Passa ai contenuti principali

Expo Milano 2015 insieme a FCA


Apre Expo Milano 2015, l'Esposizione Universale che durerà fino al 31 ottobre 2015. All'evento partecipano, in qualità di Official Global Partners, Fiat Chrysler Automobiles e CNH Industrial. Con il loro impegno a favore di una gestione responsabile del business e dei loro prodotti, in tre aree importanti come quelle delle automobili, dell'agricoltura e dei trasporti, i due Gruppi condividono gli ideali del più grande evento mai realizzato sull'alimentazione e la nutrizione.

Al centro della manifestazione il tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" che significa anche operare scelte consapevoli, promuovere stili di vita sostenibili, utilizzare tecnologie all'avanguardia e trovare un equilibrio tra disponibilità e consumo delle risorse. Proprio la sostenibilità, che rappresenta un valore trasversale all'intera manifestazione, è da sempre una delle priorità di FCA come dimostrano i prodotti, le attività di ricerca e sviluppo, le iniziative legate alla mobilità sostenibile e gli investimenti per lo sviluppo di nuovi veicoli capaci di coniugare accessibilità e innovazione.

Lo dimostra anche il video manifesto realizzato in occasione di Expo Milano 2015 visibile a questo link. Ideato dall'agenzia Armando Testa, il filmato è un emozionante alternarsi di paesaggi naturali e contesti urbani dove protagonisti sono gli esseri umani di tutte le nazionalità ed età.  Con loro sfilano anche i prodotti Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Jeep e Fiat
Professional che assicurano la massima libertà di movimento nel pieno rispetto dell'ambiente. Mentre le suggestive immagini si succedono, una voce fuori campo "dialoga" direttamente con la Terra ricordando come la vita sia un viaggio intrapreso molto tempo fa dall'uomo. Oggi più che mai è necessario proseguire questo cammino con la consapevolezza che la salvaguardia dell'ambiente è una responsabilità di tutti. Da parte sua FCA si impegna su più fronti e i risultati finora raggiunti sono mostrati nel video manifesto che si chiude con il claim: "Life is a journey, let's make it sustainable".

L'organizzazione di Expo Milano 2015 può contare su una flotta di vetture di FCA caratterizzate da basse emissioni e alimentazioni alternative, nel pieno rispetto della mobilità sostenibile, che accompagneranno le numerose delegazioni degli ospiti provenienti da ogni parte del mondo. Complessivamente sono 105 le vetture della flotta. Alle 35 in uso da parte dello staff di Expo 2015 S.p.A. (dieci Fiat 500L Living, quattro Fiat 500L Trekking e ventuno Fiat 500L Natural Power alimentate a metano) se ne aggiungono altre 70 destinate alle delegazioni dei Paesi espositori: sono cinquanta Fiat 500L Natural Power, alimentabili anche a  biometano, e dieci Fiat 500e ad alimentazione elettrica, per usi interni al sito espositivo. Inoltre, sono a disposizione per servizi di rappresentanza sei Jeep Gran Cherokee, due Lancia Voyager e due Maserati Quattroporte.

Oltre alla realizzazione di prodotti sempre più sostenibili, l'impegno di FCA si esprime anche attraverso una serie di iniziative e progetti volti a migliorare l'esperienza dei milioni di clienti in tutto il mondo, di circa 300 mila dipendenti e di oltre 3.000 fornitori. Queste iniziative sono illustrate nel Bilancio di Sostenibilità di FCA che da oltre 10 anni presenta i risultati e gli obiettivi  futuri.  L'ultima edizione descrive i progressi fatti dal Gruppo nel corso del 2014, anno che ha visto il completamento dell'integrazione tra Fiat e Chrysler, iniziata nel 2009. "L'unione dei due gruppi ha permesso di creare il settimo costruttore mondiale di automobili, che considera la sostenibilità come migliore strada per garantire valore e dignità ai risultati conseguiti" ha affermato Sergio Marchionne, Amministratore Delegato di FCA. Lo stesso impegno si riflette nelle parole di John Elkann, Presidente di FCA: "La creazione di FCA ha cambiato per sempre il destino delle due società, ma non ha modificato in alcun modo il nostro impegno a perseguire uno sviluppo responsabile e sostenibile".

