Quali future Fiat saranno disponibili in versione Abarth?



Olivier Francois, CEO di Fiat e Abarth, ha dichiarato che "non tutto" ciò che sarà a marchio Fiat sarà possibile fare in versione Abarth. "È potenzialmente possibile, ma vedremo se ha senso caso per caso. A guardarla adesso: un Doblò Abarth non sarebbe una buona idea. Sappiamo dall'Europa che l'etichetta Abarth fa appello soprattutto alla fantasia sulla 500. La Punto Abarth non ebbe molto successo. Qualche anno fa volevo fare una 500X Abarth, ma non è successo, anche perché all'epoca non avevamo le risorse per svilupparla. Sarebbe stato meglio. La versione sportiva, puramente estetica, riscuote molto successo. Quella versione è stata come una seconda infanzia per il modello. Si ispira, infatti, all'Abarth che non è mai arrivata. Penso che tutte le derivate della 500 siano adatte ad una versione Abarth. Undici anni fa andavo in giro con il progetto per una Panda Abarth. Sarebbe stata davvero una bella macchina”.

"No, non credo" che Abarth possa essere separata da Fiat. "C'erano le versioni Abarth di Lancia e Autobianchi, ma ora non ha molto senso per Lancia o Alfa Romeo. I marchi francesi probabilmente otterrebbero il singhiozzo da Abarth. Mi piacerebbe fare affari con altri marchi del gruppo, ma francamente non hanno bisogno di me. Almeno è così, ma loro stessi non lo sanno; prendere in giro. Un'altra opzione è quella di rilasciare il proprio modello Abarth. A volte ci fantastichiamo. Sarebbe fantastico, ma sarebbe anche una grande sfida venderne abbastanza. Non dovresti voler sostenere costi di sviluppo per un modello di cui vendi meno di 100.000 su base annua. Oppure dovresti pensare a un modello limitato e raro, come l'Alfa Romeo 8C. Posso farlo ma poi devo metterci un prezzo simile. E quella non è l'Abarth”.

“Mi piacerebbe una nuova Fiat X 1/9. O un'Alfa Romeo 4C simile. Piccolo e maledettamente veloce. Ne venderei al massimo mille, ma sarebbe un'affermazione che mette Abarth sulla mappa. Tuttavia, ho le mani impegnate con i derivati ​​​​Fiat. Ad esempio, posso immaginare che la Panda Abarth che una volta sognavo arriverà, ma elettricamente. A benzina, una Panda Abarth incorrerebbe in tasse elevate sulle emissioni. Ma se la Panda è elettrica, è una seria contendente”.

Con la Abarth 500e “sono abbastanza sicuro che prenderemo il vento dagli irriducibili Abarthisti, ma sono altrettanto sicuro che sarà un successo. La 500e apre le porte a nuovi clienti. Conosco molte persone che vogliono un'Abarth per l'aspetto e la velocità, ma che non vogliono il rumore e l'odore di benzina. Per ora, dobbiamo tenere aperte entrambe le opzioni. Almeno fino a quando Euro 7 non metterà da parte i nostri modelli a benzina”.

I più letti della settimana

Fiat scuote il mercato: torna la monovolume, un’erede spaziale della Multipla

Fiat Grande Panda 4x4: Il Ritorno della Leggenda

Il Rinascimento di Lancia: dal ritorno del cambio manuale alla nuova ammiraglia Gamma

Lancia Ypsilon 1.2 benzina: La Strategia del "Realismo" per Conquistare il Mercato Europeo

Lancia Gamma 2026: L'Ammiraglia "Fastback" Made in Melfi

Alfa Romeo 2026: tra Innovazione e Cuore Sportivo

Fiat Pandina: Il Ritorno del GPL nel 2026

Pandino: Storia di un Mito Indistruttibile che ha Conquistato il Mondo

Nuova Fiat Fastback 2026: Lo scoop di Motor.es svela il "Panda Coupé" che sfida il mercato

Lancia verso il futuro: il ritorno di Gamma e Delta tra eleganza e performance