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat 500 Record Monza (1958)

L’Abarth "Record" del 1958 è stata la prima Fiat 500 messa a punto e modificata da Abarth per dimostrarne il potenziale e l’affidabilità. Per migliorare le sue performance, Abarth elaborò il motore con piccoli accorgimenti e la alleggerì, riuscendo a spremere quasi 26 cavalli dal motore a due cilindri. Così equipaggiata, la prima 500 con elaborazione Abarth superò la velocità di 120 km orari e resistette per 168 ore (cioè 24 ore al giorno, per sette giorni di fila) a Monza, conquistando un record dopo l'altro.

Fiat 600 Hybrid ora anche con più potenza

La nuova Fiat 600 Hybrid è ora disponibile anche nella versione da 100 kW (136 CV). La trazione ibrida leggera della nuova variante combina un motore a benzina con una potenza di 100 kW (136 CV) con un motore elettrico integrato nella trasmissione. Ciò supporta la partenza con ulteriori 21 KW (equivalenti a 29 CV). Questa configurazione ottimizza il sistema di avvio/arresto. In accelerazione, il motore elettrico aiuta il motore a benzina con potenza e coppia aggiuntive, migliorando così l'elasticità alle basse velocità. L’energia immagazzinata nella batteria agli ioni di litio consente inoltre alla nuova Fiat 600 Hybrid di viaggiare in modo completamente elettrico in determinate situazioni di guida. La potenza del motore viene trasferita alle ruote anteriori tramite la trasmissione a doppia frizione di serie. La trasmissione di nuova concezione prevede sei marce e consente cambi di marcia manuali utilizzando i paddle sul volante. La più potente Fiat 600 Hybrid raggiunge una velocit

Alfa Romeo Tonale MY'25

Al Mondial de l'Auto di Parigi debutta la nuova Tonale MY25, l’aggiornamento del modello pluripremiato con cui il marchio ha visto debuttare il suo DNA sportivo nel mondo dell’elettrificazione. Con una gamma di motori completa in grado di soddisfare ogni esigenza, un interno rinnovato e funzionalità tecnologiche migliorate, il C-SUV annovera le novità principali all’interno del suo abitacolo in cui troviamo un nuovo tunnel centrale e un innovativo selettore rotativo che sostituisce la classica leva del cambio. Inoltre, il display del quadro strumenti è stato ulteriormente ottimizzato, migliorando la visibilità e la leggibilità delle informazioni di bordo come l’orologio e gli indicatori di livello carburante e batteria. Tonale MY25 offre una struttura di gamma composta da due livelli di allestimenti (Sprint e Veloce) con un approccio chiaro e fortemente orientato al cliente, mentre le motorizzazioni disponibili sono il 1.6 Turbo Diesel 130 CV, idrida 1.5 160 CV e il Plug-In Hybrid

A Parigi verrà presentato il restyling di Alfa Romeo Tonale

A Parigi ci sarà anche l’anteprima della nuova Tonale MY25, l’evoluzione del pluripremiato C-Suv Alfa Romeo che ha introdotto, con la caratteristica sportività, il marchio nel mondo dell’elettrificazione. Tra le maggiori novità si segnalano i nuovi interni in cui spiccano il tunnel centrale ridisegnato, il nuovo selettore rotativo del cambio automatico e il rinnovato display del quadro strumenti. L’esemplare esposto è una versione Veloce in configurazione Ibrida con propulsore 1.5 turbo 4 cilindri da 160 CV con turbina a geometria variabile (VGT), abbinato alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm (135 Nm grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1), capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.

Santo Ficili viene nominato CEO di Maserati e Alfa Romeo

Santo Ficili viene nominato CEO di Maserati e Alfa Romeo e membro del Top Executive Team, grazie alla vasta conoscenza del settore automobilistico e delle attività commerciali. Il prossimo incarico di Davide Grasso sarà oggetto di un ulteriore annuncio. La Società ha inoltre confermato che è già in corso il processo formale per identificare il successore di Carlos Tavares, quando lascerà l'incarico al termine del suo mandato di CEO, all’inizio del 2026. Questo processo, guidato da un Comitato Speciale del Consiglio di Amministrazione presieduto da John Elkann, completerà il proprio lavoro entro il quarto trimestre del 2025.

