Passa ai contenuti principali

Jeep Renegade: la prova di Passione Auto Italiane






Siamo stati a Balocco (Vercelli), nella nota pista del gruppo Fiat, dove abbiamo seguito la conferenza stampa di presentazione alla stampa del nuovo Jeep Renegade e dove sopratutto l'abbiamo provata.

Prima di darvi le impressioni di guida e parlare della prova, parliamo del marchio Jeep che come sapete è entrato a far parte della famiglia Fiat e come vedremo, questo modello è prodotto in Italia ma questo blog parla del gruppo Fiat e anche se molti di voi contestano il fatto che Jeep non centra, ce ne occupiamo come membro della famiglia. Jeep, il marchio che ha inventato i fuoristrada e i suv, nonostante la crisi, è cresciuto del 220% in 5 anni con record di vendite nel 2012 nel 2013 ed è previsto un nuovo record a fine 2014. E' il marchio che cresce più di tutti e tutto ciò per puntare a riconquistare il primo posto tra i SUV. Questa categoria è tipica della Jeep e anche in futuro continueranno a fare solo ed esclusivamente Suv di ogni dimensione. L'arrivo della Renegade nel segmento B aiuterà a raggiungere l'obbiettivo, rivolgendosi a nuovi tipi di clienti, i giovani e le donne.

Al contrario di quello che si pensa, Jeep Renegade è nato per essere un vero Jeep, disegnato in America ispirandosi a modelli Jeep del passato e a icone Americane con versioni sport ma anche versioni da vera off road.
Disegnata in America ma per la prima volta una Jeep e prodotta fuori dagli Stati Uniti ed è prodotta a casa nostra a Melfi in provincia di Potenza, dove vengono assemblate le Punto e in seguito anche le Fiat 500X ( che seguiremo nel suo debutto qui su Passione Auto Italiane). Lo stabilimento di Melfi è stato rivisto e modernizzato completamente per produrre auto di alta qualità evitando problemi sin dalla produzione di ogni singolo modello. Da qui la Renegade raggiungerà 100 mercati nel mondo, facendo passare lo stabilimento di Melfi da uno stabilimento che produceva solo la Punto e solo per l'Europa alla produzione di 3 modelli, 2 dei quali per molti Pesi nel mondo.

In off road è stata progettata come una tipica Jeep per avere le prestazioni migliori della categoria, con angoli d'attacco di 30° gradi e di 34° in uscita, ma chi vuole la versione ancora più estrema c è la Jeep Renegade Trailhawk fatta per l'off road estremo.

La Jeep Renegade è stata progettata in America in collaborazione con l'Italia. In America si sono occupati del design e della parte off road mentre in Italia si sono occupati dei motori e sono state unite le competenze per arrivare a un risultato da 10 e lode, che pone Renegade tra le migliori della categoria.

Il modello provato aveva il 1.6 Mjet II 120 CV euro 6 e trazione  4x2, motore molto potente sempre silenzioso, tanto da non sembrare che si trattava di un disel, cambio a 6 marce leggero e maneggevole, ottima la posizione di guida la visibilità la posizione dei comandi. Buoni i materiali ottimi gli assemblaggi, in complesso è un auto ben fatta. Per i consumi trovo che il gruppo Fiat sia riuscito a ridurli molto perché mettendo sotto stress l auto l indicatore del carburante non è sceso molto. Questo risultato è stato ottenuto rendendo l auto più leggera e areodinamica.

Un auto piacevole da guidare in ogni situazione ed è incredibile come si comporta in fuori strada, poiché anche se affronta sterrato buche sassi fango anche a velocità elevate per questo tipo di terreno, sembra di avere sotto le ruote una strada asfaltata.

In autostrada si viaggia bene e i grossi specchi esterni, al contrario di quello che si possa pensare, non creano rumori dovuti a vortici d'aria e anche l'abitacolo è molto silenzioso. L'unica cosa è che in autostrada si sente molto il rotolamento delle ruote sulla strada e quindi vanno maggiormente insonorizzati i passa ruota.

