Passa ai contenuti principali

IVECO Z TRUCK: il concept a impatto Zero

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici su Facebook Cliccando QUI
(Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone)

IVECO Z TRUCK: il concept a impatto Zero che anticipa il passaggio all’energia sostenibile e alla guida autonoma nel trasporto a lunga distanza. Iveco presenta in anteprima mondiale IVECO Z TRUCK, il concept per le lunghe distanze a impatto zero, che varca nuove frontiere per un trasporto del tutto sostenibile.


IVECO Z TRUCK garantisce Zero emissioni di CO2 grazie a una tecnologia LNG ottimizzata e all’uso del Bio-metano. Il concept è alimentato a bioLNG con due nuovi serbatoi dalla forma innovativa, un’aerodinamica avanzata e un sistema di recupero del calore residuo. Le tecnologie di guida automatizzata e i sistemi di sicurezza e di prevenzione attivi permettono inoltre di ridurre drasticamente la probabilità di incidenti (Zero incidenti).
IVECO Z TRUCK è sinonimo di Zero stress e massima ottimizzazione dei tempi di lavoro, con il design progettato intorno all’autista, che può riconfigurare la cabina in base alle differenti condizioni di guida (guida urbana, guida autostradale o automatizzata) e alle varie attività della giornata lavorativa o di relax. L’interfaccia uomo-macchina (HMI) adatta il modo in cui fornisce le informazioni necessarie rispondendo alle esigenze del driver in ogni circostanza.

IVECO Z TRUCK - protetto da 29 brevetti - è un passo in avanti verso il futuro poiché anticipa il modo in cui le energie alternative, le nuove tecnologie e la guida automatizzata cambieranno la vita del conducente.

Pierre Lahutte, Iveco Brand President, ha commentato: "Siamo di fronte a una rivoluzione innescata dalle preoccupazioni sull’ambiente, sull’economia e sulla sicurezza all’interno dei veicoli e intorno ad essi. Basandoci sui valori del brand, cioè sostenibilità, riduzione del Total Cost of Ownership (TCO), tecnologia e una migliore partnership commerciale con i clienti, in Iveco lavoriamo per ridurre costantemente l’impatto dei nostri veicoli grazie all’utilizzo di combustibili alternativi, come il bio-LNG, mettendo l’autista e il cliente al centro del nostro sviluppo tecnologico e di design. Con IVECO Z TRUCK e i suoi 29 brevetti stabiliamo quali potrebbero essere i nostri futuri obiettivi: veicoli a misura d’uomo, progettati per ospitare comodamente e in sicurezza le attività di lavoro e di svago dell’autista, adattandosi di volta in volta ai suoi bisogni. Stiamo delineando il futuro del trasporto merci a lungo raggio: un sistema totalmente sostenibile e un veicolo a impatto ambientale zero, con zero emissioni e zero incidenti."

Nel 2014 Iveco ha presentato alla fiera IAA il suo Iveco Vision, un concept che concepiva il veicolo come una piattaforma per il business, progettato per facilitare ogni aspetto della giornata lavorativa dell’autista. Molte delle idee introdotte nel concept Vision sono diventate realtà nel Nuovo Daily.


La nuova generazione di veicoli alimentati a LNG utilizza fino al 33% in meno di carburante e riduce drasticamente le emissioni di CO2

IVECO Z TRUCK è caratterizzato da un motore LNG di nuova generazione alimentato a Bio-metano, derivato da biogas raffinati. Questo carburante, che svolge un ruolo chiave nella ricerca di CNH Industrial per produrre mezzi di trasporto sostenibili e a emissioni zero, garantisce basse emissioni di CO2 e bassissime emissioni di PM.
Questo motore alimentato a LNG eroga una potenza di 460 CV e 2000 Nm di coppia ed è dotato del cambio automatizzato a 16 velocità con Powershift nelle marce superiori.

L’impegno di Iveco per l’innovazione e la continua evoluzione nel settore della tecnologia LNG è stato sostenuto anche dalla PETRONAS Lubricants International, che ha supportato lo sviluppo di IVECO Z TRUCK. Il sistema LNG utilizzato in combinazione con gli oli motore a bassa viscosità PETRONAS Urania, infatti, contribuisce a raggiungere l’obiettivo delle emissioni zero, migliorando ulteriormente l’efficienza dei consumi.

IVECO Z TRUCK è dotato di pneumatici MICHELIN X LINE ENERGY, la prima gamma a vedersi riconosciuta la classe AAA in fatto di resistenza al rotolamento, che permette ai convogli di lunga percorrenza un risparmio fino ad un litro di carburante ogni 100 km. Gli pneumatici sono dotati di etichette RFID incorporate in grado di seguire ciascun pneumatico durante l’intero ciclo di vita, fornendo informazioni come ad esempio la tipologia, le dimensioni, il nome del modello, l’usura, le prestazioni o la temperatura. Utilizzati insieme ai sensori del sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPMS) posizionati sui cerchi, gli pneumatici sono in grado di fornire anche i dati relativi alla pressione.

