Passa ai contenuti principali

PEUGEOT SPORT E IL CREATORE DI OROLOGI LORIGE COLLABORANO ALLA REALIZZAZIONE DI UN OROLOGIO ESCLUSIVO



Nel momento in cui le gare di endurance si apprestano a fare un brillante ritorno, Lorige e PEUGEOT SPORT hanno deciso di produrre insieme una gamma di orologi speciali. Dal 2020, quando l’Automobile Club de l’Ouest ha annunciato la nascita di una nuova categoria “Regina” nelle gare di Endurance, numerosi costruttori hanno comunicato il loro ritorno a queste gare, tra cui PEUGEOT. Il marchio del Leone, vincitore di tre edizioni della 24 Ore di Le Mans (1992, 1993, 2009), ha fatto scalpore con l'annuncio del suo prototipo di Hypercar ibrida, PEUGEOT 9X8. Con questa nuova categoria che si rivolge chiaramente a un pubblico più ampio e con le linee che riprendono i codici estetici del Marchio, PEUGEOT torna alla ribalta, sulle tracce dei modelli PEUGEOT 905 del 1990 e PEUGEOT 908 del 2006.


LA FASE DI SVILUPPO


Proprio come il BL-Endurance, il primo modello di Lorige che ha richiesto più di 2 anni di sviluppo (comprese le fasi di test per verificare l'affidabilità del calibro LOR-PR01 e per approvare la struttura in carbonio) anche PEUGEOT 9X8 ha iniziato a girare quest’inverno per una necessaria fase di sviluppo, programmata per qualche mese per “affilare i suoi artigli”.


Lorige è nota per le sue casse di orologi realizzate con i freni delle auto da corsa, ma questa volta il BL-Endurance “Hyperblack” utilizzerà le pastiglie dei freni usate nella fase iniziale dello sviluppo della Hypercar PEUGEOT. Ciò significa che i proprietari di Lorige possono già possedere un elemento di PEUGEOT 9X8 che è stato testato e che ha permesso lo sviluppo di questa favolosa auto ancora prima del suo debutto in gara.


Olivier JANSONNIE, Direttore tecnico di PEUGEOT SPORT: “Il concetto proposto da Lorige ci è piaciuto immediatamente perché i nostri mondi tecnologici sono simili e richiedono una precisione estrema. Lo sport automobilistico deve dare l'esempio essendo più responsabile e noi siamo entusiasti all'idea di lavorare affinché i componenti utilizzati da PEUGEOT sulla 9X8 abbiano una nuova vita... Questo fatto ha molti lati positivi e, se ci permette anche di associare un concetto innovativo all’estetica e alla qualità degli orologi Lorige, la nostra partnership assume ancor più significato”.


PRIMI TEST


Come la nuova Hypercar di PEUGEOT SPORT, l'orologio Lorige BL-Endurance "Hyperblack" è sottoposto ai primi test. Storicamente, le auto da corsa sono sviluppate senza nessuna "decorazione" esterna, quindi si possono apprezzare le curve della carrozzeria in carbonio a vista. Lo stesso vale per il BL-Endurance “Hyperblack” che mette in mostra il suo carbonio grezzo e le parti in titanio rivestite in DLC nero che gli conferiscono quest’aspetto essenziale, funzionale e deciso. Dalla lunetta in titanio grado 5 alle viti a vista su misura, tutte le parti dell’orologio sono state sabbiate e trattate in nero per ottenere l'effetto monocromatico desiderato. Il tema del nero è arricchito da tocchi di Kryptonite e grigio Selenium, in linea con l'identità visiva di PEUGEOT SPORT. La combinazione di colori è perfetta e restituisce l’immagine di un orologio dal carattere forte.


Emeric PARAUD, Presidente di Lorige: “Per noi, questa partnership altamente tecnologica rappresenta il culmine dell'idea di Lorige. Volevamo che questa serie “Hyperblack” fosse all’avanguardia, dal concept fino all'estetica, e penso che ci siamo riusciti e che l'orologio rispecchi l’aspetto elegante e felino dell’auto da corsa. Questa collaborazione con PEUGEOT SPORT è molto più di una semplice ispirazione: è davvero l'orologeria da corsa”.


