Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

E se arrivasse la 500 Hybrid Abarth Line e Abarth 500 termica?

Negli ultimi anni, il mondo dell'automotive ha visto un'accelerazione senza precedenti verso l'elettrificazione. Tuttavia, il cuore degli appassionati batte ancora forte per le sonorità e le sensazioni di guida offerte dai motori a combustione interna. Un dibattito acceso, che ha trovato nuova linfa con l'introduzione di modelli ibridi e con il riposizionamento di marchi storici. È in questo contesto che emerge la proposta di Passione Auto Italiane di una Fiat 500 "Abarth Line", una versione che, prendendo spunto dalla recente operazione Lancia con la Ypsilon HF Line, potrebbe offrire una soluzione intrigante per chi cerca sportività e stile, senza rinunciare al brivido del motore termico. Lancia ha recentemente svelato la Ypsilon HF Line, una declinazione sportiva della sua nuova utilitaria, che pur non essendo una "vera" HF in termini di prestazioni pure, ne riprende l'estetica aggressiva e distintiva. Questa mossa ha dimostrato come ci sia una...

Nuova Fiat 600 Hybrid da 100 e 136cv



Soluzione tecnologica efficiente, l'ibrido consente di beneficiare della Fiat 600 in versione ibrida MHEV 48V “P2” che sviluppa 100 CV, per soli 110 g di CO 2 stimati.


Il motore Hybrid che equipaggia la Fiat 600 Hybrid è l'espressione più avanzata della tecnologia. Garantisce comfort, piacere e performance. Grazie a questa tecnologia avanzata, la Nuova Fiat 600 Hybrid offre una vera esperienza di guida elettrica, consentendo al cliente di godere di una guida estremamente fluida e silenziosa. Le fasi di guida in modalità 100% elettrica sono molteplici: in città sotto i 30 km/h da un lato, ma anche su strada, quando il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore in condizioni di velocità stabilizzata o in discesa, o ancora in modalità 100% elettrica. autostrada, in situazioni equivalenti.


Il veicolo garantisce una guida e un viaggio fluidi grazie all'avviamento a cinghia, che garantisce una transizione silenziosa ed efficiente tra il motore a benzina e il motore elettrico.


Il segreto delle prestazioni sta nella sinergia tra il motore termico 3 cilindri da 1.2 litri in grado di erogare fino a 100 CV, la batteria agli ioni di litio da 48 volt e il nuovo cambio elettrico doppia frizione a 6 rapporti che integra il motore da 21 kW. motore elettrico, l'inverter e l'unità centrale di trasmissione, offrendo così la massima ottimizzazione in termini di compattezza.


La potenza elettrica “aggiuntiva” migliora l’elasticità ai bassi regimi e in fase di accelerazione, garantendo al guidatore una partenza silenziosa e una risposta rapida, con transizioni fluide e istantanee. Inoltre, questa tecnologia consente di recuperare energia quando il veicolo rallenta. In condizioni di guida normali, il motore è progettato per ottimizzare i consumi e risparmiare fino al 15% di emissioni di CO 2 rispetto ad un motore a benzina con cambio automatico, in particolare grazie al ciclo Miller, per emissioni di CO 2 stimate in 110 g di CO 2 ( soggetto ad approvazione finale), che lo rende competitivo rispetto alla concorrenza.


La Nuova Fiat 600 Hybrid si caratterizza per l'accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi e per la coppia praticamente istantanea fornita dal motore elettrico. Le prestazioni del motore a combustione vengono quindi rapidamente supportate al riavvio e ottimizzate nelle prestazioni, il che riduce l'effetto “turbo lag” e garantisce una risposta immediata alla pressione esercitata sul pedale dell'acceleratore.


Allo stesso modo, quando si avvia in modalità puramente elettrica, il motore a combustione è impegnato per soddisfare la richiesta di potenza.


La potenza ibrida presenta molteplici vantaggi, tra cui l’avviamento in modalità 100% elettrica (e-launch): fluido, silenzioso e senza sprechi di carburante. Allo stesso modo, il motore elettrico migliora l’efficienza e le prestazioni del veicolo, consentendo all’auto di viaggiare con il motore a combustione spento in determinate situazioni. Questa modalità si attiva in città a meno di 30 km/h, con 1 km di autonomia completamente elettrica su strade urbane e extraurbane, previa guida regolare, quando il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore in condizioni di guida stabile o in discesa, e in autostrada, in condizioni iso. In questo modo è possibile gestire in modo coerente la richiesta di potenza e il livello di carica della batteria.


L'alimentatore può essere utilizzato anche per la funzione e-creeping, che consente di effettuare una serie di brevi movimenti in avanti senza premere l'acceleratore, ad esempio in caso di ingorgo (e-queueing). L'auto può essere parcheggiata anche in modalità 100% elettrica, sia in prima marcia che in retromarcia (e-parking). Inoltre, la potenza ibrida è progettata per recuperare energia durante la decelerazione.


I vantaggi di questa tecnologia sono immediati: minori consumi ed emissioni, e maggiore rispetto per l’ambiente. Meno rumore e più comfort e piacere, grazie alla morbidezza della trasmissione elettrica a doppia frizione e alla reattività dell'erogazione.


Queste caratteristiche offerte dalla tecnologia della Nuova Fiat 600 danno ulteriore slancio alla vita quotidiana, sono facili da usare e sono in grado di soddisfare le esigenze di tutti.


Una versione che sviluppa 136 CV. completerà l’offerta di motori ibridi e sarà ordinabile prima dell’estate 2024.

Commenti

Post più popolari