Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Torna la Fiat Multipla

La prossima novità Fiat è un SUV compatto. Questa cugina tecnica della Citroën C3 Aircross e della Opel Frontera, a lungo soprannominata Multipla, alla fine non utilizzerà questo nome. Ora denominata Pandissima, verrà affiancata da un SUV fastback. Come annunciato da Fiat con una serie di concept car all'inizio del 2024, lo stile della Grande Panda verrà applicato a un'intera famiglia di modelli. Questa gamma comprenderà due SUV, tra cui un cugino tecnico della Citroën C3 Aircross e dell'Opel Frontera. Sviluppato sulla piattaforma Smart Car, questo modello compatto per la famiglia è stato a lungo denominato Multipla. Alla fine non prenderà il nome delle monovolume del 1956 e del 1998. Potrebbe chiamarsi Pandissima. Il CEO di Fiat Olivier François ha recentemente escluso l'utilizzo del nome Multipla per il prossimo SUV. " Fiat tornerà nel segmento. Dobbiamo avere rispetto per il nome Multipla. Per Fiat, questo nome è un concetto, una filosofia. Una Fiat Multipla rap...

Abarth 600e accelera all'Oeiras Ecorally Portogallo 2025 con il progetto Viver Elétrico



Il modello più potente nella storia dell'Abarth sarà una delle attrazioni principali della prova di regolarità in programma il 28, 29 e 30 marzo.

Marca do Escorpião si unisce al progetto Viver Elétrico per promuovere una mobilità sempre più sostenibile e rispettosa dell'ambiente, anche nel mondo delle competizioni.


L'Abarth 600e, il modello di serie più potente di sempre del marchio dello Scorpione, sarà protagonista dell'edizione 2025 dell'Oeiras Ecorally Portugal 2025, in associazione con il progetto di formazione sulla mobilità elettrica "Viver Elétrico".


Al volante della nuova hot hatch 100% elettrica da 280 cavalli di Abarth ci sarà l'ambasciatore del progetto e fondatore di World Shopper, Ricardo Oliveira, navigato da José Familiar, punto di riferimento nei rally di regolarità.


“ Il team ‘Viver Elétrico’ ha dimostrato che le auto elettriche offrono anche piacere di guida. L’Abarth 600e si distingue come una delle auto sportive elettriche più vicine alle sensazioni dei modelli a combustione, essendo un’eccellente ambasciatrice della combinazione di prestazioni, facilità d’uso e sostenibilità ”, ha affermato Ricardo Oliveira.


L'evento, parte integrante della Coppa FIA Ecorally, collegherà Termas de Monfortinho a Oeiras e offrirà ai partecipanti un'esperienza che unisce spirito competitivo e sostenibilità ambientale. Come già accaduto in altre edizioni, Ricardo Oliveira sarà disponibile nelle diverse tappe della gara per dialogare con appassionati, curiosi e critici sul mondo della mobilità elettrica.


Sarà anche l'occasione per vedere da vicino la straordinaria Abarth 600e, la cui edizione limitata Scorpionissima - 1.949 esemplari, in omaggio all'anno di fondazione del marchio - è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,85 secondi.


L'idoneità della nuova Abarth 600e alla partecipazione ad eventi sportivi è chiaramente evidente non solo nel suo aspetto ispirato alle corse , profondamente radicato nella tradizione del marchio, ma anche nell'adozione di numerosi elementi provenienti dal mondo delle competizioni. Tra gli esempi figurano l'esclusivo motore elettrico testato sul banco di prova della Formula E, il differenziale autobloccante meccanico Torsen di JTEKT, i freni sportivi Alcon a quattro pistoncini con dischi da 380 millimetri di diametro, gli pneumatici Michelin Pilot Sport EV, una messa a punto specifica del telaio con ammortizzatori più rigidi e barra antirollio e, all'interno, i sedili sportivi Sabelt.


“ Abarth 600e è l'esempio perfetto di come sia possibile combinare prestazioni di alto livello e sensazioni insite nella guida sportiva con responsabilità ambientale e sostenibilità. Il nostro modello di serie più potente di sempre, 100% elettrico, è una fusione perfetta tra l'eredità di Abarth e lo spirito innovativo che ha sempre guidato il marchio. È il partecipante perfetto per un evento sportivo come l'Oeiras Ecorally Portogallo e l'ambasciatore ideale per il team del progetto "Viver Elétrico" per condividere la sua esperienza e visione sul futuro della mobilità ", ha commentato Luís Domingues, Abarth Marketing Director.

Commenti

Post più popolari