Passa ai contenuti principali

Arte ed emozione sostenibile con la Nuova Tonale Plug-in Hybrid



Alfa Romeo lancia la Nuova Tonale Plug-in Hybrid Q4, espressione di "sportività efficiente" e primo passo verso la sportività del futuro.

Totale libertà di movimento: 100% elettrico per l'uso quotidiano, ibrido per viaggiare. I suoi 26 g/km di emissioni di CO2 nel ciclo urbano e gli oltre 80 km di autonomia in modalità completamente elettrica fanno di Tonale Plug-in Hybrid Q4 l'auto perfetta per l'accesso ai centri urbani e l'Alfa Romeo più efficiente della storia. Inoltre, può raggiungere più di 600 km di autonomia totale negli usi extraurbani.

Tonale Plug-in Hybrid Q4 è una pietra miliare nella strategia "From Zero to Zero" del marchio. Alfa Romeo sarà la casa automobilistica più veloce a passare da zero veicoli elettrificati (entro l'inizio del 2022) a una gamma completa di veicoli a emissioni zero nel 2027.

DNA Alfa Romeo: Tonale Plug-in Hybrid Q4 è la versione più sportiva della gamma e la migliore della categoria per agilità e dinamica di guida.

Il suo motore ibrido plug-in eroga 280 CV di potenza e la trazione integrale Q4, studiata per garantire il massimo livello di aderenza e sicurezza.

Offre i migliori valori di comfort, qualità, abitabilità e suono a bordo nel suo segmento.

In occasione del lancio sarà messa in vendita un'esclusiva “SPECIAL EDITION” dotata di un'ampia scelta di tecnologie e dell'inconfondibile spirito sportivo di Alfa Romeo.

La Tonale Plug-in Hybrid Q4 sarà disponibile nella versione Ti, dal carattere più elegante e distintivo, e nella versione Veloce, che offre il massimo in termini di prestazioni e dotazioni sportive.

 


Con l'introduzione del Tonale Plug-in Hybrid Q4, Alfa Romeo dà il tocco finale alla gamma Tonale, il modello con cui il marchio è entrato nel mondo dell'elettrificazione senza perdere il DNA sportivo di origine italiana con cui ha debuttato nel 1910. La nuova versione è il top di gamma e apre un nuovo capitolo nella metamorfosi iniziata da Alfa Romeo, in quanto coniuga il suo inconfondibile carattere sportivo con la massima efficienza: oltre 80 km nel ciclo urbano, 600 km nel ciclo e un consistente riduzione delle emissioni fino a 26 g/km.


Si tratta di un modello pensato per soddisfare le esigenze dei clienti che, oltre alle elevate prestazioni, oggi più che mai ricercano tecnologia, comfort e sicurezza in un veicolo sportivo. La Tonale Plug-in Hybrid Q4 segna l'inizio del percorso tracciato da Alfa Romeo per il suo concept di vettura sportiva. E, offrendo la migliore abitabilità della sua categoria, più comfort a bordo, guida silenziosa e minori emissioni, è un modello perfetto per viaggiare da soli, in famiglia o con gli amici, in quanto garantisce massima sicurezza e affidabilità sia in città che su lunghi viaggi.


Le doti stradali di Tonale Plug-in Hybrid Q4 sono le migliori della categoria, la tecnologia e la connettività di bordo la rendono l'Alfa Romeo più evoluta di sempre. La qualità e l'attenzione ai dettagli sono state combinate con diversi aspetti dinamici con l'obiettivo di reinventare l'auto sportiva per il 21° secolo. Allo stesso modo, il mitico stemma Alfa Romeo è stato reinterpretato per evidenziare il processo di elettrificazione del marchio: serigrafato sul lunotto sinistro, il noto serpente si trasforma in un elegante cavo di collegamento (l'“elettrobiscione”) che risalta sul vetro colorato.


La Tonale Plug-in Hybrid Q4 rappresenta una nuova pietra miliare nella strategia “Zero to Zero” promossa da Alfa Romeo, che la porterà da marchio a zero veicoli elettrificati all'inizio del 2022 ad avere un'autonomia a zero emissioni e 100 % elettrificata nel 2027. Inoltre, realizzando questa evoluzione in soli cinque anni, sarà il marchio automobilistico più veloce a raggiungere la neutralità del carbonio.


