Passa ai contenuti principali

Passante di Bologna: ampliamento A14–tangenziale nodo di Bologna


Seguici Cliccando QUI

E’ stato presentato in Consiglio comunale a Bologna il “Progetto per il potenziamento in sede del sistema autostradale–tangenziale nodo di Bologna”, detto Passante di Bologna. Considerata l’importanza dell’intervento il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna, la Città Metropolitana di Bologna e Autostrade per l’Italia hanno scelto di sottoporre il progetto a un confronto pubblico: si tratta di un percorso aperto a tutti i cittadini per descrivere il progetto, spiegare le ragioni per cui è stato scelto il potenziamento della sede attuale, ascoltare i cittadini e raccogliere proposte sugli interventi di valorizzazione ambientale e paesaggistico e di protezione acustica. A tutela dell’interesse pubblico è prevista la nomina di un comitato di esperti terzi che seguirà le fasi del progetto. Per tutti i dettagli è possibile visitare il sito www.passantedibologna.it da oggi on line.
L’obiettivo è ambizioso: costruire insieme, nella massima trasparenza, la migliore soluzione per la città. Il progetto del Passante di Bologna risponde a due fondamentali esigenze del territorio: risolvere le problematiche del traffico in un orizzonte di lungo termine, abbinando l’intervento a una significativa riqualificazione paesaggistica delle aree urbane attraversate dall’infrastruttura.

Una nuova infrastruttura, un nuovo segno distintivo che attraversa la città, che supera l’attuale divisione unendo quartieri oggi divisi. Una occasione per intervenire nelle periferie portando più qualità, meno rumore, più verde e una infrastruttura più bella di quella attuale.


Il progetto prevede l’ampliamento in sede dell’A14 e della tangenziale: dall’allacciamento del raccordo di Casalecchio fino a San Lazzaro, per una lunghezza totale di 13 km. Il tratto autostradale sarà ampliato a tre corsie più quella di emergenza in entrambe le direzioni. La tangenziale, invece, avrà tre corsie più quella di emergenza che diventeranno quattro nel tratto più trafficato, con un nuovo limite di velocità di 80 km/h. Questa soluzione, rispetto alle alternative esaminate negli anni precedenti (Passante nord e Passante sud), assicura i maggiori benefici per la collettività. Tra i principali vantaggi: minor tempo di percorrenza e minori consumi di carburante; minore consumo di suolo e movimentazione di materiali; riduzione dei tempi di realizzazione (almeno 2 anni in meno rispetto alle altre proposte).

L'insieme degli interventi contribuirà a razionalizzare la ripartizione dei flussi sull'intera viabilità metropolitana, grazie anche alla realizzazione di 5 strade metropolitane: Nodo di Rastignano, Lungosavena, Nodo di Funo, Intermedia, Complanare Nord. Sono, inoltre, previste opere di miglioramento degli svincoli della tangenziale e il completamento di importanti assi viari dell'area bologneseý. 
ýComplessivamente si stima un risparmio nell'area interessata dal progetto, a beneficio degli automobilisti, di 5 milioni all'anno di ore di viaggio. Durante i lavori i cantieri saranno organizzati garantendo sempre la percorribilità delle attuali corsie di marcia sul sistema autostradale e tangenziale e al contempo minimizzando gli impatti sul traffico locale ý.


Inoltre, con le opere previste nel progetto, si conseguirà un diffuso miglioramento del clima acustico. Saranno, infatti, integrate le barriere esistenti sia in termini di estensione sia in termini di altezza o elementi aggettanti, per un totale di 15 Km. e 120.000 mq, con un aumento del 60% rispetto alle attuali. Importanti risultati sono attesi anche in termini di qualità dell’aria. La maggiore fluidità del traffico e il rinnovo del parco auto contribuiranno a una riduzione delle emissioni che per alcuni inquinanti supererà anche il 40%. 

Ai temi ambientali si legano quelli dell’integrazione dell’infrastruttura nel paesaggio e nel contesto urbano, attraverso la riqualificazione delle aree verdi, l’ammodernamento dei sottovia esistenti, la ricucitura di alcune aree urbane. In prossimità del tracciato sono allo studio interventi di piantumazione di fasce arboree e arbustive per oltre 15 chilometri per una superficie di circa 130 ettari, assicurando una armoniosa e naturale integrazione nel contesto territoriale. 

