ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE PASSIONE AUTO ITALIANE
Nel 2024 la nuova Fiat 600 riceverà la nuova motorizzazione Hybrid a 48V, composta da un motore a benzina PureTech di nuova generazione, che anche per il nuovo modello Fiat dovrebbe essere da 136 CV, abbinato a un nuovo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti e-DCS6 che incorpora un motore elettrico.
Grazie a una batteria che si ricarica durante la guida, questa tecnologia offre una coppia extra ai bassi regimi e consumi ridotti fino al 15%. Nella guida urbana la 600 potrà funzionare per oltre il 50% del tempo in modalità 100% elettrica a zero emissioni.
Grazie a questa tecnologia Hybrid 48V si ottimizzano i tempi di guida mista o 100% elettrica senza emissioni, per un maggiore comfort di guida e per una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO 2
Un sistema di ibridazione leggero e compatto, questa tecnologia si basa su:
un motore benzina 1.2 PureTech di nuova generazione, sviluppato appositamente (il 40% delle parti è nuovo) per l'ibridazione, le cui caratteristiche sono 3 cilindri e 1199 cm3, una potenza di 136 CV (100 kW) a 5500 giri/min e una coppia di 230 Nm a 1750 giri/min. La scelta di un turbocompressore a geometria variabile e di una catena di distribuzione contribuisce alle sue prestazioni e robustezza. Conforme alla normativa Euro 6.4 e funzionante secondo il ciclo Miller, il motore ha migliorato l'efficienza termica per ridurre le emissioni di CO 2.
un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, in grado di sviluppare una potenza e una coppia di picco di 21 kW (28 cv) e 55 Nm. Garantisce il funzionamento 100% elettrico per basse richieste di coppia, a basse velocità, durante le manovre o quando rallentamento e coadiuva il motore a combustione interna in fase di avviamento. Funge anche da generatore di carica per la batteria durante la decelerazione, limitando allo stesso tempo l'usura dei freni.
un motorino di avviamento a cinghia, che, alimentato a 48V, viene utilizzato per avviare il motore termico, in modo rapido e reattivo.
Un nuovo cambio elettrificato e-DCS6 a doppia frizione a 6 marce senza interruzione di coppia, anch'esso progettato specificamente per la tecnologia ibrida. I cambi di marcia sono più brevi e la guida più confortevole. Al suo interno sono integrati il motore elettrico, l'inverter e il computer, ottimizzando così lo spazio sotto il cofano.
una batteria agli ioni di litio da 48 V con una capacità disponibile di 432 Wh è installata sotto il sedile anteriore sinistro, quindi non c'è alcun impatto sul volume del bagagliaio o sullo spazio interno.
Inoltre, grazie a un convertitore di tensione, parte dell'elettricità prodotta dal motore elettrico a 48V viene trasformata in 12V per alimentare l'equipaggiamento dell'auto, il che permette di avere due reti elettriche separate.
È lo stesso motore installato su Jeep Avengher 1.2 100 cv DCT MHEV
RispondiElimina