Miki Biasion partecipa alla 42esima edizione della 1OOO Miglia a bordo dell’Aurelia B20 GT del 1955.
Il marchio Lancia partecipa alla 1OOO Miglia nel 70° anniversario della vittoria della Lancia D24 Spider.
Il 1954 segnò il culmine di un biennio vincente per il marchio, protagonista indiscusso nelle competizioni sportive del tempo.
Miki Biasion torna a competere gareggiando a bordo di una vettura Lancia, marchio che gli ha consentito di ottenere il titolo di campione del mondo per ben due volte nel 1988 e nel 1989 su Lancia Delta integrale.
Accanto all’Aurelia B20 GT, ci sarà anche la Nuova Lancia Ypsilon in qualità di support car, proprio nei giorni in cui le vetture saranno disponibili presso tutti i concessionari italiani “casa Lancia”.
“Il Rinascimento del marchio si fa ogni giorno più concreto e reale. E oggi, in un passaggio ideale del testimone tra passato e futuro, siamo pronti a far appassionare ancora una volta tutti i nostri fans celebrando al meglio il 70° anniversario della vittoria della Lancia D24 spider alla 1OOO Miglia del 1954, grazie alla partecipazione di Miki Biasion, uno dei più grandi piloti di Rally, alla guida di un’Aurelia B20 GT del 1955, una delle più belle vetture del marchio. Lancia torna finalmente a partecipare con il suo team ufficiale: in un percorso che attraversa il nostro Bel Paese da Brescia a Torino, Viareggio, Roma e Bologna, la NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA sarà la support car della vettura storica, proprio nei giorni in cui la Nuova Ypsilon è disponibile nei concessionari italiani. Siamo pronti per la prossima tappa di questo nostro percorso di Rinascimento, perché le sorprese non sono ancora finite…” ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia.
Dopo sei anni di assenza, Lancia torna a partecipare alla 1OOO Miglia, la rievocazione storica della "corsa più bella del mondo", come amava definirla Enzo Ferrari.
Un ritorno che ha un forte valore simbolico. Il 2024 è infatti il 70° anniversario della prima vittoria di Lancia alla 1OOO Miglia 1954, con una splendida “barchetta” Lancia D24 spider, condotta dal pilota Alberto Ascari. Nel 1954 il marchio concludeva un biennio da protagonista assoluto nelle competizioni sportive. Nel 1953, infatti, Lancia vinse la Carrera Panamericana e Targa Florio, registrando anche pole-position e giro più veloce alla 1000 km del Nürburgring. Nel 1954, poi, insieme al trionfo nella 1OOO Miglia, arrivarono le vittorie nel Rally di Monte-Carlo, Giro di Sicilia, Targa Florio e Gran Premio di Porto, oltre che il debutto in Formula 1.
Quest’anno Lancia schiera una Lancia Aurelia B20 GT nera del 1955, di proprietà di Stellantis e attualmente custodita presso l’Heritage Hub a Torino, protagonista dell’area tematica Style marks che accoglie alcune delle "pietre miliari" che hanno lasciato il segno nella storia del design automobilistico. A fianco di una delle vetture sportive Lancia per eccellenza, in qualità di support car, ci sarà la NUOVA LANCIA YPISLON EDIZIONE LIMITATA CASSINA. La prima vettura della nuova era del marchio sfoggerà una carrozzeria dalla tonalità Blu Lancia, colore storico per il marchio, e farà la sua apparizione proprio nei giorni in cui vengono effettuate le prime consegne ai concessionari di tutta Italia e i clienti potranno guidare le vetture.
La 42esima edizione 1OOO Miglia prenderà il via da Brescia l’11 giugno p.v. per farvi ritorno il 15 Giugno, con tappa a Torino, Viareggio, Roma e Bologna.
Tra il 1927 e il 1957, la 1OOO Miglia è stata una gara di velocità, per poi diventare dal 1982 una gara di regolarità riservata ai modelli che hanno corso quella agonistica o che sono stati prodotti nello stesso intervallo di tempo.
Commenti
Posta un commento