Fiat continua a guidare il mercato brasiliano e presenta importanti novità a luglio



- Nova Strada rimane il veicolo più venduto del 2022

- Anche la Fiat è un momento clou dell'anno con una quota del 21,7% e oltre 222mila unità vendute, oltre alla leadership di portelloni, pickup e furgoni nel 2022

- Fiat Pulse si distingue e sale di una posizione nell'anno

In un mese ricco di novità, Fiat è ancora una volta leader del mercato brasiliano. A fine luglio ha raggiunto una quota del 21% e 35.681 unità vendute, con oltre 7.700 vetture davanti al secondo posto. Il marchio si è inoltre aggiudicato tre posti nella Top 10 delle vendite del mese, con la Nova Strada (10.897 unità), l'Argo (6.103 targhe) e la Pulse (5.300 veicoli), che hanno raggiunto la seconda posizione tra le più vendute Suv in Brasile.

Un altro momento clou del mese di luglio è che Fiat è anche leader in entrambi i canali di vendita. In altre parole, il marchio è stato il numero uno sia nel retail con il 17,3% della quota di mercato che nelle vendite dirette con il 24,5% della quota di mercato.

Per l'anno, anche la Fiat ha molto da festeggiare. Oltre a mantenere la medaglia d'oro tra i marchi più venduti, con una quota del 21,7% e oltre 222.000 unità vendute, il marchio detiene anche il titolo di auto più venduta nel 2022, poiché Nova Strada rimane al vertice, con 61.945 mille unità. Altro membro della Top 10 dell'anno, Mobi appare in ottava posizione con 34.948 unità. Il Pulse, invece, è salito di una posizione, diventando il quarto SUV più venduto in Brasile, nel suo primo anno di commercializzazione. Da segnalare, inoltre, che il marchio ha rafforzato la propria leadership nei principali segmenti di mercato. È leader nei primi sette mesi dell'anno nei portelli (23,5%), nei pickup (53,9%) e nei furgoni (36,8%). 

Novità da Fiat e Abarth a luglio

Luglio è stato un mese ricco di novità da Fiat e Abarth al mercato. Nell'ambito della strategia di lancio del marchio Abarth in Brasile con protagonista la Pulse Abarth, sono stati svelati anche alcuni dettagli importanti del modello. Con il lancio previsto per l'ultimo trimestre dell'anno, sarà equipaggiato con il motore T270 con una potenza di 185 CV e una coppia di 270 Nm. Sono stati presentati anche alcuni dati sulle prestazioni: il suo 0 - 100 km/h è inferiore a 8 secondi e la sua velocità massima supera i 210 km/h. 

Per completare, sono stati annunciati i dettagli della sponsorizzazione della prima stagione del Campionato Brasiliano di Formula 4 e si è rivelata la Pulse Abarth come l'auto madrina delle gare. Inoltre, il marchio dispone anche di uno stand con la mostra Pulse Abarth ad ogni tappa e il suo logo è stampigliato anche sulle divise dei piloti, sulle auto, sul podio, sui fondali delle interviste, oltre che sulle gradinate, ai lati della pista e sui contenuti dei social ufficiali reti e sito di categoria . Vale la pena ricordare che le monoposto Tatuus F4 T-021 sono equipaggiate con i motori Abarth-Autotecnica 1.4l 176 cv prodotti in Italia.

A luglio Fiat ha anche lanciato la linea Cronos 2023, che ha ottenuto un nuovo cambio CVT e versioni come il motore Firefly 1.0, ampliando notevolmente la propria competitività e copertura di vendita nel segmento. Anche l'Argo MY23 è stata una novità del mese con il suo nuovo design dentro e fuori. E non finisce qui: il brand ha presentato il suo nuovo Sound Design applicato ai veicoli, una nuova esperienza sonora per l'utente che offre ancora più piacere di guida che ha debuttato sulle linee Pulse e Toro 2023, presentate anche al settimo mese .dell'anno. Infine, Fiat ha presentato la Strada MY23, che è arrivata ancora più moderna con articoli più standard e una nuova colorazione disponibile in Grey Strato.

Commenti

I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA