Passa ai contenuti principali

E' STATA SVELATA IN ANTEPRIMA MONDIALE LA NUOVA LANCIA EMOZIONE PU+RA HPE. Lancia Pu+Ra HPE, la prima vettura della nuova era Lancia

 


- Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane

Rivelazione di  Lancia Pu+Ra HPE, il manifesto in termini di design, interior “home feeling”, sostenibilità, elettrificazione e tecnologia senza sforzo.

La prima auto della nuova era del marchio, 100% elettrica, con una visione del futuro in termini di autonomia, tempi di ricarica e consumi.

Lancia Pu+Ra HPE è la prima vettura ispirata al mondo del furniture design italiano, grazie alla collaborazione con Cassina.

Grazie a SALA, Lancia sarà il primo marchio Stellantis ad adottare le tecnologie Chameleon e TAPE (Tailored Predictive Experience).

Anteprima del trailer del cortometraggio intitolato “Dare forma al futuro”. Collegamento

 


“Oggi Lancia presenta Lancia Pu+Ra HPE, la brand vision per i prossimi 10 anni che porta il marchio nell'era della mobilità elettrica e riassume il nostro modo di concepire e vivere l'auto. A partire dalla nuova Ypsilon, le nostre auto del futuro si ispireranno alla Lancia Pu+Ra HPE”, ha dichiarato Luca Napolitano, Amministratore Delegato del marchio Lancia.

Un'auto elettrica al 100%, con una visione del marchio in termini di autonomia con oltre 700 km, poco più di 10 minuti di tempo di ricarica e un consumo di energia inferiore a 10 kWh per 100 km.

Lancia Pu+Ra HPE è la prima vettura ispirata al mondo dell'arredamento, grazie alla collaborazione con Cassina, leader nel settore dell'arredamento di alto livello, per un'esperienza di “home feeling” tipicamente italiana.

Lancia Pu+Ra HPE è la prima vettura dotata dell'interfaccia virtuale SALA che troveremo sulla nuova Ypsilon. E grazie a SALA, Lancia sarà il primo marchio Stellantis ad adottare le tecnologie Chameleon e TAPE (Tailored Predictive Experience), che centralizzano le funzioni audio, climatizzazione e illuminazione, consentendo di adattare l'ambiente all'interno della vettura con il semplice tocco di un pulsante o dal suono della tua voce.










Design esterno per una carrozzeria “snella”

Lancia Pu+Ra HPE è la naturale evoluzione di Lancia Pu+Ra Zero, riproponendo molte delle caratteristiche della scultura tridimensionale svelata lo scorso novembre.

La nuova concept car Lancia incarna appieno i principi del nuovo linguaggio stilistico del marchio, un linguaggio formale puro e radicale dove i volumi delle vetture nascono dall'intersezione di forme elementari e iconiche come il cerchio e il triangolo, abbinate a un pochi dettagli eclettici. La nuova concept car Lancia diventa così espressione del design italiano senza tempo, con un approccio sostenibile e innovativo che va oltre il tipico linguaggio automobilistico.

La concept car si chiama Lancia Pu+Ra HPE: “Pu+Ra” si riferisce al linguaggio di design nuovo, puro e radicale del marchio, mentre HPE sta per High Performance Electric , per un'auto che è Ecosostenibile, Emozionante ed Evoluta, tutta allo stesso tempo. L'acronimo HPE fu utilizzato per la prima volta negli anni '70 per Lancia Beta, e stava per “High Performance Estate”, simbolo di sportività e praticità.


Progressive Green è il nome del colore di Lancia Pu+Ra HPE, “progressivo” per come guarda al futuro del marchio e ai suoi clienti, mentre “verde” per il suo valore in termini di sostenibilità. Il colore verde bluastro – dalla calda sfumatura dorata, prodotto utilizzando metallo liquido con pigmenti di ultima generazione – rende omaggio alla storica e intramontabile Lancia Flaminia Azzurro Vincennes.

Il costante dialogo tra passato e futuro si esprime nelle fluide linee laterali che scendono verso la parte posteriore della vettura, richiamando l'Aurelia e la Flaminia con un design filante, basato sulla sua aerodinamica, sostenibilità e fluidità dei volumi.

I badge sulle fiancate riportano il nuovo logo Lancia, espressione della nuova identità visiva del marchio. Rivisita tutti i tratti storici dello stemma (es. il volante, lo stendardo, lo scudo, la lancia e il lettering), reinterpretandoli in chiave moderna, per esprimere innovazione, premium, italianità ed eclettismo.

Il dialogo tra passato e futuro si ritrova anche nella parte posteriore, dove si notano gli iconici fari rotondi , ispirati allo spirito più schietto e radicale del marchio, mentre un chiaro riferimento è ulteriormente fatto alla mitica Lancia Stratos, con l'iconica nuova Scritta Lancia posta tra i fari.

Il frontale reinterpreta la storica calandra Lancia, ora proiettata nel futuro da tre raggi di luceche lo rendono iconico, memorabile e visibile da lontano. Sopra il calice spicca la nuova scritta Lancia, realizzata con un font originale che trae ispirazione dal mondo della moda.

L' innovativo tetto circolare offre una visuale ampia e panoramica, con un chiaro richiamo agli elementi architettonici, così caratteristici del nuovo linguaggio stilistico Lancia.

Anche il lunotto posteriore ricorda la Lancia degli anni '70, Beta HPE, con avvolgenti linee orizzontali che rivisitano in chiave moderna la celebre struttura della tendina parasole . Le ampie vetrate enfatizzano la luce naturale, per richiamare il concetto di “home feeling”.


Lancia e Cassina

Prosegue la partnership tra Lancia e Cassina, due marchi dell'eccellenza del Made in Italy nei rispettivi ambiti, che guardano ora al futuro con attenzione alla sostenibilità e al benessere a bordo.

Facendo leva sul proprio know-how, frutto di quasi 100 anni di storia, innovazione e ricerca, Cassina trasferisce ora la propria esperienza nel settore automotive, puntando sui valori condivisi con Lancia, quali italianità, innovazione, tradizione e rispetto per l'ambiente.

Il design italiano viene applicato al design dell'auto, una contaminazione culturale che parte da alcuni mobili che danno il tono alla casa, li trasferisce nella concept car Lancia e crea veri e propri spazi domestici.

Il viaggio condiviso tra Lancia e Cassina si ispira a “ The Cassina Perspective ”, ovvero la visione aziendale di coniugare i prodotti più innovativi con le icone della modernità per creare ambienti accoglienti ed eclettici, secondo un codice unico di eccellenza nel design.

Il nostro punto di partenza sono stati alcuni arredi che danno il tono alla casa, poi trasferiti sulla Lancia Pu+Ra HPE: la centralità dell'imbottito nel soggiorno; il tavolino, elemento centrale “multifunzionale”; infine, il calore del tappeto richiama immediatamente un ambiente familiare, con grande importanza data al colore e alla consistenza dei materiali.


L'interno “home feeling”

Gli interni di Lancia Pu+Ra HPE esprimono piena coerenza con il nuovo linguaggio stilistico del brand, puro e radicale, grazie all'utilizzo di forme iconiche e semplici che rifuggono dal tipico linguaggio automobilistico.

All'interno della concept car, uno spazio eclettico ispirato all'interior design, all'atmosfera delle case contemporanee, all'architettura fluida e curata nei dettagli in una composizione complessiva di forme pure.

L'ispirazione per il design dei mobili italiani è evidente nella moquette  rotonda e nei sedili anteriori , che si ispirano alle poltrone Maralunga disegnate da Vico Magistretti per Cassina. Le due poltrone singole autoportanti hanno proporzioni uniche e una figura cromatica unica e decisa.

Le forme geometriche pure si esprimono ulteriormente nei nuovi tavolini rotondi , nella consolle centrale e persino nella plancia, che sovverte l'approccio automobilistico e si basa su un unico pezzo iconico di vetro tondo, attraversato da tagli netti.

Le ampie finestrature contribuiscono a inondare l'abitacolo di luce naturale. Il risultato è la creazione di un ambiente ospitale, uno spazio da vivere, che trasmette la sensazione tipica di una calda casa italiana.