L'EFFICIENZA AL SERVIZIO DEL DNA DEL BRAND


Il nuovo motore della Tonale Plug-in Hybrid Q4 offre la massima efficienza e sostenibilità, poiché gli impianti elettrici sono stati progettati appositamente per il marchio. L'avanzato sistema ibrido da 280 CV è il massimo in termini di prestazioni e durata della batteria. È alimentato da un motore turbo MultiAir da 1,3 litri, 4 cilindri e 180 CV, abbinato a un cambio automatico a 6 marce che fornisce la trazione all'asse anteriore. A questo propulsore è abbinato un motore elettrico in grado di fornire 90 kW di potenza massima e 250 Nm di coppia all'asse posteriore. La batteria agli ioni di litio da 306 volt, 15,5 kWh garantisce oltre 80 km di autonomia in modalità elettrica nel ciclo urbano e oltre 60 km di autonomia nel ciclo totale, rendendo questo Tonale uno dei SUV ibridi plug-in più efficienti al mondo il mercato.2 fino a 26 kg/km, con cui le emissioni totali della gamma si riducono del 40%. Ridotti anche i consumi di carburante, che scendono a 1,14 litri per 100 km nel ciclo WLTP. Inoltre, per la massima efficienza, sono necessarie meno di 2,5 ore per ricaricare completamente la batteria utilizzando il caricabatterie da 7,4 kW del veicolo.


Dal canto suo, la trazione integrale Q4 incorporata nel nuovo Tonale, che prevede trazione anteriore con il motore termico e trazione posteriore con il motore elettrico, trasmette il piacere di guida caratteristico dell'Alfa Romeo e assicura la massima agilità comportamento, leggero e dinamico nella sua categoria.


Infine, Tonale Plug-in Hybrid Q4 coniuga efficienza e sostenibilità con le migliori prestazioni sportive. I suoi 280 CV di potenza totale la pongono ai vertici del segmento, visto che accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi, e raggiunge i 135 km/h in modalità completamente elettrica e i 206 km/h in modalità ibrida. La sensazione di potenza prodotta dall'accelerazione è esaltata dal sistema e-AWD: il motore elettrico invia istantaneamente il 100% della coppia disponibile, quindi l'asse posteriore risponde non appena premi l'acceleratore.


NUOVE CARATTERISTICHE PROGETTATE PER MIGLIORARE L'EFFICIENZA


Su Tonale Plug-in Hybrid Q4, il selettore della modalità di guida Alfa DNA è diventato simbolo di efficienza e sportività, in quanto racchiude in un modello estremamente sostenibile tutti gli elementi sportivi tradizionali del marchio. Le caratteristiche del DNA sono state riprogettate tenendo conto delle specifiche del veicolo e con l'obiettivo di migliorare l'efficienza e le prestazioni. Con un solo selettore è infatti possibile gestire la trazione e i comandi elettronici di Q4, coordinare l'azione di motore e cambio e modificare la sensibilità dei comandi. Questo raffinato sistema di calibrazione consente al guidatore di rimanere concentrato sulla strada, in quanto non è distratto dall'affrontare impostazioni diverse.


In particolare, la modalità "Dynamic" è stata studiata per ottenere il massimo dal veicolo con una specifica calibrazione dell'acceleratore, gestione della trasmissione e controlli di stabilità che sono stati combinati con una risposta più diretta dal volante. La modalità “Natural” adatta la guida ibrida alla trazione integrale per ottimizzare le prestazioni. L'utilizzo del motore a combustione interna e del motore elettrico è gestito automaticamente, risparmiando energia e carburante senza rinunciare alle prestazioni. Infine, l' opzione “Advance Efficiency”.è tarato per la massima efficienza energetica in modalità elettrica. È la modalità di guida ideale per gli spostamenti in centro città, in quanto consente di rispettare appieno i limiti di traffico nelle zone a traffico limitato. Ad esempio, quando togli il piede dall'acceleratore, l'auto continua a guidare in modalità vela. Inoltre, la nuova funzione eCoasting Descent Control si attiva in discesa per mantenere una velocità costante di 50 km/h (regolabile con un leggero tocco di acceleratore o freno).


