Passa ai contenuti principali

Stellantis assegna la produzione dei veicoli commerciali leggeri elettrici a Mangualde per mantenere la leadership nel settore in Europa



Lo stabilimento di Mangualde diventa il primo impianto in Portogallo a produrre su vasta scala furgoni compatti totalmente elettrici a batteria per Citroën, Fiat, Opel e Peugeot entro il 2025

L’annuncio è stato dato nel corso della visita allo stabilimento delle alte cariche dello Stato, il Presidente della Repubblica del Portogallo, il Primo Ministro e il Ministro dell’Economia e del Mare

Stellantis è leader del settore dei veicoli commerciali elettrici in Europa con una quota di mercato di poco inferiore al 43%

L’elettrificazione della gamma di Stellantis sostiene le ambizioni del piano strategico Dare Forward 2030

AMSTERDAM, 31 marzo 2023 - Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha annunciato oggi che lo stabilimento di Mangualde, in Portogallo, comincerà una nuova era con la produzione di veicoli commerciali leggeri (LCV) elettrici a batteria a partire dai primi mesi del 2025. Nel sito saranno prodotti i modelli Citroën ë-Berlingo, Peugeot e-Partner, Opel Combo-e e Fiat e-Doblò sia nella versione veicoli commerciali, che in quella per il trasporto passeggeri. Mangualde diventerà il primo stabilimento portoghese a produrre veicoli elettrici a batteria su vasta scala per il mercato interno ed estero.


L’annuncio è stato dato nel corso della visita di Sua Eccellenza il Presidente della Repubblica del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, Sua Eccellenza il Primo Ministro, António Costa, e Sua Eccellenza il Ministro dell’Economia e del Mare, António Costa Silva, nell’ambito dell’iniziativa governativa “PRR (Piano di Ripresa e Resilienza) on the Move”.


Il plant Stellantis di Mangualde guida uno dei programmi di promozione dell’innovazione del settore con il progetto “GreenAuto”, che riunisce un consorzio di 37 partner, presenti all’evento, e rappresenta un investimento congiunto di 119 milioni di euro.


“Siamo orgogliosi di annunciare che Mangualde entrerà in una nuova era con la produzione su vasta scala di furgoni elettrici a batteria in Portogallo per offrire soluzioni indispensabili ai nostri clienti commerciali,” ha affermato Carlos Tavares, CEO Stellantis. “Valorizzare la competenza e la capacità produttiva di Mangualde per realizzare veicoli elettrici a batteria è essenziale per proseguire sulla strada della decarbonizzazione delle nostre flotte e rappresenta un ulteriore passo in avanti per raggiungere il 40% del mix con veicoli a zero emissioni entro la fine del decennio.”


Nel 2022 Stellantis si è affermata come leader nel mercato europeo dei veicoli commerciali leggeri BEV con una quota di circa il 43%. Nello stesso anno, in Portogallo, l’Azienda è risultata al vertice delle vendite di veicoli BEV, con una quota del 22%, e nella vendita di veicoli commerciali elettrici con una quota di mercato del 54%.


 


L’evoluzione dello stabilimento produttivo di Mangualde


Nello stabilimento Stellantis di Mangualde, di cui lo scorso anno è stato celebrato il 60° anniversario e che è stato il primo stabilimento per la produzione di automobili in Portogallo, fino a oggi sono stati realizzati 1,5 milioni di veicoli. Quasi un veicolo su quattro di quelli prodotti in Portogallo proviene dalla linea di produzione di Mangualde. La produzione dell’attuale generazione di veicoli ha preso il via nel 2018.


L’annuncio di oggi rappresenta una garanzia per il futuro dello stabilimento e conferma l’importanza del sito per l’economia portoghese, in termini di prodotto interno lordo e di esportazioni, per l’occupazione, lo sviluppo del settore e il tessuto industriale della regione.


La nuova era produttiva vedrà la trasformazione di Mangualde in un plant in grado di affrontare le sfide del futuro, con nuove attrezzature, tanto nella linea di montaggio quanto nel reparto carrozzeria, l’ottimizzazione dell’area industriale e la creazione di una nuova linea di produzione per le batterie. L’Azienda ha investito nella modernizzazione e nell’aggiornamento delle strutture e dei processi produttivi, sottolineando costantemente il proprio impegno a favore dell’ambiente e per la riduzione delle emissioni, oltre a un forte sostegno all’innovazione.