Ecologia ed economia sono due concetti che viaggiano in parallelo, non solo perché in un'automobile emissioni e consumi sono direttamente proporzionali. Infatti, secondo il Gruppo FCA, le soluzioni tecnologiche in grado di ridurre l'impatto ambientale dell'auto devono essere alla portata del maggior numero di persone per avere un effetto concreto. Uno dei valori fondamentali di FCA è proprio rendere accessibili a tutti le soluzioni più avanzate in modo che l'innovazione possa tradursi in vantaggi concreti per l'ambiente e per i clienti.

FCA è da sempre in prima fila nello sviluppo delle alimentazioni alternative ed economicamente accessibile attraverso una strategia molto chiara: investire in quelle soluzioni tecnologiche che sono facili da capire, semplici da usare e che danno benefici concreti da subito. Per questo motivo il Gruppo ha deciso di puntare sul metano, il combustibile più economico e pulito attualmente disponibile, che è anche una potenziale fonte rinnovabile grazie allo sviluppo del biometano: infatti, in un'ottica "well-to-wheel", un veicolo alimentato a biometano può arrivare a emissioni di CO2 paragonabili a quelle di un veicolo elettrico.
Negli ultimi 15 anni, Fiat ha di fatto creato un nuovo mercato, in cui solo recentemente sono arrivati altri costruttori, ed è oggi leader europeo nel settore dei veicoli di primo impianto con oltre 650.000 unità vendute dal 1997. Oggi la sua gamma di veicoli a metano si compone di 12 modelli, tra vetture e veicoli commerciali, che gli ha consentito di conquistare il titolo di Premio Auto Europa 2014 nella categoria metano.

La strategia di FCA nel campo della mobilità sostenibile prevede anche altre innovative soluzioni quali le tecnologie proprietarie Multijet e MultiAir, entrambe di seconda generazione, che migliorano i propulsori tradizionali (benzina e diesel) in termini di efficienza e riducono le emissioni; il sistema infomobilità UConnect con l'applicazione My:Car per la corretta manutenzione dell'auto; l'innovativo  cambio automatico a doppia frizione; la piattaforma eco:Drive che analizza lo stile di guida grazie ai dati raccolti in vettura e fornisce suggerimenti personalizzati per ridurre consumi ed emissioni; il sistema Start & Stop per una riduzione di emissioni e consumi in ambito urbano; e infine la nuova frontiera della mobilità sostenibile rappresentato da Enjoy, il car sharing di Eni realizzato in partnership con Fiat e Trenitalia.

Nel 2014 FCA ha investito 3,7 miliardi di euro dei quali 2,3 nei due stabilimenti FCA più moderni e all'avanguardia (Pernambuco in Brasile e Melfi in Italia) destinati alla produzione dei nuovi modelli Jeep Renegade e Fiat 500X.
Una delle priorità del Gruppo è la continua estensione del programma World Class Manufacturing negli stabilimenti FCA nel mondo con un conseguente miglioramento dei risultati in ambito ambientale e di salute e sicurezza. Il WCM è una metodologia di produzione rigorosa che coinvolge l'organizzazione nel suo complesso, abbracciando tutte le fasi di produzione e distribuzione del prodotto, e rappresenta l'applicazione concreta del modello di sostenibilità ambientale sviluppato dal Gruppo. Dei 122 siti industriali che hanno già adottato il WCM, 54 sono stati premiati con i diversi livelli di performance: 38 con la medaglia di Bronzo, 12 con l'Argento e ben 4 con l'Oro. Inoltre, tra il 2009 e il 2014, 389 stabilimenti di società fornitrici di FCA hanno visto l'introduzione della metodologia WCM: 259 sono presenti nell'area EMEA, 95 in LATAM e 42 in NAFTA.

Nel corso del 2014 sono stati implementati circa 48.000 progetti legati al WCM, fra cui molti mirati a ridurre l'impatto ambientale. In particolare, circa 3.700 di questi hanno permesso la riduzione del consumo di risorse naturali.  Ad esempio, nel 2014 il Gruppo ha risparmiato 3,3 miliardi di m3 d'acqua e ridotto i rifiuti di 65 milioni di chilogrammi. Senza contare che il 20,4% dell'energia elettrica utilizzata dalle attività produttive del Gruppo a livello mondiale deriva da fonti rinnovabili.

