Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Fiat 128

Prodotta a partire dal 1969, la Fiat 128 è considerata una delle auto più rivoluzionarie della storia dell’automobile. Con questo modello, Dante Giacosa portò a compimento il concetto di motore anteriore trasversale con trazione anteriore, creando un’architettura che sarebbe diventata lo standard per le compatte di tutto il mondo. L’ingombro contenuto del gruppo propulsore consentiva di liberare spazio nell’abitacolo non solo eliminando il tunnel centrale, ma anche contenendo il numero di organi meccanici, con vantaggi in termini di riduzione del peso e dei consumi. Grazie a questa soluzione, la Fiat 128 fu eletta “Auto dell’Anno 1970” e divenne un riferimento per l’intera industria automobilistica europea. Venne prodotta nello stabilimento di Rivalta di Torino tra il ‘69 e il 1983 e fino agli anni ‘90 in Sudamerica, Egitto e Jugoslavia.

Alfa Romeo racconta la genesi della nuova 33 Stradale in un libro da collezione



Alfa Romeo presenta un’opera editoriale di grande pregio, realizzata in collaborazione con Rizzoli, che vuol essere un tributo alla forza delle idee, alla capacità di superare ogni ostacolo e alla bellezza di credere, insieme, in qualcosa di straordinario.

La presentazione ufficiale del libro ha luogo a Villa Sucota, sul Lago di Como, l’affascinante sede dell’evento Fuori Concorso 2025, di cui Alfa Romeo è Partner Ufficiale.

Realizzato per appassionati e cultori dell’automobilismo, il raffinato coffee table book è frutto di un processo artigianale curato in ogni dettaglio dal team Alfa Romeo: dalla scrittura alla scelta delle fotografie fino all’impaginazione.

Il volume sarà distribuito globalmente tramite accordo di licenza da Rizzoli e Rizzoli International, in italiano e inglese, mentre ai membri del Club 33 sarà riservata un’edizione esclusiva in un cofanetto personalizzato.

 

Alfa Romeo è orgogliosa di presentare “Alfa Romeo 33 Stradale”, un libro, edito da Rizzoli, elegante e curato nei minimi dettagli, che racconta attraverso parole e immagini, la genesi della Nuova 33 Stradale, un capolavoro italiano che incarna lo spirito visionario del marchio in una serie limitata di soli 33 esemplari esclusivi e irripetibili. L’anteprima ufficiale del libro ha luogo a Villa Sucota, sul Lago di Como, l’affascinante location dell’evento Fuori Concorso 2025, di cui Alfa Romeo è Partner Ufficiale, che per l’occasione diventerà Casa Alfa Romeo con un’imponente esposizione di rarità storiche e, ovviamente, la Nuova 33 Stradale, a conferma del fil rouge che lega tutte le creazioni del Biscione.


Dopo un coinvolgente incipit di Santo Ficili, CEO Alfa Romeo, la narrazione si articola in capitoli firmati dai protagonisti del progetto, offrendo un punto di vista diretto e autentico: Jean-Philippe Imparato, allora CEO del marchio; Lorenzo Ardizio, Curatore del Museo Alfa Romeo; Cristiano Fiorio, Responsabile del Progetto 33 Stradale; Alejandro Mesonero-Romanos, Responsabile del Design Alfa Romeo; Daniel Tiago Guzzafame responsabile del prodotto ed Eligio Catarinella, Responsabile Marketing Alfa Romeo. Attraverso i loro ricordi, prende forma un racconto corale che mette in luce non solo le scelte estetiche e tecniche, ma anche le emozioni, le sfide e l’entusiasmo condiviso durante tutto il percorso. In soli due anni, infatti, si è passati dal foglio bianco alla strada e si è mantenuta la promessa fatta ai propri appassionati, tra i quali una ristrettissima cerchia di questi ha creduto fin dall’inizio nel progetto.


Per trasformare un sogno in realtà è necessario, prima di tutto, una buona dose di coraggio e un pizzico di sana follia. Gli stessi ingredienti con cui nacque, nel 1967, l’auto considerata da molti tra le più belle di sempre: la 33 Stradale. Oggi, con la stessa audacia e visione, il team Alfa Romeo ha ideato e sviluppato la sua erede naturale, grazie a un lavoro meticoloso portato avanti dalla “Bottega Alfa Romeo” con passione autentica, ricerca dell’eccellenza e rispetto per un Heritage unico al mondo.


Lo stesso approccio ha guidato la realizzazione del libro, dove testi, immagini e impaginazione sono stati curati interamente “in house”, con la medesima attenzione e passione con la quale è stata concepita la scultorea coupé a “due posti secchi”. In particolare, il volume è impreziosito da una selezione esclusiva di immagini di proprietà Alfa Romeo, molte delle quali inedite, che documentano ogni fase del progetto con intensità e autenticità. Inoltre, ogni scelta editoriale – dalla grafica alla carta – riflette la volontà di restituire al lettore un’esperienza estetica e sensoriale all’altezza della Nuova 33 Stradale. Un libro da collezionare, esplicitamente dedicato agli appassionati dell’automobilismo italiano e, al tempo stesso, un tributo alla forza delle idee, alla capacità di superare ogni ostacolo e alla bellezza di credere, insieme, in qualcosa di straordinario.


“Alfa Romeo 33 stradale” sarà distribuito tramite accordo di licenza a livello globale da Rizzoli e Rizzoli International in italiano e inglese. Inoltre, ai 33 clienti della Nuova 33 Stradale sarà riservata un’edizione esclusiva, custodita in un cofanetto dedicato, a conferma della filosofia “tailor made” che ha ispirato l’intero progetto.

Commenti

Post più popolari