Passa ai contenuti principali

Fiat e Lancia al “Automotoretrò 2015”







A Torino, dal 13 al 15 febbraio, i marchi Lancia e Fiat partecipano alla 33esima edizione di "Automotoretrò" esponendo alcuni preziosi esemplari che sapranno certamente attirare l'attenzione di un pubblico esperto e appassionato proveniente da tutt'Europa.

Sullo stand Lancia i visitatori potranno ammirare l'Alpha, prima vettura prodotta dalla Casa (1908) che sarà esposta nella rarissima versione Sport di proprietà della collezione storica aziendale. Per festeggiare i sessant'anni dalla sua presentazione al Salone di Bruxelles, sarà in mostra anche l'esemplare della Collezione Lancia dell'Aurelia B24 Spider (1955). Sullo stand anche un'Appia Coupé Pininfarina (1957) - proveniente da una collezione privata - la cui elegante verniciatura bicolore "dialoga" con la raffinata livrea Cipria Glam e Nero Vulcano della nuova serie speciale Ypsilon Elle.

Sullo stand Fiat sarà invece esposta una versione carrozzata torpedo della Zero (1913), prima vettura della Casa di cilindrata contenuta prodotta in grande serie, che affiancherà un'altra sessantenne d'eccezione, la 600, presentata a Ginevra nel marzo 1955 e presente all'evento torinese con un esemplare appartenente alla collezione storica Fiat.

Presenti anche il nuovo crossover Fiat 500X nell'esclusiva verniciatura Rosso Amore tristrato, affiancata dalla sua più illustre antenata, la Nuova 500, rappresentata da un esemplare rosso della serie F (1966), proveniente da una collezione privata.

All'esterno della fiera saranno allestite due aree dedicate dove il pubblico potrà ammirare le ultime novità dei marchi Jeep e Abarth, oltre a poter assistere a dimostrazioni su percorsi off-road. In dettaglio, saranno esposti due esemplari di Jeep Renegade e Jeep Wrangler dotati di accessori Mopar, oltre ad alcuni prodotti firmati Jeep®Owners Group (JOG), l'unico gruppo ufficiale gestito centralmente dal marchio e già attivo in 9 Paesi europei. 

Il marchio Abarth invece sarà presente nella zona Racing con l'esposizione della nuova 695 Biposto, la "più piccola delle supercar" che porta le emozioni della pista su una vettura per tutti i giorni come dimostra un'accelerazione 0-100km/h in soli 5,9''. Merito del motore 1.4 T-jet da 190 CV, il più potente mai installato su una Abarth stradale, di un peso totale di appena  997 Kg e di un rapporto peso potenza di soli 5,2 Kg/CV , il migliore della sua categoria. Inoltre, è la prima vettura stradale al mondo, attuale e di categoria, equipaggiata con cambio a innesti frontali.

Lancia Alpha Sport (1908)
La Lancia "Tipo 51" 12 HP è la prima vettura prodotta in serie dalla "Lancia & C.", fabbrica di automobili con sede a Torino, in via Ormea.

La vettura, presentata al Salone di Torino del gennaio 1908, viene ribattezzata "Alpha" l'anno successivo su suggerimento di Giovanni Lancia, fratello del costruttore e insegnante di lettere, che propone a Vincenzo di utilizzare le lettere dell'alfabeto greco per denominare le sue automobili.

Dotata di un motore a 4 cilindri in linea biblocco di 2.543 cm³, la vettura dispone di una potenza massima di 28 cv che la spinge alla ragguardevole velocità massima di 115 km/h.

Venduta in oltre cento esemplari ed esportata anche in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, l'Alpha rappresenta un grande successo commerciale per la neonata Casa Lancia. Oltre alla versione da corsa, prodotta in pochi esemplari con passo accorciato, la vettura viene realizzata anche con carrozzeria coupé, landaulet, limousine e doppio phaeton.

