Cerca nel blog
Blog personale sui marchi nati in Italia: Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth. Da aprile 2014. Stellantis Europe, precedentemente conosciuta come Fiat Group Automobiles dal 2007 al 2014 e FCA Italy dal 2014 al 2023, è una società italiana con sede a Torino, partecipata da Stellantis. Ne fanno parte i marchi FIAT, Alfa Romeo, Lancia, Fiat Professional e Abarth. Torino è centro di coordinamento del gruppo, è sede dei Centri Stile e a Balocco è presente il centro sperimentale del gruppo Stellantis.
NOTIZIE
- Ottieni link
- X
- Altre app
Alfa Romeo, sponsor ufficiale di Luna Rossa. Insieme per la 38a America's Cup
Alfa Romeo annuncia la partnership con Luna Rossa, eccellenza della vela italiana; i due marchi affronteranno la sfida della 38a America 's Cup, la competizione velica più prestigiosa al mondo, che si terrà per la prima volta in Italia, nell'iconica cornice del Golfo di Napoli.
L'annuncio è stato fatto oggi in un suggestivo video disponibile al link , che traccia forti parallelismi tra due organizzazioni italiane che trasformano la passione in movimento, l'identità in stile e la competizione in visione.
Una sponsorizzazione naturale, radicata in una cultura e in valori condivisi, dove il riferimento ad Alfa Romeo riguarda anche Luna Rossa.
Il racconto prende forma attraverso le voci di Santo Ficili, Cristiano Fiorio e Max Sirena, tre grandi nomi uniti da una visione comune, fatta di passione, innovazione e spirito competitivo.
Alfa Romeo annuncia anche la partecipazione del team Luna Rossa alla 43a Mille Miglia a bordo dell'Alfa Romeo 1900 Super Sprint del 1956, solitamente esposta al Museo Storico di Arese.
Alfa Romeo inaugura un nuovo affascinante capitolo nel mondo delle competizioni; annuncia con orgoglio la partnership con il team Luna Rossa, punta di diamante della vela internazionale e simbolo della sportività italiana e dell'innovazione tecnologica a livello internazionale. Nasce così una collaborazione autentica e ambiziosa che unisce due icone italiane unite da una visione comune: innovazione costante, eccellenza nello sport e costante superamento dei propri limiti.
Da questo incontro prende vita un viaggio di grande spessore, che vedrà Alfa Romeo e Luna Rossa affrontare insieme una sfida senza precedenti: l'America's Cup, il trofeo velico più prestigioso del pianeta. Giunta alla sua 38a edizione , la competizione coinvolge milioni di appassionati e, per la prima volta nella storia, toccherà l'Italia e il suggestivo scenario del Golfo di Napoli, una cornice ideale in cui paesaggio, cultura sportiva e infrastrutture si fondono in modo unico.
In qualità di Sponsor Ufficiale, Alfa Romeo abbraccia con entusiasmo questa nuova avventura, condividendo la stessa filosofia che anima il team Luna Rossa: determinazione agonistica unita alla più sofisticata innovazione tecnologica. Per raggiungere gli obiettivi più ambiziosi e le migliori prestazioni, Alfa Romeo e Luna Rossa si affidano all'esperienza, al design, all'utilizzo di alcuni dei materiali più avanzati al mondo e alle migliori tecniche ingegneristiche.
L'annuncio ufficiale della nuova partnership è stato dato oggi in un coinvolgente video (disponibile al link ), che ha visto la partecipazione di Santo Ficili, Amministratore Delegato di Alfa Romeo; Cristiano Fiorio, Responsabile Marketing, Comunicazione e Progetti Strategici di Alfa Romeo; e Max Sirena, Team Director di Luna Rossa. Insieme, questi tre grandi nomi danno voce a un racconto che celebra i 115 anni di Alfa Romeo e il coraggio di affrontare nuove sfide, con lo spirito di chi non si limita al ricordo nostalgico della propria storia, ma la rilancia puntando al futuro. Nello specifico, attraverso immagini evocative e un tono profondamente emozionale, il video racconta l'incontro tra due marchi appartenenti a mondi diversi ma animati dalla stessa energia e dagli stessi valori di audacia, performance, eleganza e italianità. Il video si apre con l’annuncio del team Luna Rossa a bordo della splendida Alfa Romeo 1900 Super Sprint del 1956 come equipaggio ufficiale della Mille Miglia – “la regata più bella del mondo”, che partirà da Brescia il 17 giugno. Ed è proprio Max Sirena a tracciare un suggestivo parallelo tra la guida su strada e l’equipaggio di una barca da regata: cambia solo la superficie, l’asfalto al posto del mare, ma l’emozione, l’istinto e l’adrenalina restano gli stessi.
Queste immagini non sono solo simboliche, ma anticipano la sostanza della collaborazione tra Alfa Romeo e Luna Rossa: una concreta sinergia tecnica, che unisce due eccellenze italiane unite dalla comune visione di performance e innovazione. Una collaborazione che va ben oltre la visibilità o la comunicazione, traducendosi in un vero e proprio scambio di competenze, con i rispettivi team impegnati nello sviluppo congiunto di soluzioni ad alta tecnologia. A guidare questo percorso è la condivisione di know-how in ambiti chiave come l'utilizzo di materiali avanzati, la gestione delle prestazioni e l'analisi dei dati, ambiti in cui entrambi i team vantano una vasta esperienza.
Santo Ficili, Amministratore Delegato di Alfa Romeo , ha dichiarato: " Non c'è partner migliore di Luna Rossa, un marchio che, come noi, porta con sé una forte identità, una storia ricca e una visione chiara di ciò che verrà: passione per lo sport, spinta all'eccellenza, profondo senso di appartenenza e, soprattutto, incarnazione dell'Italia. Proprio come Alfa Romeo " .
Cristiano Fiorio, Global Head of Marketing, Communications and Strategic Projects , ha dichiarato: " Questa partnership non poteva arrivare in un momento o in un luogo migliore. La nostra è un'alleanza simbiotica, che va ben oltre l'unione di due marchi o l'apposizione di loghi su una vela o un badge su un'auto. Condividiamo valori ed eredità, e questo può portarci ovunque. Perché quando l'esperienza di regata incontra la visione ingegneristica, nasce qualcosa di estremamente innovativo. Non solo in termini di colori o caratteristiche stilistiche, ma come parte di una vera e propria collaborazione tecnologica ".
Max Sirena, Team Director di Luna Rossa , ha concluso: " C'è un'affinità naturale tra Luna Rossa e Alfa Romeo: radici profonde, tradizione italiana, spirito sportivo e costante ricerca dell'eccellenza. Condividiamo persino il nostro colore distintivo: il rosso. La nostra partnership si fonda su valori condivisi e il suo valore è in continua crescita ".
Post più popolari

