Cerca nel blog
Blog personale sui marchi nati in Italia: Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth. Da aprile 2014. Stellantis Europe, precedentemente conosciuta come Fiat Group Automobiles dal 2007 al 2014 e FCA Italy dal 2014 al 2023, è una società italiana con sede a Torino, partecipata da Stellantis. Ne fanno parte i marchi FIAT, Alfa Romeo, Lancia, Fiat Professional e Abarth. Torino è centro di coordinamento del gruppo, è sede dei Centri Stile e a Balocco è presente il centro sperimentale del gruppo Stellantis.
NOTIZIE
- Ottieni link
- X
- Altre app
Opel Astra: alta tecnologia e dinamismo nel segmento delle automobili compatte
30 anni fa debuttava sul mercato la terza generazione di Opel Astra
Regolazione adattabile delle sospensioni ed ammortizzatori a taratura continua
Presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte nel settembre 2003, 30 anni fa, ad aprile 2004, la terza generazione di Opel Astra (Astra-H) debuttava sui principali mercati europei nella sola versione berlina 5 porte (le altre sarebbero arrivate di lì a poco. In particolare, in Italia, era subito disponibile in 23 versioni differenti frutto della combinazione di 4 livelli di allestimento e di 6 motori ECOTEC (da 80 CV a 170 CV) fra i quali spiccavano i nuovi Twinport a benzina e turbodiesel common-rail.
Oltre ai fari girevoli AFL - novità assoluta in questo segmento di mercato – in grado di seguire i movimenti dello sterzo in modo che la loro luce accompagni e perfino anticipi le curve, sulla Opel Astra-H a 5 porte erano già ottenibili di serie o a richiesta, a seconda degli allestimenti, il controllo elettronico della tenuta di strada ESPPlus di ultima generazione, la funzione SportSwitch che regola le sospensioni sulle tarature preferite dagli appassionati della guida sportiva, modifica la risposta del volante e dell’acceleratore, airbag frontali, laterali ed a tendina, poggiatesta anteriori attivi, colonna dello sterzo regolabile in altezza ed in profondità, retrovisori esterni riscaldabili e nuovi sistemi audio e di comunicazione. Questo si traduceva in comportamento su strada dinamico, comfortevole durante la marcia ed in una sensazione di sicurezza che agli occhi del pubblico e degli addetti ai lavori erano le principali attrattive della terza generazione di questa “best-seller”.
Senza dimenticare ovviamente la linea originale e dinamica che distingueva nettamente la Opel Astra-H dalle dirette concorrenti e mandava un chiaro messaggio all’interno del segmento. Le sue proporzioni molto equilibrate costituivano il presupposto per una forma armoniosa ed aerodinamica (Cx 0,32). Superfici tese, linee incisive, particolari tecnicamente curati ed originali elementi grafici sottolinevaano il nuovo linguaggio stilistico Opel.
Tra le altre cose la nuova Opel Astra a 5 porte era una delle vetture più grandi della sua categoria: lunga 4,25 metri, larga 1,75 metri, alta 1,46 metri, aveva un passo di 2,61 metri. Rispetto al modello precedente, era quindi 35 mm più alta, 44 più larga e 139 più lunga. In questo modo gli occupanti avevano a disposizione maggiore spazio di quelli del modello precedente ed un bagagliaio di ben 380 litri che era il più capace della categoria.
La terza generazione di Opel Astra rimase in produzione fino al 2011 quando il suo posto fu preso da Opel Astra-J.
Post più popolari
.jpg)
Futuro Luminoso per lo Stabilimento Stellantis di Pomigliano: Nuovi Modelli e la Continua Storia della Panda
- Ottieni link
- X
- Altre app

Olivier Francois ha dichiarato che la Fiat Punto è stata cancellata perché la gente preferisce i SUV
- Ottieni link
- X
- Altre app

Quattro novità targate Fiat 500 in arrivo da fine 2025
- Ottieni link
- X
- Altre app
.jpg)
Nei prossimi mesi è atteso un cambio di rotta per Fiat, con vendite in aumento
- Ottieni link
- X
- Altre app

Mirafiori si prepara al rilancio: a novembre 2025 arriva la Fiat 500 Ibrida, seguita dalla rinnovata 500e e una nuova generazione del modello
- Ottieni link
- X
- Altre app

Fiat Panda: Arriva un Nuovo Allestimento Intermedio per il Modello Più Amato d'Italia
- Ottieni link
- X
- Altre app

Stellantis Pro One annuncia l’avvio della produzione di nuove versioni del Large Van “Cargo Box” e dei veicoli ricreazionali nello stabilimento italiano di Atessa
- Ottieni link
- X
- Altre app

Il Ritorno del Rombo: Abarth Non Sarà Solo Elettrica, Si Valuta il Termico
- Ottieni link
- X
- Altre app

Fiat Panda 2025 Mare Edition (di Passione Auto Italiane con AI)
- Ottieni link
- X
- Altre app

Nuova gamma allestimenti per Fiat Panda
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento