Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Fiat 128

Prodotta a partire dal 1969, la Fiat 128 è considerata una delle auto più rivoluzionarie della storia dell’automobile. Con questo modello, Dante Giacosa portò a compimento il concetto di motore anteriore trasversale con trazione anteriore, creando un’architettura che sarebbe diventata lo standard per le compatte di tutto il mondo. L’ingombro contenuto del gruppo propulsore consentiva di liberare spazio nell’abitacolo non solo eliminando il tunnel centrale, ma anche contenendo il numero di organi meccanici, con vantaggi in termini di riduzione del peso e dei consumi. Grazie a questa soluzione, la Fiat 128 fu eletta “Auto dell’Anno 1970” e divenne un riferimento per l’intera industria automobilistica europea. Venne prodotta nello stabilimento di Rivalta di Torino tra il ‘69 e il 1983 e fino agli anni ‘90 in Sudamerica, Egitto e Jugoslavia.

Per Marchionne il 2015 sarà un grande anno

Si sta svolgendo, presso la sede del gruppo Bloomberg, il summit "Italy meets the United States of America". All'evento c'era anche Sergio Marchionne, che ha detto: "Il 2015, se ce lo giochiamo bene, sarà un grande anno". "Dopo sei-sette anni di mercati distrutti, di gente che non trovava lavoro, quest'anno ricomincerà il ciclo economico. Bisogna stare attenti a non giocarcelo male". Marchionne è tornato sull'argomento, sostenendo che "occorre gestire intelligentemente la ripresa per fronteggiare le sfide. I Paesi europei devono completare le
riforme: è un fatto fondamentale per poter competere". "Renzi, che non ha bisogno del mio aiuto, in undici mesi ha fatto quello che non è stato fatto in anni interi". Ha inoltre ipotizzato che: "la quotazione del 10% della Ferrari è fattibile entro il terzo trimestre". Secondo Marchionne l'euro potrebbe facilmente indebolirsi del 10%.

Commenti

Post più popolari