Nuovo Mokka di Vauxhall, marchio gemello di Opel, nominato “Design of the Year” di Top Gear



Il nuovo Mokka di Vauxhall, marchio gemello di Opel nel Regno Unito, ha ricevuto il premio “Design of the Year” 2021 di Top Gear. Opel Mokka è il primo modello della gamma a distinguersi per il nuovo linguaggio stilistico ‘bold and pure’ del marchio, che prevede tra l’altro l’Opel Vizor all’anteriore e il Pure Panel nell’abitacolo.


Ai Topgear.com Awards 2021, la rivista ha lodato Mokka per il suo design assertivo che lo fa subito notare su strada. Opel Mokka e la versione elettrica Opel Mokka-e sono dotati del nuovo Vizor anteriore che integra in un unico modulo i fari anteriori LED, le tipiche luci ad “ala” e il nuovissimo logo del marchio. All’interno sono presenti anche numerose tecnologie di sicurezza e di assistenza alla guida, tra cui l’allerta incidente e il riconoscimento limiti di velocità.


Il nuovo logo del marchio si trova anche al posteriore di Opel Mokka, il cui sbalzo ridotto viene definito dalle luci posteriori a LED e dal logo Mokka sul portellone.


Jack Rix, Editor di Top Gear, ha dichiarato: “Mokka è la novità dall’aspetto più soddisfacente del 2021 in un campo di gara che comprende numerose supercar e nuovi modelli di alcune delle principali case automobilistiche. Gli elementi fondamentali in questo caso sono perfettamente riusciti: profilo, proporzioni, superfici ed elementi grafici sono tutti indiscutibili. La vettura è assertiva senza apparire arrabbiata, cordiale senza sembrare ridicola”.


Il nuovo linguaggio stilistico ‘bold and pure’ prosegue nell’abitacolo e Opel Mokka è il primo modello dotato del Pure Panel digitale. Un unico grande elemento contiene sia il quadro strumenti digitale sia lo schermo touch centrale. Vi sono alcuni tasti fisici per le principali funzioni di uso comune, che ne rendono l’uso intuitivo e permettono a chi guida di concentrarsi meglio sulla strada.


Con un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a solo 0.32 Cd, oltre a essere il veicolo più elegante del segmento Opel Mokka è anche uno dei più aerodinamici, con una riduzione della resistenza aerodinamica a velocità autostradali del 16 per cento rispetto al modello precedente.


Opel Mokka è disponibile in versione elettrica, Opel Mokka-e, con batteria da 50 kWh e motore elettrico da 100 kW (136 CV), e può raggiungere fino a 338 chilometri con una sola carica della batteria (WLTP1). Opel Mokka-e, in vendita dal 2020 e recentemente premiato con il famoso “Volante d’oro 2021”2, può essere ricaricato rapidamente fino a 100 kW, per raggiungere l’80 per cento della carica in soli 30 minuti.


Il premio Design of the Year di Top Gear riconosce anche il più ampio revival stilistico del marchio, che guarda già alla prossima nuova Opel Astra che giungerà sul mercato all’inizio del 2022, e anche alla Opel Manta GSe ElektroMOD. La Opel Manta GSe ElektroMOD è stata presentata quest’anno in versione “restomod” elettrica per celebrare i 50 anni di Opel Manta.


Mark Adams, Vice President Design di Opel/Vauxhall, ha dichiarato: “Siamo entusiasti nel sapere che Top Gear ha assegnato a nuovo Mokka il premio Design of the Year. Mokka è caratterizzato dal nuovo linguaggio stilistico ‘bold and pure’ del marchio, che rappresenterà la base di tutti i nostri modelli futuri. Ricevere un riconoscimento così ambito da Top Gear ci fa capire che il nostro nuovo linguaggio stilistico viene accolto bene da clienti e critici e non vediamo l’ora di presentare i nostri modelli futuri”.

Commenti

I più letti della settimana