Tutti i sottovia esistenti saranno ammodernati prestando particolare attenzione alla mobilità pedonale e ciclabile, per aumentare anche la sicurezza urbana con più illuminazione e cura degli spazi. I sovrappassi delle strade locali avranno specifici caratteri architettonici quali elementi identificativi del territorio. Gli svincoli saranno ripensati come “Porte” che rappresentano nodi d’incontro e scambio urbano ambientale. Infine, nell’area di San Donato, è stata progettata una soluzione che consente di ricostruire la continuità del territorio con opere di elevato pregio paesaggistico. 
L’intervento intende realizzare una infrastruttura all’avanguardia tecnologica per una gestione integrata della mobilità. Non più, quindi, un’infrastruttura grigia ma una innovativa “green way” che si integra e armonizza con il territorio. Per questo Autostrade per l’Italia si avvale della consulenza di un team di professionisti con consolidata esperienza internazionale sulle tematiche di inserimento ambientale, architettonico e paesaggistico. 

La complessità e l’importanza dell’intervento sono state le motivazioni alla base della scelta di sottoporre il progetto ad un confronto pubblico per avere massima trasparenza e garantire l’ascolto dei cittadini. Il progetto sarà a disposizione di tutti per conoscere i dettagli dell’opera e proporre interventi migliorativi. Da oggi è disponibile il sito www.passantedibologna.it per visionare e scaricare il materiale relativo al progetto e conoscere le tappe del confronto pubblico. Inoltre, sarà possibile, attraverso il sito, inviare domande, proposte di modifica o integrazione e conoscere le date degli incontri.

Web Magazine Passione Auto Italiane: Seguici cliccando qui
Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_AUTO_Italiane
Render, Foto, Sponsor, Contatti...: redazionewm@outlook.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Avviata la produzione delle versioni completamente elettrificate e ibride dell'Alfa Romeo Junior

Alfa Romeo Junior ora disponibile in Polonia a partire da 129.600 PLN per la versione ibrida Ibrida da 136 cavalli. A ottobre sarà disponibile presso la rete di concessionari autorizzati in Polonia. Alfa Romeo Junior: carattere sportivo, dimensioni compatte e stile italiano riconoscibile al primo sguardo. Questa vettura assolutamente unica e unica è entrata nel mercato automobilistico con uno stile ineguagliabile e incomparabile. Fornisce il perfetto equilibrio tra bellezza funzionale e patrimonio unico, diventando un simbolo dello stile italiano nel settore automobilistico. In un segmento che propone versioni sportive progettate sulla base dei modelli cittadini, la Junior si distingue per uno stile trendy e sorprendente abbinato alla tecnologia più avanzata in termini di comfort, connettività e dinamica di guida. La Junior è disponibile con trazione anteriore nella versione " IBRIDA ", e all'inizio del prossimo anno, come prima del segmento, sarà disponibile anche con la

Le politiche sbagliate di Tavares&co

Il gruppo Stellantis sta affrontando una situazione difficile, con vendite in netto calo e stabilimenti italiani in seria difficoltà. La gamma Fiat è al minimo storico sia come disponibilità di modelli in gamma, sia nelle vendite. Abarth sta quasi azzerando le vendite, Alfa Romeo continua a far fatica e le vendite di Lancia sono in calo.  Abarth paga la scelta di essere passata al 100% elettrico, quell'elettrico che vende poco se non quasi niente per alcuni modelli. Fiat paga la scelta di aver dato precedenza alla 600 elettrica, quindi stesso discorso di prima. La versione ibrida è arrivata tardi e modelli più economici e dai numeri più elevati, come la Grande Panda,  tardano ad arrivare. La 500e vende poco, e anche se c'è stata una marcia indietro d'emergenza, la nuova 500 ibrida la vedremo solo tra il 2025 e il 2026, intanto il modello attuale non è più in produzione come la 500X. Anche il Doblò è disponibile sia con motore a benzina e diesel solo adesso.  Alfa Romeo sper

Dati vendita in Italia a settembre 2024

Top 50 in Italia a settembre 2024

Fiat 500X in pronta consegna

La Fiat 500X è il crossover compatto che porta lo stile iconico della famiglia 500 in una nuova dimensione, offrendo un mix perfetto tra eleganza, praticità e tecnologia. Grazie alle sue dimensioni compatte, è ideale per la guida urbana, ma al contempo si dimostra versatile e confortevole anche nei lunghi viaggi. Se sei alla ricerca di un’auto nuova e pronta a sfrecciare su strada, scopri i vantaggi di acquistare una Fiat 500X in pronta consegna. La Fiat 500X conserva l'anima elegante e inconfondibile della 500 originale, adattandola alle esigenze di chi cerca un'auto più spaziosa e robusta. Le linee morbide e i dettagli curati, come i fari a LED e le cromature, conferiscono alla 500X un look contemporaneo e raffinato. L’estetica non è solo sinonimo di stile, ma anche di aerodinamicità, migliorando l’efficienza e le prestazioni del veicolo. All'interno, la qualità dei materiali e l'attenzione ai dettagli garantiscono un'esperienza di guida premium. Il design della p

