Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

FIAT 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026: L'Emblema della Passione Italiana che Incontra lo Spirito Olimpico

FIAT rinnova il suo legame indissolubile con lo sport e con il cuore dell'Italia, svelando un modello esclusivo che incarna l'energia e l'autentica passione nazionale. In qualità di Automotive Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, il brand ha presentato la nuova 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026: una serie speciale dedicata esclusivamente al mercato italiano. L'annuncio è avvenuto in occasione della conferenza stampa tenutasi il 10 novembre presso la sede del CONI a Roma, dove è stata formalizzata la struttura della partnership di Stellantis con i Giochi, confermando questa collaborazione come un ponte tra innovazione, design e i più alti valori sportivi. Un Motore Ibrido che Punta alla Medaglia La 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026 non è solo stile, ma anche sostanza dinamica. Equipaggiata con la motorizzazione ibrida da 145 CV, questa vettura compatta e scattante è pronta a conquistare ogni percorso, quotidiano e non...

Certificati di Stellantis Heritage



Certificato di Origine

Attraverso questo documento gli appassionati dei marchi Alfa Romeo, Lancia, Fiat e adesso anche Abarth (per esemplari prodotti dal 2007 ad oggi) possono ottenere una pergamena con un resoconto dettagliato di tutte le caratteristiche di origine della vettura quando essa ha lasciato la catena di produzione. Quindi sicuramente il cliente potrà trovarsi la data di produzione, il mercato di destinazione, la data di vendita e anche il colore esterno, gli interni, il numero del motore e altri particolari. Il processo è molto semplice basta compilare il modulo online sul sito di Heritage (link) inserendo il numero di telaio della vettura per dare inizio a una prima verifica sui registri di produzione che sono custoditi negli archivi storici di Torino per Abarth, Fiat e Lancia e di Arese per Alfa Romeo. Una volta verificata e confermata l'esistenza delle informazioni, viene inviata una mail con l'elenco di quello che è disponibile e le modalità del pagamento. Il Certificato di Origine ha un prezzo che varia a seconda del marchio e il listino è pubblicato sul sito di Heritage. Ricevuto il pagamento dell'ordine, viene accuratamente compilato questo documento che viene prima inviato in formato digitale via mail e poi stampato su una raffinata pergamena, recapitata direttamente al domicilio del cliente.

 


Certificazione di Autenticità

Se il Certificato di Origine è la “semplice” trasposizione su una pergamena dei dati che sono presenti sui registri di produzione custoditi presso gli archivi, la Certificazione di Autenticità è un servizio che va ben oltre la documentazione dei dati di produzione ed è l'unica che attesta l'originalità dell'auto, tenendo conto di tutti gli interventi effettuati sulla stessa. Già da questa premessa si capisce quindi che il processo per ottenerla è ben più complesso di quello per il Certificato di Origine. Infatti, è necessaria una perizia tecnica molto approfondita e una ricerca documentale molto meticolosa negli archivi storici, per verificare che la vettura abbia preservato tutte le sue caratteristiche originali nel corso del tempo. La Certificazione di Autenticità è disponibile per le vetture ultraventennali oppure di cessata produzione e in serie limitata dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth ed è richiedibile tramite il form presente nel nostro sito oppure richiedere maggiori informazioni via e-mail all'indirizzo heritage@stellantis.com. In questa fase preliminare il cliente può scegliere dove svolgere l'attività, scegliendo tra le Officine Classiche a Torino, oppure le strutture Stellantis di Roma e di Palermo. Vi è anche però un'altra possibilità, molto apprezzata dalla clientela, cioè quella di ospitare la sessione di esame presso il proprio domicilio. Ovviamente la vettura deve essere trovata in un luogo chiuso, coperto, dotato di luce elettrica e soprattutto di ponte sollevatore per auto. Il costo varia in base al modello da analizzare ed è compreso fra i 600 e i 12000 euro più IVA. Ad integrazione del servizio viene proposto anche il book di certificazione contenente la storia della vettura, i criteri di intervento e le foto dei componenti analizzati. Il prezzo è di 350€ più IVA se redatto in italiano oppure di 450€ sempre più IVA in inglese. A seguito della richiesta di preventivo dettagliato dei servizi viene inviata al cliente che, se lo accetta, paga in anticipo l'ispezione della vettura più eventuali spese di trasferta del team, prendendo accordi per l’esame dell'auto. A questo punto i professionisti delle Officine Classiche raccolgono tutti i documenti in possesso del cliente, fotografano ed esaminano i principali elementi meccanici dell'auto. E poi, di pari passo, vengono effettuati studi e ricerche sulla vettura, usufruendo di fonti interne ed esterne all'Azienda, tra cui i disegni tecnici originali custoditi negli archivi del Gruppo. La documentazione e la perizia tecnica passano poi alla commissione interna di Stellantis per la delibera finale. A presiederla Roberto Giolito e il Top Management del marchio relativo alla vettura sottoposta a valutazione. In caso di esito positivo, il cliente salda l'ordine e riceve il certificato di autenticità unitamente alla placca di certificazione e al book, qualora l'avesse richiesto.

Post più popolari