Sostenibilità è anche attenzione alla conservazione della biodiversità nelle aree circostanti gli stabilimenti. Lo dimostra un progetto molto importante in corso di realizzazione presso lo stabilimento di Pernambuco (Brasile): infatti, per salvaguardare l'ecosistema e in particolare la flora locale, FCA si è impegnata a piantare nei prossimi anni oltre 130.000 alberi, di cui 250 delle oltre 600 specie native. A oggi sono stati piantumati 38.000 alberi e il numero è destinato a salire progressivamente grazie al vivaio costruito vicino allo stabilimento. Qui, ogni tre mesi, saranno disponibili circa 22.000 nuovi alberi pronti per essere piantati dagli studenti durante le visite organizzate all'impianto: è un modo concreto per insegnare alle nuove generazioni l'importanza della biodiversità e della tutale del patrimonio naturale. Iniziative simili sono state avviate nei pressi dello stabilimento di Verrone (Italia), della sede di FCA USA (Auburn Hills, Michigan) e del sito indiano FIAPL di Ranjangaon.

FCA considera la salute e il benessere dei propri lavoratori una priorità per tutte le sue aziende in tutti i Paesi in cui opera. In questo contesto si inseriscono anche le iniziative di carattere  sociale realizzate sul territorio. Solo nel 2014 il Gruppo ha donato oltre 24 milioni di euro a favore delle comunità locali.
Nel 2012 è stato lanciato l'"Health Promotion Program" che si compone di diversi progetti, sviluppati e promossi sia a livello locale che centrale, con l'obiettivo di promuovere il benessere psico-fisico dei  dipendenti e delle loro famiglie, sensibilizzandoli anche verso temi quali l'importanza del mangiare sano. Il programma si ispira ai principi di salute e sicurezza redatti dalle principale organizzazioni internazionali, in primo luogo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'Amministrazione statunitense per la sicurezza e la salute occupazionale (OSHA), l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA), e l'Organizzazione internazionale del Lavoro (ILO).

L'impegno del Gruppo a favore di un modello di gestione responsabile del business è stato riconosciuto negli anni da numerose organizzazioni e agenzie di rating di sostenibilità. Tra i numerosi indici in cui è inserito, per il sesto anno consecutivo FCA è stata confermata nel prestigioso Dow Jones Sustainability Index (DJSI) World, oltre ad essere nuovamente tra i leader nel Carbon Disclosure Leadership Index (CDLI) Italy 100 e nel Carbon Performance Leadership Index (CPLI) Italy 100.  Inoltre, tra i numerosi riconoscimenti assegnati a FCA si segnalano il "Lean & Green Management Award 2014" vinto dallo stabilimento di Pomigliano d'Arco (Italia); il premio "AEA Environment Award" andato al programma "Árvore da Vida" di FCA Brasile; e il "Best Employers for Healthy Lifestyles Gold Award" assegnato a FCA US.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

Nuova Alfa Romeo Junior: La Sportività Si Compatta

Benvenuta Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento più grande del mercato europeo. Un simbolico "ben tornato" per coloro che hanno amato Giulietta e Mito, e un caloroso benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. Junior definisce i canoni di bellezza nel segmento con il suo design italiano, opera del Centro Stile Alfa Romeo di Torino, offrendo una connessione emotiva al primo sguardo grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Con una dinamica di guida best-in-class, Junior  porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte grazie a soluzioni tecniche specifiche sviluppate dalla stessa squadra che ha progettato la Giulia GTA. Offrendo comfort e praticità ai vertici del segmento, Junior vanta il bagagliaio più capiente tra i competitor premium e soluzioni come l'Alfa Romeo Cable Organizer. Junior è "Elettrica", con batteria da 54 kWh e proposta in due varianti di potenza: 156 CV e la t

Imparato risponde alla politica: "Lasciate stare i nomi, salvate l’industria dalla Cina"

Non si placano le polemiche dopo la clamorosa decisione dell’Alfa Romeo di cambiare il nome della sua nuova Suv compatta da Milano a Junior, scaturita a seguito delle parole del ministro Urso, secondo cui il nome del capoluogo lombardo dato a un’automobile prodotta in Polonia violerebbe la legge sull’Italian Sounding. Il ceo dell’Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato ha invitato i politici europei a “preoccuparsi della salvaguardia dei posti di lavoro nell’industria automobilistica piuttosto che dei nomi delle auto”. Il rischio vero per Stellantis e per tutta l’industria automobilistica nell’immediato futuro, dice Imparato, arriva dai costruttori cinesi che portano in Europa la loro produzione: “Quando vedi che la MG lancia un’auto che costa 16mila euro in Spagna, sono sicuro che vanno in perdita, ma sono pieni di soldi”. E prosegue: “Vedi la Tesla che taglia i prezzi di 10 mila euro o più, e riduce i margini in Europa dal 18% al 7, o 8%, e vedi alcuni dei nostri competitor tedeschi produr

