Passa ai contenuti principali

Fiat presenta Fastback in Brasile con la migliore combinazione di design, prestazioni, sicurezza e tecnologia in un SUV coupé



- Top di gamma tra le vetture per passeggeri del marchio, la Fastback coniuga le migliori qualità di un SUV, con le sue grandi dimensioni e l'altezza da terra, al design elegante di una coupé


- La Fastback ha il bagagliaio più grande della categoria con ben 600 litri


- La gamma delle versioni è equipaggiata al 100% con la sportività dei motori turbo


Dopo aver rivoluzionato segmenti nella regione del Sud America come i pick-up, lo sviluppo di SUP e l'innovazione dei veicoli per passeggeri, Fiat è pronta a cambiare il mercato brasiliano. Il marchio ha appena lanciato Fiat Fastback, il suo primo SUV Coupé. Il lancio più importante di Fiat nella regione negli ultimi anni, l'auto riunisce il meglio di ogni segmento, come il bagagliaio più grande della categoria e l'enorme spazio interno, una delle più alte altezze da terra tra i concorrenti con una posizione di guida elevata e la sportività dei motori turbo.


"Con questo lancio, reinventeremo una categoria nella nostra regione. Stiamo portando la migliore combinazione di design, prestazioni, sicurezza e tecnologia a un livello visto solo nei segmenti premium. Fastback punta nella direzione del nostro futuro. Interamente progettata in Brasile e prodotta nello stabilimento di Betim, questa vettura è la più grande rappresentante del riposizionamento di Fiat sul mercato, raggiungendo un nuovo livello nella percezione del valore del nostro marchio e dei nostri prodotti", afferma Herlander Zola, Senior Vice President Fiat in Sud America.


Tutto è iniziato con una concept car presentata al Salone dell'automobile di San Paolo del 2018, che è stata elogiata in tutto il mondo per il suo design che ha portato la perfetta armonia tra i design di un SUV e di una coupé. Con grande successo di pubblico e media, il concept ha preso vita ed è servito da ispirazione per lo sviluppo di Fastback, dal nome alle linee sorprendenti e innovative.


Infatti, il termine "fastback" fa riferimento diretto a una categoria molto selezionata di auto che hanno questa caratteristica in comune: il design veloce e le curve dinamiche. Un design fluido e sportivo che la fa sembrare in movimento anche da ferma. In questo modo, non ci sarebbe altro nome che rappresenterebbe così bene il SUV Coupé Fiat, poiché riunisce tutti questi attributi e porta comunque con sé i concetti del rinomato design italiano.


Fastback è stata sviluppata per essere la combinazione perfetta del meglio di ogni segmento del mercato automobilistico. Non c'è da stupirsi, poiché unisce l'altezza da terra e la posizione di guida di un SUV, un bagagliaio spazioso e le prestazioni di un'auto sportiva con motore turbo.


Disponibile in tre versioni (Audace, Impetus e Limited Edition Powered By Abarth), la Fastback è dotata di un ampio elenco di dotazioni di serie: esce dalla fabbrica portando con sé caratteristiche quali sistemi avanzati di assistenza allo sterzo (ADAS), freno a mano elettronico, paddle shifter, cluster full digital da 7 pollici, centro multimediale fino a 10,1 pollici e Fiat Connect. ////Me, la piattaforma di servizi connessi del marchio in Brasile. Oltre a ciò, la Limited Edition Powered By Abarth sfoggia un look esclusivo e monta il motore Turbo 270 Flex, leader in potenza e coppia rispetto a qualsiasi altro motore della categoria.


Il secondo SUV Fiat prodotto in Brasile, Fastback si unisce alla Fiat Pulse nel segmento di mercato in più rapida crescita nelle preferenze dei brasiliani. Inoltre, il lancio colloca la Fiat in un nuovo mercato: il SUV Coupé, essendo il primo veicolo del marchio a occupare una categoria così selezionata. Sarà il top di gamma della linea di autovetture Fiat, che è ancora più completa.


Design unico e ampio spazio


Il team del Stellantis Design Center South America aveva una grande missione: più che sviluppare un nuovo modello, creare un modello che debuttasse in una nuova categoria per il marchio. Così è nato un veicolo imponente, autentico, con il classico design italo-brasiliano caratteristico di Fiat. Per questo, ha unito la posizione di guida più alta e il volume esterno tipico dei SUV con il comfort degli interni e un bagagliaio molto generoso. Inoltre, a questo mix è stata aggiunta la sportività di una coupé. Quindi, è stato ottenuto un design fluido, agile, imponente e seducente.