Infine, le tendine richiamano l'iconica Lancia Beta HPE e il mondo dell'architettura, proiettando luci e ombre naturali nell'abitacolo, mentre nella parte centrale diventano un elemento luminoso di tecnologia che dialoga con SALA e le sue funzioni.


Sustainability by Lancia

Sustainability by Lancia è sostenibilità con stile, Su style nability , parola composta da 'sostenibilità' e 'stile'.

Lancia Pu+Ra HPE è infatti la prima piena espressione di questa “Sustainability by Lancia”, un manifesto 100% elettrico che definisce la visione del brand per i prossimi 10 anni, dove ogni singolo elemento riflette l'idea di una “casa” elegante e allo stesso tempo sostenibile feeling” negli interni, in perfetto stile Lancia.

Grazie alle partnership con eccellenze del Made in Italy, sono stati utilizzati materiali sostenibili nei raffinati interni della vettura, in linea con i valori espressi nel piano strategico decennale di Lancia, con il 70% delle superfici tattili realizzate con materiali ecosostenibili.

Quattro valori hanno guidato il brand in questo percorso di sostenibilità: reinterpretazione della tradizione, italianità, eclettismo e “home feeling”.

Rivisitare la tradizione significa trovare materiali sostenibili con l'intento di ridisegnare la tradizione Lancia, utilizzando materiali innovativi, riciclati e riciclabili, prodotti secondo processi sostenibili. Questo concetto si esprime nella reinterpretazione del rivestimento in panno di lana Lancia utilizzato per le nostre sedute in collaborazione con Cassina, che presentano il nuovo ed eclettico velluto ocra con certificazione GreenGuard®, basato sulle basse emissioni di sostanze chimiche e sull'impatto ambientale GWP.

Lo spirito italianoche fa parte delle radici Lancia significa utilizzare materiali che simboleggiano l'eccellenza italiana, ed esprimono un patrimonio unico in termini di bellezza, autenticità e artigianalità. I pannelli porta della Lancia Pu+Ra HPE sono rivestiti in MARM \ MORE , un materiale il cui nome deriva da marmor , parola latina per 'marmo', mentre “MORE” indica come il marmo aggiunga valore al materiale, in quanto il suo la lavorazione crea una nuova e diversa percezione del marmo stesso. Dal suo stato pesante e statico, diventa leggero e indossabile. Un materiale innovativo composto fino al 50% da scarti di polvere di marmo, tessuto riciclato, prodotto con colori naturali, morbido al tatto e impermeabile, realizzato da Limonta e dalla startup FILI PARI .

Eclettismosignifica la capacità di attingere da una gamma di campi non strettamente legati all'automotive, in perfetto stile italiano. Questo concetto si ritrova nell'iconico tavolo realizzato in M49 BioAcetate Renew™ Mazzucchelli , un acetato di cellulosa biobased. L'acetato di cellulosa è molto utilizzato nel mondo della moda, soprattutto nella produzione di occhiali, per la sua capacità di coprire una vasta gamma di stili, colori, effetti e grafiche.

“ Home feeling ” significa creare un ambiente accogliente che si ispira alle case italiane per far “sentire a casa” i nostri clienti ogni volta che salgono in macchina.

Il ripiano posteriore dell'auto avvolge i sedili in un intarsio di legno eclettico, caldo e contemporaneo, realizzato con una "materia prima riciclata" in collaborazione conTabu e la loro collezione di legni intarsiati “Biodiversity”. Un prodotto innovativo e circolare che utilizza gli scarti di lavorazione di una gamma di tranciati di legni pregiati, recuperandoli e riformandoli sapientemente nelle mani di esperti ebanisti, per trasformarli in un nuovo materiale originale ed eclettico.

Protagonista indiscusso di questa atmosfera “casalinga” è il tappeto in lana naturale , un oggetto realizzato a mano senza scarti. La sua forma circolare accompagna lo styling della plancia e dell'iconico tavolino; il processo di scultura 3D richiama elementi del cofano, avvolgendo l'interno come in un salotto di casa.

