Passa ai contenuti principali

Arte ed emozione sostenibile con la Nuova Tonale Plug-in Hybrid



Alfa Romeo lancia la Nuova Tonale Plug-in Hybrid Q4, espressione di "sportività efficiente" e primo passo verso la sportività del futuro.

Totale libertà di movimento: 100% elettrico per l'uso quotidiano, ibrido per viaggiare. I suoi 26 g/km di emissioni di CO2 nel ciclo urbano e gli oltre 80 km di autonomia in modalità completamente elettrica fanno di Tonale Plug-in Hybrid Q4 l'auto perfetta per l'accesso ai centri urbani e l'Alfa Romeo più efficiente della storia. Inoltre, può raggiungere più di 600 km di autonomia totale negli usi extraurbani.

Tonale Plug-in Hybrid Q4 è una pietra miliare nella strategia "From Zero to Zero" del marchio. Alfa Romeo sarà la casa automobilistica più veloce a passare da zero veicoli elettrificati (entro l'inizio del 2022) a una gamma completa di veicoli a emissioni zero nel 2027.

DNA Alfa Romeo: Tonale Plug-in Hybrid Q4 è la versione più sportiva della gamma e la migliore della categoria per agilità e dinamica di guida.

Il suo motore ibrido plug-in eroga 280 CV di potenza e la trazione integrale Q4, studiata per garantire il massimo livello di aderenza e sicurezza.

Offre i migliori valori di comfort, qualità, abitabilità e suono a bordo nel suo segmento.

In occasione del lancio sarà messa in vendita un'esclusiva “SPECIAL EDITION” dotata di un'ampia scelta di tecnologie e dell'inconfondibile spirito sportivo di Alfa Romeo.

La Tonale Plug-in Hybrid Q4 sarà disponibile nella versione Ti, dal carattere più elegante e distintivo, e nella versione Veloce, che offre il massimo in termini di prestazioni e dotazioni sportive.

 


Con l'introduzione del Tonale Plug-in Hybrid Q4, Alfa Romeo dà il tocco finale alla gamma Tonale, il modello con cui il marchio è entrato nel mondo dell'elettrificazione senza perdere il DNA sportivo di origine italiana con cui ha debuttato nel 1910. La nuova versione è il top di gamma e apre un nuovo capitolo nella metamorfosi iniziata da Alfa Romeo, in quanto coniuga il suo inconfondibile carattere sportivo con la massima efficienza: oltre 80 km nel ciclo urbano, 600 km nel ciclo e un consistente riduzione delle emissioni fino a 26 g/km.


Si tratta di un modello pensato per soddisfare le esigenze dei clienti che, oltre alle elevate prestazioni, oggi più che mai ricercano tecnologia, comfort e sicurezza in un veicolo sportivo. La Tonale Plug-in Hybrid Q4 segna l'inizio del percorso tracciato da Alfa Romeo per il suo concept di vettura sportiva. E, offrendo la migliore abitabilità della sua categoria, più comfort a bordo, guida silenziosa e minori emissioni, è un modello perfetto per viaggiare da soli, in famiglia o con gli amici, in quanto garantisce massima sicurezza e affidabilità sia in città che su lunghi viaggi.


Le doti stradali di Tonale Plug-in Hybrid Q4 sono le migliori della categoria, la tecnologia e la connettività di bordo la rendono l'Alfa Romeo più evoluta di sempre. La qualità e l'attenzione ai dettagli sono state combinate con diversi aspetti dinamici con l'obiettivo di reinventare l'auto sportiva per il 21° secolo. Allo stesso modo, il mitico stemma Alfa Romeo è stato reinterpretato per evidenziare il processo di elettrificazione del marchio: serigrafato sul lunotto sinistro, il noto serpente si trasforma in un elegante cavo di collegamento (l'“elettrobiscione”) che risalta sul vetro colorato.


La Tonale Plug-in Hybrid Q4 rappresenta una nuova pietra miliare nella strategia “Zero to Zero” promossa da Alfa Romeo, che la porterà da marchio a zero veicoli elettrificati all'inizio del 2022 ad avere un'autonomia a zero emissioni e 100 % elettrificata nel 2027. Inoltre, realizzando questa evoluzione in soli cinque anni, sarà il marchio automobilistico più veloce a raggiungere la neutralità del carbonio.