Anche la sua muscolatura è un punto forte. Nella vista laterale, la silhouette fluida spicca, con il montante C inclinato e il tetto che si tuffa verso la parte posteriore. Questa è l'essenza di un SUV coupé. È importante notare la linea che parte dalla fiancata, passa sopra la ruota posteriore e va allo spoiler, dando movimento e larghezza alla parte posteriore, trasudando velocità.


Il frontale è molto sofisticato, moderno e sportivo. Il paraurti ha prese d'aria aerodinamiche e una griglia tridimensionale a nido d'ape in nero pianoforte. I fari distintivi sono Full LED di serie con DRL quando vengono attivati ​​gli indicatori di direzione. Oltre a un design che trasuda velocità, il SUV coupé ha un tocco che aggiunge ancora più sportività ed eleganza: la verniciatura bicolore (di serie su Impetus e Limited).


Per completare, i cerchi in lega hanno un design diamantato molto particolare, che rende la Fastback ancora più completa e raffinata. Arrivando al posteriore, essenza del SUV coupé, il cofano del bagagliaio ha una linea molto fluida, che termina nell'imponente porzione finale con i fanali LED super tecnologici e galleggianti, nel set ottico tridimensionale.


Anche il design degli interni pulito, sportivo e futuristico attira l'attenzione nella Fastback. L'abitacolo ha un'atmosfera immersiva per tutti gli occupanti. Inoltre, la posizione della console centrale conferisce grande risalto al centro multimediale e lascia tutti i comandi in un unico posto, facilmente raggiungibili da occhi e mani. La posizione di guida più alta trasmette un senso di sicurezza totale. A completare questa ergonomia, i sedili sono molto spaziosi, comodi e hanno una finitura squisita, con tessuti morbidi al tatto. Sono disponibili Mescla Sanchez goffrato, ecopelle nera con goffrato e pelle naturale Steel Grey con ricamo.


Sempre a proposito di spazio interno, non si può non menzionare il sorprendente bagagliaio, che è semplicemente il più grande della categoria, con ben 600 litri di capacità, lunghezza, larghezza e apertura di accesso maggiori tra i concorrenti, oltre a una copertura a scomparsa, che facilita lo smaltimento di diverse borse e di qualsiasi oggetto che l'utente voglia trasportare. Con i sedili abbassati, il volume raggiunge comunque i 1.087 litri. Lo spazio è il più grande del segmento anche nei suoi vani portaoggetti: sono 28 litri in totale, il migliore della categoria. Vale la pena menzionare che il modello ha un portabicchieri rimovibile con un portaoggetti segreto.


Inoltre, la Fastback porta con sé delle sorprese al suo interno: easter egg nascosti con disegni che hanno il volto della Fiat. Il modello è disponibile in sei colori.


Massima sicurezza con dimensioni imponenti e prestazioni sportive


Garantendo una combinazione unica di alte prestazioni con la massima sicurezza, Fastback è stata sviluppata sulla piattaforma MLA, una delle più moderne e versatili di Stellantis, completamente modulare e che offre molta qualità e robustezza. Pertanto, Fastback è una delle auto più sicure prodotte in Brasile. A partire dalla carrozzeria, che è composta all'87% da acciaio ad alta resistenza che dissipa meglio l'energia d'impatto in caso di collisione, conferendo grande integrità all'abitacolo. Inoltre, il veicolo ha quattro airbag, due anteriori e due laterali, che hanno una tecnologia così efficiente che svolgono una doppia funzione, proteggendo la testa e il torace. Vale la pena menzionare che questo è un livello di protezione che soddisfa i più severi standard di sicurezza internazionali.


Un'altra caratteristica importante è l'altezza da terra (192 mm), che è tra le migliori della categoria. Anche con questa dimensione elevata, il modello garantisce un basso rollio della carrozzeria in curva. Insieme agli angoli di attacco (20,4) e di trasposizione (21,2), le misure permettono alla Fastback di affrontare facilmente qualsiasi ostacolo in città così come le sfide di una strada sterrata. Tuttavia, le sue dimensioni non si limitano all'altezza. Ha anche la lunghezza più lunga (4,43 m) tra i suoi principali concorrenti.