L'intera parte posteriore e inferiore dell'abitacolo della vettura è caratterizzata da un caldo e confortevole nabuk vellutato(di Poltrona Frau), prodotto in Italia in filiera certificata esente da concia al cromo.


La strategia di elettrificazione

In linea con la strategia di elettrificazione di Stellanti, Lancia lancerà la Nuova Ypsilon nel 2024, sia in versione ibrida che elettrica, dal 2026 saranno lanciate solo vetture 100% elettriche e dal 2028, in concomitanza con l'arrivo della nuova Delta, il marchio venderà esclusivamente modelli elettrici.

Lancia Pu+Ra HPE, modello pratico e agile, dalla carrozzeria filante, efficiente e aerodinamica, ne costituisce il manifesto 100% elettrico. Definisce la visione del marchio per i prossimi 10 anni, in termini di autonomia, tempo di ricarica ed efficienza, per prestazioni leader di mercato.

Lancia da sempre produce modelli che hanno riscritto la storia di tre grandi classi automobilistiche: city car, ammiraglie e berline compatte. Questo continuerà ad essere il caso in futuro, quando le nuove vetture Lancia offriranno il meglio di tutti e tre i segmenti, e beneficeranno delle specialità vincenti delle piattaforme Stellantis. Compatti, agili e divertenti da guidare, i nuovi modelli Lancia si rivolgono a una clientela europea, i “progressive classic influencer”, che cercano eleganza senza tempo, italianità e innovazione, insieme a un'esperienza di bordo confortevole e piacevole.

Realizzata con moduli tecnologici (es. motore, batteria, sospensioni, freni, ecc.) ripresi dalla Nuova Ypsilon, la concept car Lancia Pu+Ra HPE è il manifesto per i prossimi 10 anni del marchio, fornendo una visione delle vetture del futuro in termini di:


- un'autonomia di oltre 700 km


- tempo di ricarica di poco più di 10 minuti


- consumo di energia inferiore a 10 kWh per 100 km


- una serie di caratteristiche aerodinamiche : tetto basso, specchietti retrovisori digitali sottili, ruote aerodinamiche*, tre piastre di protezione anteriore e aerodinamica


*Goodyear ha prodotto gli pneumatici per Lancia Pu+Ra HPE, con un design unico e fianchi personalizzati per un perfetto adattamento alla ruota, che aggiunge un look premium al veicolo.

Il design del fianco degli pneumatici fornisce anche il massimo livello di prestazioni aerodinamiche, migliorando l'efficienza energetica.


“Effortless Technology by Lancia”, facile da usare, al servizio delle persone

La visione futura di Lancia Pu+Ra HPE mette a disposizione una tecnologia semplice, non impegnativa e intuitiva che facilita la vita a bordo dei propri clienti, accogliendoli e facendoli “sentire a casa” ”.

SALA (Sound Air Light Augmentation) è il pilastro della Effortless Technology di Lancia.

SALA è un'interfaccia virtuale minimale e intelligente, che riunisce le funzioni audio, climatizzazione e illuminazione. Il guidatore ei passeggeri possono quindi regolare l'ambiente interno dell'auto semplicemente toccando un pulsante, o anche con il suono delle loro voci.

SALA consentirà ai clienti di scegliere tra tre modalità a bordo:


Immersive , per amplificare l'esperienza di guida grazie alla tecnologia Stellantis Chameleon che debutterà per la prima volta su un'auto ed è in grado di "adattare" l'atmosfera dell'abitacolo, in base all'ambiente esterno, regolando di conseguenza il suono, l'aria e la luce .

Benessere , grazie al supporto dell'Intelligenza Artificiale Stellantis, TAPE (Tailored Predictive Experience) anticipa i mutevoli stati d'animo di guidatore e passeggeri, migliorandone il benessere grazie a una migliore atmosfera a bordo.          

Intrattenimento , per sfruttare eventuali tempi di attesa, offrendo la possibilità di guardare un film in streaming, giocare a un videogioco o navigare sui social network.

La Nuova Ypsilon sarà il primo modello Lancia ad essere dotato dell'interfaccia SALA.