ORIGINE DEI MATERIALI


Il lato sinistro della cassa mostra chiaramente l'origine della struttura in carbonio proveniente dalle pastiglie dei freni di PEUGEOT 9X8. Ricorda all’orgoglioso possessore che, prima di adornare il suo polso, la cassa è stata sottoposta alle spietate frenate dei piloti che utilizzano l'Hypercar al massimo delle sue prestazioni. Le pastiglie dei freni, sono state smontate da Lorige con la massima cura e sono corredate di tutte le informazioni necessarie per la tracciabilità del materiale. Sono poi passate attraverso le mani esperte dei suoi tecnici per la sagomatura delle casse del BL-Endurance “Hyperblack”.


MOVIMENTO


Chiaramente visibili a ore 6, nella parte inferiore del quadrante, l'indicatore della riserva di carica e il nome del modello ci ricordano che questo modello deriva dalle gare di Endurance. Il BL-Endurance ha un meccanismo a carica automatica con un rotore periferico e il fortunato proprietario può monitorare la potenza residua del bariletto, con una riserva di 45 ore.


Poiché Lorige è un marchio che non scende a compromessi, dai ponti alle lancette, quasi tutte le parti del BL-Endurance “Hyperblack” sono rivestite in PVD nero, una nuova sfida per gli orologiai Lorige, con una selezione sempre più rigorosa delle parti colorate e una minuziosa attenzione alla precisione del processo di assemblaggio.


100% SWISS MADE


Per valorizzare il loro concetto, i creatori del marchio si sono rivolti alla culla dell'alta orologeria e hanno scelto di produrre tutte le parti dei loro orologi in Svizzera. Per lo sviluppo del movimento, si sono rivolti a uno dei migliori fabbricanti del Giura svizzero per progettare un calibro esclusivo Lorige, un evento raro quando si crea un nuovo modello. Ogni parte del calibro LOR-PR03 è realizzata in Svizzera e sia l'assemblaggio che la regolazione sono eseguiti interamente a mano da artigiani altamente qualificati che lavorano nella più pura tradizione orologiera elvetica. Per Lorige, la scelta di un orologio 100% Swiss Made è la garanzia di una qualità impeccabile.


LA PERFORMANCE E L’EMOZIONE


Progettato con cura fino alla più piccola vite visibile, il BL-Endurance è innegabilmente un orologio per appassionati. Anche se gli indici del quadrante possono ricordare agli amanti delle corse i cordoli dei circuiti, i riferimenti alle gare automobilistiche non sono eccessivi. I ricordi dei circuiti sono racchiusi nel materiale stesso della cassa dell’orologio.


Clément ETIENVRE, Direttore Generale di Lorige: “Per noi, il cuore e l'anima di Lorige risiedono nelle storie e nelle emozioni che trasmettiamo ai nostri clienti attraverso i nostri straordinari orologi, alla cui realizzazione tante persone hanno dedicato un momento della loro vita. Ho ormai trent'anni, sono cresciuto e ho coltivato la mia passione per gli sport motoristici con l'inconfondibile musica del motore della PEUGEOT 905. Essere al fianco di PEUGEOT SPORT fin dall'inizio per questo ritorno alle gare di endurance contribuisce a questa grande avventura ed è radicata nel DNA di Lorige”.


Il BL nel suo nome sta per “Brake Late” e ci ricorda che per vincere una gara, la tecnica di frenata è decisiva quanto quella dell'accelerazione. Incarna il brivido che deriva dalla performance e il suo aspetto robusto ci ricorda la natura spietata delle corse automobilistiche.


OROLOGIO


CASSA: Cassa e quadrante monoblocco realizzati in carbonio rilavorato proveniente dai freni di PEUGEOT 9X8 Hypercar durante lo sviluppo


DIMENSIONI: 51,6 x 43,6 mm


SPESSORE: 10,5 mm


LUNETTA, FONDELLO E SUPPORTI DEL CINTURINO: Titanio grado 5 sabbiato, trattato DLC nero


CORONA: Titanio grado 5 sabbiato, trattato DLC nero, laccato Kryptonite


MOVIMENTO


CALIBRO: LOR-PR03, meccanico a carica automatica con rotore periferico, 45 ore di riserva di carica, 37 rubini, 28.800 VpH, 294 componenti.