Lancia Aurelia B24 Spider
Immortalata dal film "Il Sorpasso" di Dino Risi (1962) con alla guida Vittorio Gassman, la Lancia Aurelia Spider (questo il suo nome ufficiale), rappresenta un'icona assoluta della Dolce Vita.
Disegnata da Pinin Farina e considerata da molti la più bella spider al mondo, la B24 viene presentata al Salone di Bruxelles il 15 gennaio 1955. La vettura, con i suoi stilemi estetici caratteristici come i paraurti "ad ala", le portiere prive di maniglie e vetri e il parabrezza panoramico con i montanti arretrati in stile americano, viene costruita in 240 esemplari sino all'ottobre del 1955. Il motore, il leggendario 6 cilindri a V progettato dall'Ingegner Francesco De Virgilio, ha una cilindrata di 2451 cc e sviluppa 118 cv, che permettono alla vettura di toccare i 180 km/h.
La successiva versione "Convertibile America" debutta al Salone di Torino nel gennaio 1956 ed appare assai più classica e confortevole: il motore viene leggermente depotenziato, le portiere dotate di maniglie e vetri discendenti. Resterà in produzione sino alla fine del 1958.

Lancia Appia Coupé
Con il lancio della seconda serie dell'Appia berlina nel 1956, la Lancia mette a disposizione dei carrozzieri alcuni pianali per le versioni speciali. Alcune di queste vengono poi messe a listino della Casa a partire dal 1957: la Coupé 2+2 di Pininfarina, la Convertibile e la Lusso di Vignale, la Giardinetta di Viotti e la Sport di Zagato.

La versione di Pininfarina, un coupé a due posti più due di fortuna, viene presentata in veste pressoché definitiva al Salone di Ginevra nel marzo '57 e commercializzata dalla rete ufficiale Lancia a partire dal maggio dello stesso anno.  La vettura, ispirata nelle linee alla contemporanea Flaminia, anch'essa creazione di Pininfarina, si distingue per il disegno del padiglione, con il caratteristico montante laterale a "V", i fanalini posteriori a diedro incorporati nelle pinne ed il curatissimo allestimento degli interni.

Realizzata espressamente come vettura di lusso di cilindrata contenuta (il motore 4 cilindri a V è di soli 1083 cc), l'Appia Coupé riscuote un grande successo commerciale anche presso il pubblico femminile, che ne apprezza l'elegante verniciatura bicolore (riproposta in questo esemplare nell'abbinata Grigio Saint Cloud e Blu Lancia). Una delle più celebri attrici dell'epoca, Sylva Koscina, ne guida una nelle riprese del film di Luigi Zampa "Il vigile" (girato nel 1960), che la vede comparire a fianco di Alberto Sordi.

Anche l'Appia Coupé Pininfarina, come le altre versioni speciali, beneficia di un motore più grintoso della berlina, che sviluppa 53 cv permettendo alla vettura di superare i 140 km/h di velocità massima.

Fiat Zero 12-15 Hp
La Zero è considerata la prima Fiat di cilindrata contenuta prodotta in grande serie: commercializzata dalla Fiat esclusivamente in configurazione torpedo, fu infatti prodotta dal 1912 al 1915 in ben 2000 esemplari.

In affiancamento alla versione standard, la Casa costruttrice mise a disposizione dei principali carrozzieri dell'epoca anche lo chassis nudo, che fu "vestito" soprattutto in allestimenti Spider e Landaulet.

La vettura monta un motore a valvole laterali di 1847 cc. con una potenza massima di 18 Cv a 1800 giri/min che le consentono di raggiungere una velocità massima di 70 Km/h.

La vettura in esposizione fu ordinata dal Conte Longoni di Desio Milanese direttamente al Sen. Agnelli nel 1912  e carrozzata dagli Stabilimenti Farina.

Fiat 600
Considerata a buon diritto l'icona del boom economico italiano e la vettura che ha permesso la motorizzazione di massa del Paese, la 600 fu prodotta dalla Fiat nello stabilimento di Mirafiori dal 1955 al 1969.

Presentata al Palazzo delle Esposizioni di Ginevra il 9 marzo 1955, la 600 garantiva una discreta abitabilità per quattro persone, consumi contenuti e un prezzo di vendita relativamente modesto, rappresentando quindi  la vettura ideale per le famiglie italiane: la vettura diventa ben presto un fenomeno di costume, ed i tempi di attesa per la consegna sfiorano l'anno.

Il motore a quattro cilindri verticali di 633 cc, ideato dall'Ingegner Dante Giacosa, sviluppava circa 22 Cv a 4600 giri/min, con una velocità massima di circa 90 km/h.

La vettura fu prodotta in sei serie per un totale di circa 2.700.000 esemplari, ed è stata la prima automobile Fiat a superare il milione di esemplari prodotti: solo nel 1955, anno di costruzione della vettura esposta, ne furono realizzati circa cinquecentomila.

