Passa ai contenuti principali

E' configurabile la Fiat 500x My 2017


Web Magazine PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it Facebook (Seguici in modalità WEB) 
Marelli&Pozzi AutoSesto G+,Twitter,Instagram,YouTube:@PassioneAUTOItaliane redazionewm@outlook.com


Al Link https://www.fiat.it/fiat-500x è configurabile la Fiat 500x My 2017


Da questo mese il crossover compatto Fiat si rinnova con l'arrivo del modello 2017. Tante le novità: tre colori di carrozzeria, nuovi skid plate anteriori e posteriori, nuovi cerchi in lega da 17" e una interessante evoluzione degli interni. La Fiat 500X rappresenta un paradigma nel proprio segmento grazie ad una gamma motori completa con potenze da 120 a 170 CV, benzina e gasolio, e grazie a contenuti d'eccellenza in termini di tecnica, tecnologia, e sicurezza attiva e passiva.

Arriva in concessionaria la rinnovata Fiat 500X, il crossover compatto di riferimento in fatto di tecnologia e sistemi di sicurezza. Il modello 2017 si presenta con un'offerta aggiornata e sempre in linea con le caratteristiche di grande versatilità che ne hanno decretato il successo. Sin dal suo esordio, la 500X si è distinta per la ricca proposta in termini di motorizzazioni e trazioni, e per le due anime dalla spiccata personalità in grado di soddisfare le esigenze più eterogenee.

Cross è la declinazione Off Road che monta paraurti specifici e scudi di protezione e offre a scelta la trazione 4x2 o 4x4, mentre gli allestimenti Pop, Popstar e Lounge rappresentano le espressioni dell'attitudine metropolitana del crossover compatto Fiat. La nuova Fiat 500X è ordinabile da subito.

Design
Il design della 500X si conferma maturo, elegante e tipicamente Made in Italy, evoluzione in un'inedita e distintiva proporzione degli stilemi che hanno reso iconica la Fiat 500. Dimensioni invariate: 424 cm di lunghezza per Pop, Popstar e Lounge e 427 per Cross 197 e 202 di larghezza e altezza variabile da 160 a 162 a seconda di allestimenti e trazioni. Il passo è di 257 cm in ogni versione. Nelle versioni Off-Road Look, presenta nuovi skid plate che rafforzano il carattere e la visibilità su strada della vettura, grazie alla nuova nuance metallica: i paracolpi anteriori e posteriori sono infatti oggi di color alluminio. L'estetica del frontale, poi, è ancora più accattivante grazie alle luci DRL più fredde.

Ulteriori evoluzioni sono rappresentate da inediti cerchi di lega leggera da 17"sull'allestimento Lounge e da tre nuovi colori della carrozzeria: i metallizzati Blue Jeans e Bronzo Donatello - che sarà disponibile nel corso del 2017 - e il Beige Cappuccino pastello. All'interno, la 500X - nella sua declinazione City-Look - presenta una nuova finitura del tunnel centrale, e nuovi sedili tra i quali ora s'annoverano quelli con seduta antracite in tessuto e bordi neri in materiale tecnico per gli allestimenti Pop e Popstar, e quelli antracite e avorio per la Popstar. Si rinnova anche la selleria in pelle, tabacco e nera.

La novità più interessante in termini di motorizzazioni è sicuramente l'esordio del motore 1.6 MultiJet 120 CV con cambio automatico a doppia frizione DCT per gli allestimenti City-Look e Off Road Look. La gamma motori, tutti Euro 6, soddisfa quindi oggi ogni esigenza: benzina 1.4 Multiair da 140 CV a trazione anteriore con trasmissione automatica a doppia frizione o cambio manuale; benzina 1.4 Multiair da 170 CV a trazione integrale e cambio automatico a nove rapporti.