Le dimensioni compatte la rendono una buona auto anche nelle strade strette e nei centri abitati dove comunque si fanno agevolmente le manovre anche grazie ai sistemi di ausilio al parcheggio. E' un auto divertente da guidare, sempre incollata alla strada che trasmette sicurezza, agilità e robustezza, in un abitacolo spazioso e ben curato.

Ottima la frenata la tenuta di strada e la presenza di tantissimi dispositivi di sicurezza, che trovate elencati al link qui sopra, e che permetteranno sicuramente di ottenere le ambitissime 5 stelle EuroNCAP.

L'auto a mio parere è fantastica e non lo dico perché sono di parte, anzi anche a essere severo fatico a trovare dei difetti importanti. Mi è piaciuta molto e secondo me è una Jeep che
si avvicina alle giovani famiglie anche per l'ampio bagagliaio da 351l in 4,24 m, ma anche a ragazzi e alle donne.
All'esterno per me è molto Americana se poi può sembrare italianizzata ben venga visto che il design italiano e stimato in tutto il mondo, comunque dal vivo trovo che sia un bel mezzo.
Il gruppo Fiat ha fatto un doppio salto in avanti e in termini di materiali, assemblaggi, qualità generale è un ottima auto quindi a parer mio vi consiglio di andare in concessionaria a vedere e provare quest auto per rendervi conto anche voi di quello che dico.
Con questo blog ed essendo cliente, sono molto vicino al gruppo Fiat e non lo sembrerà ma sono molto obbiettivo. Il gruppo Fiat ha trasformato tanto se stesso e continua a farlo, e vi posso assicurare che le cose sono cambiate. Lasciate da parte i pregiudizi e andate di persona a verificare ciò che dico e vi assicuro che vi ricrederete e comprerete una Jeep made in Italy. 




Matteo Volpe (Balocco - Vercelli)


Commenti

Post popolari in questo blog

Autobianchi IA

Modello Autobianchi interpretato dell'intelligenza artificiale 

Nuova Fiat Grande Panda

Quest’anno Fiat celebra il 125º anniversario di FIAT - un traguardo che solo pochissime case automobilistiche nel mondo possono annoverare - e al contempo Fiat apre un nuovo capitolo della sua lunga storia costellata di successi, rilevanza sociale e leadership, tutti alimentati da un approccio orientato al cliente. Oggi, dopo milioni di auto prodotte, esiste un fil rouge che lega passato, presente e futuro del Brand, ovvero quel particolare modo di concepire l'auto che tuttora è un tratto distintivo del marchio. La ricetta del successo di FIAT è semplice: sostenibilità, semplicità ed emozione italiana per realizzare auto iconiche che siano anche accessibili, italiane ma con un appeal globale. Nascono così creazioni che semplificano la vita di ogni giorno e portano la gioia nelle strade del mondo. Proprio come la Grande Panda che inaugura una nuova era del marchio oltre ad essere la capostipite di una nuova generazione di vetture FIAT che prevede altri 2 modelli della nuova famiglia

Dimensioni della nuova Fiat Grande Panda

Come l’iconica Panda degli anni 80 che da oltre quarant'anni ha cambiato il modo di vivere l'automobile, la Grande Panda vanta una personalità cool ed elementi che sorprendono, oltre ad un uso innovativo e intelligente dello spazio. In particolare, la nuova vettura si distingue dalle altre vetture del segmento B per la sua compattezza unica, data dalle dimensioni contenute (3,99 m. di lunghezza al di sotto della media del segmento, 1,57 metri di altezza e 1,76 metri di larghezza), e da una capienza ben organizzata grazie al suo volume compatto: ad esempio, il bagagliaio misura 361 litri mentre la capienza totale dei vani portaoggetti, posti di fronte al passeggero anteriore, è di 13 litri.

Abarth 500 IA

Abarth 500 immaginata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.