Le numerose dotazioni elettriche di Tonale Plug-in Hybrid Q4 assicurano un'esperienza di guida ancora più efficiente e rilassante. In particolare, la funzione E-Save consente di ricaricare o mantenere il livello della batteria quando il motore a combustione interna è acceso. Il sistema di frenata rigenerativa recupera energia durante le fasi di decelerazione e frenata e la immagazzina nella batteria. Infine, se la funzione E-Coasting è attivata, il recupero di energia avviene anche in fase di decelerazione senza applicare il freno.


Il conducente può controllare le funzioni EV sulle schermate corrispondenti nel quadro strumenti.


 


MARCHIO DELLA CASA DINAMICA DI GUIDA


Il Tonale Plug-in Hybrid Q4 offre un comportamento sicuro e confortevole che trasmette una sensazione di piacere al volante legata al fatto di essere il modello più agile, leggero e dinamico del suo segmento. Le sue soluzioni tecniche esclusive esaltano le prestazioni sportive del veicolo e garantiscono al cliente un'esperienza di guida coinvolgente e unica, in linea con la tradizione Alfa Romeo. In particolare, Tonale Plug-in Hybrid Q4 offre la sicurezza della trazione integrale, che muove l'asse posteriore con un motore elettrico da 90 kW e l'asse anteriore con un motore a benzina da 180 CV, garantendo la massima stabilità su asfalto e su strada con poca presa. Inoltre, l'avanzato sistema ibrido 4x4, che non collega fisicamente le due unità motrici,


QUALITÀ E COMFORT ECCEZIONALI: UN'ESPERIENZA DI GUIDA PREMIUM


Lo straordinario livello di comfort a bordo, l'abitabilità migliore della categoria e la riduzione delle emissioni fanno del nuovo ibrido plug-in di Alfa Romeo il SUV perfetto sia per la città che per le fughe del fine settimana. I suoi interni, i migliori del segmento, prevedono numerosi vani porta oggetti, spazio razionalmente distribuito e un baule squadrato che offre una capacità di carico ottimale e un sistema di apertura "hands-free". Anche l'abitabilità è ai vertici della categoria: possono viaggiare comodamente quattro persone (2 davanti e 2 dietro) ed è alta 1,9 m. Infine, ma non meno importante, l'eccezionale qualità strutturale del veicolo isola l'abitacolo da vibrazioni e rumore. Questo include il "suono del silenzio" tipico delle auto elettriche, che produce un'esperienza di guida estremamente gratificante e rilassante. Il comfort del veicolo è esaltato dalla raffinatezza estetica, dalla qualità dei materiali e delle finiture e da un'ampia gamma di tecnologie innovative e molto semplici da utilizzare.


Aggiungi a questo climatizzatore bi-zona, piacevole illuminazione ambientale, un sofisticato sistema di infotainment, sedili anteriori ventilati e riscaldati e un sistema audio Harman Kardon a 14 altoparlanti. Inoltre, il nuovo modello offre un portellone elettrico e una base di ricarica wireless davanti alla leva del cambio per una ricarica sicura e comoda del cellulare. Tutte queste soluzioni sono state studiate per offrire ai clienti Tonale un livello superiore di comfort, raffinatezza e armonia, il tutto con il miglior design italiano. In termini di sicurezza, Tonale Plug-in Hybrid Q4 offre soluzioni all'avanguardia per viaggiare in tutta tranquillità, da soli, in famiglia o con gli amici, senza rinunciare al piacere di guida. Per questo, include sistemi ADAS che forniscono una guida autonoma di livello 2, una telecamera ad alta risoluzione che fornisce una vista a 360° intorno al veicolo, funzioni di rilevamento di punti ciechi e traffico trasversale posteriore e un'eccezionale qualità strutturale e industriale che gli è valsa una NCAP a 5 stelle valutazione. Infine, un'autonomia totale di 600 km e la possibilità di guidare a zero emissioni nelle zone a traffico limitato fanno del Tonale Plug-in Hybrid Q4 il SUV ideale per la città, i lunghi viaggi e le flotte aziendali.


SOFTWARE E CONNETTIVITÀ: UN'ESPERIENZA SENZA PARI A BORDO


La qualità del software e le funzionalità di connettività del veicolo contribuiscono al caratteristico senso di piacere di guida del marchio, garantendo al tempo stesso un'esperienza confortevole e sempre connessa. Tra le soluzioni tecnologiche più innovative a bordo del veicolo spicca l'integrazione con l'assistente vocale Amazon Alexa, che offre la possibilità di interagire comodamente con il sistema senza l'utilizzo delle mani e si attiva parlando. Questo aiuta a tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada. Inoltre, Alexa permette di conoscere lo stato del veicolo comodamente da casa e fornisce informazioni utili, come il livello di carica della batteria.


