Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

Fiat 600 MY'26: 1.2 benzina e cambio manuale, 600 Spirit Abarth e 600 Sport

Canale Whatsapp Passione Auto Italiane Fiat si prepara a dare una scossa al segmento dei B-SUV con un aggiornamento sostanziale della sua 600, atteso con il Model Year 2026 . Questo rinnovamento non solo mira a rendere il crossover più accessibile e versatile, ma anche a iniettare una dose di sportività estetica, attingendo alla gloriosa tradizione Abarth. Il Ritorno del Termico Pieno e del Manuale La novità più attesa, che mira ad abbassare il prezzo d'ingresso e a soddisfare i puristi della guida, è l'introduzione del motore 1.2 benzina da 100 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce. Attualmente, le versioni termiche della 600 sono disponibili solo in configurazione Mild-Hybrid con cambio automatico DCT. L'arrivo di questa opzione più "tradizionale" e meno elettrificata si allinea alla strategia di Stellantis di non abbandonare i clienti che preferiscono la frizione, come già visto con l'introduzione di motorizzazioni simili su altri modelli del gruppo.  * M...

Alfa Romeo Carabo



Progettato dal leggendario designer Marcello Gandini che collaborò con Bertone, l'originale Carabo si basa sulle parti meccaniche dell'Alfa Romeo 33 Stradale, un modello iconico che rimane dal 1967 e fino ad oggi un punto di riferimento per la sua estetica elevata e l'equilibrio impeccabile dei volumi disponibili. L'Alfa Romeo Carabo, come la 33 Stradale, è alta meno di un metro, ma rispetto al modello di serie, sul prototipo tutte le superfici curve hanno lasciato il posto a linee rette. Ogni parte estetica della Carabo è completamente "pura", mentre il design del modello è stato fonte di ispirazione per molti altri modelli, non esclusivamente Alfa Romeo.


 


Il nome Carabo del prototipo si ispira al Carabus auratus, una specie di coleottero dal sorprendente colore "metallico". Su questo si basava il prototipo, con i suoi particolari dettagli "fluorescenti" di colore verde e arancione. Gli anni '60 furono caratterizzati per l'Alfa Romeo dalle particolari scelte cromatiche, ma anche dalle innovative soluzioni per la verniciatura delle auto sviluppate dal marchio italiano.

Commenti

Post più popolari