L'EFFICIENZA AL SERVIZIO DEL DNA DEL BRAND


Il nuovo motore della Tonale Plug-in Hybrid Q4 offre la massima efficienza e sostenibilità, poiché gli impianti elettrici sono stati progettati appositamente per il marchio. L'avanzato sistema ibrido da 280 CV è il massimo in termini di prestazioni e durata della batteria. È alimentato da un motore turbo MultiAir da 1,3 litri, 4 cilindri e 180 CV, abbinato a un cambio automatico a 6 marce che fornisce la trazione all'asse anteriore. A questo propulsore è abbinato un motore elettrico in grado di fornire 90 kW di potenza massima e 250 Nm di coppia all'asse posteriore. La batteria agli ioni di litio da 306 volt, 15,5 kWh garantisce oltre 80 km di autonomia in modalità elettrica nel ciclo urbano e oltre 60 km di autonomia nel ciclo totale, rendendo questo Tonale uno dei SUV ibridi plug-in più efficienti al mondo il mercato.2 fino a 26 kg/km, con cui le emissioni totali della gamma si riducono del 40%. Ridotti anche i consumi di carburante, che scendono a 1,14 litri per 100 km nel ciclo WLTP. Inoltre, per la massima efficienza, sono necessarie meno di 2,5 ore per ricaricare completamente la batteria utilizzando il caricabatterie da 7,4 kW del veicolo.


Dal canto suo, la trazione integrale Q4 incorporata nel nuovo Tonale, che prevede trazione anteriore con il motore termico e trazione posteriore con il motore elettrico, trasmette il piacere di guida caratteristico dell'Alfa Romeo e assicura la massima agilità comportamento, leggero e dinamico nella sua categoria.


Infine, Tonale Plug-in Hybrid Q4 coniuga efficienza e sostenibilità con le migliori prestazioni sportive. I suoi 280 CV di potenza totale la pongono ai vertici del segmento, visto che accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi, e raggiunge i 135 km/h in modalità completamente elettrica e i 206 km/h in modalità ibrida. La sensazione di potenza prodotta dall'accelerazione è esaltata dal sistema e-AWD: il motore elettrico invia istantaneamente il 100% della coppia disponibile, quindi l'asse posteriore risponde non appena premi l'acceleratore.


NUOVE CARATTERISTICHE PROGETTATE PER MIGLIORARE L'EFFICIENZA


Su Tonale Plug-in Hybrid Q4, il selettore della modalità di guida Alfa DNA è diventato simbolo di efficienza e sportività, in quanto racchiude in un modello estremamente sostenibile tutti gli elementi sportivi tradizionali del marchio. Le caratteristiche del DNA sono state riprogettate tenendo conto delle specifiche del veicolo e con l'obiettivo di migliorare l'efficienza e le prestazioni. Con un solo selettore è infatti possibile gestire la trazione e i comandi elettronici di Q4, coordinare l'azione di motore e cambio e modificare la sensibilità dei comandi. Questo raffinato sistema di calibrazione consente al guidatore di rimanere concentrato sulla strada, in quanto non è distratto dall'affrontare impostazioni diverse.


In particolare, la modalità "Dynamic" è stata studiata per ottenere il massimo dal veicolo con una specifica calibrazione dell'acceleratore, gestione della trasmissione e controlli di stabilità che sono stati combinati con una risposta più diretta dal volante. La modalità “Natural” adatta la guida ibrida alla trazione integrale per ottimizzare le prestazioni. L'utilizzo del motore a combustione interna e del motore elettrico è gestito automaticamente, risparmiando energia e carburante senza rinunciare alle prestazioni. Infine, l' opzione “Advance Efficiency”.è tarato per la massima efficienza energetica in modalità elettrica. È la modalità di guida ideale per gli spostamenti in centro città, in quanto consente di rispettare appieno i limiti di traffico nelle zone a traffico limitato. Ad esempio, quando togli il piede dall'acceleratore, l'auto continua a guidare in modalità vela. Inoltre, la nuova funzione eCoasting Descent Control si attiva in discesa per mantenere una velocità costante di 50 km/h (regolabile con un leggero tocco di acceleratore o freno).


