Da qualche tempo si parla del fatto che la Fiat Panda 4x4 non c'è più, ed è vero. Listino e configuratore online della citycar italiana sono orfani della versione a trazione integrale. Non bisogna però iniziare a recitare il de profundis: la Fiat Panda 4x4 tornerà. Tornerà proprio il modello attuale con motore termico. È solo una questione di tempo.
Fiat ha comunicato che la produzione della Panda 4x4 riprenderà quest'anno. La Panda 4x4 è stata messa in pausa ed è ancora presto per dirle addio. Olivier Francois (CEO di Fiat e Abarth) ha spiegato la situazione della Fiat Panda 4x4. “La produzione è momentaneamente interrotta perché, a causa della crisi dei chip, non riusciamo a soddisfare la domanda. Continuare a prendere ordini nuovi e scontentare i nostri clienti, quando le liste di attesa di chi l’ha già prenotata sono lunghe sette-otto mesi, non ci sembrava onesto e responsabile. Così abbiamo deciso di premere il tasto pausa, ma è solo uno stand-by”. Fiat ha comunicato che la produzione della Panda 4x4 riprenderà nel corso del 2023.
L'attuale Fiat Panda rimarrà in produzione a Pomigliano D'Arco (Napoli) fino al 2026. Per arrivare fino al 2026 la Panda riceverà un restyling, ma se dal punto di vista estetico non si conoscono le novità (si spera almeno il nuovo logo F I A T), per il resto si sa che ci saranno nuovi sistemi adas per la sicurezza obbligatori dal 2024, sensori fari e pioggia, avviso cambio corsia, carica wireless per smartphone, strumentazione completamente digitale e volante dal nuovo design. L'arrivo è previsto per fine anno, anche in versione 4x4 e sempre con motore ibrido già in listino.
Dal 2024 verrà affiancata dalla nuova Panda, una World Car che crescerà per passare al segmento B, viene progettata in Brasile su piattaforma CMP low cost dove verrà prodotta e venduta con motore ibrido, mentre in Europa sarà solo elettrica e verrà prodotta in Serbia.
Commenti
Posta un commento