Fiat ha già versioni elettrificate in tutti i modelli della sua gamma




Fiat sta completando le tappe verso il suo obiettivo di diventare un marchio 100% elettrico nel 2027. Attualmente, l'azienda italiana ha già almeno una versione elettrificata in ciascuno dei modelli della sua gamma.

La famiglia Fiat elettrificata comprende veicoli puramente elettrici, come la Fiat 500e, leader di mercato a “emissioni zero”, o la Fiat E-Doblò recentemente rinnovata e Fiat E-Ulysse

Le auto ibride leggere (MHEV) hanno un motore elettrico che muove il veicolo in determinate circostanze, come le manovre di parcheggio, e che fornisce al veicolo potenza extra se necessario.

 


In Fiat la transizione energetica è più di un obiettivo fissato per il 2027: la data segnata sul calendario del marchio per offrire una gamma composta esclusivamente da auto elettriche al 100%. Cinque anni prima, l'azienda italiana ha mosso i primi passi per raggiungere questo ambizioso obiettivo, con un catalogo in cui ha almeno una versione elettrificata in ognuno dei suoi modelli.


La gamma Fiat “emissioni zero” è composta, nelle autovetture, dalla Fiat 500e, Fiat E-Ulysse e dalla Fiat E‑Doblò mentre, nei veicoli commerciali, Fiat Professional propone la Fiat E-Doblò, l'E‑Ducato e l'E-Scudo.


La Nuova Fiat 500 può essere considerata la grande portabandiera di questa nuova era. La versione elettrica dell'iconica auto italiana è stata il turismo urbano a "emissioni zero" più venduto in Spagna durante il mese di ottobre. Nelle vetture BEV (Battery Electric Vehicle), la stella assoluta è la Fiat Nuova 500 prodotta a Mirafiori. Nei primi undici mesi del 2022, Nuova 500 è saldamente al primo posto del podio in Italia con circa seimila immatricolazioni. In soli due anni, la Nuova 500 è stata scelta da oltre 100.000 clienti in Europa e ha vinto 33 premi internazionali, in nove Paesi, rendendola la FIAT più premiata di sempre. Fiat con Nuova 500 elettrica è leader anche per quanto riguarda l’esperienza di vendita nel metaverso. Infatti, è stato lanciato oggi il FIAT Metaverse Store, il primo showroom interattivo al mondo alimentato dal metaverso, che rende il marchio un vero e proprio leader nell'offerta di una brand experience immersiva e allo stesso tempo semplice.


Anche Abarth ha recentemente inaugurato un'era totalmente nuova con il debutto della Nuova Abarth 500e, completamente elettrica. Combinando prestazioni, tecnologia elettrica, stile e un potente sound, il nuovo Scorpione trasforma la tecnologia più avanzata in pura adrenalina e la sostenibilità in prestazioni. Al via anche una nuova esperienza di acquisto online, con la Nuova Abarth 500e Edizione Scorpionissima ed un'esclusiva fase di pre-booking fino al 15 dicembre sarà dedicata ai soli membri della comunità Abarth.


La Nuova 500 elettrica viene commercializzata con due livelli di autonomia, 190 km e 320 km, che si adattano alla quotidianità di una clientela esigente e sofisticata. La gamma, disponibile nelle carrozzerie Hatchback, cabrio e 3+1, è strutturata in tre livelli denominati Nuova 500, (RED) e la Serie Speciale “La Prima by Bocelli”, ognuno con il meglio in tecnologia, connettività e sicurezza . Offrendo un'ampia gamma di equipaggiamenti innovativi, unici nel segmento delle auto urbane.


L'iconica Fiat 500 propone versioni con tecnologia Mild Hybrid (MHEV) nelle carrozzerie Hatchback e cabriolet “Cabrio”. In entrambi i casi ha un motore che sviluppa 51kw (70 CV), e grazie all'Ibridazione registra emissioni di 108 g/Km di CO 2 e un consumo misto di 4,7 l/100 Km, valori molto competitivi nel suo segmento . .


Dal canto suo, la Fiat Panda dispone di questa tecnologia sia nella City urbana che nell'avventurosa Cross, con emissioni da 109 g/km e un consumo di 4,8 l/100 km.


La Fiat 500X si distingue per un design molto personale che unisce le linee della mitica Fiat 500 a tratti dell'universo SUV. La sua versione Hybrid sviluppa 97kw (130 CV) con una coppia massima di 240 Nm a 3.500 giri/min e un consumo da 5,4 l/100 km ed emissioni da 128 g/km di CO 2 .


Nel segmento delle compatte troviamo la Fiat Tipo che integra nelle gamme Hatchback e Station Wagon un MHEV alternativo da 97kw (130 CV) con emissioni da 115 g/Km di CO 2 e un consumo di 5,1 l/100 km, secondo Regolamento WLTP. Una versione efficiente con tutto il comfort, lo spazio interno e le tecnologie avanzate che caratterizzano la gamma Tipo.


Pensando alle esigenze quotidiane di famiglie, aziende e lavoratori autonomi, Fiat E-Doblò presenta soluzioni ingegnose e innovative che rendono la guida sui percorsi urbani più facile e molto meno stressante. Prodotto a Vigo, rappresenta un altro passo nel processo di elettrificazione del marchio. Dotato di un motore elettrico da 100 kW (136 CV) e di una batteria da 50 kWh, che consente oltre 280 km di autonomia, raggiunge una velocità massima di 130 km/h e fino a 260 Nm di coppia massima. Grazie alla "Quick Charge Mode" fino a 100 kW, puoi caricare l'80% della tua batteria in soli 30 minuti.


Nuovo E-Ulysse gode di tutti i vantaggi della trazione elettrica come l’ingresso in tutte le ZTL dei centri urbani e la silenziosità del motore. Inoltre si distingue dagli altri MPV per le dimensioni che lo pongono al vertice del segmento per compattezza, garantendo la piena libertà di movimento – E-Ulysse arriva ovunque, inclusi tutti i parcheggi sotterranei grazie all’altezza sotto 1,90 metri – e una grande maneggevolezza, difatti si guida come una normale vettura.

Queste caratteristiche, insieme alla modularità degli interni e alla capacità di ospitare fino a 8 persone, lo rendono adatto per i servizi di trasporto per hotel, taxi e per i VIP transfer.

Nuovo E-Ulysse è la seconda milestone nel percorso del Brand FIAT verso una mobilità sostenibile. Da questa decisione senza compromessi derivano dotazioni e prestazioni in linea con le necessità del cliente:

  • capacità di batteria da 75 kWh
  • percorrenza fino a 330 km, ciclo WLTP, la soluzione ideale per muoversi liberamente in ambiente urbano ed extraurbano, rispondendo alle necessità di mobilità di tutti
  • velocità massima 130 km/h potenza massima 100 kW (136 CV)
  • coppia 260 Nm
  • equipaggiato di serie con sistema fast charge da 100 kW per caricare all’80% la batteria in soli 45 minuti
  • per la ricarica domestica e pubblica c’è anche la possibilità per il cliente di utilizzare il cavo trifase MODE 3 da 11 kW e le Wallbox by Mopar

Commenti