Le numerose dotazioni elettriche di Tonale Plug-in Hybrid Q4 assicurano un'esperienza di guida ancora più efficiente e rilassante. In particolare, la funzione E-Save consente di ricaricare o mantenere il livello della batteria quando il motore a combustione interna è acceso. Il sistema di frenata rigenerativa recupera energia durante le fasi di decelerazione e frenata e la immagazzina nella batteria. Infine, se la funzione E-Coasting è attivata, il recupero di energia avviene anche in fase di decelerazione senza applicare il freno.


Il conducente può controllare le funzioni EV sulle schermate corrispondenti nel quadro strumenti.


 


MARCHIO DELLA CASA DINAMICA DI GUIDA


Il Tonale Plug-in Hybrid Q4 offre un comportamento sicuro e confortevole che trasmette una sensazione di piacere al volante legata al fatto di essere il modello più agile, leggero e dinamico del suo segmento. Le sue soluzioni tecniche esclusive esaltano le prestazioni sportive del veicolo e garantiscono al cliente un'esperienza di guida coinvolgente e unica, in linea con la tradizione Alfa Romeo. In particolare, Tonale Plug-in Hybrid Q4 offre la sicurezza della trazione integrale, che muove l'asse posteriore con un motore elettrico da 90 kW e l'asse anteriore con un motore a benzina da 180 CV, garantendo la massima stabilità su asfalto e su strada con poca presa. Inoltre, l'avanzato sistema ibrido 4x4, che non collega fisicamente le due unità motrici,


QUALITÀ E COMFORT ECCEZIONALI: UN'ESPERIENZA DI GUIDA PREMIUM


Lo straordinario livello di comfort a bordo, l'abitabilità migliore della categoria e la riduzione delle emissioni fanno del nuovo ibrido plug-in di Alfa Romeo il SUV perfetto sia per la città che per le fughe del fine settimana. I suoi interni, i migliori del segmento, prevedono numerosi vani porta oggetti, spazio razionalmente distribuito e un baule squadrato che offre una capacità di carico ottimale e un sistema di apertura "hands-free". Anche l'abitabilità è ai vertici della categoria: possono viaggiare comodamente quattro persone (2 davanti e 2 dietro) ed è alta 1,9 m. Infine, ma non meno importante, l'eccezionale qualità strutturale del veicolo isola l'abitacolo da vibrazioni e rumore. Questo include il "suono del silenzio" tipico delle auto elettriche, che produce un'esperienza di guida estremamente gratificante e rilassante. Il comfort del veicolo è esaltato dalla raffinatezza estetica, dalla qualità dei materiali e delle finiture e da un'ampia gamma di tecnologie innovative e molto semplici da utilizzare.


Aggiungi a questo climatizzatore bi-zona, piacevole illuminazione ambientale, un sofisticato sistema di infotainment, sedili anteriori ventilati e riscaldati e un sistema audio Harman Kardon a 14 altoparlanti. Inoltre, il nuovo modello offre un portellone elettrico e una base di ricarica wireless davanti alla leva del cambio per una ricarica sicura e comoda del cellulare. Tutte queste soluzioni sono state studiate per offrire ai clienti Tonale un livello superiore di comfort, raffinatezza e armonia, il tutto con il miglior design italiano. In termini di sicurezza, Tonale Plug-in Hybrid Q4 offre soluzioni all'avanguardia per viaggiare in tutta tranquillità, da soli, in famiglia o con gli amici, senza rinunciare al piacere di guida. Per questo, include sistemi ADAS che forniscono una guida autonoma di livello 2, una telecamera ad alta risoluzione che fornisce una vista a 360° intorno al veicolo, funzioni di rilevamento di punti ciechi e traffico trasversale posteriore e un'eccezionale qualità strutturale e industriale che gli è valsa una NCAP a 5 stelle valutazione. Infine, un'autonomia totale di 600 km e la possibilità di guidare a zero emissioni nelle zone a traffico limitato fanno del Tonale Plug-in Hybrid Q4 il SUV ideale per la città, i lunghi viaggi e le flotte aziendali.