Nuova gamma Fiat Panda/Pandina

Su Fiat Panda sono stati apportati importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, poiché la nuova Fiat Panda ora presenta nuovi ADAS, un nuovo cruscotto digitale e un nuovo volante. Disponibile con il motore 1.0 Hybrid da 70 CV, la nuova Panda si presenta in due diversi allestimenti: la versione base Panda, perfetta per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, e la top di gamma Pandina, basata su body cross, con una caratterizzazione più decisa. La nuova gamma Panda presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, la dotazione di serie include inedite funzionalità pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: la frenata autonoma d'emergenza per ridurre i tamponamenti, nel traffico cittadino; segnalazione superamento di corsia e rilevatore di stanchezza per avvisare il conducente quando è stanco. È incluso anche il Sistema di lettura dei limiti di velocità, che rileva e riconosce i segnali stradali visualizzandoli sul nuovo quadro strumenti da 7'&#

In Germania è ordinabile la Fiat Panda MY25

In Germania la gamma Fiat Panda si aggiorna. A prima vista, il MY 2025 della Fiat Panda può essere riconosciuto dal ritorno dei paraurti della Panda City Look, contrariamente ai paraurti della Panda 4x4 per la versione in vendita in Italia. Negli interni spiccano i coprisedili rivisitati con monogrammi FIAT. La propulsione continua ad essere il motore a benzina da 1,0 litri con 51 kW (70 CV), supportato dal sistema mild hybrid. La precedente Fiat Panda Cross diventa la nuova Fiat Pandina. Gli elementi trasversali distintivi sulla carrozzeria costituiscono il segno di identificazione visiva. Questi includono paraurti specifici, modanature dei passaruota, minigonne laterali, strisce protettive laterali e mancorrenti sul tetto. Il colore della carrozzeria Verde Foresta è riservato alla Fiat Pandina ed è disponibile anche in combinazione con un tetto verniciato nero. La dotazione di serie comprende anche elementi decorativi PANDINA sulle modanature laterali, luci diurne e posteriori in tec

La produzione della Nuova Fiat 500 Ibrida a Torino parte a novembre 2025

La produzione della Nuova Fiat 500 Ibrida a Torino parte a novembre 2025, in anticipo rispetto al 2026 inizialmente annunciato. Lo storico stabilimento di Mirafiori sarà il sito produttivo della nuova Fiat 500 Ibrida, un nuovo modello ibrido Made in Italy il cui arrivo è previsto tra un anno. La nuova Fiat 500 Ibrida sarà prodotta presso lo storico stabilimento di Mirafiori a Torino. Il modello ibrido affiancherà la Fiat 500e, anch'essa progettata, ingegnerizzata, e disegnata a Mirafiori. Questa decisione sottolinea la dedizione del marchio all'innovazione e alla sostenibilità, rafforzando al contempo il profondo legame con le sue radici italiane e il forte ruolo strategico di Mirafiori. Si tratta della versione ibrida della 500e prodotta a Torino. Il motore scelto è lo stesso, ma aggiornato, delle Fiat Panda Hybrid e della 500 Hybrid prodotta in Polonia e appena uscita di produzione. Si tratta del tre cilindri 1.0 FireFly con cambio manuale. Il motore tre cilindri N3 Firefly s

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Serie speciale limitata Quadrifoglio “Super Sport”

A Parigi il pubblico può anche ammirare una Giulia Quadrifoglio Super Sport che, insieme al D-SUV Stelvio, compongono la serie speciale limitata Quadrifoglio Super Sport che celebra l'eredità sportiva del marchio e la sua prima vittoria alla Mille Miglia, avvenuta nel 1928 con la leggendaria la 6C 1500 Super Sport. La Limited Edition si distingue per una reinterpretazione del celebre logo Quadrifoglio, che per la prima volta nella sua storia è presentato con uno sfondo nero, conferendo ulteriore aggressività e personalità al simbolo che da sempre rappresenta le performance più estreme della gamma. La stessa caratterizzazione sportiva si ritrova nell’ambiente interno dove debutta la finitura rossa e 3D del carbonio per il cruscotto, il tunnel centrale e il pannello delle porte. I poggiatesta anteriori sono impreziositi dal ricamo rosso del logo Alfa Romeo e della signature Super Sport; infine, il numero seriale ricamato in tonalità nera sancisce l'esclusività della serie special

Fiat Abarth 595 SS (1957)

La storia delle bicilindriche Abarth ebbe inizio nel novembre 1957, al Salone dell’Auto di Torino, pochi mesi dopo il lancio della Fiat Nuova 500. Carlo Abarth, che già da qualche anno elaborava con successo le vetture su base Fiat 600, riteneva stimolante estendere la sua gamma di “derivazione” a modelli con un prezzo più accessibile per il grande pubblico e la nuova utilitaria Fiat poteva essere un buon trampolino di lancio. Nel febbraio del 1964, viene presentata la “595 SS”, con potenza aumentata a 32 CV. La maggiore potenza viene ottenuta mediante un carburatore Solex 34 PBIC, accoppiato ad uno speciale collettore di aspirazione in lega leggera, il coperchio filtro aria e il relativo tubo di mandata. Esteticamente, le differenze consistono nell’aggiunta della scritta SS sui cofani anteriore e posteriore e la scritta in corsivo minuscolo per esteso “esse esse” sul cruscotto. Dal febbraio 1964 cominciano ad essere disponibili anche molti accessori per personalizzare la piccola Abart