Passa ai contenuti principali

La Fiat 500 sarà longeva

Sergio Marchionne ha già detto che resterà al comando di FCA fino alla fine del 2018, ovvero fino al completamento del piano industriale appena presentato a Detroit. Il manager italo canadese intende quindi vedere finalizzate le strategie di prodotto e finanziarie che nel caso del marchio Fiat ruotano attorno al modello simbolo, la 500. Un simbolo che sembra inattaccabile dal tempo e dalle mode, scelto nel 2013 da 165.000 automobilisti dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa), ma che curiosamente non ha un sostituto annunciato fino al 2018. Quello che molti si chiedono è: può un modello come la Fiat 500 restare praticamente immutato per quasi dodici anni, quelli che separano il 2007 della nascita dal 2018 del possibile pensionamento?

La domanda è di quelle epocali, perché Fiat 500 resta il simbolo dell’industria automobilistica e dello stile di vita italiano, sia dentro che fuori i confini nazionali e soprattutto in Nord America. Un’auto di tale successo commerciale e di immagine non può essere sostituita a cuor leggero e, anzi, ha dimostrato con la 500L e la 500X che la strada fortemente voluta da FCA è quella di ripetere in altri segmenti l’esempio “500”, facendolo diventare un brand a parte. Anche l’erede della Fiat Punto programmata per il 2016 sarà una variante ingrandita a cinque porte della 500, ma lei, la piccola tre porte che ha dato inizio a tutta la saga 500 e appena ristilizzata con la versione Cult, reggerà al peso dei prossimi anni con qualche facelift e piccole modifiche?

https://www.facebook.com/passioneautoitaliane

Un ciclo di vita di dodici anni come quello che si appresta ad affrontare la Fiat 500 è davvero insolito nell’attuale panorama automobilistico, mentre era molto più frequente alcuni decenni fa. Al giorno d’oggi il mercato e i Costruttori hanno imposto la regola non scritta di sostituire i modelli di auto ogni 7-8 anni, programmando un restyling o facelift di metà carriera. A questa pratica sfuggono però le cosiddette auto “iconiche”, quelle cioè che racchiudono nel loro nome e nelle forme una storia e un valore emotivo che va al di là del semplice mezzo meccanico e delle politiche di marketing; la Fiat 500 è un caso classico di icona nazionale, attesa per anni dagli italiani, anticipata dalla concept Trepiùno e finalmente svelata il 4 luglio 2007. Sopravvivere senza quasi modifiche fino al 2018 (12 anni) è però un compito arduo, in parte riuscito recentemente solo ad altre icone dell’auto come Volkswagen New Beetle (14 anni), Mazda MX-5 (11 anni nel 2015) e Audi TT seconda serie (9 anni).

Un confronto con le rivali dirette della Fiat 500 dimostra invece come la concorrenza abbia negli ultimi anni aderito in maniera precisa alla regola dei 7-8 anni, restando a volte anche al di sotto di questa soglia. Alla MINI hanno ad esempio presentato la nuova hatchback nel 2000 per sostituirla con un modello nuovo nel 2006 e poi nel 2013, un po’ come la smart fortwo che ha come data di nascita il 1998 e le successive generazioni datate 2001, 2007 e 2014. Lo stesso si può dire della “storica” Porsche 911, progettualmente immutata da sempre, ma capace negli ultimi diciassette anni di presentarsi in tre serie distinte, siglate 996, 997 e 991. Con una carriera così lunga senza modifiche sostanziali la Fiat 500 si candida quindi ad avvicinare autentiche leggende del fuoristrada dall’aspetto quasi immutabile: Land Rover Defender, Mercedes Classe G (entrambe del 1990) e Suzuki Jimny (1998), pronte a festeggiare il quarto di secolo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Autobianchi IA

Modello Autobianchi interpretato dell'intelligenza artificiale 

Nuova Fiat Grande Panda

Quest’anno Fiat celebra il 125º anniversario di FIAT - un traguardo che solo pochissime case automobilistiche nel mondo possono annoverare - e al contempo Fiat apre un nuovo capitolo della sua lunga storia costellata di successi, rilevanza sociale e leadership, tutti alimentati da un approccio orientato al cliente. Oggi, dopo milioni di auto prodotte, esiste un fil rouge che lega passato, presente e futuro del Brand, ovvero quel particolare modo di concepire l'auto che tuttora è un tratto distintivo del marchio. La ricetta del successo di FIAT è semplice: sostenibilità, semplicità ed emozione italiana per realizzare auto iconiche che siano anche accessibili, italiane ma con un appeal globale. Nascono così creazioni che semplificano la vita di ogni giorno e portano la gioia nelle strade del mondo. Proprio come la Grande Panda che inaugura una nuova era del marchio oltre ad essere la capostipite di una nuova generazione di vetture FIAT che prevede altri 2 modelli della nuova famiglia

Dimensioni della nuova Fiat Grande Panda

Come l’iconica Panda degli anni 80 che da oltre quarant'anni ha cambiato il modo di vivere l'automobile, la Grande Panda vanta una personalità cool ed elementi che sorprendono, oltre ad un uso innovativo e intelligente dello spazio. In particolare, la nuova vettura si distingue dalle altre vetture del segmento B per la sua compattezza unica, data dalle dimensioni contenute (3,99 m. di lunghezza al di sotto della media del segmento, 1,57 metri di altezza e 1,76 metri di larghezza), e da una capienza ben organizzata grazie al suo volume compatto: ad esempio, il bagagliaio misura 361 litri mentre la capienza totale dei vani portaoggetti, posti di fronte al passeggero anteriore, è di 13 litri.

