Passa ai contenuti principali

Fiat 500X: tutto sul gioiello di casa Fiat



Passione Auto Italiane è stato per voi a Balocco (Vercelli), dove Fiat ha presentato la tanto attesa e già molto amata, 500X. La versione crossover della mitica 500, che in Fiat definiscono l'auto con il design italiano di serie (e non solo quello) è stata messa alla prova su vari test su strada, di cui parleremo tra poco.

Su quest'auto Fiat ha puntato molto sulla qualità, introducendo materiali ricercati ed esclusivi, ma anche rivedendo l'intero sistema produttivo nello stabilimento Italiano di Melfi, dove Fiat 500X condivide le linee con Jeep Renegade e Fiat Punto. In questo stabilimento, si è lavorato per renderlo il più avanzato degli stabilimenti, con controlli di qualità all'avanguardia, lungo tutto il processo produttivo e su il 100% dei modelli prodotti, per ottenere la perfezione su ogni 500X. Quindi affidabilità, qualità dei materiali, degli assemblaggie e di tutto il resto, fanno parte del DNA del Crossover Fiat. 

Ma Fiat non punta molto solo in questo, ma anche in un altro elemento importante, la sicurezza. 500X fa il pieno di dispositivi per la sicurezza, come il dispositivo che corregge la traiettoria, quando intuisci che l'auto sta uscendo dalla sua corsia, o come i dispositivi che avvisano il conducente quando ci avviciniamo troppo all'auto che ci precede o un veicolo ci sta sorpassando e rimane nascosto nell'angolo cieco. 

Fiat 500X è disponibile con trazione 4x2, 4x2 Traction+ e 4x4, 6 motori: 2.0 MJet  140CV, 1.6MJet 120CV, 1.3Mjet 95CV (diesel), 1,4Multiair 170CV (eccezionale), 1.4Multiar 140CV e 1.6E-Torq da 110CV. Mentre i cambi sono 3: manuale 6 rapporti, cambio DDCT e automatico a 9 rapporti.

E' stato curato molto anche l'aspetto dei consumi, che sono stati ridotti attraverso la riduzione dei pesi e perfezionando l'areodinamica della 500X, ottenendo risultati tra i migliori della categoria.

L'auto ha un altezza da terra di 179 mm, una lunghezza di 4,25m, altezza 1,61m, larghezza 1,80 che permette a 500X di essere il secondo crossover più grande del segmento. Promette bene anche in fuoristrada con un angolo d'attacco di 21,3°, di dosso di 22,3° e di uscita di 30,1°.

Curata la parte dell'infotainment, con il rinnovato sistema Uconnect della famiglia FCA. Su questo dispositivo sono disponibili 30.000.000 di brani musicali, i social network Facebook e Twitter, oltre alle informazioni sul traffico aggiornate ogni 2 minuti e tanto altro di cui vi parleremo in specifico in una sezione dedicata.

Per Fiat, 500X si posiziona a metà strada tra i marchi generalisti e i marchi premium, sia a livello qualitativo e di contenuti sia a livello di prezzi, che partono da 17.500euro della 4x2 in versione Pop. Parlando di versioni, la gamma si divide in Pop, Pop Star e Lounge per le 4x2 e 4x4, mentre per la 4x4, gli allestimenti sono i Cross e Cross Plus che si possono personalizzare con i pacchetti Active Protection (per la sicurezza), Navigazione, Confort, Electric (sedili elettrici) , Winter (parabrezza termico, volante e sedili riscaldabili), Visibilità (specchi retrovisori sbrinabili, sensore pioggia e crepuscolare e specchio interno elettrocromatico) che danno un vantaggio sul prezzo finale del 40%. Inoltre, Mopar mette a disposizione 100 accessori per personalizzare la propria 500X.
Fiat pensa a dare più valore al cliente, sia attraverso nuovi finanziamenti sia rivedendo le proprie concessionarie che riceveranno un restyling, mentre i venditori saranno formati per servire al meglio il cliente Fiat. 