La Nuova Fiat 500 Ibrida avrà l'allestimento Torino. Sarà prodotta a Mirafiori e il motore a Termoli

Lo storico stabilimento di Mirafiori sarà il sito produttivo della nuova Fiat 500 Ibrida, un nuovo modello ibrido Made in Italy il cui arrivo è previsto tra il 2025 e il 2026. A comunicarlo è Olivier Francois, CEO di FIAT. La nuova Fiat 500 Ibrida sarà prodotta presso lo storico stabilimento di Mirafiori a Torino. Il modello ibrido affiancherà la Fiat 500e, anch'essa progettata, ingegnerizzata, e disegnata a Mirafiori. Questa decisione sottolinea la dedizione del marchio all'innovazione e alla sostenibilità, rafforzando al contempo il profondo legame con le sue radici italiane e il forte ruolo strategico di Mirafiori. Si tratta della versione ibrida della 500e prodotta a Torino. Il motore scelto è lo stesso, ma aggiornato, delle Fiat Panda Hybrid e della 500 Hybrid prodotta in Polonia e appena uscita di produzione. Si tratta del tre cilindri 1.0 FireFly con cambio manuale. Il motore tre cilindri N3 Firefly sarà prodotto a Termoli, mentre il cambio verrà realizzato a Mirafiori,

Fiat Bravo SW IA

Interpretazione con l'ausilio dell'intelligenza artificiale della Fiat Bravo Station Wagon.

Fiat 500X in pronta consegna: il crossover italiano che conquista le strade

La Fiat 500X è il crossover compatto che porta lo stile iconico della famiglia 500 in una nuova dimensione, offrendo un mix perfetto tra eleganza, praticità e tecnologia. Grazie alle sue dimensioni compatte, è ideale per la guida urbana, ma al contempo si dimostra versatile e confortevole anche nei lunghi viaggi. Se sei alla ricerca di un’auto nuova e pronta a sfrecciare su strada, scopri i vantaggi di acquistare una Fiat 500X in pronta consegna. La Fiat 500X conserva l'anima elegante e inconfondibile della 500 originale, adattandola alle esigenze di chi cerca un'auto più spaziosa e robusta. Le linee morbide e i dettagli curati, come i fari a LED e le cromature, conferiscono alla 500X un look contemporaneo e raffinato. L’estetica non è solo sinonimo di stile, ma anche di aerodinamicità, migliorando l’efficienza e le prestazioni del veicolo. All'interno, la qualità dei materiali e l'attenzione ai dettagli garantiscono un'esperienza di guida premium. Il design della p

Fiat: saranno disponibili solo motorizzazione BEV o ibrida, dotati di cambio automatico

FIAT preannuncia numerosi progetti di grande rilievo: dopo l'estate, apriranno gli ordini della Fiat Grande Panda - il nuovo modello globale che segna il ritorno di FIAT nel mercato mondiale - e, a seguire, dell'Abarth 600e e della Fiat 500e Giorgio Armani. Attualmente FIAT ha lanciato il suo ritorno sul mercato internazionale basandosi su 3 pilastri: Design e sviluppo italiani, piattaforma globale e rilevanza locale - e la Grande Panda è il primo membro della nuova famiglia mondiale FIAT. Nel prossimo decennio, quindi, FIAT proporrà un’offerta adatta a ogni cliente. Il futuro: FIAT ha già annunciato la prossima uscita della nuova Fiat 500 Ibrida che sarà prodotta nello stabilimento Mirafiori di Torino. Inoltre, il brand sta portando avanti lo sviluppo dei modelli SUV e fastback. Lo sviluppo di questi nuovi modelli è ora in fase avanzata e la loro uscita è prevista per gli anni a seguire. Questi lanci strategici segnano la nuova stagione di FIAT, all'insegna dell'inclus

Fiat Panda Abarth IA

Fiat Panda in versione Abarth immaginata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.

Fiat Croma SW IA

Fiat Croma Station Wagon creata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.