Per creare un'esperienza sempre più completa e immersiva, il progresso di SALA seguirà passo dopo passo l'evoluzione delle piattaforme tecnologiche Stellantis, così ogni brand potrà personalizzare le caratteristiche dei suoi vari modelli.


Anteprima del trailer del cortometraggio “Dare forma al futuro ”

In occasione dell'evento stampa “Emozione Pu+Ra”, è stato presentato in anteprima il trailer del cortometraggio “Dare forma al futuro”, che potrà essere visionato qui , e sarà on air integralmente sui canali social del brand a partire dai primi di maggio.

È il secondo episodio della web serie “ Nuova Lancia Rinascimento ”, composta da tre puntate e che celebra il percorso di rinascita del marchio per diventare un marchio desiderabile, credibile e rispettato nel mercato premium europeo. Il primo episodio è andato online lo scorso dicembre dopo il Lancia Design Day, il primo evento della nuova era del marchio.

In questa seconda puntata, Luca Napolitano, Amministratore Delegato del marchio Lancia, insieme a tutto il Team Lancia, accompagna gli spettatori alla scoperta di Lancia Pu+Ra HPE, una concept car 100% elettrica che rappresenta la visione del marchio per i prossimi dieci anni. anni in termini di design, interior home feeling, sostenibilità, elettrificazione e tecnologia.

Girato presso gli uffici del brand, il Centro Stile Lancia di Torino e il Cassina Milan Store di via Durini a Milano, il trailer è un incessante susseguirsi di immagini che utilizzano il linguaggio dei documentari per mostrare ciò che solitamente rimane nascosto al grande pubblico. 

Questo dà voce ai tanti protagonisti nel processo di sviluppo di Lancia Pu+Ra HPE e si può apprezzare come la collaborazione con Cassina sia stata una fonte di ispirazione essenziale per lo sviluppo degli interni della concept car, rendendoli molto più simili a gli interni di una casa.

Il terzo e ultimo episodio della web serie sarà presentato nel 2024 in occasione del lancio della Nuova Ypsilon.


 


Lancia

Con 116 anni di storia, Lancia rappresenta l'eleganza italiana senza tempo, un marchio che ha fatto sognare le persone di tutto il mondo, grazie ai suoi veicoli iconici: le eleganti Flaminia e Aurelia B24 Spider, le performanti Delta, Stratos e 037, l'eclettica Fulvia , Beta HPE e molti altri.

Lancia è ora pronta per iniziare il suo Rinascimento con un piano strategico decennale che ora sta andando avanti molto velocemente.

Innovazione e design senza tempo sono da sempre i principi fondanti del Brand. E ora anche sostenibilità, centralità del cliente e responsabilità sociale sono diventate essenziali, perché Lancia è determinata a guardare al futuro con grande impegno e ambizione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Una Fiat E-Doblò, il 16milionesimo veicolo della Stellantis Vigo

Alla fotografia commemorativa hanno partecipato i lavoratori di tutte le officine, una rappresentanza del Comitato aziendale e membri della Direzione. E a simboleggiare le generazioni nuove e precedenti, si sono uniti alla celebrazione un gruppo di giovani lavoratori e l'ex direttore Javier Riera. La produzione in serie del Fiat Dobló è iniziata nel luglio 2022, con il lancio della versione 100% elettrica. Da allora, nello stabilimento di Vigo sono state prodotte 54.717 unità di questo modello, il 10% delle quali con motore elettrico. La Fiat E-Doblò è dotata di un motore elettrico da 100 kW e di una batteria da 50 kWh che consente più di 280 km di autonomia. Raggiunge una velocità massima fino a 135 km/h e ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi. Stellantis Vigo ha prodotto 38 modelli diversi in una lunga storia di 66 anni di attività, 12 dei quali anche nella versione elettrica.   Vigo, 23 aprile 2024.- Una Fiat E-Doblò (100% elettrica) è il 16 milionesimo ve

La nuova Fiat 600 in evidenza al “17° Festival del Cinema Italiano”

