Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Un sogno che riparte da Palermo: il Trofeo Lancia infiamma la Targa Florio

Lo scorso weekend, in occasione della leggendaria Targa Florio, si è celebrato il ritorno di Lancia alle competizioni e l’avvio nel nuovo Trofeo Lancia. Ad aggiudicarsi la vittoria della prima tappa del monomarca è stato Gianadrea Pisani, navigato da Nicola Biagi Dotata di un motore turbo da 212 CV e messa a punto dal leggendario Miki Biasion, la Ypsilon Rally4 HF si è distinta per l’eccellente comportamento dinamico, la reattività nei cambi di direzione e la stabilità alle alte velocità. Sincera e generosa, la grintosa vettura da gara si conferma la soluzione ideale per i piloti più giovani, che aspirano a emergere in una delle discipline più tecniche del motorsport. Grande successo anche fuori dal tracciato con eventi esclusivi a Palermo, migliaia di visitatori al Villaggio Lancia Corse HF e un forte coinvolgimento sui canali social ufficiali di Lancia Corse HF su Facebook, Instagram e TikTok. Il prossimo appuntamento del Trofeo Lancia è fissato per i giorni 30-31 maggio quando si co...

Lancia Prisma



La Lancia Prisma è una berlina media prodotta tra il 1982 e il 1989 negli stabilimenti Lancia e Fiat di  Chivasso e  Rivalta.
Costruita sulla piattaforma della Delta e disegnata da Giorgetto Giugiaro, la Prisma si presenta con una linea sobria e classica che venne apprezzata dalla clientela.
Gli interni sono particolarmente rifiniti, con una plancia ricca di strumentazione. Tra i numerosi optional, figurano il check control, l'aria condizionata sulla 1600, i cerchi in lega, il sedile posteriore sdoppiato 50/50 e ribaltabile. Il vano di carico si presenta molto capiente (410 dm3). I motori sono l'1.3, 1.5 ed 1.6 a benzina, i primi due alimentati a carburatori e derivati da quelli della Ritmo, il terzo, bialbero, anch'esso a carburatori. A questi motori si affiancarono le
versioni diesel 1.9 di cilindrata di derivazione Fiat, in versione aspirata e turbo, munite rispettivamente di 65 e 80cv.
Nel 1986, quando già circolavano 200.000 Prisma, venne presentata la seconda serie della vettura, affinata nell'estetica e negli interni, offerta anche con le motorizzazioni 1.6 i.e. ed il 2.0 montato sulla Prisma 4WD dotata ditrazione integrale. Cambiò il frontale con i nuovi paraurti (con fendinebbia integrati a richiesta), la griglia più ampia e con uno scalino ed i nuovi fari posteriori la cui forma rimane uguale alla precedente cambiando solo le plastiche. Venne migliorata la plancia e l'abitacolo con un nuovo impianto di climatizzazione.
Nel 1988 venne offerto il classico allestimento di fine serie, la Prisma LX, che si caratterizza come la versione più esclusiva ed è disponibile soltanto col motore 1.5 e con la moquette.
Nell'aprile del 1989 vi fu la presentazione della Lancia Dedra, sua erede designata, che avrebbe mandato in pensione la Prisma qualche mese più tardi.





Fonte Wikipedia 

Commenti

Post più popolari