Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Antonio Filosa e il Futuro di Fiat, Lancia e Alfa Romeo: Un’Attesa Carica di Speranza e Incertezza

Con l’avvicendamento ai vertici del gruppo Stellantis, e in particolare con l’arrivo di Antonio Filosa, l’attenzione del mondo automotive e, soprattutto, degli appassionati italiani, è tutta rivolta alle decisioni che verranno prese per Fiat, Lancia e Alfa Romeo. Questi tre marchi, pilastri storici dell’industria automobilistica italiana, si trovano ad un bivio cruciale, e le scelte di Filosa potrebbero plasmarne il destino per i decenni a venire. Un Contesto di Trasformazione: Stellantis, nato dalla fusione tra FCA e PSA, è un gigante che ha ereditato una molti marchi, ognuno con la propria storia, il proprio posizionamento e le proprie sfide. Per i marchi italiani, in particolare, la competizione globale e la necessità di trovare una propria identità distintiva all'interno del vasto portfolio del gruppo rappresentano ostacoli non indifferenti. Fiat: Tra Tradizione e Innovazione Fiat, da sempre il marchio del popolo, ha saputo negli ultimi anni reinventarsi con successo nel segmen...

L'Alfa Romeo Tonale porta il Biscione nella Top 8 del mercato premium spagnolo



L'Alfa Romeo chiude il mese di marzo salendo all'ottava posizione nel mercato premium con 583 immatricolazioni, il 33% in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

L'Alfa Romeo Tonale è stata la principale protagonista, con 421 unità immatricolate, pari ad una crescita del 71,8% rispetto a marzo 2023.

L'elettrificazione guadagna terreno nel successo commerciale del marchio, come dimostra l'Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4, la versione ibrida plug-in top di gamma del SUV sportivo, che rappresenta più di un terzo delle sue immatricolazioni a marzo.


L'Alfa Romeo scala posizioni nel mercato premium spagnolo. A marzo il marchio italiano è salito all'ottavo posto della classifica con 583 immatricolazioni, pari ad una quota del 3,4% e ad una crescita del 33% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.


Questa dinamica positiva si riflette anche nei dati cumulativi del primo trimestre 2024, in cui Alfa Romeo si colloca nella Top 9 Premium grazie alle sue 1.006 vetture immatricolate, il 18% in più rispetto all'analogo periodo del 2023, che rappresenta un 2,2 % di penetrazione e un incremento annuo del 18%.


Per modello, da sottolineare il successo dell'Alfa Romeo Tonale, che già rappresenta quasi i tre quarti delle immatricolazioni del marchio, con 421 immatricolazioni a marzo, il 71,8% in più rispetto a quelle ottenute nello stesso mese dell'anno scorso.


Il SUV sportivo compatto dell'azienda italiana è anche la punta di diamante della sua strategia di elettrificazione. Notevole quindi il successo della versione ibrida plug-in con trazione integrale Q4. Top di gamma sia per tecnologia che per prestazioni, rappresenta il 34,2% delle immatricolazioni di Alfa Romeo Tonale nel mese di marzo.

Commenti

Post più popolari