FIAT sostiene la 17a edizione del “Festival del Cinema Italiano”, assumendo ancora una volta lo status di “Veicolo Ufficiale” Specchio dell'attuale direzione di elettrificazione del marchio italiano, la nuova 600 è esposta sotto i riflettori nelle varie fasi di un'iniziativa iniziata a Lisbona e che proseguirà, fino a luglio, in altre 20 città portoghesi. In evidenza per lo spot “The Upgrade”, mostrato nella sua versione da 60”   Associando la propria immagine al cinema del paese d'origine del marchio, la FIAT 600 è il “Veicolo Ufficiale” del “17° Festival del Cinema Italiano”, iniziativa che si svolge da aprile a luglio 2024, percorrendo il Portogallo da nord a sud, in due dozzine di città. L'inizio è avvenuto il 12 aprile, con il “Festival di Lisbona”, azione che proseguirà fino al 21 (domenica), dopodiché la carovana partirà per il restante tour cinematografico . La nuova Fiat 600 - uno degli ultimi lanci del marchio italiano nel nostro Paese - ha lo status di “Veico

Fiat Mega Panda

Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazi

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

La FIAT reagisce al rifiuto del governo britannico di reintrodurre le sovvenzioni per le auto elettriche

La Fiat reagisce dopo che il governo ha escluso la reintroduzione di sovvenzioni per sostenere l'acquisto di auto elettriche Nonostante la mancanza di azioni governative, la FIAT continua a offrire il suo E-Grant di £ 3.000 su tutti i modelli elettrici   La Fiat ha precedentemente affermato che il governo sta camminando sonnambulo verso una crisi dei veicoli elettrici. Con la conferma che non verranno reintrodotte le sovvenzioni per le auto elettriche, il governo è ora veramente sull’orlo della crisi.  L’amministratore delegato di Fiat UK, Damien Dally, ha dichiarato:   “Nel 2023 sono stati immatricolati mezzo milione di veicoli elettrici e ibridi plug-in (PHEV), il che è una notizia fantastica. Ma il mercato dei veicoli elettrici per gli acquirenti privati ​​è in serio pericolo, poiché rappresenta meno di una su cinque (18,2%) nuove auto elettriche immatricolate nel 2024.  “Il governo afferma che sta indirizzando i suoi incentivi laddove hanno il maggiore impatto e offrono il migl

Nuova Lancia Ypsilon

La Nuova Lancia Ypsilon è un hatchback del segmento B Premium a 5 porte, 5 posti, più lunga, più larga e con cerchioni più grandi rispetto all'attuale Ypsilon. Queste caratteristiche conferiscono alla vettura una connotazione elegante e futuristica. Le sinuose forme di Nuova Lancia Ypsilon sono ispirate ai modelli che hanno scritto la storia del marchio, così come i fanali posteriori rotondi, chiaro rimando alla Lancia Stratos, e l’iconico calice presente sul frontale che viene oggi rivisitato attraverso tre raggi di luce LED. Il modello è, al tempo stesso, la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., l’interfaccia virtuale e intelligente che garantisce un’esperienza di guida confortevole e coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia. Nuova Lancia Ypsilon, disponibile nelle versioni full electric e ibrida, è anche best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistem

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

Alfa Romeo Giulietta Sprint, la “fidanzata d’Italia” che non invecchia

Compie settanta anni la mitica Alfa Romeo Giulietta, presentata nella sua versione Sprint al Salone di Torino il 21 aprile 1954. Una linea attualissima ancora oggi, per palati da veri intenditori delle vetture classiche La Giulietta fu antesignana del boom economico degli anni ’60, sempiterna “fidanzata d’Italia” e, soprattutto, prima vettura di produzione su larga scala negli storici stabilimenti milanesi dell’Alfa Romeo al Portello La Giulietta chiuse la sua onoratissima carriera nel 1965, dopo 11 anni costellati da trionfi sportivi e grandi performance commerciali, anche oltreoceano: oltre 177.000 le unità prodotte complessivamente. Compie settant’anni la “fidanzata d’Italia” per antonomasia, la mitica Alfa Romeo Giulietta, un modello che ha fatto la storia dell’automobile ed è, ancora oggi, un punto di riferimento per gli appassionati delle quattro ruote in tutto il mondo. All’inizio degli anni ‘50 il Marchio milanese, recente vincitore di due campionati di F1 consecutivi con l’Alf