"Di nuovo a casa": la Palazzina di Mirafiori rinasce nel 2027



Canale WhatsApp Passione Auto Italiane 

Entro il 2027, la storica Palazzina uffici di Mirafiori rinascerà, tornando a essere la sede di migliaia di persone. L'edificio, uno dei simboli più iconici dell'industria automobilistica italiana e storica sede del Gruppo Fiat, sarà completamente riqualificato per diventare un polo di innovazione e sostenibilità.

L'iniziativa si inserisce nel programma grEEn-campus di Stellantis, che punta a trasformare i luoghi di lavoro in spazi innovativi e collaborativi. La Palazzina di Mirafiori, costruita nel 1939, è uno dei tre siti coinvolti in questo progetto, insieme alle sedi di Poissy, in Francia, e Rüsselsheim, in Germania. L'obiettivo è rafforzare le radici del Gruppo in Italia, proiettando nel futuro un edificio che ha fatto la storia dell'auto.

Un futuro sostenibile e tecnologico

La riqualificazione della Palazzina di Mirafiori la renderà un edificio a energia positiva. Verranno infatti integrate soluzioni tecnologiche all'avanguardia per garantire prestazioni energetiche e termiche di altissimo livello. Tra le principali innovazioni ci saranno:

 * Pannelli fotovoltaici integrati nell'architettura

 * Tecnologie di ventilazione a bassissimo consumo

 * Riutilizzo dei materiali e scelte architettoniche che assicurano efficienza ambientale

 * Ampi spazi verdi per il benessere dei dipendenti e la regolazione termica

"Con questo progetto, siamo orgogliosi di dare una nuova vita a un nostro edificio iconico, un vero e proprio simbolo dell’auto italiana nel mondo, proiettandolo nel futuro", ha commentato Jean-Philippe Imparato, Responsabile delle attività europee di Stellantis. "Vogliamo anche contribuire a ridurre le emissioni di carbonio e offrire ai nostri dipendenti un'esperienza completamente rinnovata, che incoraggi la collaborazione e lo sviluppo congiunto, integrando al meglio il lavoro da remoto".

Mirafiori al centro del "Piano Italia"

I lavori sulla Palazzina rientrano nel più ampio "Piano Italia" di Stellantis, presentato il 17 dicembre al MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy). Questo piano strategico pone il nostro Paese al centro delle politiche del Gruppo, con l'obiettivo di aumentare la produzione di modelli, sia elettrici che ibridi, e di salvaguardare i livelli occupazionali.

Contestualmente alla riqualificazione della Palazzina, inizieranno i lavori sulla vicina Carrozzeria Mirafiori per l'installazione della nuova linea di produzione della 500 ibrida, a dimostrazione del forte impegno di Stellantis nel rilancio del polo industriale torinese.

Questo progetto non solo recupera un pezzo di storia dell'automobile, ma lo trasforma in un esempio di innovazione e sostenibilità, confermando ancora una volta il ruolo centrale di Torino e dell'Italia nel futuro di Stellantis.


I più letti della settimana

Fiat scuote il mercato: torna la monovolume, un’erede spaziale della Multipla

Fiat Grande Panda 4x4: Il Ritorno della Leggenda

Il Rinascimento di Lancia: dal ritorno del cambio manuale alla nuova ammiraglia Gamma

Lancia Ypsilon 1.2 benzina: La Strategia del "Realismo" per Conquistare il Mercato Europeo

Lancia Gamma 2026: L'Ammiraglia "Fastback" Made in Melfi

Alfa Romeo 2026: tra Innovazione e Cuore Sportivo

Nuova Fiat Fastback 2026: Lo scoop di Motor.es svela il "Panda Coupé" che sfida il mercato

Fiat Pandina: Il Ritorno del GPL nel 2026

Lancia, il ritorno alle origini: Roberta Zerbi dà priorità alla "Cittadina Elegante": la Y10!

Fiat 2026: La Nuova Era tra icone "Pandina", SUV Grizzly e Qubo L