Basate sull'innovativa piattaforma Giorgio , le Alfa Romeo Giulia e Stelvio continuano la loro striscia vincente, mettendo in mostra una combinazione unica di stile, prestazioni e piacere di guida. Questa volta è stata la volta del pubblico svizzero, che attraverso i premi Auto Illustrierte 2023 ha omaggiato con il proprio voto i due modelli italiani.
Per il sesto anno consecutivo, l'Alfa Romeo Giulia si è aggiudicata il primo posto nella categoria berline ai premi della rivista svizzera Auto Illustrierte, mentre la Stelvio si è aggiudicata il corrispondente onore - per il terzo anno consecutivo - nella categoria dei SUV di grandi dimensioni. Si tratta di un riconoscimento senza tempo delle caratteristiche di punta dell'innovativa piattaforma Giorgio, su cui si basano i due modelli.
"Siamo molto orgogliosi che i lettori più esigenti di Auto Illustrierte continuino a mostrare il loro apprezzamento per Giulia e Stelvio " , ha osservato Danile Fuchs, responsabile Alfa Romeo per il mercato svizzero. "Il segreto del loro successo risiede nel loro design senza tempo, nella distribuzione ideale del peso, ma anche nelle tecnologie all'avanguardia che utilizzano".
La piattaforma Giorgio (“progetto 952”) è stata sviluppata all'insegna delle prestazioni assolute e del massimo divertimento su strada. Un principio di base è il fatto che tutte le parti della piattaforma sono state modellate sulla versione top Quadrifoglio e sono comuni indipendentemente dal motore o dal livello di equipaggiamento del modello. In questo modo, le massime prestazioni e la sensazione di guida sono impeccabili su tutta la gamma. Il peso contenuto e soprattutto la sua distribuzione ideale, uniti all'elevata rigidità torsionale, sono stati abbinati a sistemi elettronici e regolazioni all'avanguardia che offrono una serie di reazioni progressive, una caratteristica determinante per il piacere di guida, ma anche per la sicurezza.
Basata sulla Giorgio, l'intera gamma Giulia e Stelvio è dotata di alcuni accorgimenti innovativi, come il sistema “brake by wire”, l'albero di trasmissione in fibra di carbonio, le sospensioni Alfa Link e il sistema di controllo elettronico Alfa CDC, che contribuiscono a far emergere i due modelli come punto di riferimento nella loro categoria in termini di piacere di guida e sicurezza.
La recente presentazione delle nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio arriva ad aggiungere alle caratteristiche della piattaforma Giorgio ulteriori elementi tecnologici, come il pannello digitale da 12,3 pollici completamente configurabile, ma anche il certificato digitale NFT (non fungible token), che se se l'acquirente lo desidera, crea un certificato inalterabile della storia dell'auto. Il certificato NFT può essere utilizzato come ulteriore garanzia delle condizioni dell'auto in fase di rivendita, accrescendone ulteriormente il valore residuo.
Commenti
Posta un commento