Larry Dominique, vice presidente di Alfa Romeo Nord America, nel corso di un'intervista rilasciata a MotorTrend ha fatto una panoramica sulla strategia di prodotto di Alfa Romeo, illustrando per sommi capi ciò che arriverà in futuro. Tra un'anticipazione e l'altra Dominique ha detto che nei prossimi anni la gamma Alfa Romeo comprenderà due modelli di segmento C. Uno è il Tonale, il secondo modello Dominique l'ha definito "Un po' più simile a un'auto rispetto alla Tonale", indicando quindi come potrebbe non trattarsi di un classico SUV. Secondo alcuni non è da escludere una versione coupé della Tonale, mentre per altri si tratterà di una compatta vera e propria, cioè un erede della Giulietta.
Per avere certezze toccherà attendere ancora qualche anno, il debutto infatti è previsto per il 2026. Per quanto riguarda i motori non dovrebbero esserci dubbi: saranno elettrici. L'ultima Alfa Romeo con motore termico verrà infatti lanciata nel 2024. La piattaforma potrebbe essere la STLA medium di Stellantis, destinata alle vetture premium emissioni zero.
Dominique ha confermato che le nuove generazioni di Giulia e Stelvio saranno elettriche e arriveranno nel 2025, ad anticipare di un anno l'ammiraglia del Biscione, della quale ha parlato qualche giorno fa Jean Philippe Imparato, ceo della Casa. Si potrà ricaricare in 18 minuti, avrà fino a 1.000 CV e sarà basata sulla piattaforma STLA Large.
Nel 2027 sarà il turno di un SUV di grandi dimensioni, pensato principalmente per il mercato nord americano. Però potrebbe non essere un classico SUV. Imparato sogna anche una nuova Duetto o un’Alfetta.
Ricordo che è prevista anche la 33 Stradale per quest'anno, e sempre nel corso del 2023 verrà lanciato un sondaggio per scegliere il nome del B-SUV in arrivo nel 2024.
Commenti
Posta un commento