Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Fiat 128

Prodotta a partire dal 1969, la Fiat 128 è considerata una delle auto più rivoluzionarie della storia dell’automobile. Con questo modello, Dante Giacosa portò a compimento il concetto di motore anteriore trasversale con trazione anteriore, creando un’architettura che sarebbe diventata lo standard per le compatte di tutto il mondo. L’ingombro contenuto del gruppo propulsore consentiva di liberare spazio nell’abitacolo non solo eliminando il tunnel centrale, ma anche contenendo il numero di organi meccanici, con vantaggi in termini di riduzione del peso e dei consumi. Grazie a questa soluzione, la Fiat 128 fu eletta “Auto dell’Anno 1970” e divenne un riferimento per l’intera industria automobilistica europea. Venne prodotta nello stabilimento di Rivalta di Torino tra il ‘69 e il 1983 e fino agli anni ‘90 in Sudamerica, Egitto e Jugoslavia.

La nuova Fiat 500 ibrida costerà un po più del modello uscente



La nuova Fiat 500 ibrida, la versione con il motore 1.0 tre cilindri 70cv mild-hybrid 12V della 500e, in arrivo tra il 2025 e il 2026, e che avranno un restyling e saranno prodotte a Torino Mirafiori, avrà un listino più alto rispetto alla 500 Hybrid appena uscita di produzione in Polonia.

Sono stati comunicati i prezzi di massima della nuova FIAT 500i: il modello che entrerà in gamma alzerà il listino rispetto all’attuale 500 ibrida FireFly di poche centinaia di euro. La 500 ibrida ora a listino uscirà di gamma in poche settimane. Le ultime 500 Hybrid sono disponibili in pronta consegna.

Commenti

Post più popolari