Fiat Fastback ha nuove sospensioni. Un'ottimizzazione della geometria anteriore ha consentito un centro di rollio più basso per una maggiore stabilità e un nuovo rapporto di sterzo che assicura una sterzata più precisa e diretta. Presenta anche un diametro della barra stabilizzatrice più grande che fornisce una maggiore stabilità dinamica. Inoltre, è stato sviluppato un nuovo assale posteriore che conferisce maggiore rigidità, riducendo il rollio della carrozzeria e garantendo maggiore stabilità. Le sospensioni hanno anche nuove molle e ammortizzatori per una migliore maneggevolezza, mantenendo al contempo un elevato livello di comfort.


Potente è un altro termine che descrive bene la vettura, poiché l'intera linea Fastback è 100% turbo. Con due opzioni di motore, è equipaggiata nelle versioni Audace e Impetus con il Turbo 200 Flex con una potenza di 130 CV con etanolo (125 CV con benzina) e una coppia di 200 Nm. Il propulsore le consente di passare da 0 a 100 km/h in soli 9,4 secondi, risultando la più veloce tra i concorrenti con motore 1.0 turbo della categoria. Anche il consumo di propellente è impressionante per essere il più basso tra i concorrenti con propulsore 1.0 turbo, registrando fino a 14,6 km/l su strada.


Per chi cerca prestazioni ancora più audaci, Fiat porta il motore Turbo 270 Flex con una potenza di 185 CV con etanolo (180 CV con benzina) e 270 Nm di coppia nella versione Limited Edition Powered by Abarth, maggiore potenza e coppia tra i concorrenti. Passa da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi ed è ancora la più veloce tra i concorrenti con motore turbo fino a 1,5 l. Ha il miglior rapporto peso/potenza della categoria (7 kg/CV).


E per rendere la Fiat Fastback ancora migliore, sono previste tre modalità di guida: Normale (attenzione ai consumi più bassi e al comfort), Manuale (più versatilità) e Sport (risposta più rapida). Per optare per quest'ultima, basta premere un pulsante sul volante e cambia l'intera messa a punto dell'auto con una maggiore sensibilità del pedale dell'acceleratore, una mappatura più nervosa dei cambi marcia, una modalità di sterzo più decisa e l'attivazione del torque vectoring dinamico (DTV).


Per azionare questi motori di fascia alta, anche la trasmissione è ottima. Pertanto, la Fastback è dotata di un cambio CVT nelle versioni con Turbo 200 e di un cambio automatico a 6 marce associato alla Turbo 270.


Tecnologia


Sicurezza e tecnologia si incontrano nella Fiat Fastback. Il modello è dotato di ADAS (Advanced Steering Assistance Systems) con le seguenti caratteristiche: frenata automatica di emergenza, che impedisce le collisioni con i veicoli che precedono; avviso di cambio corsia, che assiste il conducente in caso di uscita dalla corsia in cui si trova, e commutazione automatica dei fari, che imposta automaticamente tra abbaglianti e anabbaglianti.


Ha anche un freno a mano elettronico di serie: basta premere un tasto sulla consolle centrale per attivarlo. La funzione porta un'altra comodità: Auto Hold. Con questa, la Fastback mantiene il freno inserito dopo aver tolto il piede dal pedale, sia in salita, al semaforo o negli ingorghi, portando molto più comfort nella vita quotidiana del cliente.


Il modello è dotato anche di paddle shifter, meglio conosciuti come "butterfly shifter". Sono proprio dietro al volante e, con un solo tocco, puoi cambiare marcia. Il nuovo SUV di Fiat presenta anche un cluster completamente digitale da 7 pollici personalizzabile in cui l'utente può scegliere se avere informazioni in forma analogica o digitale, come forza G, pressione turbo, consumo in tempo reale, tra gli altri.


Infine, ma non per questo meno importante, è dotato di un centro multimediale da 8,4 o 10,1 pollici (a seconda delle versioni) con Fiat Connect////Me, l'esclusiva piattaforma connessa del brand, collegata allo schermo più grande, oltre ad Apple CarPlay e Android. Con oltre 30 funzionalità, il sistema connesso del brand consente all'utente di avere accesso a tutte le informazioni della propria Fastback, come la diagnostica e la posizione del veicolo tramite smartphone, smartwatch o anche tramite un assistente personale come Alexa o Google Assistant. Sarà ora possibile anche programmare la manutenzione e recarsi direttamente in concessionaria tramite l'app My Uconnect collegata al centro.