IVECO Z TRUCK adotta un nuovo serbatoio, sviluppato insieme a SAG, in alluminio isolato con un nuovo sistema MLI (Multi Layer Insulation), un foglio retro-riflettente in grado di proteggere dall’irraggiamento termico. Il concept è dotato inoltre di una tecnologia che include una struttura quadrangolare che rende possibile ottimizzare l’utilizzo dello spazio ed ospitare due serbatoi con una singola ricarica. I due serbatoi hanno una capacità pari a 1200 litri e permettono un’autonomia fino a 2200 km, il 60% in più rispetto all’attuale Stralis NP, e persino superiore rispetto ad un veicolo diesel.

Un sistema a ciclo Rankine che utilizza i gas di scarico come fonte di calore per il recupero dell’energia permette un ulteriore risparmio di carburante durante la guida.

L’approccio di IVECO Z TRUCK al raggiungimento dell’obiettivo Zero incidenti è basato su una maggiore efficacia dei sistemi di sicurezza e di prevenzione attivi. Una gamma completa di sensori attorno al veicolo consente un’evoluzione verso la guida automatizzata senza per questo perdere in sicurezza.


Dal miglioramento funzionale alla creazione di un design unico per l’area di lavoro e la vita a bordo

IVECO Z TRUCK, progettato dal CNH Industrial Design Centre, è una dichiarazione di intenti sull’idea di futuro per gli autisti dei camion che parte da un miglioramento dell’aerodinamica, una maggiore sicurezza e dall’obiettivo di creare un nuovo spazio living all’interno della cabina.

Permette di immaginare come la guida automatizzata potrà cambiare il ruolo dell’autista, che trascorrerà meno tempo alla guida e più tempo nelle attività d’ufficio. Il concept permette al conducente di riconfigurare il layout della cabina in base all’uso che desidera fare del mezzo in quel momento: guidare in un contesto urbano, in una strada principale oppure usare la guida automatizzata in autostrada, occuparsi del lavoro d’ufficio, rilassarsi oppure dormire durante la notte.

Quando il veicolo è parcheggiato, l’autista può riconfigurare l’interno della cabina per sfruttare al meglio la parte living e di condivisione. La parete scorrevole posteriore si muove automaticamente, aggiungendo 500 mm di lunghezza all’interno e aumentando lo spazio della zona living. Questo rende possibile utilizzare tutte le dotazioni e i comfort di cui può avere bisogno il conducente, come ad esempio il letto pieghevole, la doccia, la cucina, il frigorifero, il lavabo e la zona entertainment.

L’interfaccia uomo-macchina è progettata per garantire piena e completa visibilità e per fornire informazioni adattive: l’informazione giusta, nel posto giusto e nel momento giusto. Le informazioni relative alle funzioni del camion vengono visualizzate sul parabrezza smart quando necessario e cambiano in base alle esigenze del conducente in quel momento; tali informazioni comprendono la connettività attiva con gli pneumatici Michelin, che fornisce dati in tempo reale sulla pressione delle gomme, la temperatura e l’usura.

Il sedile, il sistema del volante, la pedaliera e la console formano un’unità riconfigurabile dotata di sospensioni indipendenti da quelle della cabina per una guida più confortevole. Il nuovo sistema di aria condizionata è studiato per creare le condizioni climatiche ideali intorno al posto guida, che viene racchiuso come in una bolla: in tal modo il conducente può godere della temperatura ideale senza alcun tipo di disturbo causato da getti d’aria diretti.

IVECO Z TRUCK supera i limiti di oggi con una concezione completamente nuova in fatto di efficienza energetica, di aerodinamica, di ergonomia e di interazione e comunicazione tra veicolo e conducente - nuove idee protette da ben 29 brevetti.

Web Magazine Passione Auto Italiane
Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_AUTO_Italiane
Render, Scoop, Foto, Sponsor, Contatti...: redazionewm@outlook.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Dati vendita in Italia a novembre 2024

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per...

Annuncio organizzativo di Stellantis

Il processo di nomina del nuovo Amministratore Delegato è in fase avanzata, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio di Amministrazione, e si concluderà entro la prima metà del 2025. In attesa della conclusione del processo per la selezione del nuovo CEO, è implementata con effetto immediato la seguente organizzazione. Il Comitato esecutivo ad interim (“CEI”) sarà responsabile della direzione e della supervisione della Società per conto del Consiglio di amministrazione. Il CEI sarà presieduto da John ELKANN. Il Comitato è composto dal Presidente e dai seguenti dirigenti con le seguenti responsabilità:   Xavier CHÉREAU - Human Resources and Heritage Ned CURIC - Engineering and Technology, Software and Free2move Arnaud DEBOEUF - Manufacturing and Supply Chain Antonio FILOSA - America’s (North and South America) Regions, Chrysler, Dodge, Jeep®️, Ram, and the Design North America organization, including Maserati Design. Béatrice FOUCHER - Planning Jean-Philippe IMPARATO - Enlarge...