SOFTWARE E CONNETTIVITÀ: UN'ESPERIENZA SENZA PARI A BORDO


La qualità del software e le funzionalità di connettività del veicolo contribuiscono al caratteristico senso di piacere di guida del marchio, garantendo al tempo stesso un'esperienza confortevole e sempre connessa. Tra le soluzioni tecnologiche più innovative a bordo del veicolo spicca l'integrazione con l'assistente vocale Amazon Alexa, che offre la possibilità di interagire comodamente con il sistema senza l'utilizzo delle mani e si attiva parlando. Questo aiuta a tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada. Inoltre, Alexa permette di conoscere lo stato del veicolo comodamente da casa e fornisce informazioni utili, come il livello di carica della batteria.


Il nuovo sistema di infotainment integrato è di serie e offre contenuti, funzioni e servizi costantemente aggiornati attraverso un sistema operativo Android personalizzabile, la connessione 4G e la modalità di aggiornamento OTA (Over The Air). Uno schermo ad alta risoluzione di 22,5" (circa 57 cm) in totale (uno schermo digitale da 12,3" e un'unità principale touch da 10,25") e l'interfaccia uomo-macchina migliore della categoria garantiscono agli utenti un'esperienza semplice, intuitiva e coinvolgente Per offrire un'esperienza simile a quella di uno smartphone, la sofisticata interfaccia multitasking consente al guidatore di tenere sotto controllo tutte le informazioni necessarie senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.Il selettore di Tonale Plug-in Hybrid Q4 include specifiche del modello miglioramenti,elettrobiscione situato nella parte inferiore del quadrante destro, che cambia colore a seconda dello stato del motore elettrico (spento, acceso o in carica) e fornisce tutte le informazioni relative all'alimentazione e alla ricarica.


Su Tonale Plug-in Hybrid Q4 vengono rilasciate quattro nuove funzionalità che estendono le funzionalità di Alfa Connect Services:


 


E-control: consente al cliente di controllare diverse funzioni dell'impianto elettrico, come la ricarica della batteria e la climatizzazione, dall'applicazione My Alfa Connect.

Dynamic Range Maps: offre ai conducenti la massima tranquillità durante il viaggio mostrando loro sulla mappa nel dispositivo di navigazione e nell'app My Alpha Connect le destinazioni che possono raggiungere in base alla carica della batteria.

Trova stazione di ricarica: consente al cliente di vedere i punti di ricarica pubblici più vicini sulla mappa del browser e nell'app My Alpha Connect.

My eCharge: dall'app My Alfa Connect è possibile accedere direttamente ai servizi Free2Move eSolutions per gestire la ricarica in luoghi pubblici e privati. Con questa funzionalità, il cliente può individuare i punti di ricarica pubblici, verificare le modalità di ricarica, effettuare pagamenti, visualizzare lo storico delle ricariche, gestire la propria Wallbox per decidere quanta elettricità utilizzare e persino aumentare, diminuire, sospendere e riattivare la ricarica.

Inoltre, Tonale Plug-in Hybrid Q4 sfrutta l'ampio ecosistema di servizi di Alfa Romeo per offrire al cliente un'esperienza completamente nuova: dallo shopping online al certificato digitale NFT (Non-Fungible-Token) basato sul sistema blockchain. La tecnologia NFT, introdotta con il Tonale, è una forma di certificazione totalmente nuova nel mondo automotive e Alfa Romeo è il primo costruttore ad utilizzarla abbinata a un veicolo. È una funzione distintiva, fuori dagli schemi e sostenibile che accentua ulteriormente il carattere innovativo del marchio. Nello specifico, in base alla selezione del cliente, l'NFT genera un certificato che garantisce l'identità e la corretta manutenzione del veicolo, e quindi contribuisce a confermarne il valore residuo.


 


STRATEGIA DI GAMMA E VERSIONE DI LANCIO “SPECIALE”.


Il Tonale Plug-in Hybrid Q4 è il top di gamma e risponde alla strategia di semplificazione e razionalizzazione della gamma Alfa Romeo. È infatti disponibile in due versioni: la versione Ti, dal carattere più elegante e distintivo, e la versione Veloce, che offre il massimo in termini di prestazioni e caratteristiche sportive. Sarà inoltre offerta una “SPECIAL EDITION” di lancio con caratteristiche esclusive. Comprenderà una serie di equipaggiamenti ed elementi tecnologici, oltre a modanature della carrozzeria in titanio, badge speciali sui parafanghi, badge nero "Tonale", cerchi in lega da 20", pedaliera in metallo e pinze freno Brembo rosse.