Abarth 500 IA

Abarth 500 immaginata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.

Fiat Bravo SW IA

Interpretazione con l'ausilio dell'intelligenza artificiale della Fiat Bravo Station Wagon.

Nuova Fiat 600 Hybrid: efficienza e prestazioni per un'esperienza di guida 100% elettrica per manovre e brevi spostamenti

Con due alternative ibride da 100 CV e 136 CV (in arrivo) che combinano l'efficienza e le prestazioni di un motore benzina 1.2 a tre cilindri con l'efficienza di una batteria agli ioni di litio da 48 V, la nuova generazione della Fiat 600 guadagna in versatilità e sostenibilità. Oltre a ridurre consumi ed emissioni di CO2 del 15% rispetto a un motore a benzina di pari prestazioni, la Nuova Fiat 600 Hybrid consente di guidare in modalità elettrica negli ingorghi e in manovre come la partenza o il parcheggio. La sua funzione di recupero energetico permette inoltre di godersi la guida a “emissioni zero” in città o nei brevi spostamenti. Dopo il lancio della Nuova Fiat 600e, con un'autonomia di oltre 400 km (ciclo combinato WLTP), che può superare i 600 km in città (ciclo urbano WLTP), e i suoi 156 CV di potenza, la nuova compatta dalla completa marchio, Per ora, la sua gamma è completamente elettrificata con l'arrivo delle sue versioni ibride, con motori da 100 CV e 136 CV

Fiat Grande Panda da meno di 25.000€ per la versione elettrica e da meno di 19.000€ per quella ibrida

La Grande Panda segna il ritorno della FIAT sul mercato consumer globale. È stata sviluppata sulla base di 3 pilastri: design italiano, piattaforma globale e rilevanza locale. Sostenibilità, inclusività, semplicità e bellezza sono i valori che hanno dato vita al progetto, mentre il design si ispira all'iconica Panda degli anni '80, il 'blue jean' dell'industria automobilistica, qualcosa di perfetto per ogni occasione e per ogni occasione. occasione. cliente. È quindi un’auto socialmente rilevante, l’auto per tutti. La Grande Panda è il clone della prima Panda, rendendola un nuovo veicolo del segmento B, conveniente e adatto alle famiglie. Il prezzo della Grande Panda parte da meno di 25.000 euro per la versione completamente elettrica e da meno di 19.000 euro per quella ibrida.

Stellantis Pro One inaugura l’hub globale dei veicoli commerciali al Mirafiori Automotive Park 2030 di Torino

L’hub globale di Stellantis per i veicoli commerciali rappresenta l’impegno dell’azienda nei confronti dei clienti aziendali Il nuovo Hub armonizza la strategia del business dei veicoli commerciali, consolida le competenze e le funzioni trasversali ai brand e coordina i centri di competenza in tutto il mondo Il settore dei veicoli commerciali di Stellantis Pro One rappresenta un terzo del fatturato netto totale di Stellantis Lo stabilimento di Atessa si conferma centrale nella strategia di Stellantis   Stellantis Pro One ha celebrato oggi un’importante pietra miliare, inaugurando il suo nuovo polo globale per i veicoli commerciali presso il Mirafiori Automotive Park 2030 di Torino. L’Hub riunisce tutte le funzioni che armonizzano la strategia e le linee guida della business unit per aumentare l’efficienza e la velocità del processo decisionale. Il nuovo hub, composto da oltre 80 professionisti, integrerà diverse funzioni trasversali, tra cui ingegneria, marketing, sviluppo prodotto, ve

FIAT CROMA IA

Nuova Fiat Croma interpretata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.

100 milioni di euro stanziati sulle Carrozzerie di Mirafiori per la nuova Fiat 500 Ibrida e 500e

Stellantis, che si dice "fermamente impegnata a garantire la continuità di tutti i suoi impianti e delle sue attività", garantisce di essere al lavoro "per gestire al meglio e traguardare questa difficile fase della transizione" in cui le auto elettriche non vendono come previsto. A tal proposito, il gruppo ricorda i 100 milioni di euro stanziati sulle Carrozzerie di Mirafiori per potenziare la produzione della Fiat 500 elettrica con una nuova batteria ad alto potenziale e inedite tecnologie volte a ridurre i costi. Inoltre, tra il 2025 e il 2026 è confermato l'avvio della produzione della Nuova 500 ibrida, realizzata sulla base dell’attuale 500 elettrica.