Il nuovo sistema di infotainment integrato è di serie e offre contenuti, funzioni e servizi costantemente aggiornati attraverso un sistema operativo Android personalizzabile, la connessione 4G e la modalità di aggiornamento OTA (Over The Air). Uno schermo ad alta risoluzione di 22,5" (circa 57 cm) in totale (uno schermo digitale da 12,3" e un'unità principale touch da 10,25") e l'interfaccia uomo-macchina migliore della categoria garantiscono agli utenti un'esperienza semplice, intuitiva e coinvolgente Per offrire un'esperienza simile a quella di uno smartphone, la sofisticata interfaccia multitasking consente al guidatore di tenere sotto controllo tutte le informazioni necessarie senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.Il selettore di Tonale Plug-in Hybrid Q4 include specifiche del modello miglioramenti,elettrobiscione situato nella parte inferiore del quadrante destro, che cambia colore a seconda dello stato del motore elettrico (spento, acceso o in carica) e fornisce tutte le informazioni relative all'alimentazione e alla ricarica.


Su Tonale Plug-in Hybrid Q4 vengono rilasciate quattro nuove funzionalità che estendono le funzionalità di Alfa Connect Services:


 


E-control: consente al cliente di controllare diverse funzioni dell'impianto elettrico, come la ricarica della batteria e la climatizzazione, dall'applicazione My Alfa Connect.

Dynamic Range Maps: offre ai conducenti la massima tranquillità durante il viaggio mostrando loro sulla mappa nel dispositivo di navigazione e nell'app My Alpha Connect le destinazioni che possono raggiungere in base alla carica della batteria.

Trova stazione di ricarica: consente al cliente di vedere i punti di ricarica pubblici più vicini sulla mappa del browser e nell'app My Alpha Connect.

My eCharge: dall'app My Alfa Connect è possibile accedere direttamente ai servizi Free2Move eSolutions per gestire la ricarica in luoghi pubblici e privati. Con questa funzionalità, il cliente può individuare i punti di ricarica pubblici, verificare le modalità di ricarica, effettuare pagamenti, visualizzare lo storico delle ricariche, gestire la propria Wallbox per decidere quanta elettricità utilizzare e persino aumentare, diminuire, sospendere e riattivare la ricarica.

Inoltre, Tonale Plug-in Hybrid Q4 sfrutta l'ampio ecosistema di servizi di Alfa Romeo per offrire al cliente un'esperienza completamente nuova: dallo shopping online al certificato digitale NFT (Non-Fungible-Token) basato sul sistema blockchain. La tecnologia NFT, introdotta con il Tonale, è una forma di certificazione totalmente nuova nel mondo automotive e Alfa Romeo è il primo costruttore ad utilizzarla abbinata a un veicolo. È una funzione distintiva, fuori dagli schemi e sostenibile che accentua ulteriormente il carattere innovativo del marchio. Nello specifico, in base alla selezione del cliente, l'NFT genera un certificato che garantisce l'identità e la corretta manutenzione del veicolo, e quindi contribuisce a confermarne il valore residuo.


 


STRATEGIA DI GAMMA E VERSIONE DI LANCIO “SPECIALE”.


Il Tonale Plug-in Hybrid Q4 è il top di gamma e risponde alla strategia di semplificazione e razionalizzazione della gamma Alfa Romeo. È infatti disponibile in due versioni: la versione Ti, dal carattere più elegante e distintivo, e la versione Veloce, che offre il massimo in termini di prestazioni e caratteristiche sportive. Sarà inoltre offerta una “SPECIAL EDITION” di lancio con caratteristiche esclusive. Comprenderà una serie di equipaggiamenti ed elementi tecnologici, oltre a modanature della carrozzeria in titanio, badge speciali sui parafanghi, badge nero "Tonale", cerchi in lega da 20", pedaliera in metallo e pinze freno Brembo rosse.