Soluzioni elettroniche Free2move


Lui il caricabatterie ufficiale del Tonale Plug-in Hybrid Q4 è un prodotto di Free2move eSolutions, una joint venture formata da Stellantis e NHOA per supportare la metamorfosi del marchio, promuovere la transizione verso la mobilità elettrica e svolgere un ruolo attivo nello sviluppo di una mobilità accessibile e pulita basata su prodotti e servizi innovativi realizzati su misura. Una di queste è ad esempio l'app eSolutions Charging, pensata sia per chi sta muovendo i primi passi nel mondo dell'eMobility, sia per chi utilizza già frequentemente le colonnine di ricarica pubbliche. Questa applicazione mette a disposizione degli utenti in tutta Europa oltre 360.000 punti di ricarica, che possono essere localizzati e utilizzati con pochi semplici tocchi sullo schermo. Una delle soluzioni più interessanti di Free2move eSolutions è il caricabatterie eProWallbox (disponibile con il rilascio di Tonale), che offre maggiore flessibilità in termini di funzionalità e costo. eProWallbox è in grado di fornire potenze di ricarica di 7,4 kW e 22 kW, si adatta a diverse esigenze energetiche e velocità di ricarica ed è perfetto sia per uso domestico che per aziende e parcheggi pubblici. Inoltre, consente agli automobilisti di gestire la ricarica direttamente dal proprio cellulare e, per controllare l'accesso al dispositivo, può essere utilizzato solo previa autorizzazione. ed è perfetto sia per uso domestico che per aziende e parcheggi pubblici. Inoltre, consente agli automobilisti di gestire la ricarica direttamente dal proprio cellulare e, per controllare l'accesso al dispositivo, può essere utilizzato solo previa autorizzazione. ed è perfetto sia per uso domestico che per aziende e parcheggi pubblici. Inoltre, consente agli automobilisti di gestire la ricarica direttamente dal proprio cellulare e, per controllare l'accesso al dispositivo, può essere utilizzato solo previa autorizzazione.


Accessori autentici Alfa Romeo


La gamma di accessori esalta l'anima sportiva di Tonale Plug-in Hybrid Q4 con oltre 100 accessori autentici: dagli aspetti funzionali, al comfort, alla sicurezza e alle attività per il tempo libero, per esaltare lo stile e la personalità di Tonale Plug-In Hybrid Q4.


 


 


Tra gli accessori Tonale ci sono quelli in finitura titanio, come la distintiva caratterizzazione cromatica che risalta nella cornice a “V” centrale della calandra anteriore e nello skid plate inferiore. Nella vista laterale, i grandi cerchi in lega da 20 pollici e le calotte degli specchietti retrovisori creano un aspetto sorprendente. Inoltre, altri accessori color titanio aggiungono un tocco di sportività in più, come le barre longitudinali sul tetto e l'elegante skid plate posteriore. Completano l'arricchimento degli Accessori Autentici Alfa Romeo alcuni dettagli che non passano certo inosservati: dalla plancia con disegno effetto carbonio e logo Alfa Romeo alla plancia illuminata ai battitacco con logo Tonale,


Gli accessori autentici sono realizzati in stretta collaborazione con ingegneri e designer del marchio Alfa Romeo per garantire la massima qualità.

Commenti

Post popolari in questo blog

NUOVA ALFA ROMEO MILANO: LA SPORTIVITA’ DIVENTA COMPATTA

Benvenuta MILANO, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento di mercato più grande d’Europa. Un simbolico “ben tornato” a chi ha amato Giulietta e Mito, e un caldo benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. MILANO ridefinisce i canoni di bellezza nel segmento. Design italiano opera del Centro Stile Alfa Romeo (Torino): connessione emotiva al primo sguardo, grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Dinamica di guida best in class. MILANO porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte, grazie a soluzioni tecniche specifiche frutto di un processo di sviluppo coordinato dalla stessa squadra che ha progettato Giulia GTA. Comfort e praticità ai vertici del segmento, come dimostra il bagagliaio più capiente tra i competitor premium (400l) e la soluzione Alfa Romeo Cable Organizer. MILANO è “ELETTRICA”, con batteria da 54 kWh, proposta in 2 varianti di potenza: 156 CV, e la top di gamma VELOCE con 240 CV. MILANO ELETTRI

