Valutazione EuroNCAP Fiat Scudo e Ducato



Fiat Scudo 

I sistemi di frenata di emergenza autonoma (AEB) e avviso di collisione frontale (FCW) dello Scudo funzionano bene fino alle massime velocità di prova in scenari in cui il bersaglio è fermo o si muove più lentamente, o in cui il veicolo davanti sta decelerando. Tuttavia, il furgone non offre protezione contro la svolta del furgone attraverso il percorso di un bersaglio in avvicinamento e non ci sono avvisi supplementari come lo strappo del freno. Nel complesso, le prestazioni qui sono marginali. Lo stesso vale per la reazione del sistema ai pedoni, ma la sua risposta ai ciclisti è stata adeguata.


Il Lane Support System (LSS) di serie sterza delicatamente il veicolo se esce dalla corsia e interviene in modo più aggressivo in alcune situazioni più critiche per impedire al furgone di uscire dalla strada. Il sistema ha ottenuto buoni punteggi nei test Euro NCAP. L'avviso di abbandono della corsia è di serie, ma l'avviso di angolo cieco è un'opzione inclusa in questa valutazione.


Lo Scudo ha ottenuto buoni risultati anche per il suo sistema di assistenza alla velocità che utilizza una telecamera e una mappatura digitale per identificare il limite di velocità locale. Questa informazione viene presentata al conducente che può quindi impostare il limitatore di velocità in modo appropriato. Si è scoperto che il limitatore mantiene una velocità precisa rispetto a quella impostata.


È presente un sistema di promemoria per le cinture di sicurezza di serie sia per il sedile del conducente che per quello del passeggero. Un sistema emette un avviso se riconosce uno schema di guida caratteristico di un conducente affaticato.


Fiat Ducato 

Il sistema di frenata di emergenza autonoma (AEB) è un equipaggiamento standard in tutta Europa. Il sistema combina l'AEB con il Forward Collision Warning (FCW) che rileva gli utenti vulnerabili della strada come pedoni e ciclisti, nonché altri veicoli. Nei test Euro NCAP sulla reazione del sistema ai veicoli, le prestazioni sono state adeguate, con rallentamenti a velocità più elevate e quando il bersaglio era spostato su un lato. Allo stesso modo, il sistema ha reagito adeguatamente nei test sulla sua reazione ai pedoni. Per i ciclisti, le prestazioni sono state buone, con collisioni evitate nella maggior parte degli scenari di prova.


Il Lane Support System (LSS) di serie sterza delicatamente il veicolo se esce dalla corsia e interviene in modo più aggressivo in alcune situazioni più critiche per impedire al furgone di uscire dalla strada. È disponibile un sistema di informazioni sugli angoli ciechi.


Il sistema di assistenza alla velocità utilizza la mappatura digitale e una telecamera per determinare il limite di velocità locale. Questa informazione viene presentata al conducente e il limitatore di velocità può essere impostato di conseguenza.


È presente di serie un sistema di promemoria per le cinture di sicurezza sia per il sedile del conducente che per quello del passeggero.

I più letti della settimana

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

La Regina della Città in Arrivo Subito: Fiat Pandina Hybrid in Pronta Consegna!

Il Nuovo Fiat Ducato: L'Evoluzione del Lavoro su Ruote

Sportività e Raffinatezza Tipicamente Italiana: L'Alfa Romeo Junior Sport Speciale Arriva nei Paesi Bassi

Fiat 500 Hybrid Sport: L'Icona si Elettrizza di Grinta. Fiat Estende la Gamma "Sport"?

La Fiat Panda Non Molla la Cima: Vendite in Crescita e Leadership Assoluta nel Mercato Italiano