Fiat Nuova 500 F
Presentata nel marzo del 1965, la "F" è il modello più longevo della gamma 500, iniziata nel 1957: resta infatti ininterrottamente in produzione fino al 1972 - quando viene sostituita dalla 500 R ("Rinnovata") - pur essendo stata affiancata nel 1968 dalla più accessoriata versione L ("Lusso").

La sua diffusione ne ha fatto il modello più conosciuto e quello che nell'immaginario collettivo
rappresenta l'icona per eccellenza della 500. Quando, il 10 ottobre 1965, la 500 F cessa di essere prodotta, ne sono stati venduti più di due milioni e mezzo di esemplari.

L'esemplare in mostra, proveniente da una collezione privata, è stato acquistato dall'attuale proprietario circa trent'anni fa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lancia Ypsilon Hybrid: La Sintesi Perfetta tra Eleganza e Efficienza

La rinomata casa automobilistica italiana, Lancia, ha introdotto sul mercato la sua ultima creazione, la Lancia Ypsilon Hybrid. Questo veicolo ibrido rappresenta un connubio impeccabile tra l'eleganza tipica del marchio e le tecnologie eco-sostenibili del futuro. Design Elegante e Raffinato La Lancia Ypsilon è sempre stata nota per il suo design elegante e distintivo, e la versione ibrida non fa eccezione. Linee sinuose e dettagli raffinati caratterizzano l'aspetto esterno di questa vettura, conferendole un'aura di raffinatezza e stile. L'attenzione ai dettagli è evidente sia all'esterno sia nei materiali di alta qualità utilizzati per gli interni. Efficienza Energetica e Sostenibilità Oltre al suo aspetto esteriore accattivante, la Lancia Ypsilon Hybrid offre anche un'efficienza energetica senza compromessi. Il sistema ibrido combina un motore a benzina con un motore elettrico, consentendo alla vettura di ridurre le emissioni di CO2 e di consumare meno carburan

La Fiat Panda: Un'icona dell'automobilismo Italiano

La Fiat Panda, un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'automobilismo italiano, è un simbolo di praticità, affidabilità e ingegnosità. Dal suo debutto nel lontano 1980, la Panda ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo, diventando un'icona nel panorama automobilistico. Storia La storia della Fiat Panda inizia negli anni '70, quando la Fiat decise di sviluppare un'auto compatta e versatile che potesse rispondere alle esigenze di una vasta gamma di clienti. Il risultato di questo ambizioso progetto fu la Panda, lanciata sul mercato nel 1980. Il design semplice ed essenziale della Panda la rese immediatamente riconoscibile. Con le sue linee squadrate e il tetto alto, l'auto offriva un'abitabilità sorprendente nonostante le sue dimensioni compatte. La versatilità della Panda la rendeva adatta sia alla guida urbana che a quella extraurbana, diventando così una scelta popolare tra i guidatori di tutte le età. Inno

Nuova Alfa Romeo Milano

Nuova Alfa Romeo Milano, presentazione il 10 aprile 2024.

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

La Nuova Lancia Ypsilon tra le strade di Torino nel terzo episodio della docuserie Lancia

Si conclude la web-serie “Nuovo Rinascimento Lancia”, che racconta il dietro le quinte del percorso di rinascita del marchio. Nel terzo episodio del cortometraggio dal titolo “Nuova Lancia Ypsilon. Una nuova era di mobilità” Luca Napolitano, il CEO del marchio, guida la Nuova Lancia Ypsilon tra le strade di Torino, raccontando agli spettatori la prima vettura della nuova era del brand. Il modello è disponibile e ordinabile in Italia nella versione top di gamma NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA, sia con motorizzazione 100% elettrica che ibrida. Il terzo episodio della docuserie può essere visto su YouTube.   “Il terzo episodio della docuserie “Nuovo Rinascimento Lancia” completa il percorso con cui abbiamo raccontato con grande emozione e orgoglio il dietro le quinte del nostro piano di Rinascimento. Nella terza puntata ho guidato per la prima volta la Nuova Lancia Ypsilon attraverso le strade di Torino, la città che ha visto nascere il nostro marchio e ho avuto il piacere