Fiat 500X è appena arrivata ma è già un grande successo, come dimostra il sito di Fiat 500X che è stato visualizzato da 7.000.000, dal suo lancio, il video della pillola blu ha ottenuto 3,5 milioni di persone che si sono tradotti in 6.500 prenotazioni in 6 settimane. Per questo, dopo la serie limitata Opening Edition che ha avuto un sorprendente successo, Fiat ha deciso di presentare la 500X Web Edition che si potrà prenotare settimana prossimo a un prezzo di 17.250 euro, con inclusi clima, radio, cerchi in lega, trazione 4x2 e motore benzina 1.6 E-torq da 110 CV. Ma le sorprese non finiscono qui perché il 14 novembre sarà il 1° giorno del debutto di Fiat 500X, con eventi in più di 600 piazze Europee, di cui vi daremo tutti i dettagli. Il porte aperte nelle concessionarie avverrà a febbraio 2015, mentre le vendite partono da subito.

Per 500X, Fiat si aspetta di diventare leader europeo del segmento e inoltre, per la sua gamma, punta a un immagine internazionale con più modelli di qualità, più valore acquistando nuovi clienti dai segmenti superiori.

La prova è stata effettuata con 500X Cross Plus 2.0 MJet  140CV, quindi trazione 4x4 che potete vedere nella foto qui sopra. La prima cosa che si nota è che è una 500 a tutti gli effetti, assomiglia solo a 500, unica e inimitabile. Anche se è lunga 4,25m non sembra poi così imponente una volta che la vedi davanti a te, e da subito l'idea di essere un'auto robusta, ben fatta, con un design creato da Giolitto che la rende un piccolo capolavoro viaggiante. L'abitacolo non è tra i più spaziosi ma non è neanche piccola, si sta comunque comodi su tutti e cinque i posti che sono molto confortevoli e curati, come i sedili anteriori dall'anima sportiva. La plancia è piacevole da guardare, è tipicamente 500 ed è molto ergonomica con tutto be a portata di mano e dove ogni cosa trova spazio nei tantissimi vani porta oggetti, molto capienti e refrigerati, come il cassettino difronte al passeggero anteriore. La qualità dei materiali è ottima, tranne qualche plastica che si potrebbe curare meglio, come la maniglia del cassettino che ho trovato di una plastica troppo leggera, ma comunque il mio voto è 9.5. Sono rimasto deluso nel vedere che il cofano motore non ha le staffe che mantengono aperto il cofano come su 500L ma ha la classica asta che si posiziona manualmente, e che le portiere non hanno le guarnizzioni che fanno il giro completo delle portiere. Sono comunque gli unici difetti che ho evidenziato, per il resto è un auto molto curata nei dettagli, una piccola premium che fa fare un salto in avanti, in qualità a Fiat.

E' molto silenziosa in ogni condizione, anche in autostrada dove non si sentono i vortici d'aria e i rumori aereodinamici o quelli del motore. Tutto questo si percepisce in un abitacolo accogliente dove è un piacere guidare e viaggiare. La posizione di guida è un po sportiva, la visibilità è ottima, e infatti il cofano è ben visibile e si è sempre consapevoli degli ingombri dell'auto.

Motore potente, scattante, cambio automatico fluido con le sue cambiate al momento giusto e che aiutano ad avere una guida dinamica. Sterzo preciso, tenuta di strada eccezionale, auto incollata alla strada in ogni situazione. I sistemi di sicurezza, molto utili, non sono mai invadenti, anzi, sono di ottimo aiuto, e contribuiscono a trasmettere sicurezza.

Sistema infoteiment ottimo anche se premendo con il dito sullo schermo, molte volte non si ha una risposta immediata, cosa  che si ha nei comandi vocali. Radio DAB è qualità del suono eccezionali anche tenendo il volume al massimo, con una qualità del suono pulita. Strumentazione chiara, anche se molte volte ci si perde fra le tante funzioni e controlli a disposizione.

La climatizzazione va molto bene, con un ottimo impianto potente che garantisce sempre una temperatura ideale e vetri disappannati. Mentre i tergicristalli, grandi e ben posizionati, garantisco un parabrezza quasi completamente pulito. 


