Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

FIAT 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026: L'Emblema della Passione Italiana che Incontra lo Spirito Olimpico

FIAT rinnova il suo legame indissolubile con lo sport e con il cuore dell'Italia, svelando un modello esclusivo che incarna l'energia e l'autentica passione nazionale. In qualità di Automotive Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, il brand ha presentato la nuova 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026: una serie speciale dedicata esclusivamente al mercato italiano. L'annuncio è avvenuto in occasione della conferenza stampa tenutasi il 10 novembre presso la sede del CONI a Roma, dove è stata formalizzata la struttura della partnership di Stellantis con i Giochi, confermando questa collaborazione come un ponte tra innovazione, design e i più alti valori sportivi. Un Motore Ibrido che Punta alla Medaglia La 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026 non è solo stile, ma anche sostanza dinamica. Equipaggiata con la motorizzazione ibrida da 145 CV, questa vettura compatta e scattante è pronta a conquistare ogni percorso, quotidiano e non...

Nel mese di giugno avremo maggiori informazioni su nuova Lancia Ypsilon HF e sul Motorsport Lancia



Luca Napolitano, CEO di Lancia, ha annunciato che a maggio verrà presentata l'intera gamma della nuova Ypsilon, sia in versione elettrica sia con motore ibrido. Nel mese di giugno Lancia sarà alla Mille Miglia e sarà l'occasione per conoscere meglio la nuova Lancia Ypsilon HF, che arriverà nel 2025 e il piano per il Motorsport. 

Napolitano ha anche confermato l'arrivo della Gamma nel 2026 e della Delta nel 2028, dicendo che quest'ultima avrà un aspetto molto vicino a come la possiamo immaginare. 

La nuova Lancia Ypsilon HF avrà 240 CV, sarà più bassa e più larga di 4 centimetri rispetto al modello normale.

Nuova Lancia Ypsilon segna il ritorno del marchio Lancia in Europa, concretizzando il suo processo di internazionalizzazione e procedendo con la sua roadmap solida, ambiziosa e in linea con il piano strategico “Dare Forward” di Stellantis, il cui obiettivo è rendere Lancia un brand desiderabile, rispettato e credibile.

A partire dalla prima metà del 2024, il marchio Lancia entrerà in Europa con una rete di oltre 70 nuovi concessionari in altrettante grandi città, nelle quali risiedono i futuri clienti del marchio. I primi mercati coinvolti, a metà dell’anno, saranno Belgio e Olanda, seguiti da Francia e Spagna e, nel 2025 da Germania.

Tre i criteri che hanno guidato la selezione dei Paesi.

Il primo è l’amore e la passione per i prodotti "Made in Italy", con Spagna, Belgio e Francia in cima alla classifica. Il secondo criterio è la rilevanza delle vendite online con l’Olanda in testa. Il terzo criterio è la dimensione del segmento B premium, dove Spagna, Francia e Belgio rientrano nelle prime cinque posizioni.

Tutti questi Paesi sono storicamente legati al fascino dell’italianità e del marchio Lancia, da sempre molto popolare, anche grazie ai molti modelli iconici che hanno sedotto attori, amanti della moda, dell’eleganza italiana e appassionati di motorsport.

I primi due paesi in cui Lancia tornerà saranno Belgio, con 10 concessionari e 13 punti di assistenza per il post-vendita, e Olanda, con 6 concessionari e altrettanti punti dedicati al servizio di after-sales.

A seguire Spagna e Francia. La Spagna, il terzo mercato europeo per dimensione del segmento A e B premium è un paese molto attento all’eleganza italiana, in termini di design e stile, valori molto affini alla cultura del paese. Per questo motivo, il ritorno di Lancia in Spagna è un evento molto atteso e, tra il 2024 e il 2025, saranno nominati 16 concessionari nelle principali città spagnole.

La stessa passione per la bellezza e l’iconicità che circondano il marchio Lancia si ritrova in Francia, dove sono presenti ben 7 Club Lancia ufficiali e dove esisteranno 20 concessionari e 80 punti di assistenza per l’after-sales, pronti ad accogliere l’arrivo della Nuova Lancia Ypsilon.

E infine la Germania, con un forte legame con il mondo del Rally, dominato da Lancia per tantissimi anni anche grazie a piloti tedeschi che hanno contribuito all’imbattibilità del marchio, a bordo di auto iconiche come la Delta, la 037 e la Stratos. Primo fra tutti il leggendario Walter Röhrl, che ha legato la propria carriera al marchio italiano e, in particolare, quando alla guida dell’iconica Lancia Rally 037 a trazione posteriore vinse il Campionato del Mondo di Rally del 1983, surclassando le rivali dotate di trazione integrale. La Germania vanta inoltre uno degli storici Lancia Club europei, con 40 anni di vita e 250 membri all’attivo, e accoglierà la prima vettura della nuova era di Lancia con 25 concessionari e 100 punti di assistenza per il post-vendita.

Un ruolo chiave nell’espansione internazionale del marchio italiano lo gioca proprio il suo nuovo modello distributivo, efficiente e innovativo, con il 50% delle vendite online e un numero selezionato di rivenditori con una missione chiara: qualità senza compromessi. I nuovi showroom sono infatti pensati per una clientela europea, i cosiddetti progressive classic influencer, che ricerca eleganza senza tempo, italianità, innovazione, insieme ad una confortevole e piacevole esperienza a bordo.

Post più popolari