QUADRANTE: Incastonato nella cassa, lancette e indici trattati in PVD nero con rivestimento bianco luminescente. Numeri arabi trattati in PVD nero


IMPERMEABILITÀ ALL’ACQUA: 5 atm


CINTURINO: Gomma vulcanizzata nera


CHIUSURA PIEGHEVOLE: 2 lame in acciaio inossidabile, chiusura in titanio grado 5 con trattamento DLC nero sabbiato. Logo Lorige laccato Kryptonite. Regolazione fine di 6 mm


FUNZIONI: Ore, minuti, data, indicatore della riserva di carica a ore 6


DIMENSIONI: 34,5 x 34 mm


SPESSORE: 6 mm

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli interni della nuova Fiat Grande Panda. Altre Fiat in arrivo nei prossimi anni

NOVITÀ ANCHE PER FIAT PANDA:  CLICCA QUI Non sono ancora state divulgate le foto degli interni della nuova Fiat Grande Panda, ma dal video che trovate sulla pagina Instagram Passione Auto Italiane, si può intravedere qualcosa. La Grande Panda, primo modello della nuova famiglia, sarà seguita dal lancio di un nuovo veicolo, ogni anno, fino al 2027. La nuova serie di modelli è stata progettata per conquistare le strade di tutto il mondo e completare la gamma del brand. Il progetto innovativo del marchio consiste nel realizzare veicoli sulla stessa piattaforma globale multienergy Smart Car Platform, disponibile in ogni regione del mondo, e che consente al brand di creare veicoli diversi rispondendo alle altrettanto diverse esigenze dei propri clienti.

Dichiarazioni di Olivier Francois su Fiat Grande Panda

Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO globale di Stellantis, ha dichiarato: “Il modo migliore per festeggiare i 125 anni di FIAT è iniziare a scrivere le prime pagine del nostro futuro, a partire dalla nuova Grande Panda. Disegnata a Torino dal nostro Centro Stile, la nuova vettura di FIAT incarna i valori della Panda originale. Con lo scopo di consolidare la presenza mondiale del marchio, questa vettura compatta è basata su una piattaforma globale. Grazie alla Grande Panda, FIAT avvia la sua transizione verso piattaforme comuni globali che raggiungono tutte le regioni del mondo, trasferendo i vantaggi che ne derivano alla propria clientela internazionale. Infatti, la Grande Panda è ideale per le famiglie e per la mobilità urbana in ogni Paese... è una vera FIAT!”

Primo video ufficiale della NUOVA FIAT PANDA

 

La nuova Fiat Grande Panda è lunga 3,99m e affianca la Pandina

Fiat Grande Panda si distingue dalle altre vetture del segmento B per la sua compattezza unica, con una lunghezza di soli 3,99 metri - inferiore alla media del segmento di 4,06 metri - e caratterizzata da linee semplici e da una capienza ben organizzata grazie al suo volume compatto. Il nuovo modello trasporta fino a cinque persone ed è perfetto per la vita delle famiglie e la mobilità urbana di oggi. Il volume appare robusto e strutturato conferendo forza nella sua originalità mentre il design dinamico e incisivo della carrozzeria è generato da linee di profilo molto tese. Il progetto della Grande Panda è stato concepito per consentire al brand di proiettarsi nel futuro attraverso un uso innovativo e intelligente dello spazio, una personalità cool ed elementi che sorprendono. La Grande Panda non sostituisce ma affianca l'attuale Panda che rimane in produzione a Pomigliano D'Arco con molte novità:  CLICCA QUI Gli esterni della nuova Fiat Grande Panda presentano una speciale com

Numerose novità per Fiat Pandina

La nuova gamma Fiat Panda/Pandina è ordinabile, e oltre alle novità già citate ( CLICCA QUI ), va segnalata anche l'introduzione della nuova chiave con telecomando, che oltre alla funzione blocco e sblocco portiere e bagagliaio, ha in più la possibilità di accendere le luci. Questa funzione permette, ad esempio, di individuare facilmente il proprio veicolo in un parcheggio buio. Dal telecomando è possibile accendere le luci di posizione e delle luci anabbaglianti, per una durata massima di 90 secondi. Luci di svolta, questa funzione si attiva con luci abbaglianti accese a una velocità in inferiore a 40km/h. In caso di ampi angoli di rotazione del volante o di accensione degli indicatori di direzione, si accende una spia integrata nel fendinebbia, riferita al lato di svolta che amplia l'angolo di visibilità notturna. Sempre per quanto riguarda l'illuminazione, Pandina è dotata di luci abbaglianti con sistema AHB, cioè un sistema che gestisce automaticamente le luci abbaglian