Concludiamo parlando del vano bagagli, che è adeguato a portare le valige di 5 persone, ha un doppio fondo e una forma regolare. E' stato interessante vedere che il portellone ha un bel maniglione per poter richiudere il vano porta bagagli.



La seconda versione provata è la 4x2 con motore  1,4Multiair 170CV con cambio manuale e su questo modello si può dire che il cambio è morbidissimo, preciso, non si impunta mai, ed è molto fluido.Motore brillante, molto potente, sempre preciso, non perde mai colpi, anzi fa quasi impressione quando si spinge a fondo l'acceleratore e il motore scatta subito, raggiungete facilmente velocità elevate. Non saprei consigliarvi una motorizzazione e un cambio, sono tutti validi, quindi spetta decidere in base alla vostra esigenza. Putroppo non l'abbiamo provata in off-road ma è un crossover che sicuramente si sa difendere.






Oltre ai dati forniti da Fiat e quello che si può vedere sul web, noi blogger e giornalisti, abbiamo notato lungo le strade, che quest'auto suscita interesse e fa girare la testa alla gente. In 2 occasioni, durante delle soste per fare le foto, mi sono trovato persone che mi chiedevano di poter guardare la macchina e mi chiedevano informazioni su prezzi e quant'altro. Le loro espressione erano di interesse, meraviglia, apprezzamento e voglia di averla. Questo fa capire che è un auto che avrà molto successo, nei test in Fiat non mi era mai capitato una cosa del genere. Quindi, a chi critica quest'auto per pregiudizio, vi invito a mettere da parte certe convinzioni ed andare a conoscere il nuovo corso Fiat, che non è da meno rispetto ai concorrenti. Vi mostrerò e vi dirò ancora altro su quest'auto, poiché dedicherò ampio spazio a 500X, perché c'è ancora molto da scoprire. Voglio condividere con voi questo ringraziamento personale a Fiat per farvi conoscere qualcosa che non conoscete e quindi voglio ringraziare Olivier Francois, Gianluca Italia, Roberto Giolitto, lo staff eccezionale di Fiat Press, il personale che lavora al centro FCA di Balocco (Vercelli) e li ringrazio perché sono persone eccezionali, sempre disponibili a ogni nostra esigenza e che li a casa loro ci fanno sentire a casa nostra. Non sono sviolinate ma sono parole che vengono dal cuore, non vi immaginate come siamo
stati trattati benissimo, le emozioni che ci hanno fatto vivere in questi due giorni, e sono Italiani che lavora in FCA che non si meritano gli insulti di molti di voi.

Passione Auto Italiane - Balocco (Vercelli) 

Commenti

Post popolari in questo blog

Autobianchi A112: Il Piccolo Grande Miracolo Dell'Industria Automobilistica Italiana

Nel vasto panorama dell'industria automobilistica italiana, c'è un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del settore: l'Autobianchi A112. Questo piccolo gioiello, prodotto tra il 1969 e il 1986, ha conquistato il cuore degli italiani e non solo, diventando un'icona del design e dell'ingegneria automobilistica. Nascita e Sviluppo L'Autobianchi A112 è stata presentata al Salone dell'Automobile di Torino nel 1969, come erede della famosa Bianchina. Progettata da Dante Giacosa, l'ingegnere che ha dato vita a molti successi della Fiat, la A112 era destinata a diventare un successo immediato grazie alle sue dimensioni compatte, alla maneggevolezza e all'efficienza. Design e Caratteristiche Tecniche Il design della A112 era semplice ma accattivante, con linee morbide e un look giovanile. Le sue dimensioni compatte la rendevano perfetta per la guida in città, ma nonostante le sue piccole dimensioni, l'A112 offriva sorprendentem

Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”