Ancor più ricche le proposte diesel: il bilanciato 1.3 Multijet II con 140 CV e un 2 litri a trazione integrale, disponibile anche con cambio automatico a nove marce. Come già menzionato, si espande la gamma dei motori diesel con la versione 1.6 Multijet II da 120 CV a trazione anteriore disponibile anche con cambio automatico a doppia frizione, importante contenuto tecnico presentato al recente Salone di Parigi. Questo abbinamento offre alti standard in termini di comfort e facilità d'uso mantenendo al contempo le apprezzate caratteristiche dinamiche del motore.

500X è un riferimento nel suo segmento in fatto di tecnologia e sistemi di sicurezza. L'innovativo sistema di trazione integrale massimizza il rapporto tra prestazioni e consumi grazie alla funzione disconnect che, quando non necessario, disinserisce completamente il sistema 4x4 eliminando la rotazione di albero e ingranaggi e annullando così le perdite per attrito e per inerzia e avvicinando il rendimento a quello di una vettura a due ruote motrici di pari allestimento.

Tra gli equipaggiamenti disponibili, il sistema Lane Assist (che avvisa il guidatore in caso di cambio di corsia involontario con segnalazioni visive e acustiche), il Brake Control (che avverte il guidatore di potenziali rischi di collisione e frena autonomamente il veicolo in caso non intervenga il guidatore stesso in tempo), il Blind Spot Assist (che avvisa il guidatore della presenza di veicoli negli "angoli ciechi") e la funzione Rear Cross Path Detection (che avvisa, in fase di retromarcia, della presenza di veicoli in avvicinamento laterale).

Tra le dotazioni di sicurezza spicca anche l'Adaptive Cruise Control, il sistema che aumenta il valore e la comodità del Cruise Control, specie in condizioni di intenso traffico che permette di adattare automaticamente e in tempo reale la velocità ottimale in funzione delle condizioni del traffico. Sfrutta un sensore radar montato sulla parte anteriore del veicolo per rilevare oggetti nella sua traiettoria. Se, di fronte al veicolo, la corsia è libera, il sistema mantiene la velocità impostata. Se viene rilevato un traffico veicolo più lento, il sistema si regola automaticamente per mantenere una distanza più sicura (selezionata dal guidatore) utilizzando l'acceleratore e i freni.

Anche in termini di visibilità è garantito il massimo della sicurezza, grazie ai fendinebbia con funzione cornering, per una perfetta illuminazione dell'interno delle curve, e alla disponibilità dei proiettori Xenon, che permettono un'illuminazione più nitida perché più vicina alla naturale condizione di visione dell'occhio umano. Inoltre, i proiettori automatici si accendono e spengono automaticamente in funzione delle condizioni di luce, e passano anche automaticamente dalla funzione abbagliante a quella anabbagliante quando si incrociano altri veicoli.

A bordo della Fiat 500X non manca il piacere di guida, come sottolineato da dotazioni quali ad esempio l'Electric Park Brake, Drive Mode Selector il Keyless Entry e Keyless Go e la telecamera posteriore di manovra con sensori di parcheggio. Il comfort a bordo è sempre ai massimi livelli grazie ai sedili anteriori regolabili elettricamente in 8 vie con supporto lombare anch'esso regolabile elettricamente in 4 posizioni. Infine 500X è l'emblema della vettura sempre connessa e offre sulla quasi totalità della gamma i servizi Uconnect Live, tra cui il sistema Uconnect 6,5" Radio Nav LIVE che può essere combinato con il potente sistema HiFi BeatsTM by Dr. Dre con 9 speaker e amplificatore a 8 canali.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Parigi verrà presentato il restyling di Alfa Romeo Tonale

A Parigi ci sarà anche l’anteprima della nuova Tonale MY25, l’evoluzione del pluripremiato C-Suv Alfa Romeo che ha introdotto, con la caratteristica sportività, il marchio nel mondo dell’elettrificazione. Tra le maggiori novità si segnalano i nuovi interni in cui spiccano il tunnel centrale ridisegnato, il nuovo selettore rotativo del cambio automatico e il rinnovato display del quadro strumenti. L’esemplare esposto è una versione Veloce in configurazione Ibrida con propulsore 1.5 turbo 4 cilindri da 160 CV con turbina a geometria variabile (VGT), abbinato alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm (135 Nm grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1), capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.

