Nuovo Fiat Ducato: ora è possibile ordinare anche il telaio in Germania



.Versioni Light e Maxi con cabina singola o doppia.


.Tre lunghezze con passi compresi tra 3.450 e 4.035 millimetri.


.Peso totale consentito fino a 4.000 chilogrammi, carico utile fino a 2.350 chilogrammi.


.Efficienti motori turbodiesel con una potenza da 120 a 180 CV.


FIAT Professional ha aperto la possibilità di ordinare i telai per il nuovo Fiat Ducato. L'offerta, soprattutto per gli allestitori, si basa sulle varianti di telaio Light e Maxi, che dispongono di assi rinforzati e di un peso totale consentito più elevato. I telai sono disponibili con cabina singola o doppia in tre lunghezze e tre passi. I turbodiesel multijet ad alte prestazioni, che azionano l'asse anteriore fino a 132 kW (180 CV), garantiscono prestazioni di guida superiori.



Tre passi, due classi di peso


FIAT Professional propone il telaio Ducato con tre diversi passi. La variante più corta (L2) ha 3.450 millimetri o 3.800 millimetri tra l'asse anteriore e quello posteriore, a seconda della versione. Per il telaio medio (L3) e più lungo (L4), il passo è sempre di 4.035 millimetri.


Il Fiat Ducato nella versione leggera è omologato con un peso complessivo ammesso di 3.500 chilogrammi. A seconda del modello, il carico utile varia da 1.425 a 1.660 chilogrammi. Grazie agli assali rinforzati, il telaio Fiat Ducato Maxi è disponibile anche con un peso totale consentito di 4,0 tonnellate. Questo telaio è valutato con un carico utile fino a 2.350 chilogrammi.



Turbodiesel Mutijet con cambio manuale o automatico


Il telaio del nuovo Fiat Ducato è alimentato da un turbodiesel multijet. Il quattro cilindri da 2,2 litri abbina alta efficienza a prestazioni superiori grazie all'iniezione diretta common rail, al turbocompressore con geometria delle ruote a pale regolabile e all'intercooler. La gamma si estende da 88 kW (120 CV) a 103 kW (140 CV) fino alla versione top con potenza di 132 kW (180 CV). La coppia massima è compresa tra 320 Newton metri per il motore base e 380 Newton metri per il motore da 180 CV.


Tutti i motori soddisfano lo standard sulle emissioni Euro 6E. A seconda della variante del modello sono disponibili un cambio manuale con sei marce avanti e un cambio automatico a otto rapporti.



Ampia gamma di equipaggiamenti opzionali


Il telaio del nuovo Fiat Ducato può essere aggiornato di fabbrica con numerose opzioni nei settori del comfort, dell'infotainment e della sicurezza o addirittura adattato meglio allo scopo previsto.


Gli articoli disponibili includono il sistema di infotainment Uconnect TM con monitor da 10 pollici, sistema di navigazione integrato e stazione di ricarica per la ricarica induttiva degli smartphone compatibili. La scatola telematica consente di usufruire dei servizi dell'offerta Servizi Connessi di FIAT Professional. Se lo si desidera, a bordo sono disponibili anche una presa da 220 volt, un sistema di accesso senza chiave e per sport motoristici (Keyless Entry&Go) o l'aria condizionata. Le doppie molle a balestra sull'asse posteriore e gli pneumatici per tutte le stagioni ampliano la gamma di applicazioni.


La sicurezza durante la guida, ad esempio, con un camper basato sul Fiat Ducato può essere ulteriormente aumentata con equipaggiamenti opzionali e sistemi di assistenza alla guida. In questo capitolo rientrano, tra le altre cose, lo specchietto retrovisore digitale, il controllo antiscivolo Traction+, il cruise control adattivo, i fari full LED e il freno di stazionamento elettrico.


I prezzi per il telaio del nuovo Fiat Ducato partono da 33.100 euro (netti).

I più letti della settimana

Le Ultime 39 Occasioni: Fiat Tipo Sedan 1.6 Diesel/HVO 130 CV in Pronta Consegna

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

Stellantis: Il Nuovo Piano Strategico al 2026 Segna la Svolta di Antonio Filosa

Stellantis Ricalibra la Rotta: Italia Protagonista nel Nuovo Piano Strategico al 2026

Il Futuro di Fiat in Italia: Pandina a Pomigliano e Lunga Vita alla 500 a Mirafiori

La Fiat Grande Panda è Eletta "Auto dell'Anno Polonia 2026". Prevista la Produzione in Algeria e Sud America nel 2026

L'Evoluzione "Mild" di Fiat: Il 1.0 Hybrid scende a 65 CV, tra Pandina e 500

La Nuova gamma Fiat 500 Hybrid: Il Cuore di Torino Batte Forte a Mirafiori