In una delle settimane più importanti per il futuro di Alfa Romeo, un esponente del governo italiano dichiara che l’utilizzo del nome Milano, scelto dal marchio per chiamare la nuova compatta sportiva appena presentata, è vietato per legge. Il nome Milano, tra i favoriti del pubblico, era stato scelto per rendere tributo alla città dove tutto ebbe origine nel 1910. Non è la prima volta che Alfa Romeo chiede il parere del pubblico per scegliere il nome di una vettura. Successe già nel 1966 con la Spider 1600: in quel caso il nome scelto dal pubblico era stato Duetto. Pur ritenendo che il nome Milano rispetti tutte le prescrizioni di legge, e in considerazione del fatto che ci sono temi di stretta attualità più rilevanti del nome di una nuova autovettura, Alfa Romeo decide di cambiare il nome da Milano a Alfa Romeo Junior, nell’ottica di promuovere un clima di serenità e distensione. Il team Alfa Romeo ringrazia il pubblico per l’enorme numero di feedback ricevuti, la rete dei concession

Nuova Alfa Romeo Junior: La Sportività Si Compatta

Benvenuta Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento più grande del mercato europeo. Un simbolico "ben tornato" per coloro che hanno amato Giulietta e Mito, e un caloroso benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. Junior definisce i canoni di bellezza nel segmento con il suo design italiano, opera del Centro Stile Alfa Romeo di Torino, offrendo una connessione emotiva al primo sguardo grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Con una dinamica di guida best-in-class, Junior  porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte grazie a soluzioni tecniche specifiche sviluppate dalla stessa squadra che ha progettato la Giulia GTA. Offrendo comfort e praticità ai vertici del segmento, Junior vanta il bagagliaio più capiente tra i competitor premium e soluzioni come l'Alfa Romeo Cable Organizer. Junior è "Elettrica", con batteria da 54 kWh e proposta in due varianti di potenza: 156 CV e la t

DINAMICA DI GUIDA ALFA ROMEO MILANO offre la dinamica di guida migliore della categoria

Forte del peso più basso nel segmento e di una ottimale distribuzione delle masse, MILANO entra nel mondo delle elettriche da vera Alfa Romeo. Il team che ha coordinato lo sviluppo della dinamica di guida è lo stesso che ha sviluppato la Giulia GTA presso il centro sperimentale di Balocco (VC), con il chiaro obiettivo di ottenere sulla nuova MILANO il road handling migliore della categoria, grazie a soluzioni tecniche specifiche: lo sterzo è il più diretto del segmento (14,6) ed estremamente preciso con calibrazione ad hoc per esaltare le eccezionali doti di tenuta di strada; sulla versione VELOCE, l’assetto è sportivo e ribassato di 25 mm; le barre antirollio anteriori e posteriori hanno una taratura sportiva per garantire un inserimento in curva rapido e preciso; l’impianto frenante prevede all’anteriore dei dischi da oltre 380mm con pinze monoblocco a 4 pistoncini; il differenziale Torsen offre la migliore trazione possibile in ogni condizione. Inoltre, gli pneumatici performanti d

Le nuove Lancia sono pronte

Dopo la Ypsilon, la Lancia ha altri modelli davanti in programma, con altre cinque auto, tra modelli nuovi e versioni ad alte prestazioni. L'anno prossimo arriverà la Ypsilon HF, a trazione anteriore con motore da 240 CV, ma nel 2026 e nel 2028 verranno presentate due vetture: l'ammiraglia Gamma e la segmento C Delta. Entrambe avranno una declinazione sportiva HF Integrale, che verrà svelata l'anno successivo al debutto, si baseranno sulla piattaforma Stla Medium del gruppo Stellantis e verranno prodotte in Italia. Per entrambi i modelli il Centro Stile Lancia ha già finalizzato il design. Carlos Tavares, ad del gruppo Stellantis, durante il weekend della tappa italiana della Formula E a Misano, ha parlato di queste due auto. "Come ben sapete, ora stiamo rilanciando il marchio Lancia, partendo dalla nuova Ypsilon che avete già visto", ci ha detto Tavares. "Ma c'è dell'altro in cantiere. Sono stato a Torino questa settimana per convalidare i prossimi m

