Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Nuovo record mondiale per il raduno Panda a Pandino: 1063 Fiat Panda presenti

Pandino In Festa: La Fiat Panda Batte Ogni Record al Raduno Mondiale! Pandino, Italia – 22 Giugno 2025 – La piccola, intramontabile e amata Fiat Panda ha scritto una pagina di storia a Pandino, un piccolo comune lombardo che, per un fine settimana all'anno, diventa la capitale mondiale di questo iconico modello. L'evento annuale del "Panda a Pandino" ha superato ogni aspettativa, stabilendo un nuovo, incredibile record mondiale per il più grande raduno di Fiat Panda, con ben 1063 esemplari che hanno invaso pacificamente le strade e i campi del paese. Fin dalle prime ore del mattino, Pandino si è animata con un flusso ininterrotto di Panda di ogni epoca e colore. Dalle storiche Panda 30 e 45, simbolo di un'Italia che correva, alle più recenti Panda di seconda e terza generazione, incluse le agili 4x4 e le varianti speciali, ogni angolo del paese rifletteva la passione e la devozione dei "pandisti" accorsi da ogni parte d'Italia e d'Europa. L'a...

Lancia Fulvia Coupé HF 1600



Seguendo il solco dalle precedenti coppie Artena-Astura, Ardea-Aprilia e Appia-Aurelia, la Fulvia nasce nel 1963 come sorella minore della Flavia, da cui eredita finiture di rango superiore. Come la Flavia ha trazione anteriore e 4 freni a disco, mentre per il motore si abbandona l'architettura boxer per tornare al 4 cilindri a V stretto. Nel 1965 debutta a Ginevra la Coupé con linee ispirate ai veloci ed eleganti motoscafi Riva: sarà un successo commerciale e sportivo eccezionale.


Zagato nel ’65 propone la brillante Sport, ma il pubblico è ammaliato dai crescenti successi sportivi della Fulvia Coupé. La “Fulvietta” diventa beniamina delle corse con le potenziate versioni HF con cilindrate crescenti: 1,2, 1,3 e 1,6. Nel ’69 nasce la berlina 2a serie cui segue il rinnovamento della Coupé, prodotta fino al 1976.


La storia sportiva della Fulvia Coupé, iniziata con la vittoria di Leo Cella al Rally dei Fiori del ’66, raggiunge l’apice con lo storico trionfo di Munari/Mannucci al Monte Carlo del 1972.

Commenti

Post più popolari