Fastback ha anche un caricabatterie wireless (caricabatterie a induzione) per smartphone con uscita dedicata per l'aria condizionata, navigazione di bordo con traffico in tempo reale di serie, funzione TC+ che garantisce una migliore frenata in condizioni di scarsa aderenza, controllo di stabilità, telecamera per la retromarcia e un nuovo climatizzatore automatico digitale con uscita sulla fila posteriore per un maggiore comfort termico. Inoltre, ha il Sound Design di Fiat lanciato di recente, con notifiche e avvisi con toni piacevoli, in modo che l'utente abbia un percorso di ascolto ancora più amichevole.


Versioni


Audace Turbo 200 Flex AT veloce


La versione Audace è equipaggiata con motore Turbo 200 e cambio CVT. Ha un ampio elenco di dotazioni di serie, come ADAS (frenata automatica di emergenza, avviso di cambio corsia e commutazione automatica dei fari), controllo di stabilità e trazione, airbag frontali e laterali per il torace e la testa, cerchi in lega da 17", freno a mano elettronico con Auto Hold, climatizzatore automatico e digitale, paddle shifter (a farfalla sul volante), sensore di parcheggio posteriore e telecamera, caricabatterie wireless, centro multimediale con schermo da 8,4" con accoppiamento wireless, induzione del caricabatterie e fari e lanterne Full LED.


Fastback Impetus Turbo 200 Flex AT


Oltre agli articoli disponibili presso Audace, la versione Impetus presenta sedili rivestiti in pelle, finiture interne oscurate, sensori di parcheggio anteriori, verniciatura bicolore con tetto nero, fendinebbia anteriori con funzione cornering lights, volante sportivo con finitura diamantata da 18", specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, tappetini e quadro strumenti Full Digital da 7". Ha anche un centro multimediale con schermo da 10,1" con Apple Carplay wireless e Android Auto.


Fastback Limited Edition con motore Abarth Turbo 270 Flex AT


L'edizione limitata dello scorpione più famoso al mondo è equipaggiata con il potente motore Turbo 270 e cambio automatico a 6 marce. Oltre a tutti gli elementi disponibili nelle altre versioni, questa configurazione presenta cerchi in lega sportivi da 18" con vernice scura e badge "Limited Edition" sui parafanghi anteriori, oltre alla scritta "Powered by Abarth" sul vano motore e sui copriporta.


Garanzia, revisioni e accessori


Con una garanzia di tre anni, la Fiat Fastback ha il paniere di ricambi più conveniente tra i suoi concorrenti (fino al 47% migliore nelle versioni con motore Turbo 200 e fino al 38% migliore nella versione con Turbo 270). Ha anche tre opzioni di pacchetti di manutenzione che utilizzano ricambi originali che possono essere acquistati insieme al veicolo per una maggiore tranquillità e comodità del cliente. Il piano Tranquility include tre revisioni programmate. La protezione offre, oltre alle revisioni, la copertura di elementi soggetti a usura, spazzole del parabrezza, ossi-sanificazione, allineamento e bilanciamento. Il terzo pacchetto, Security, include tutti gli elementi del piano precedente più un anno aggiuntivo di garanzia.


Con prodotti testati e approvati da Mopar, il portfolio accessori per Fiat Fastback conta più di 35 optional, tra cui cerchi in lega da 17” scuri, kit fendinebbia, sound premium JBL, specchietto retrovisore ripiegabile elettricamente, fregi verniciati, tappetini - valigie con bordi rialzati, protezione battitacco, gancio traino integrato e transbike per gancio traino.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dati vendita in Italia a novembre 2024

La Fiat Grande Panda elettrica è ora disponibile per l'ordine in Portogallo

Progettata in Italia, presso il Centro Stile FIAT di Torino, si ispira all'iconica Panda degli anni '80. Dotata di una batteria da 44 kWh, garantisce 320 km di autonomia combinata WLTP e dispone di un motore elettrico da 83 kW (113 CV). Ricaricare un BEV non è mai stato così semplice: la Grand Panda è la prima vettura sul mercato a includere un cavo di ricarica integrato e retrattile. La Grande Panda debutta in due versioni: la Grande Panda top di gamma “La Prima” e la Grande Panda (RED) a partire da 23.550 euro. La Fiat Grande Panda è ordinabile da oggi in Portogallo. Il modello compatto per il segmento B – lungo 3,99 metri, con interni curati con una capienza di cinque persone e un design elegante ispirato all'iconica Fiat Panda degli anni Ottanta – è disponibile in due versioni: la top le esclusive Grande Panda “La Prima” e Grande Panda (RED), disponibili a partire da 23.550 euro. Grande Panda Elettrico Dotata di una batteria da 44 kWh e di un motore elettrico da 83 kW (...