NUOVO IVECO SUPER JOLLY E JOLLY
- Ottieni link
- X
- Altre app

A Termoli termina la produzione del FireFly. Il sito produrrà 300mila cambi eDCT per auto ibride
- Ottieni link
- X
- Altre app
.jpg)
In arrivo la Fiat Grande Panda 1.2 turbo benzina
- Ottieni link
- X
- Altre app

Fiat Pulse è stata riconosciuta come la vettura con il costo d'uso più basso del 2025 tra l'intero mercato da Quatro Rodas
- Ottieni link
- X
- Altre app

FIAT riscrive le regole: ricarica in meno di cinque minuti. A Madrid arriva la prima stazione di batterie modulari intercambiabili firmata Ample e una flotta di Fiat 500e gestita da Free2move
- Ottieni link
- X
- Altre app

Alfa Romeo sta preparando il ritorno di versioni Quadrifoglio ancora più estreme
- Ottieni link
- X
- Altre app

Lo stabilimento di propulsione Stellantis di Tychy ha prodotto il quinto milionesimo motore della sua storia
- Ottieni link
- X
- Altre app

Nuova Pulse Abarth
- Ottieni link
- X
- Altre app

Lancia Ypsilon HF Line Ibrida
- Ottieni link
- X
- Altre app

Al via la 1000Miglia di Alfa Romeo e Luna Rossa
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento