COME SARÀ LA NUOVA FIAT PANDA?
Carlos Tavares ha dichiarato che nel 2023 verranno annunciate due nuove vetture Fiat appartenenti al segmento B. Manca solo l'ufficialità, ma i due modelli in questione sono: NUOVA FIAT 600 (Leggi QUI) e NUOVA FIAT PANDA. Quindi nessuna Uno e nessuna Punto.
Ma come sarà questa Panda? Se Tavares ha parlato di auto di segmento B, vuol dire che sicuramente le dimensioni saranno più generose. Quindi dovrebbe arrivare a misure più vicine ai 4 metri (3,80/4m). Se non hanno cambiato idea, lo stile riprenderà quello visto con la concept Centoventi presentato a marzo 2019 al Salone di Ginevra.
Sempre salvo sorprese dovrebbe avere solo il motore 100% elettrico, e sarà affiancata dalla Panda attuale prodotta a Pomigliano D'Arco come proposta ibrida fino al 2026, per poi diventare un modello esclusivamente elettrico come lo saranno tutti i modelli Fiat. Alla fine del 2023 usciranno dai listino le 500 ibrida e 595 termica, rimarranno le nuove 500 e 595 elettriche. Oltre a nuovo Ulysse e Doblò elettrici ecc... La 600 sarà proposta inizialmente con motori elettrici e ibridi Puretech e poi sarà solo elettrica.
Il pianale EX PSA darà vita alla nuova Panda, come accade per la 600, Jeep Avenger, BUV Alfa Romeo e Nuova Lancia Ypsilon. Per Fiat e Lancia la progettazione avviene, infatti, in Francia.
Se la 600 sarà prodotta in Polonia, la nuova Panda dovrebbe essere prodotta in Serbia dal 2024, dopo l'anticipazione nel 2023.
