La nuova Alfa Romeo Junior riceve il Trofeo Design



La nuova Alfa Romeo Junior si aggiudica il premio Import nella categoria “Piccole Auto/City Car/Compatte” del concorso di lettori “Design Trophy” indetto dalla rivista specializzata AUTO ZEITUNG.


Il design inconfondibile della nuova Alfa Romeo Junior è stato realizzato presso il Centro Stile interno di Torino.


 


La nuova Alfa Romeo Junior è stata appena presentata e festeggia la sua prima vittoria in un concorso di lettori. Lo “Sport Urban Vehicle” italiano è uno dei vincitori del Design Trophy della rivista AUTO ZEITUNG. I suoi lettori hanno certificato che l'Alfa Romeo Junior ha il design più bello tra i nuovi veicoli importati nella categoria “Piccole/City Car/Compatte”. Erano disponibili in totale 63 modelli tedeschi e stranieri tra cui scegliere.

 


“La nuova Alfa Romeo Junior segue perfettamente i successi degli altri modelli del nostro portafoglio – anche Giulia, Stelvio e Tonale hanno ricevuto premi per il design. Vorrei ringraziare i lettori di AUTO ZEITUNG per il loro voto. La vittoria dell’Alfa Romeo Junior nel Trofeo Design è un grande complimento al lavoro del Centro Stile Alfa Romeo. L’Alfa Romeo Junior combina l’estetica dei veicoli classici del nostro marchio con una tecnologia innovativa”.


Niccolò Biagioli, Amministratore Delegato Premium Brands Stellantis Germania

 


La nuova Alfa Romeo Junior è un ottimo esempio di reinterpretazione della filosofia progettuale tipica del marchio. I designer del Centro Stile Alfa Romeo di Torino hanno scelto un linguaggio stilistico fortemente emozionale. Radicati nella storia del marchio sono, tra le altre cose, gli sbalzi corti della carrozzeria anteriore e posteriore, i passaruota muscolosi e la parte posteriore fortemente inclinata, la cosiddetta “Coda Tronca”. Espressione di velocità e agilità, la “parte posteriore tagliata” non solo rende omaggio alle storiche auto da corsa Alfa Romeo, ma migliora anche l’aerodinamica.


Anche i fari in disposizione 3+3 rappresentano l'inconfondibile linguaggio stilistico dell'Alfa Romeo con la loro caratteristica firma. Anche le luci posteriori riprendono questo elemento di stile. Per la prima volta la griglia del radiatore è disponibile in due diverse versioni: “Leggenda” e “Progresso”. La versione “Leggenda” presenta la storica scritta Alfa Romeo, che si basa sulle auto sportive Alfa Romeo degli anni '20 e '30. “Progresso” è direttamente ispirato alla nuova Alfa Romeo 33 Stradale e presenta la croce e il serpente del logo del marchio.


L'attenzione ai dettagli e i materiali di alta qualità incontrano dettagli affascinanti anche negli interni. La cornice del quadro strumenti centrale ricorda il design cannochiale dell'Alfa Romeo storica. I coprisedili della variante ICONA presentano sulla superficie posteriore il serpente (“Biscione”) del logo Alfa Romeo. Anche le bocchette dell'aria condizionata sono decorate con questo simbolo iconico.

I più letti della settimana

Fiat scuote il mercato: torna la monovolume, un’erede spaziale della Multipla

Fiat Grande Panda 4x4: Il Ritorno della Leggenda

Il Rinascimento di Lancia: dal ritorno del cambio manuale alla nuova ammiraglia Gamma

Lancia Ypsilon 1.2 benzina: La Strategia del "Realismo" per Conquistare il Mercato Europeo

Lancia Gamma 2026: L'Ammiraglia "Fastback" Made in Melfi

Alfa Romeo 2026: tra Innovazione e Cuore Sportivo

Fiat Pandina: Il Ritorno del GPL nel 2026

Nuova Fiat Fastback 2026: Lo scoop di Motor.es svela il "Panda Coupé" che sfida il mercato

Lancia verso il futuro: il ritorno di Gamma e Delta tra eleganza e performance

Fiat Tipo Sedan 1.6 Multijet: l'ultima occasione prima della rivoluzione Grizzly