Per favorire il raggiungimento dell’obiettivo di Stellantis di raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette entro il 2038, è stata portata a termine la seconda fase della realizzazione del parco energetico fotovoltaico di Mangualde. Al termine dei lavori, il parco sarà in grado di coprire il 31% del fabbisogno annuale di elettricità dell’impianto, con una riduzione della produzione di emissioni pari a 2.500 tonnellate di CO2 all’anno, corrispondenti al volume di CO2 assorbito da circa 16.000 alberi. Lo stabilimento punta a realizzare altri progetti nel settore dell’energia pulita e dello stoccaggio di energia, tra cui una collaborazione con la municipalità di Mangualde e le aziende della zona, che potranno trarre beneficio dalla produzione di questa energia rinnovabile.


Attualmente il plant produce le versioni commerciale e per il trasporto passeggeri dei modelli Citroën Berlingo/Berlingo Van, Fiat Doblò, Opel Combo/Combo Cargo e Peugeot Partner/Rifter.


Stellantis prevede di investire, entro il 2025, più di 30 miliardi di euro nell’elettrificazione e nello sviluppo del software necessario alla produzione di veicoli BEV in grado di soddisfare le esigenze dei clienti.


La decisione è un elemento chiave del piano strategico Dare Forward 2030, che prevede una drastica riduzione delle emissioni di CO2 con un taglio del 50% entro il 2030 rispetto al 2021, per arrivare all’azzeramento delle emissioni nette entro il 2038 con una compensazione a una cifra percentuale delle emissioni restanti. Altri obiettivi fondamentali del piano Dare Forward 2030 comprendono la copertura del 100% del mix di vendite con veicoli BEV in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti entro la fine del decennio, l’ambizione di raddoppiare i ricavi netti entro il 2030 (rispetto al 2021) e di continuare a ottenere margini di profitto operativo rettificato a due cifre per tutto il decennio e infine l’intenzione di diventare leader nella soddisfazione dei clienti con i nostri prodotti e servizi in ogni mercato entro il 2030.

Commenti

Post popolari in questo blog

Avviata la produzione delle versioni completamente elettrificate e ibride dell'Alfa Romeo Junior

Alfa Romeo Junior ora disponibile in Polonia a partire da 129.600 PLN per la versione ibrida Ibrida da 136 cavalli. A ottobre sarà disponibile presso la rete di concessionari autorizzati in Polonia. Alfa Romeo Junior: carattere sportivo, dimensioni compatte e stile italiano riconoscibile al primo sguardo. Questa vettura assolutamente unica e unica è entrata nel mercato automobilistico con uno stile ineguagliabile e incomparabile. Fornisce il perfetto equilibrio tra bellezza funzionale e patrimonio unico, diventando un simbolo dello stile italiano nel settore automobilistico. In un segmento che propone versioni sportive progettate sulla base dei modelli cittadini, la Junior si distingue per uno stile trendy e sorprendente abbinato alla tecnologia più avanzata in termini di comfort, connettività e dinamica di guida. La Junior è disponibile con trazione anteriore nella versione " IBRIDA ", e all'inizio del prossimo anno, come prima del segmento, sarà disponibile anche con la

Dati vendita in Italia a settembre 2024

Top 50 in Italia a settembre 2024

Le politiche sbagliate di Tavares&co

Il gruppo Stellantis sta affrontando una situazione difficile, con vendite in netto calo e stabilimenti italiani in seria difficoltà. La gamma Fiat è al minimo storico sia come disponibilità di modelli in gamma, sia nelle vendite. Abarth sta quasi azzerando le vendite, Alfa Romeo continua a far fatica e le vendite di Lancia sono in calo.  Abarth paga la scelta di essere passata al 100% elettrico, quell'elettrico che vende poco se non quasi niente per alcuni modelli. Fiat paga la scelta di aver dato precedenza alla 600 elettrica, quindi stesso discorso di prima. La versione ibrida è arrivata tardi e modelli più economici e dai numeri più elevati, come la Grande Panda,  tardano ad arrivare. La 500e vende poco, e anche se c'è stata una marcia indietro d'emergenza, la nuova 500 ibrida la vedremo solo tra il 2025 e il 2026, intanto il modello attuale non è più in produzione come la 500X. Anche il Doblò è disponibile sia con motore a benzina e diesel solo adesso.  Alfa Romeo sper