Fiat Grande Panda: disegnata in Italia per il mondo

  Disegnata in Italia presso il Centro Stile di Torino, la Fiat Grande Panda si distingue dalle altre vetture del segmento B per la sua compattezza unica, con una lunghezza di soli 3,99 metri - inferiore alla media del segmento di 4,06 metri - e caratterizzata da linee semplici e da una capienza ben organizzata grazie al suo volume compatto. Il nuovo modello trasporta fino a cinque persone ed è perfetto per la vita delle famiglie e la mobilità urbana di oggi. Il volume appare robusto e strutturato conferendo forza nella sua originalità mentre il design dinamico e incisivo della carrozzeria è generato da linee di profilo molto tese. Il progetto della Grande Panda è stato concepito per consentire al brand di proiettarsi nel futuro attraverso un uso innovativo e intelligente dello spazio, una personalità cool ed elementi che sorprendono.

Grande Panda: il nuovo modello globale di FIAT

FIAT svela le prime immagini della nuova Grande Panda, primogenita della nuova famiglia ispirata alla Panda degli anni '80, un’auto compatta che risponde alle esigenze dei clienti di tutto il mondo. Fiat Grande Panda è il primo modello di una nuova gamma globale basata su una piattaforma multi-energy. Con questo nuovo modello inizia il passaggio del marchio FIAT da una produzione locale a una offerta globale sviluppata da una piattaforma comune. La Grande Panda arriverà prima in Europa, Medio Oriente e Africa e sarà disponibile nelle versioni elettrica e ibrida. La Grande Panda si presenta come un veicolo del segmento B sotto i 4 metri di lunghezza, con linee semplici e uno spazio a bordo ben organizzato per cinque passeggeri grazie al volume compatto, perfetto per il confort delle famiglie e della mobilità urbana odierna. FIAT è una delle case automobilistiche in attività più longeve, un brand globale che vanta oltre un secolo di storia e che quest'anno festeggia il suo 125° a

Come funziona la tecnologia Mild Hybrid a benzina di Fiat Pandina e Fiat 500 ibrida

La Fiat Panda, la Fiat Pandina ( Clicca qui e scopri le numerose novità per FIAT Pandina ) e la nuova Fiat 500 ibrida, in arrivo tra la fine del 2025 e l'inizio del 2026 (Panda/Pandina sono prodotte a Pomiglianod’Arco - Napoli, mentre 500e e 500 ibrida è e saranno prodotte a Torino Mirafiori), sono e saranno dotate di tecnologia Mild Hybrid. Il propulsore Mild Hybrid a benzina, che raccoglie l’eredità del celebre motore Fire prodotto in più di 30 milioni di unità, prevede la configurazione da 1 litro a 3 cilindri ed eroga 70 CV (51,5 kW) di potenza massima a 6.000 giri/min e 92 Nm di coppia massima a 3.500 giri/min. La testata presenta 2 valvole per cilindro e un singolo albero a camme con variatore di fase continuo (la distribuzione è a catena); la struttura con camera di combustione compatta, i condotti di aspirazione “high-tumble” e la valvola EGR esterna consentono l’adozione di un rapporto di compressione particolarmente alto (12:1) che si traduce in un’efficienza termica elev

Nuova gamma FIAT Panda/Pandina

Clicca: Nuova Fiat 500 ibrida 1.0 FireFly 70cv 12V La nuova gamma della Fiat Panda introduce importanti novità sul modello rendendolo conforme alle nuove normative sulla sicurezza. La nuova gamma Panda è ordinabile e nei prossimi giorni arriverà nelle concessionarie.  La nuova gamma mantiene un'offerta semplice, con la possibilità di scegliere tra l'allestimento base PANDA, con dotazione essenziale che si può arricchire con il Pack City e una versione top di gamma e full optional chiamata PANDINA, basata sulla precedente Cross, personalizzata con dettagli specifici e dotata di serie di tutti gli optional disponibili per il modello. Oltre alle nuove dotazioni di sicurezza, la dotazione della Panda viene aggiornata con sensori di parcheggio posteriori di serie su tutta la gamma, nuova strumentazione digitale con display da 7" a colori e schermate personalizzabili e il nuovo volante con comandi. Prezzi: - Panda Classic 15.900€ (di serie: sensori di parcheggio posteriori, stru

Gli interni della Nuova Fiat Grande Panda

Da Instagram arrivano le prime immagini degli interni della nuova Fiat Grande Panda. Da notare che viene ripreso molto l'interno della prima Panda del 1980. Tutte le foto e informazioni ufficiali saranno disponibili l'11 luglio 2024.