Straordinario successo del primo Porte Aperte di Alfa Romeo Junior

Il primo Porte Aperte dedicato alla nuova Alfa Romeo Junior ha registrato migliaia di visitatori e numerosi test drive a bordo della prestazionale versione Elettrica Speciale 156 CV. Il pubblico ha particolarmente apprezzato la coinvolgente driving experience provata sulla compatta sportiva che coniuga uno stile accattivante con i massimi livelli di connettività e dinamica di guida. Il successo dell’evento sugella un mese di crescita per il marchio che chiude settembre con una quota di mercato dell’1,6%, in crescita di 0,4 punti percentuali rispetto al mese precedente.   Strepitoso successo del primo Porte Aperte dedicato al nuovo modello del Biscione, svoltosi il 21 e 22 settembre, ha registrato migliaia di visite da parte dei clienti interessati a scoprire, ma soprattutto a provare su strada, l’inedita compatta sportiva che ridefinisce completamente il concetto di sportività contemporanea. Protagonista assoluta dell’evento nazionale è stata la Junior Elettrica Speciale 156 CV, che si

Novità Fiat in arrivo

FIAT preannuncia numerosi progetti di grande rilievo: nelle prossime settimane, apriranno gli ordini della Fiat Grande Panda - il nuovo modello globale che segna il ritorno di FIAT nel mercato mondiale - e, a seguire, dell'Abarth 600e e della Fiat 500e Giorgio Armani. Attualmente FIAT ha lanciato il suo ritorno sul mercato internazionale basandosi su 3 pilastri: Design e sviluppo italiani, piattaforma globale e rilevanza locale - e la Grande Panda è il primo membro della nuova famiglia mondiale FIAT. Nel prossimo decennio, quindi, FIAT proporrà un’offerta adatta a ogni cliente. Il futuro: FIAT ha già annunciato la prossima uscita della nuova Fiat 500 Ibrida che sarà prodotta nello stabilimento Mirafiori di Torino. Inoltre, il brand sta portando avanti lo sviluppo dei modelli SUV e fastback. Lo sviluppo di questi nuovi modelli è ora in fase avanzata e la loro uscita è prevista per gli anni a seguire. Questi lanci strategici segnano la nuova stagione di FIAT, all'insegna dell'

SUD AFRICA - Nuova Fiat 500, un mix di stile e sostanza

Tre nuovi modelli Fiat 500 con una nuova convenzione di denominazione La nuova Fiat 500 offre stile con sicurezza e tecnologia Acclamato motore 1.2, un mix di prestazioni e risparmio Celebrazione del 125 ° anniversario della FIAT   La distintiva e iconica city car FIAT, la Fiat 500, è più moderna che mai per il 2024, con aggiornamenti alla gamma che la rendono sicura, alla moda, efficiente ed elegante come lo è stata negli ultimi 67 anni. Per il 2024, la gamma di modelli è stata consolidata in tre modelli, con una nuova convenzione di denominazione a partire da 500 Base, 500 Style e 500 Style Cab, tutti alimentati dal motore FIAT da 1,2 litri con cambio automatico MTA a cinque velocità. Tre generazioni in 67 anni, a partire dalla prima del 1957, la "originale" Fiat 500, che è diventata un'icona della mobilità e della libertà di movimento italiana. Nel 2007 la seconda generazione: la Fiat 500 si è evoluta in un'icona di moda e stile che ha portato lo stile italiano ne

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

In Grecia l'Alfa Romeo Tonale è ancora più competitiva, con un nuovo prezzo a partire da 36.900 euro

Il C- SUV con la finezza di guida unica di Alfa Romeo diventa un protagonista ancora più forte nel suo segmento, con un nuovo prezzo a partire da 36.900 euro per la versione Hybrid 130 CV Sprint. La ricca dotazione di base comprende, tra molti altri elementi, un pacchetto ADAS completo, fari Full LED Matrix, un quadro strumenti digitale e uno schermo da 10,25” con sistema di navigazione. I Tonale PHEV Q4 da 280 CV in versione Sprint non impongono tasse a chi utilizza l'auto aziendale. Tonale è pronto a partire e ti aspetta per emozionarti, con 4 anni di garanzia sulle parti meccaniche.   Con un nuovo prezzo a partire da 36.900 euro per la versione Hybrid 130 CV Sprint, l'Alfa Romeo Tonale è più competitiva che mai e il pubblico aspetta di vederla da vicino al salone Auto Athina 2024, dal 5 al 13 ottobre al Metropolitan Expo a Spata. La versione da 160 CV costa solo 1.000 euro in più e migliora ulteriormente il rapporto qualità-prezzo, mentre il PHEV Q4 a trazione integrale da 2