Nuova Lancia Ypsilon

La Nuova Lancia Ypsilon è un hatchback del segmento B Premium a 5 porte, 5 posti, più lunga, più larga e con cerchioni più grandi rispetto all'attuale Ypsilon. Queste caratteristiche conferiscono alla vettura una connotazione elegante e futuristica. Le sinuose forme di Nuova Lancia Ypsilon sono ispirate ai modelli che hanno scritto la storia del marchio, così come i fanali posteriori rotondi, chiaro rimando alla Lancia Stratos, e l’iconico calice presente sul frontale che viene oggi rivisitato attraverso tre raggi di luce LED. Il modello è, al tempo stesso, la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., l’interfaccia virtuale e intelligente che garantisce un’esperienza di guida confortevole e coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia. Nuova Lancia Ypsilon, disponibile nelle versioni full electric e ibrida, è anche best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistem

La nuova Fiat 600 in evidenza al “17° Festival del Cinema Italiano”

FIAT sostiene la 17a edizione del “Festival del Cinema Italiano”, assumendo ancora una volta lo status di “Veicolo Ufficiale” Specchio dell'attuale direzione di elettrificazione del marchio italiano, la nuova 600 è esposta sotto i riflettori nelle varie fasi di un'iniziativa iniziata a Lisbona e che proseguirà, fino a luglio, in altre 20 città portoghesi. In evidenza per lo spot “The Upgrade”, mostrato nella sua versione da 60”   Associando la propria immagine al cinema del paese d'origine del marchio, la FIAT 600 è il “Veicolo Ufficiale” del “17° Festival del Cinema Italiano”, iniziativa che si svolge da aprile a luglio 2024, percorrendo il Portogallo da nord a sud, in due dozzine di città. L'inizio è avvenuto il 12 aprile, con il “Festival di Lisbona”, azione che proseguirà fino al 21 (domenica), dopodiché la carovana partirà per il restante tour cinematografico . La nuova Fiat 600 - uno degli ultimi lanci del marchio italiano nel nostro Paese - ha lo status di “Veico

Fiat Mega Panda

Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazi

Autobianchi A112: Il Piccolo Grande Miracolo Dell'Industria Automobilistica Italiana

Nel vasto panorama dell'industria automobilistica italiana, c'è un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del settore: l'Autobianchi A112. Questo piccolo gioiello, prodotto tra il 1969 e il 1986, ha conquistato il cuore degli italiani e non solo, diventando un'icona del design e dell'ingegneria automobilistica. Nascita e Sviluppo L'Autobianchi A112 è stata presentata al Salone dell'Automobile di Torino nel 1969, come erede della famosa Bianchina. Progettata da Dante Giacosa, l'ingegnere che ha dato vita a molti successi della Fiat, la A112 era destinata a diventare un successo immediato grazie alle sue dimensioni compatte, alla maneggevolezza e all'efficienza. Design e Caratteristiche Tecniche Il design della A112 era semplice ma accattivante, con linee morbide e un look giovanile. Le sue dimensioni compatte la rendevano perfetta per la guida in città, ma nonostante le sue piccole dimensioni, l'A112 offriva sorprendentem

Alfa Romeo Giulietta Sprint, la “fidanzata d’Italia” che non invecchia

Compie settanta anni la mitica Alfa Romeo Giulietta, presentata nella sua versione Sprint al Salone di Torino il 21 aprile 1954. Una linea attualissima ancora oggi, per palati da veri intenditori delle vetture classiche La Giulietta fu antesignana del boom economico degli anni ’60, sempiterna “fidanzata d’Italia” e, soprattutto, prima vettura di produzione su larga scala negli storici stabilimenti milanesi dell’Alfa Romeo al Portello La Giulietta chiuse la sua onoratissima carriera nel 1965, dopo 11 anni costellati da trionfi sportivi e grandi performance commerciali, anche oltreoceano: oltre 177.000 le unità prodotte complessivamente. Compie settant’anni la “fidanzata d’Italia” per antonomasia, la mitica Alfa Romeo Giulietta, un modello che ha fatto la storia dell’automobile ed è, ancora oggi, un punto di riferimento per gli appassionati delle quattro ruote in tutto il mondo. All’inizio degli anni ‘50 il Marchio milanese, recente vincitore di due campionati di F1 consecutivi con l’Alf