Novità Fiat in arrivo

FIAT preannuncia numerosi progetti di grande rilievo: nelle prossime settimane, apriranno gli ordini della Fiat Grande Panda - il nuovo modello globale che segna il ritorno di FIAT nel mercato mondiale - e, a seguire, dell'Abarth 600e e della Fiat 500e Giorgio Armani. Attualmente FIAT ha lanciato il suo ritorno sul mercato internazionale basandosi su 3 pilastri: Design e sviluppo italiani, piattaforma globale e rilevanza locale - e la Grande Panda è il primo membro della nuova famiglia mondiale FIAT. Nel prossimo decennio, quindi, FIAT proporrà un’offerta adatta a ogni cliente. Il futuro: FIAT ha già annunciato la prossima uscita della nuova Fiat 500 Ibrida che sarà prodotta nello stabilimento Mirafiori di Torino. Inoltre, il brand sta portando avanti lo sviluppo dei modelli SUV e fastback. Lo sviluppo di questi nuovi modelli è ora in fase avanzata e la loro uscita è prevista per gli anni a seguire. Questi lanci strategici segnano la nuova stagione di FIAT, all'insegna dell'

Fiat 500X in pronta consegna

La Fiat 500X è il crossover compatto che porta lo stile iconico della famiglia 500 in una nuova dimensione, offrendo un mix perfetto tra eleganza, praticità e tecnologia. Grazie alle sue dimensioni compatte, è ideale per la guida urbana, ma al contempo si dimostra versatile e confortevole anche nei lunghi viaggi. Se sei alla ricerca di un’auto nuova e pronta a sfrecciare su strada, scopri i vantaggi di acquistare una Fiat 500X in pronta consegna. La Fiat 500X conserva l'anima elegante e inconfondibile della 500 originale, adattandola alle esigenze di chi cerca un'auto più spaziosa e robusta. Le linee morbide e i dettagli curati, come i fari a LED e le cromature, conferiscono alla 500X un look contemporaneo e raffinato. L’estetica non è solo sinonimo di stile, ma anche di aerodinamicità, migliorando l’efficienza e le prestazioni del veicolo. All'interno, la qualità dei materiali e l'attenzione ai dettagli garantiscono un'esperienza di guida premium. Il design della p

Straordinario successo del primo Porte Aperte di Alfa Romeo Junior

Il primo Porte Aperte dedicato alla nuova Alfa Romeo Junior ha registrato migliaia di visitatori e numerosi test drive a bordo della prestazionale versione Elettrica Speciale 156 CV. Il pubblico ha particolarmente apprezzato la coinvolgente driving experience provata sulla compatta sportiva che coniuga uno stile accattivante con i massimi livelli di connettività e dinamica di guida. Il successo dell’evento sugella un mese di crescita per il marchio che chiude settembre con una quota di mercato dell’1,6%, in crescita di 0,4 punti percentuali rispetto al mese precedente.   Strepitoso successo del primo Porte Aperte dedicato al nuovo modello del Biscione, svoltosi il 21 e 22 settembre, ha registrato migliaia di visite da parte dei clienti interessati a scoprire, ma soprattutto a provare su strada, l’inedita compatta sportiva che ridefinisce completamente il concetto di sportività contemporanea. Protagonista assoluta dell’evento nazionale è stata la Junior Elettrica Speciale 156 CV, che si

SUD AFRICA - Nuova Fiat 500, un mix di stile e sostanza

Tre nuovi modelli Fiat 500 con una nuova convenzione di denominazione La nuova Fiat 500 offre stile con sicurezza e tecnologia Acclamato motore 1.2, un mix di prestazioni e risparmio Celebrazione del 125 ° anniversario della FIAT   La distintiva e iconica city car FIAT, la Fiat 500, è più moderna che mai per il 2024, con aggiornamenti alla gamma che la rendono sicura, alla moda, efficiente ed elegante come lo è stata negli ultimi 67 anni. Per il 2024, la gamma di modelli è stata consolidata in tre modelli, con una nuova convenzione di denominazione a partire da 500 Base, 500 Style e 500 Style Cab, tutti alimentati dal motore FIAT da 1,2 litri con cambio automatico MTA a cinque velocità. Tre generazioni in 67 anni, a partire dalla prima del 1957, la "originale" Fiat 500, che è diventata un'icona della mobilità e della libertà di movimento italiana. Nel 2007 la seconda generazione: la Fiat 500 si è evoluta in un'icona di moda e stile che ha portato lo stile italiano ne

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Abarth Punto Evo in vendita

Abarth Punto Evo del 2010 in vendita a 12.000€ trattabili ad Arona (No). Auto ben tenuta, unico proprietario con 126.208km.  Se siete interessati potete scrivere all'indirizzo redazionewm@outlook.com