NUOVA ALFA ROMEO MILANO: LA SPORTIVITA’ DIVENTA COMPATTA

Benvenuta MILANO, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento di mercato più grande d’Europa. Un simbolico “ben tornato” a chi ha amato Giulietta e Mito, e un caldo benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. MILANO ridefinisce i canoni di bellezza nel segmento. Design italiano opera del Centro Stile Alfa Romeo (Torino): connessione emotiva al primo sguardo, grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Dinamica di guida best in class. MILANO porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte, grazie a soluzioni tecniche specifiche frutto di un processo di sviluppo coordinato dalla stessa squadra che ha progettato Giulia GTA. Comfort e praticità ai vertici del segmento, come dimostra il bagagliaio più capiente tra i competitor premium (400l) e la soluzione Alfa Romeo Cable Organizer. MILANO è “ELETTRICA”, con batteria da 54 kWh, proposta in 2 varianti di potenza: 156 CV, e la top di gamma VELOCE con 240 CV. MILANO ELETTRI

Risultati dell’Assemblea generale 2024 di Stellantis

Stellantis N.V. (“Stellantis”) ha annunciato oggi che tutte le delibere sottoposte all’approvazione degli azionisti durante l’Assemblea generale annuale (AGM) tenutasi oggi in presenza e trasmessa in diretta sul sito web di Stellantis sono state adottate, compresa la proposta di approvare la distribuzione di un dividendo di 4,7 miliardi di euro sulle azioni ordinarie. La ripartizione proposta comporta un pagamento ai detentori di azioni ordinarie di 1,55 euro per ogni azione ordinaria in circolazione. Gli azionisti in possesso di azioni ordinarie negoziate al NYSE riceveranno 1,651680 USD per ogni azione ordinaria al tasso di cambio ufficiale USD/EUR riportato dalla Banca Centrale Europea al 15 aprile 2024. Il pagamento sarà effettuato attingendo dagli utili indicati nei conti annuali del 2023. Il calendario atteso per le azioni ordinarie quotate al New York Stock Exchange, all’Euronext Paris e all’Euronext Milan sarà il seguente: (i) data di stacco 22 aprile 2024, (ii) data di registr

Alfa Romeo JUNIOR (ex Milano) in esposizione oggi alla Milano Design Week 2024

Alfa Romeo JUNIOR inaugura questa sera, lunedì 16 Aprile la settimana del design di Milano mostrandosi per la prima volta al pubblico presso la boutique LARUSMIANI, storico marchio della moda milanese. In maniera del tutto inaspettata cambia il nome della sportiva compatta Alfa Romeo. Milano lascia il posto ad “Alfa Romeo JUNIOR”. A non cambiare di certo è lo spirito innovativo, cool e dirompente con il quale Alfa Romeo debutta tra i suoi appassionati.   Siamo nella settimana in cui a Milano si celebra il design. Protagonista inaspettata di un singolare cambio nome “post reveal”, più unico che raro nel mondo dell’automobile, Alfa Romeo JUNIOR apre le danze debuttando in pubblico con tutto il suo dirompente fascino sportivo. L’esclusiva occasione che porta al debutto JUNIOR è nuovamente la collaborazione, tutta italiana, con LARUSMIANI, storico marchio e protagonista da oltre un secolo dell’eleganza milanese e della qualità “Made in Italy” del MonteNapoleone District.           D’altron

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

Lancia e Alfa Romeo torneranno nelle competizioni

L'Alfa Romeo e la Lancia torneranno nel mondo delle corse, a dirlo è Carlos Tavares, amministratore delegato del gruppo. Il "quando" è ancora da decidere ma il futuro è già tracciato. "È chiaro che a un certo punto Alfa Romeo tornerà nel motorsport, perché fa parte del DNA del marchio, è parte della sua storia. E sentiamo di avere la responsabilità di mantenere vivo il valore del marchio nelle corse. Discussioni a riguardo sono già in corso tra Jean-Marc Finot e il Jean-Philippe Imparato. Ma la decisione, molto probabilmente, non verrà presa prima della fine dell’anno. E quindi non posso ancora rispondere alla tua domanda su quale tipo di partecipazione avremo, perché non è ancora deciso". Bisognerà dunque attendere ancora diversi mesi prima di capire in quale campionato vedremo tornare il Biscione: le opzioni sul tavolo sono molteplici, dalla Formula E al Wec o, perché no, un ritorno in grande stile in Formula 1 o nei campionati a ruote coperte. Quello che è c