Fiat 500 Record Monza (1958)

L’Abarth "Record" del 1958 è stata la prima Fiat 500 messa a punto e modificata da Abarth per dimostrarne il potenziale e l’affidabilità. Per migliorare le sue performance, Abarth elaborò il motore con piccoli accorgimenti e la alleggerì, riuscendo a spremere quasi 26 cavalli dal motore a due cilindri. Così equipaggiata, la prima 500 con elaborazione Abarth superò la velocità di 120 km orari e resistette per 168 ore (cioè 24 ore al giorno, per sette giorni di fila) a Monza, conquistando un record dopo l'altro.

Santo Ficili viene nominato CEO di Maserati e Alfa Romeo

Santo Ficili viene nominato CEO di Maserati e Alfa Romeo e membro del Top Executive Team, grazie alla vasta conoscenza del settore automobilistico e delle attività commerciali. Il prossimo incarico di Davide Grasso sarà oggetto di un ulteriore annuncio. La Società ha inoltre confermato che è già in corso il processo formale per identificare il successore di Carlos Tavares, quando lascerà l'incarico al termine del suo mandato di CEO, all’inizio del 2026. Questo processo, guidato da un Comitato Speciale del Consiglio di Amministrazione presieduto da John Elkann, completerà il proprio lavoro entro il quarto trimestre del 2025.

Fiat 600 Hybrid ora anche con più potenza

La nuova Fiat 600 Hybrid è ora disponibile anche nella versione da 100 kW (136 CV). La trazione ibrida leggera della nuova variante combina un motore a benzina con una potenza di 100 kW (136 CV) con un motore elettrico integrato nella trasmissione. Ciò supporta la partenza con ulteriori 21 KW (equivalenti a 29 CV). Questa configurazione ottimizza il sistema di avvio/arresto. In accelerazione, il motore elettrico aiuta il motore a benzina con potenza e coppia aggiuntive, migliorando così l'elasticità alle basse velocità. L’energia immagazzinata nella batteria agli ioni di litio consente inoltre alla nuova Fiat 600 Hybrid di viaggiare in modo completamente elettrico in determinate situazioni di guida. La potenza del motore viene trasferita alle ruote anteriori tramite la trasmissione a doppia frizione di serie. La trasmissione di nuova concezione prevede sei marce e consente cambi di marcia manuali utilizzando i paddle sul volante. La più potente Fiat 600 Hybrid raggiunge una velocit

Alfa Romeo Tonale MY'25

Al Mondial de l'Auto di Parigi debutta la nuova Tonale MY25, l’aggiornamento del modello pluripremiato con cui il marchio ha visto debuttare il suo DNA sportivo nel mondo dell’elettrificazione. Con una gamma di motori completa in grado di soddisfare ogni esigenza, un interno rinnovato e funzionalità tecnologiche migliorate, il C-SUV annovera le novità principali all’interno del suo abitacolo in cui troviamo un nuovo tunnel centrale e un innovativo selettore rotativo che sostituisce la classica leva del cambio. Inoltre, il display del quadro strumenti è stato ulteriormente ottimizzato, migliorando la visibilità e la leggibilità delle informazioni di bordo come l’orologio e gli indicatori di livello carburante e batteria. Tonale MY25 offre una struttura di gamma composta da due livelli di allestimenti (Sprint e Veloce) con un approccio chiaro e fortemente orientato al cliente, mentre le motorizzazioni disponibili sono il 1.6 Turbo Diesel 130 CV, idrida 1.5 160 CV e il Plug-In Hybrid

