Dopo il lancio delle motorizzazioni 100% elettriche, l'Alfa Romeo Junior aggiunge alla sua gamma le tanto attese versioni Ibrida e Ibrida Speciale, dotate di catena di trasmissione ibrida MHEV che eroga 136 CV e offre autonomia elettrica per affrontare manovre e spostamenti urbani.
Con l'arrivo della tecnologia Ibrida, l'Alfa Romeo Junior rafforza la sua presenza nel segmento delle compatte, uno di quelli a maggiore tradizione “alfista”, rimanendo fedele al temperamento sportivo che caratterizza il marchio.
Alfa Romeo Junior Ibrida, da 29.000 euro.
Alfa Romeo Junior Ibrida Speciale, da 31.000 euro
Prosegue a buon ritmo lo sbarco dell'Alfa Romeo Junior in Spagna. Dopo l'arrivo delle versioni Elettrica ed Elettrica Speciale è la volta di due alternative che si preannunciano un grande successo commerciale: l'Alfa Romeo Ibrida e Ibrida Speciale, quest'ultima appartenente ad una serie limitata di altissimo livello tecnologico e di equipaggiamenti. Con tecnologia ibrida MHEV, hanno una potenza di 136 CV grazie alla combinazione di un motore turbo benzina a 3 cilindri e una batteria elettrica da 48 V che si ricarica automaticamente in frenata e accelerazione e alimenta un motore elettrico da 28,5 CV (21 kW). Questo set consente di guidare in modalità “emissioni zero” sulla maggior parte dei percorsi urbani. Entro la fine dell'anno sono attese le versioni che coroneranno la gamma: il motore elettrico “Veloce” da 240 CV, e un'alternativa ibrida con trazione integrale Q4.
La catena di trasmissione dell'Alfa Romeo Ibrida si distingue per offrire un comportamento alla guida impeccabile, ispirando fiducia e controllo per sfruttare al massimo le prestazioni della Junior, che può passare da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi e raggiungere una velocità massima di 206 km /H. Tutto questo a bordo di un'auto elegante e spaziosa, con un bagagliaio da 415 litri che la pone ai vertici del suo segmento. L'Alfa Romeo Junior si distingue sia per i dettagli e le finiture artigianali, sia per le tecnologie avanzate, come l'assistente vocale alimentato dall'intelligenza artificiale generativa Chat GPT.
Distinzione e spirito sportivo è la finitura Ibrida dell'Alfa Romeo Junior, con i rivestimenti ICONO negli interni, i cerchi in lega Turbina da 17” e lo scudetto con calandra Leggenda all'anteriore. Alla guida, sensazioni dinamiche, comfort e sicurezza si uniscono con il quadro strumenti Cannocchiale da 10,25”, il touch screen da 10” con Apple Car Play e Android Auto, il cruise control adattivo, i sensori di parcheggio posteriori, il riconoscimento degli utenti della strada vulnerabili o di emergenza autonoma. frenata (AEB).
L'edizione di lancio limitata Speciale incorpora elementi di serie esclusivi come gli interni SPIGA, con sedile premium elettrico e riscaldato con funzione di massaggio lombare, pedaliera sportiva e soglia in metallo, volante rivestito in pelle o portellone elettrico a mani libere o il pratico sistema di parcheggio Organizzazione del bagagliaio Cargo Flex Kit All'esterno si distingue per i cerchi in lega FORI da 18”, i vetri oscurati e il body kit Diabolik, con lo scudetto centrale in tonalità Black Diamond “Progreso”. Per quanto riguarda le funzioni di assistenza alla guida, dispone del cruise control adattivo con centratura della corsia e ausilio agli ingorghi o di una telecamera per la visione posteriore con griglie dinamiche.
Per quanto riguarda gli optional, sono offerti il Premium Pack (di serie sulla Speciale), il Tech Pack e lo Sport Pack, che comprende gli spettacolari interni CORSA con sedili Sabelt. In entrambe le finiture è possibile scegliere il tetto nero o solare.
Con l'Alfa Romeo Junior, il “Biscione” torna nel segmento delle compatte premium con un modello dirompente, che ridefinisce i canoni della sua categoria e reinterpreta gli stilemi del marchio. Erede di modelli leggendari come le diverse generazioni della Giuletta o l'audace MiTo del 2008, l'Alfa Romeo Junior conserva tutto il DNA sportivo ed estetico del “Biscione”, con elementi come il quadro strumenti “Cannocchiale” e il frontale ispirato al modelli classici del marchio, in cui non mancano né la griglia triangolare, con una griglia con il nome del marchio, né una reinterpretazione del trilobo. Le sue tre luci anteriori a LED su ciascun lato della griglia strizzano l'occhio alle auto sportive come l'Alfa Romeo SZ e Brera. Il suo nome ha una storia lunga e di successo all'interno del marchio, a cominciare dall'Alfa Romeo GT 1300 Junior del 1966.
Nelle sue dimensioni compatte, 4.173 mm di lunghezza e 1.535 mm di altezza, l'Alfa Romeo Junior concentra tutto il DNA sportivo del marchio. Ha il rapporto di sterzo più diretto di tutta la sua categoria e incorpora elementi come un differenziale meccanico a slittamento limitato, passaruota allargati con esclusive barre stabilizzatrici anteriori e posteriori, sospensioni sportive e un sistema frenante con caratteristiche dinamiche. Questo impegno per le emozioni e le sensazioni non è in contrasto con il comfort o la praticità, con innovazioni che semplificano la vita quotidiana, come l'Alfa Romeo Cable Organizer.
Commenti
Posta un commento