Soluzioni elettroniche Free2move


Lui il caricabatterie ufficiale del Tonale Plug-in Hybrid Q4 è un prodotto di Free2move eSolutions, una joint venture formata da Stellantis e NHOA per supportare la metamorfosi del marchio, promuovere la transizione verso la mobilità elettrica e svolgere un ruolo attivo nello sviluppo di una mobilità accessibile e pulita basata su prodotti e servizi innovativi realizzati su misura. Una di queste è ad esempio l'app eSolutions Charging, pensata sia per chi sta muovendo i primi passi nel mondo dell'eMobility, sia per chi utilizza già frequentemente le colonnine di ricarica pubbliche. Questa applicazione mette a disposizione degli utenti in tutta Europa oltre 360.000 punti di ricarica, che possono essere localizzati e utilizzati con pochi semplici tocchi sullo schermo. Una delle soluzioni più interessanti di Free2move eSolutions è il caricabatterie eProWallbox (disponibile con il rilascio di Tonale), che offre maggiore flessibilità in termini di funzionalità e costo. eProWallbox è in grado di fornire potenze di ricarica di 7,4 kW e 22 kW, si adatta a diverse esigenze energetiche e velocità di ricarica ed è perfetto sia per uso domestico che per aziende e parcheggi pubblici. Inoltre, consente agli automobilisti di gestire la ricarica direttamente dal proprio cellulare e, per controllare l'accesso al dispositivo, può essere utilizzato solo previa autorizzazione. ed è perfetto sia per uso domestico che per aziende e parcheggi pubblici. Inoltre, consente agli automobilisti di gestire la ricarica direttamente dal proprio cellulare e, per controllare l'accesso al dispositivo, può essere utilizzato solo previa autorizzazione. ed è perfetto sia per uso domestico che per aziende e parcheggi pubblici. Inoltre, consente agli automobilisti di gestire la ricarica direttamente dal proprio cellulare e, per controllare l'accesso al dispositivo, può essere utilizzato solo previa autorizzazione.


Accessori autentici Alfa Romeo


La gamma di accessori esalta l'anima sportiva di Tonale Plug-in Hybrid Q4 con oltre 100 accessori autentici: dagli aspetti funzionali, al comfort, alla sicurezza e alle attività per il tempo libero, per esaltare lo stile e la personalità di Tonale Plug-In Hybrid Q4.


 


 


Tra gli accessori Tonale ci sono quelli in finitura titanio, come la distintiva caratterizzazione cromatica che risalta nella cornice a “V” centrale della calandra anteriore e nello skid plate inferiore. Nella vista laterale, i grandi cerchi in lega da 20 pollici e le calotte degli specchietti retrovisori creano un aspetto sorprendente. Inoltre, altri accessori color titanio aggiungono un tocco di sportività in più, come le barre longitudinali sul tetto e l'elegante skid plate posteriore. Completano l'arricchimento degli Accessori Autentici Alfa Romeo alcuni dettagli che non passano certo inosservati: dalla plancia con disegno effetto carbonio e logo Alfa Romeo alla plancia illuminata ai battitacco con logo Tonale,


Gli accessori autentici sono realizzati in stretta collaborazione con ingegneri e designer del marchio Alfa Romeo per garantire la massima qualità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Una Fiat E-Doblò, il 16milionesimo veicolo della Stellantis Vigo

Alla fotografia commemorativa hanno partecipato i lavoratori di tutte le officine, una rappresentanza del Comitato aziendale e membri della Direzione. E a simboleggiare le generazioni nuove e precedenti, si sono uniti alla celebrazione un gruppo di giovani lavoratori e l'ex direttore Javier Riera. La produzione in serie del Fiat Dobló è iniziata nel luglio 2022, con il lancio della versione 100% elettrica. Da allora, nello stabilimento di Vigo sono state prodotte 54.717 unità di questo modello, il 10% delle quali con motore elettrico. La Fiat E-Doblò è dotata di un motore elettrico da 100 kW e di una batteria da 50 kWh che consente più di 280 km di autonomia. Raggiunge una velocità massima fino a 135 km/h e ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi. Stellantis Vigo ha prodotto 38 modelli diversi in una lunga storia di 66 anni di attività, 12 dei quali anche nella versione elettrica.   Vigo, 23 aprile 2024.- Una Fiat E-Doblò (100% elettrica) è il 16 milionesimo ve

La nuova Fiat 600 in evidenza al “17° Festival del Cinema Italiano”