Fiat 500x

La Fiat 500 è stata una delle automobili più iconiche mai prodotte, una vettura che ha incarnato lo spirito italiano di stile, praticità e divertimento su quattro ruote. Nel corso degli anni, questa icona si è evoluta e ha dato vita a varianti moderne, tra cui la Fiat 500X, un crossover compatto che mescola il fascino retro della 500 con le esigenze moderne di spazio e versatilità. Lanciata per la prima volta nel 2014, la Fiat 500X ha immediatamente catturato l'attenzione del pubblico grazie al suo design accattivante e alle sue caratteristiche innovative. Basata sulla piattaforma dello stesso gruppo della Jeep Renegade, la 500X offre una guida più elevata rispetto alla sua antenata, consentendo ai conducenti di affrontare con sicurezza una vasta gamma di terreni e condizioni stradali. Il design della Fiat 500X è una fusione perfetta tra il carattere retrò della 500 originale e un'estetica più moderna e avventurosa. Gli elementi distintivi, come i fari circolari e il tetto in c

Fiat Mega Panda, il nuovo modello sarà svelato l'11 luglio 2024

Il concept qui sopra è la City Car. Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. Il nuovo modello sarà svelato l'11 luglio 2024. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per

Nuova Alfa Romeo Milano

Nel panorama automobilistico, poche marche evocano lo spirito sportivo e l'eleganza come Alfa Romeo. Con una storia che risale a oltre un secolo fa, l'azienda ha creato alcuni dei veicoli più iconici e amati al mondo. E ora, con grande eccitazione, Alfa Romeo ha annunciato il ritorno di un nome leggendario: Milano. Con la presentazione della nuova Alfa Romeo Milano, il marchio italiano continua la sua tradizione di eccellenza nel design, nelle prestazioni e nella tecnologia. Questa vettura rappresenta non solo il ritorno di un nome iconico, ma anche un passo avanti significativo verso il futuro dell'automobilismo. Con il suo mix unico di stile italiano, prestazioni sportive e tecnologia all'avanguardia, l'Alfa Romeo Milano è pronta a conquistare i cuori degli appassionati di automobili di tutto il mondo e a lasciare un'impronta indelebile sulla strada. Appuntamento al 10 aprile.

ALFA ROMEO MILANO: Il live streaming all’evento di presentazione #EyesOnMI

L’attesa è finita! Alfa Romeo MILANO è pronta al suo debutto. Vivi “live” insieme a noi la coinvolgente World Premiere della nuova sportiva compatta Alfa Romeo che ridefinisce le regole del segmento. Mercoledì 10 aprile, H 17:00 sul sito AlfaRomeo.it

L’avvio della produzione della trasmissione eDCT rappresenta una nuova pietra miliare della trasformazione da 240 milioni di euro dell’iconico sito italiano nel Mirafiori Automotive Park 2030

È partita la produzione di cambi elettrificati a doppia frizione (eDCT) nell’ambito della joint venture eTransmissions Assembly, con una produzione a regime di 600.000 unità all’anno. Obiettivo: contribuire ad alimentare la futura generazione di vetture ibride Stellantis La produzione di eDCT è una delle otto nuove attività che hanno trovato sede a Mirafiori dalla nascita di Stellantis, tra cui il Battery Technology Center, il Circular Economy Hub, il grEEn-campus e la sede globale di Pro One Il progetto Mirafiori Automotive Park 2030 prevede un investimento di oltre 240 milioni di euro per trasformare il sito in un polo unico nel suo genere a livello mondiale, completamente rinnovato e pensato per ospitare attività di progettazione, ingegneria e tecnologia, produzione, supply chain ed economia circolare Oggi è stato annunciato un ulteriore investimento di 100 milioni di euro per aumentare il potenziale dell’iconica Fiat 500e, con una piattaforma ridisegnata che integrerà la tecnologia