Il Consiglio accetta le dimissioni di Carlos Tavares da Chief Executive Officer

Creazione di un nuovo Comitato Esecutivo ad interim presieduto da John Elkann Il nuovo CEO sarà nominato nel primo semestre del 2025 Confermata la guidance finanziaria per l’intero anno 2024 Stellantis N.V. (“Stellantis” o “la Società”) annuncia che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di John Elkann, ha accettato le dimissioni di Carlos Tavares dalla carica di Chief Executive Officer con effetto immediato. Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, sarà istituito un nuovo Comitato Esecutivo presieduto da John Elkann. Stellantis conferma la guidance presentata alla comunità finanziaria il 31 ottobre 2024 in relazione ai risultati dell’intero anno 2024. Il Senior Independent Director di Stellantis, Henri de Castries, ha commentato: “Il successo di Stellantis sin dalla sua creazione si è basato su un perfetto allineamento tra...

In Francia Fiat è il secondo marchio nelle vendite di veicoli elettrici nei segmenti A e B

Fiat è il secondo marchio nelle vendite di veicoli elettrici nei segmenti A e B in Francia quest'anno, con il 23,7% della quota di mercato di BEV AB. Buona la crescita della Fiat 600e che detiene una quota di mercato del 5,1%. Alfa Romeo, trainata dall'Alfa Romeo Junior, disponibile in versione 100% elettrica e ibrida, Alfa Romeo è cresciuta del 5% a novembre, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nei primi undici mesi dell’anno il brand è cresciuto del 14% rispetto al 2023.

Alfa Romeo registra una crescita record a novembre in Austria

+187,8% per le nuove immatricolazioni a novembre 1.069 nuove immatricolazioni nel periodo gennaio-novembre: + 9,3% Parte alla grande la nuova Alfa Romeo Junior, finalista al prestigioso premio “Car of the Year 2025” Alfa Romeo, il tradizionale marchio automobilistico italiano di Torino, festeggia un successo impressionante in Austria: a novembre le vendite sono aumentate del 187,8% con 118 unità rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Nel complesso dell'anno sono state vendute 1.069 nuove Alfa Romeo, con un incremento del 9,3%. Un contributo importante a questo risultato è stato dato dalla nuova Alfa Romeo Junior, che ha iniziato a correre fin dal suo lancio sul mercato a settembre e ha impressionato per il suo design unico, dinamica e tecnologia moderna. “La chiusura di novembre rappresenta un traguardo importante per Alfa Romeo, per noi e per i nostri partner commerciali, con i quali lavoriamo a stretto contatto”, afferma Grégory HARDOUIN, amministratore delegato Alfa Ro...

FIAT conferma la sua posizione di primo brand per volumi nel gruppo Stellantis e guida nei suoi mercati nazionali: Brasile, Italia, Turchia e Algeria

In Brasile, FIAT è leader di mercato con una quota di mercato del 20,9%, confermando Fiat Strada come best seller indiscusso del segmento, nonché attuale leader dell'intero settore. In Italia, dove il marchio domina il mercato con l'11% di quota di mercato, Fiat Panda è l'auto più venduta e, grazie ai modelli Ducato e Doblò, FIAT Professional guida il mercato dei veicoli commerciali. FIAT mantiene la sua leadership anche in Turchia con l'11,5% di quota di mercato e in Algeria con il 60%. I best seller di questi mercati sono rispettivamente Fiat Tipo e Doblò.   Nell'anno delle celebrazioni del suo 125° anniversario, FIAT consolida la sua leadership grazie ai significativi risultati ottenuti nei primi undici mesi dell'anno nei suoi mercati nazionali in Sud America, Europa - nonostante il difficile periodo di transizione - Medio Oriente e Africa. Il brand, infatti, è leader nei suoi quattro "mercati domestici" con una quota del 20,9% in Brasile, dell'...

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Nuova Fiat Ritmo

Facebook - Progetto Ritmo Sito internet: www.paoloschermi.net Il designer Paolo Schermi, ex dipendente del Centro Stile Fiat, ha creato questo rendering che raffigura un eventuale nuova Fiat Ritmo del 2020. Paolo Schermi è famoso per questa creazione che circola in rete, ma ha realizzato anche Fiat Croma, Lancia Thema e Lancia Delta in chiave moderna, oltre ad altri modelli.