FIAT sostiene la 17a edizione del “Festival del Cinema Italiano”, assumendo ancora una volta lo status di “Veicolo Ufficiale” Specchio dell'attuale direzione di elettrificazione del marchio italiano, la nuova 600 è esposta sotto i riflettori nelle varie fasi di un'iniziativa iniziata a Lisbona e che proseguirà, fino a luglio, in altre 20 città portoghesi. In evidenza per lo spot “The Upgrade”, mostrato nella sua versione da 60”   Associando la propria immagine al cinema del paese d'origine del marchio, la FIAT 600 è il “Veicolo Ufficiale” del “17° Festival del Cinema Italiano”, iniziativa che si svolge da aprile a luglio 2024, percorrendo il Portogallo da nord a sud, in due dozzine di città. L'inizio è avvenuto il 12 aprile, con il “Festival di Lisbona”, azione che proseguirà fino al 21 (domenica), dopodiché la carovana partirà per il restante tour cinematografico . La nuova Fiat 600 - uno degli ultimi lanci del marchio italiano nel nostro Paese - ha lo status di “Veico

Fiat Mega Panda

Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazi

La FIAT reagisce al rifiuto del governo britannico di reintrodurre le sovvenzioni per le auto elettriche

La Fiat reagisce dopo che il governo ha escluso la reintroduzione di sovvenzioni per sostenere l'acquisto di auto elettriche Nonostante la mancanza di azioni governative, la FIAT continua a offrire il suo E-Grant di £ 3.000 su tutti i modelli elettrici   La Fiat ha precedentemente affermato che il governo sta camminando sonnambulo verso una crisi dei veicoli elettrici. Con la conferma che non verranno reintrodotte le sovvenzioni per le auto elettriche, il governo è ora veramente sull’orlo della crisi.  L’amministratore delegato di Fiat UK, Damien Dally, ha dichiarato:   “Nel 2023 sono stati immatricolati mezzo milione di veicoli elettrici e ibridi plug-in (PHEV), il che è una notizia fantastica. Ma il mercato dei veicoli elettrici per gli acquirenti privati ​​è in serio pericolo, poiché rappresenta meno di una su cinque (18,2%) nuove auto elettriche immatricolate nel 2024.  “Il governo afferma che sta indirizzando i suoi incentivi laddove hanno il maggiore impatto e offrono il migl

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

Nuova Lancia Ypsilon

La Nuova Lancia Ypsilon è un hatchback del segmento B Premium a 5 porte, 5 posti, più lunga, più larga e con cerchioni più grandi rispetto all'attuale Ypsilon. Queste caratteristiche conferiscono alla vettura una connotazione elegante e futuristica. Le sinuose forme di Nuova Lancia Ypsilon sono ispirate ai modelli che hanno scritto la storia del marchio, così come i fanali posteriori rotondi, chiaro rimando alla Lancia Stratos, e l’iconico calice presente sul frontale che viene oggi rivisitato attraverso tre raggi di luce LED. Il modello è, al tempo stesso, la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., l’interfaccia virtuale e intelligente che garantisce un’esperienza di guida confortevole e coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia. Nuova Lancia Ypsilon, disponibile nelle versioni full electric e ibrida, è anche best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistem

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

Alfa Romeo Giulietta Sprint, la “fidanzata d’Italia” che non invecchia

Compie settanta anni la mitica Alfa Romeo Giulietta, presentata nella sua versione Sprint al Salone di Torino il 21 aprile 1954. Una linea attualissima ancora oggi, per palati da veri intenditori delle vetture classiche La Giulietta fu antesignana del boom economico degli anni ’60, sempiterna “fidanzata d’Italia” e, soprattutto, prima vettura di produzione su larga scala negli storici stabilimenti milanesi dell’Alfa Romeo al Portello La Giulietta chiuse la sua onoratissima carriera nel 1965, dopo 11 anni costellati da trionfi sportivi e grandi performance commerciali, anche oltreoceano: oltre 177.000 le unità prodotte complessivamente. Compie settant’anni la “fidanzata d’Italia” per antonomasia, la mitica Alfa Romeo Giulietta, un modello che ha fatto la storia dell’automobile ed è, ancora oggi, un punto di riferimento per gli appassionati delle quattro ruote in tutto il mondo. All’inizio degli anni ‘50 il Marchio milanese, recente vincitore di due campionati di F1 consecutivi con l’Alf