Nuova gamma Fiat Panda/Pandina

Su Fiat Panda sono stati apportati importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, poiché la nuova Fiat Panda ora presenta nuovi ADAS, un nuovo cruscotto digitale e un nuovo volante. Disponibile con il motore 1.0 Hybrid da 70 CV, la nuova Panda si presenta in due diversi allestimenti: la versione base Panda, perfetta per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, e la top di gamma Pandina, basata su body cross, con una caratterizzazione più decisa. La nuova gamma Panda presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, la dotazione di serie include inedite funzionalità pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: la frenata autonoma d'emergenza per ridurre i tamponamenti, nel traffico cittadino; segnalazione superamento di corsia e rilevatore di stanchezza per avvisare il conducente quando è stanco. È incluso anche il Sistema di lettura dei limiti di velocità, che rileva e riconosce i segnali stradali visualizzandoli sul nuovo quadro strumenti da 7'&#

In Germania è ordinabile la Fiat Panda MY25

In Germania la gamma Fiat Panda si aggiorna. A prima vista, il MY 2025 della Fiat Panda può essere riconosciuto dal ritorno dei paraurti della Panda City Look, contrariamente ai paraurti della Panda 4x4 per la versione in vendita in Italia. Negli interni spiccano i coprisedili rivisitati con monogrammi FIAT. La propulsione continua ad essere il motore a benzina da 1,0 litri con 51 kW (70 CV), supportato dal sistema mild hybrid. La precedente Fiat Panda Cross diventa la nuova Fiat Pandina. Gli elementi trasversali distintivi sulla carrozzeria costituiscono il segno di identificazione visiva. Questi includono paraurti specifici, modanature dei passaruota, minigonne laterali, strisce protettive laterali e mancorrenti sul tetto. Il colore della carrozzeria Verde Foresta è riservato alla Fiat Pandina ed è disponibile anche in combinazione con un tetto verniciato nero. La dotazione di serie comprende anche elementi decorativi PANDINA sulle modanature laterali, luci diurne e posteriori in tec

Fiat Abarth 595 SS (1957)

La storia delle bicilindriche Abarth ebbe inizio nel novembre 1957, al Salone dell’Auto di Torino, pochi mesi dopo il lancio della Fiat Nuova 500. Carlo Abarth, che già da qualche anno elaborava con successo le vetture su base Fiat 600, riteneva stimolante estendere la sua gamma di “derivazione” a modelli con un prezzo più accessibile per il grande pubblico e la nuova utilitaria Fiat poteva essere un buon trampolino di lancio. Nel febbraio del 1964, viene presentata la “595 SS”, con potenza aumentata a 32 CV. La maggiore potenza viene ottenuta mediante un carburatore Solex 34 PBIC, accoppiato ad uno speciale collettore di aspirazione in lega leggera, il coperchio filtro aria e il relativo tubo di mandata. Esteticamente, le differenze consistono nell’aggiunta della scritta SS sui cofani anteriore e posteriore e la scritta in corsivo minuscolo per esteso “esse esse” sul cruscotto. Dal febbraio 1964 cominciano ad essere disponibili anche molti accessori per personalizzare la piccola Abart

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Al Salone di Parigi Alfa Romeo presenterà la Tonale MY 2025

Alfa Romeo tornerà al Salone dell’Auto di Parigi (dal 14 al 20 ottobre 2024) esponendo la propria gamma al completo, tra cui la nuova Junior VELOCE 280CV, la versione più sportiva della gamma, e la versione IBRIDA. Inoltre, i visitatori potranno assistere all’anteprima mondiale del model year 2025 di Tonale, presentato per la prima volta, e l’iconica 33 Stradale Fuoriserie, prodotta in soli 33 esemplari. Nello stand sarà esposta anche la Giulia Quadrifoglio SuperSport, l’edizione limitata che celebra la storia sportiva di Alfa Romeo con un’audace reinterpretazione del logo Quadrifoglio, per la prima volta in nero in oltre 100 anni di storia.