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per...

Annuncio organizzativo di Stellantis

Il processo di nomina del nuovo Amministratore Delegato è in fase avanzata, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio di Amministrazione, e si concluderà entro la prima metà del 2025. In attesa della conclusione del processo per la selezione del nuovo CEO, è implementata con effetto immediato la seguente organizzazione. Il Comitato esecutivo ad interim (“CEI”) sarà responsabile della direzione e della supervisione della Società per conto del Consiglio di amministrazione. Il CEI sarà presieduto da John ELKANN. Il Comitato è composto dal Presidente e dai seguenti dirigenti con le seguenti responsabilità:   Xavier CHÉREAU - Human Resources and Heritage Ned CURIC - Engineering and Technology, Software and Free2move Arnaud DEBOEUF - Manufacturing and Supply Chain Antonio FILOSA - America’s (North and South America) Regions, Chrysler, Dodge, Jeep®️, Ram, and the Design North America organization, including Maserati Design. Béatrice FOUCHER - Planning Jean-Philippe IMPARATO - Enlarge...

Il Consiglio accetta le dimissioni di Carlos Tavares da Chief Executive Officer

Creazione di un nuovo Comitato Esecutivo ad interim presieduto da John Elkann Il nuovo CEO sarà nominato nel primo semestre del 2025 Confermata la guidance finanziaria per l’intero anno 2024 Stellantis N.V. (“Stellantis” o “la Società”) annuncia che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di John Elkann, ha accettato le dimissioni di Carlos Tavares dalla carica di Chief Executive Officer con effetto immediato. Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, sarà istituito un nuovo Comitato Esecutivo presieduto da John Elkann. Stellantis conferma la guidance presentata alla comunità finanziaria il 31 ottobre 2024 in relazione ai risultati dell’intero anno 2024. Il Senior Independent Director di Stellantis, Henri de Castries, ha commentato: “Il successo di Stellantis sin dalla sua creazione si è basato su un perfetto allineamento tra...

In Francia Fiat è il secondo marchio nelle vendite di veicoli elettrici nei segmenti A e B

Fiat è il secondo marchio nelle vendite di veicoli elettrici nei segmenti A e B in Francia quest'anno, con il 23,7% della quota di mercato di BEV AB. Buona la crescita della Fiat 600e che detiene una quota di mercato del 5,1%. Alfa Romeo, trainata dall'Alfa Romeo Junior, disponibile in versione 100% elettrica e ibrida, Alfa Romeo è cresciuta del 5% a novembre, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nei primi undici mesi dell’anno il brand è cresciuto del 14% rispetto al 2023.

Nuova Fiat Ritmo

Facebook - Progetto Ritmo Sito internet: www.paoloschermi.net Il designer Paolo Schermi, ex dipendente del Centro Stile Fiat, ha creato questo rendering che raffigura un eventuale nuova Fiat Ritmo del 2020. Paolo Schermi è famoso per questa creazione che circola in rete, ma ha realizzato anche Fiat Croma, Lancia Thema e Lancia Delta in chiave moderna, oltre ad altri modelli.

Nuova Fiat Ritmo

Il designer Paolo Schermi, che neglia nni '80 iniziò la sua carriera nel Centro Stile Fiat, ha immaginato come potrebbe essere un'eventuale riedizione della Fiat Ritmo.

A partire dal primo gennaio la regione Europa di Stellantis sarà gestita da Torino. La protezione dell’Italia a livello industriale è totale

Stellantis sta per annunciare la scelta di Torino quale sede della direzione delle attività europee. "Non è ancora ufficiale, ma a partire dal primo gennaio la regione Europa di Stellantis sarà gestita da Torino", ha affermato Jean-Philippe Imparato, neo responsabile dell'area, in un intervista al settimanale Milano Finanza. "Significa che il personale dell’Enlarged Europe a livello comunicazione, marketing, HR (Risorse Umane) e pianificazione della produzione presente in Italia lavorerà con me a Mirafiori. 'Sì ma non è produzione di auto', direte voi, e va bene. Ma in termini di localizzazione del business e di corporate governance a livello europeo di Stellantis, Torino è e sarà sempre più centrale: quindi nessuno può dire che chiudiamo". Lo stabilimento torinese "avrà la possibilità di giocarsi la transizione elettrica nelle condizioni migliori" grazie all'arrivo della versione ibrida della 500, al nuovo impianto per i cambi eDCT, il Bat...