Fiat Multipla Hybrid Power

Fiat Multipla Hybrid Power è frutto di un appassionato lavoro di ricerca e sviluppo guidato da motivazioni ecologiche e quindi assomma le migliori tecnologie per garantire obiettivi ambiziosi in termini di riduzioni delle emissioni allo scarico e di consumo di combustibile. Merito della scelta operata dai progettisti di Fiat Auto che hanno sfruttato le possibilità offerte dalla doppia trazione (elettrica e termica) in modo originale ed innovativo. Da un lato, per garantire alla vettura non solo consumi ridotti (6,8 l/100 km contro gli 8,6 fatti registrare nel ciclo combinato dalla stessa vettura equipaggiata con il solo motore termico) ma anche - e soprattutto - emissioni decisamente inferiori: in media del 50% nel funzionamento in modalità ibrida. Dall'altro per assicurare alla vettura una vera flessibilità di impiego. Multipla Fiat Hybrid Power può viaggiare con la spinta del solo motore elettrico. In città, insomma, si comporta come uno ZEV (Zero Emission Vehicle), ha una veloci

Instagram Fiat Panda Family

Iscriviti alla pagina Instagram Fiat Panda Family 

SEI NOVITÀ LANCIA/HF IN ARRIVO FINO AL 2029

Lancia ha avviato un programma di espansione della gamma con modelli premium, e il ritorno in Europa. Per ogni vettura futura di Lancia sarà disponibile una versione HF che verrà introdotta l’anno successivo rispetto al lancio della versione standard. Le versioni HF sono vetture ad alte prestazioni, coerenti con l’anima più brutale e radicale del marchio che ha fatto appassionare tante persone in tutto il mondo. Ogni versione HF presenterà il nuovo logo HF, recentemente svelato, che rappresenta una rivisitazione dell’originale introdotto per la prima volta nel 1960. Il Centro Stile Lancia ha reinterpretato il logo originale rendendolo contemporaneo. In particolare, sono stati riutilizzati i colori storici del logo HF, il bianco, il rosso e il nero), senza aggiungere elementi grafici, ma semplificandolo e rendendolo più puro. I colori sono quelli del logo ufficiale della Fulvia Coupé del ’66, ma l’inclinazione delle lettere è quella del logo della Lancia Delta degli anni 90 per esprimer

La nuova Fiat 600 Hybrid è ora disponibile per l'ordine in Portogallo

Dotata di un propulsore Hybrid 48V, che unisce l'efficienza e le prestazioni di un motore benzina tre cilindri da 1,2 litri, da 74 kW (100 CV), all'efficienza di una batteria agli ioni di litio da 48V, la Nuova Fiat 600 estende le potenzialità dell’elettrificazione a un pubblico più ampio. Oltre a ridurre i consumi e le emissioni di CO 2 di circa il 15% rispetto a un equivalente motore a benzina, la nuova Fiat 600 Hybrid offre un'esperienza di guida 100% elettrica, senza rumore né vibrazioni, permettendoti di esplorare, in modalità zero emissioni, le città e altri percorsi, esplorando la funzione di recupero energetico. La batteria fornisce energia extra quando serve e permette di evitare sprechi di carburante negli ingorghi e durante manovre come l'avviamento e il parcheggio. Questa versione pratica e sostenibile della nuova 600 è ora ordinabile, in una gamma proposta a partire da 23.950 euro o tramite un canone mensile di 240 euro, inerente a Renting Leasys.   È ora o

E' DISPONIBILE LA FIAT PANDA MY '24. COSTA MENO, HA UN SOLO MOTORE E 2 ALLESTIMENTI

Non è ancora tempo di aggiornamenti per la Fiat Panda, che vedrà almeno l'introduzione dei nuovi sistemi adas per la sicurezza in un secondo momento. Nel frattempo la gamma viene semplificata ulteriormente. La Fiat Panda perde il motore 1.2 GPL e le serie speciali Garmin e (Red), ed è disponibile solo con l'allestimento base Panda e top di gamma Cross, entrambe con trazione 4x2 (il 4x4 è disponibile solo sulla serie speciale 4x40° in 1983 unità). Stilisticamente non cambiano, mentre il prezzo scende di 250€.  Per l'allestimento Panda (climatizzatore e vetri elettrici di serie) si può scegliere il pack city per arricchirla (radio, specchi elettrici, sensori parcheggio, cerchi Style e sedile guida regolabile. Terzo posto optional) e il colore. Per la Cross, che perde il climatizzatore automatico e introduce un nuovo tessuto per i sedili, il full optional è di serie e si può scegliere solo il colore.   Panda 15.500€ - con pack city 16.250€ Cross 18.500€