Museo Alfa Romeo



Situato ad Arese, a 25 minuti da Milano, il Museo Storico Alfa Romeo: "The Time Machine" è il progetto perfetto per gli amanti delle auto di ogni età, un'occasione unica per vedere in prima persona i suoi modelli più iconici.

Un viaggio nel DNA dell'Alfa Romeo dalle origini ai giorni nostri con veicoli del 1910, immagini, video, un'esperienza di realtà virtuale 4D... ma anche laboratori e attività per bambini e una caffetteria a tema, l'Alfa Romeo Café.

 


Le vacanze sono da godersi, da trascorrere con la famiglia, gli amici, i nostri hobby... ma a volte non devi scegliere perché ci sono piani che combinano tutto: una destinazione idilliaca, il piano perfetto e la migliore compagnia. Ad esempio, visita il Museo Storico Alfa Romeo di Arese, a soli 25 minuti da Milano. Un'occasione unica per gli amanti delle auto, e soprattutto dei modelli classici, per ammirare la bellezza e l'eleganza dei veicoli più rappresentativi del marchio, oltre a conoscerne la storia attraverso foto, video e materiale interattivo.


Un viaggio nella bella Italia e nel DNA dell'Alfa Romeo che diventerà un crescendo di emozioni attraverso i sensi: dalla sua deliziosa gastronomia all'eleganza delle sue strade, della sua gente e, naturalmente, del decantato design italiano delle loro vetture, presente in ogni sala del Museo Alfa Romeo.


 


bellezza e velocità


I visitatori del museo potranno vivere un'esperienza completa dove, logicamente, il ruolo di protagonista è occupato dall'esclusiva collezione di veicoli, con modelli da più di un secolo -alcuni prodotti nel 1910- fino ai giorni nostri.


La mostra è suddivisa in tre aree:


Timeline : dove ripercorrere il calendario delle pietre miliari dell'Alfa Romeo attraverso le auto che hanno fatto sognare diverse generazioni.

Bellezza : l'essenza, lo spirito, il connubio perfetto tra forma e utilità che ha reso le sue vetture pezzi immortali grazie al lavoro di prestigiosi designer e carrozzieri.

Velocità : auto da corsa che hanno fatto la storia con i loro successi, ma anche tragedie che rimarranno per sempre scritte sull'asfalto.

Oltre a vedere i veicoli in prima persona, il museo dispone di una sala proiezioni per vivere un'esperienza di realtà virtuale 4D. Un'immersione che si completa con laboratori, tour e attività per bambini, all'interno di un programma pensato per tutti i membri della famiglia. I visitatori possono anche riposarsi, pranzare o cenare all'Alfa Romeo Café, uno spazio ricco di dettagli che conservano l'essenza del museo.


 


Ore e prezzo


Il Museo dell'Alfa Romeo è aperto dalle 10:00 alle 18:00 (tranne il martedì che rimane chiuso).


L'ingresso è di 12€ per gli adulti, 5€ per i ragazzi dai 6 ai 18 anni e gratuito per i minori di 5 anni.

I più letti della settimana

Fiat scuote il mercato: torna la monovolume, un’erede spaziale della Multipla

Fiat Grande Panda 4x4: Il Ritorno della Leggenda

Il Rinascimento di Lancia: dal ritorno del cambio manuale alla nuova ammiraglia Gamma

Lancia Ypsilon 1.2 benzina: La Strategia del "Realismo" per Conquistare il Mercato Europeo

Lancia Gamma 2026: L'Ammiraglia "Fastback" Made in Melfi

Alfa Romeo 2026: tra Innovazione e Cuore Sportivo

Fiat Pandina: Il Ritorno del GPL nel 2026

Pandino: Storia di un Mito Indistruttibile che ha Conquistato il Mondo

Nuova Fiat Fastback 2026: Lo scoop di Motor.es svela il "Panda Coupé" che sfida il mercato

Lancia verso il futuro: il ritorno di Gamma e Delta tra eleganza e performance