Lancia Ypsilon da record nel primo trimestre del 2024

  Lancia Ypsilon si conferma fashion city car dei record e chiude il primo trimestre 2024 con un +16.4% di unità vendute rispetto allo stesso periodo del 2023. Nel solo mese di marzo, con 4.845 unità, Lancia Ypsilon è la seconda vettura più venduta del proprio segmento e la terza vettura più venduta del mercato in generale. Lancia Ypsilon è inoltre la vettura ibrida più venduta nel proprio segmento, sia nel mese di marzo, che nel trimestre.   “È un grande orgoglio constatare ancora una volta la passione e l’amore che circondano Lancia Ypsilon: una vettura che ha sempre giocato un ruolo da protagonista sul mercato, grazie al suo stile unico, dalle linee morbide e sinuose e dal design tipicamente italiano, uniti a connettività, efficienza e stile. I dati relativi al primo trimestre del 2024 certificano un percorso glorioso e ci permettono di celebrare nel migliore dei modi un modello che ha fatto la storia delle auto cittadine in Italia.” ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio La

ALFA ROMEO MILANO SPECIALE La versione top di gamma disponibile al lancio commerciale

È ordinabile la MILANO SPECIALE, versione di lancio top di gamma disponibile nelle motorizzazioni IBRIDA (136CV) ed ELETTRICA (156CV). MILANO SPECIALE, limitata esclusivamente all’edizione di lancio, sintetizza sportività, tecnologia e comfort in una configurazione unica che prevede una selezione mirata dei migliori contenuti offerti in gamma. Negli esterni, spicca la nuova reinterpretazione dello scudetto “Progresso”, le finiture sportive opache con inserti nel nuovo e già iconico rosso Brera e cerchi in lega “Petali” da 18”. L’abitacolo è impreziosito da tratti sportivi e contenuti esclusivi come gli interni “Spiga” in vinile e tessuto, il volante in pelle ed il sedile guidatore a movimentazione elettrica con funzione massaggio. La cura nei dettagli è assicurata dall’elegante e distintiva illuminazione interna a 8 colori che caratterizza le bocchette aria, il tunnel centrale e l’iconico Cannocchiale. Completano un allestimento estremamente ricco le dotazioni di sicurezza: MILANO SPE

DINAMICA DI GUIDA ALFA ROMEO MILANO offre la dinamica di guida migliore della categoria

Forte del peso più basso nel segmento e di una ottimale distribuzione delle masse, MILANO entra nel mondo delle elettriche da vera Alfa Romeo. Il team che ha coordinato lo sviluppo della dinamica di guida è lo stesso che ha sviluppato la Giulia GTA presso il centro sperimentale di Balocco (VC), con il chiaro obiettivo di ottenere sulla nuova MILANO il road handling migliore della categoria, grazie a soluzioni tecniche specifiche: lo sterzo è il più diretto del segmento (14,6) ed estremamente preciso con calibrazione ad hoc per esaltare le eccezionali doti di tenuta di strada; sulla versione VELOCE, l’assetto è sportivo e ribassato di 25 mm; le barre antirollio anteriori e posteriori hanno una taratura sportiva per garantire un inserimento in curva rapido e preciso; l’impianto frenante prevede all’anteriore dei dischi da oltre 380mm con pinze monoblocco a 4 pistoncini; il differenziale Torsen offre la migliore trazione possibile in ogni condizione. Inoltre, gli pneumatici performanti d

ALFA ROMEO MILANO IBRIDA L’esperienza della mobilità elettrica senza ricaricare

MILANO offre due soluzioni di motricità per la versione Ibrida: trazione anteriore oppure trazione integrale Q4, una novità nel segmento premium, che sarà disponibile in una fase successiva. MILANO IBRIDA adotta un’architettura 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 136 CV. L’unità termica adotta il motopropulsore 3 cilindri da 1,2 litri a ciclo Miller con turbo a geometria variabile e catena di distribuzione per la massima affidabilità. La componente elettrica è composta da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e un motore elettrico da 21 kW integrato nell’ innovativo cambio a doppia frizione e 6 rapporti che opera insieme all’ inverter e la centralina della trasmissione per garantire la massima efficienza. MILANO IBRIDA offre un’esperienza di guida estremamente fluida e consente di procedere in modalità elettrica per oltre il 50% in città; MILANO garantisce guida in elettrico non solo nelle manovre di parcheggio o a basse velocità cittadine ma anche su percorsi extraurbani,