Medaglia di bronzo Euro NCAP per Fiat Ducato



Platino Uguale o superiore all'80%

Oro Uguale o superiore al 60%

Argento Uguale o superiore al 40%

Bronzo Uguale o superiore al 20%

Non consigliato Inferiore al 20%


Il Fiat Ducato ha lo stesso scarso livello di equipaggiamento di sicurezza del Citroën Jumper con cui condivide il suo design. La frenata di emergenza autonoma (AEB) con avviso di collisione anteriore (FCW) è una delle opzioni montate sul veicolo di prova. Nei test sulla reazione del sistema AEB a un'auto ferma davanti ad esso, le prestazioni sono state molto buone quando l'obiettivo era direttamente davanti o solo leggermente compensato. Quando il veicolo bersaglio è stato spostato in modo significativo a sinistra o a destra, non c'è stata alcuna reazione e nessuna mitigazione o evitamento delle collisioni. FCW non ha mostrato lo stesso fenomeno ma le prestazioni, buone a velocità inferiori, sono peggiorate all'estremità superiore della gamma di velocità di prova. Con il veicolo che si avvicinava al retro di un'auto in movimento più lento, le prestazioni erano buone per AEB e FCW, con solo una piccola diminuzione delle prestazioni a velocità più elevate.


Il supporto di corsia viene offerto sotto forma di avviso di deviazione dalla corsia che avvisa il conducente quando il furgone esce dalla corsia. Tuttavia, il sistema funziona solo dove la corsia è completamente contrassegnata (cioè le linee su entrambi i lati della corsia) e questo non è sufficiente per qualificarsi per i punti nei test Euro NCAP. Il Lane Keep Assist (LKA) non è disponibile, né il Lane Keep Assist (ELK). Come opzione viene offerto un sistema di informazioni sugli angoli ciechi.


Un sistema di informazioni sui limiti di velocità basato su telecamera identifica il limite locale utilizzando il riconoscimento dei segnali stradali e fornisce queste informazioni al conducente. Tuttavia, il limitatore di velocità impostato dal conducente non ha mantenuto la velocità in modo sufficientemente preciso da soddisfare i requisiti di Euro NCAP e non è stato ottenuto alcun punto.


Un promemoria cintura di sicurezza è dotazione standard per il sedile del conducente, ma è opzionale per il sedile del passeggero. Un sistema di monitoraggio dello stato del conducente non è disponibile per aiutare a combattere la guida affaticata / ridotta.


Il Ducato si aggiudica una medaglia di bronzo in questo round di prove, come il suo compagno di scuderia Citroën Jumper. Il sistema AEB impressiona nella sua reazione alle auto ma, per il resto, le prestazioni del sistema sono mediocri.



Commenti