Lancia: Dopo Ypsilon 1.2, ecco Gamma e il sogno Delta e Y10

Lancia Ypsilon HF


Il 2026 si annuncia come l'anno della verità per il marchio Lancia. Se il 2024 e il 2025 sono stati gli anni del debutto della nuova Ypsilon e della sua cattivissima variante HF da 280 CV, il prossimo biennio segnerà il ritorno del brand nel settore delle ammiraglie e, forse, la conferma dei sogni più proibiti degli appassionati.

2026-2027: L'ora della Gamma

Il cronoprogramma è serrato. Nel corso del 2026 assisteremo al debutto della nuova Lancia Gamma. Non sarà una classica berlina tre volumi, ma una "fastback" filante e rialzata lunga circa 4,7 metri, basata sulla piattaforma STLA Medium, che sarà prodotta a Melfi.

Nel 2026 ci sarà anche l'arrivo della Lancia Ypsilon con motore 1.2 benzina e cambio manuale. 

La vera novità, confermata dalle recenti strategie di Stellantis, è la flessibilità: inizialmente pensata come solo elettrica, la Gamma arriverà anche in versione ibrida per intercettare una fetta di mercato più ampia. Ma la ciliegina sulla torta sarà la Gamma HF Integrale, prevista tra la fine del 2026 e l'inizio del 2027, che riporterà la trazione integrale su un’ammiraglia Lancia.

Il 21 Maggio 2026: L'Investor Day decisivo

Tutti gli occhi sono puntati sul 21 maggio 2026, data in cui Stellantis presenterà il nuovo piano industriale ad Auburn Hills. Sotto la guida della nuova CEO Roberta Zerbi (subentrata a Luca Napolitano, ora a capo di Stellantis & You), il marchio dovrà chiarire tre punti fondamentali:

 * Il ritorno della Delta (2028): È il modello più atteso. Le indiscrezioni parlano di una compatta dalle linee geometriche e muscolose, un omaggio all'icona degli anni '80. Anche in versione HF. Sarà confermata ufficialmente per il 2028?

 * Il "Sogno Y10": Roberta Zerbi non ha mai nascosto l'ambizione di riportare in gamma una citycar ancora più compatta ed "effervescente" della Ypsilon, che possa raccogliere l'eredità spirituale della leggendaria Y10. Il piano industriale dirà se resterà un desiderio o se diventerà realtà.

 * L'espansione della gamma: vedremo se ci saranno anche altri progetti in aggiunta. 

La Roadmap del rilancio Lancia

Il percorso di rinascita del marchio si articola in tappe precise. Si è partiti nel biennio 2024/25 con il lancio della Ypsilon e della sua variante HF, modelli chiave del segmento B disponibili sia in versione ibrida che elettrica con potenze fino a 280 CV.

Il testimone passerà poi nel 2026 alla nuova Gamma, l'ammiraglia fastback che verrà prodotta nello stabilimento di Melfi. Seguirà nel 2027 il debutto della Gamma HF, caratterizzata dalla trazione integrale e da un focus estremo sulle prestazioni. Infine, il traguardo più atteso è fissato per il 2028 con la possibile nuova Delta, la berlina compatta che punta a reinterpretare il mito in chiave moderna.

"Lancia deve tornare a far sognare, non solo a vendere. La sfida è unire l'eleganza senza tempo con la cattiveria agonistica che ci appartiene."

Il futuro di Lancia non è mai stato così concreto, ma la partita si gioca sui dettagli tecnici e sulla capacità di Stellantis di investire in modelli emozionali oltre che razionali.

I più letti della settimana

Novità Fiat 2026: Dalla Nuova Topolino al SUV Grizzly, Tutti i Modelli in Arrivo

Fiat 600: Arriva il "Ritorno alle Origini" con il Cambio Manuale e l'anima Spirit Abarth

Pandino: Storia di un Mito Indistruttibile che ha Conquistato il Mondo

Fiat Grande Panda 4x4: Il Ritorno del Mito (ma la Pandina non deve restare a guardare)

Fiat Panda: Storia di un'icona che non vuole invecchiare (ma che ora deve cambiare)

Il Ritorno del Cuore Sportivo: Perché a Fiat serve una Gamma "Adrenalina"

Fiat Gingo: L’auto che visse solo un’estate

Abarth 600e Competizione in Edizione Milano Cortina 2026

Febbraio 2026: Ritorno al Futuro. Come raccontavamo la "Nuova" Panda nel 2011