LA PRODUZIONE DEI PROTOTIPI DELLA NUOVA RENAULT 5 ELECTRIC




Il Centro Produzione Prototipi, situato nel cuore del Technocentre, di Gruppo Renault, dà vita ai primi prototipi dei futuri modelli della gamma Renault. In questo stabilimento in miniatura, vengono assemblate le prime Renault 5 Electric.

La produzione di questi prototipi consente di garantire il massimo livello di qualità fin dalle prime unità di Renault 5 Electric che saranno prodotte presso la Manufacture de Douai, nel nord della Francia.

Renault è uno dei pochi costruttori ad essersi dotato di uno stabilimento dedicato con mezzi e processi di assemblaggio rappresentativi delle linee di produzione delle sue fabbriche di veicoli. L’obiettivo del Centro, che riproduce il processo di produzione, è realizzare prototipi fedeli ai futuri modelli di serie per convalidare il processo di assemblaggio industriale.

Prima di passare alla produzione dei modelli di serie presso la Manufacture de Douai, le prime Renault 5 Electric sono realizzate nel Centro Produzione Prototipi. Ė infatti in questo Centro che vengono elaborati tutti i prototipi dei futuri modelli di serie Renault. Tutto inizia con i muletti che sono tecnicamente rappresentativi del futuro modello di serie. Prodotti da Ottobre 2021, i muletti della futura Renault 5 Electric, che presentano la silhouette di Clio, sono stati testati in Lapponia, soprattutto nell’ambito dello sviluppo e dei collaudi della nuova piattaforma 100% elettrica CMF-B EV.

Ora sono prodotti i prototipi cosiddetti “vehicle check” che rispecchiano fedelmente il futuro modello di serie in termini di design.  Questi veicoli mascherati percorrono poi le strade europee per mettere a punto gli ultimi dettagli.

Disponendo di processi, strumenti e componenti messi a punto con tale perfezione, i team dello stabilimento possono concentrarsi soprattutto sulla cadenza dell’assemblaggio, facilitati dagli operatori appositamente formati dagli esperti del Centro Produzione Prototipi.

La fase di prototipazione, che funge da vero e proprio punto di incontro tra la progettazione e l’industrializzazione dei modelli di serie, prima traduce e poi convalida fisicamente tutte le ipotesi e i dati digitali elaborati a monte. Viene testata anche tutta la parte software, connessioni ed impianto elettrico.  

Con queste competenze, il Centro Produzione Prototipi del Technocentre può realizzare oltre una sessantina di veicoli rappresentativi della futura Renault 5 Electric. Sono questi veicoli che, testati a volte in condizioni estreme e per tanti chilometri, ci consentiranno di perfezionare le prestazioni per i nostri futuri clienti. La Nuova Renault 5 arriverà nel 2024.

I più letti della settimana

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

La Fiat Grande Panda è Eletta "Auto dell'Anno Polonia 2026". Prevista la Produzione in Algeria e Sud America nel 2026

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

La Regina della Città in Arrivo Subito: Fiat Pandina Hybrid in Pronta Consegna!

La Fiat Panda Non Molla la Cima: Vendite in Crescita e Leadership Assoluta nel Mercato Italiano

Fiat 500 Hybrid Sport: L'Icona si Elettrizza di Grinta. Fiat Estende la Gamma "Sport"?

Fiat: Il Dominio del Segmento A Tra Ibrido, Elettrico e GPL