Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Fiat 128

Prodotta a partire dal 1969, la Fiat 128 è considerata una delle auto più rivoluzionarie della storia dell’automobile. Con questo modello, Dante Giacosa portò a compimento il concetto di motore anteriore trasversale con trazione anteriore, creando un’architettura che sarebbe diventata lo standard per le compatte di tutto il mondo. L’ingombro contenuto del gruppo propulsore consentiva di liberare spazio nell’abitacolo non solo eliminando il tunnel centrale, ma anche contenendo il numero di organi meccanici, con vantaggi in termini di riduzione del peso e dei consumi. Grazie a questa soluzione, la Fiat 128 fu eletta “Auto dell’Anno 1970” e divenne un riferimento per l’intera industria automobilistica europea. Venne prodotta nello stabilimento di Rivalta di Torino tra il ‘69 e il 1983 e fino agli anni ‘90 in Sudamerica, Egitto e Jugoslavia.

Novità in arrivo per il Piano Italia di Stellantis con ulteriori nuove produzioni




Stellantis sta aggiornando il Piano per l'Italia, con importanti novità sul fronte delle assegnazioni produttive. Il responsabile per l'Europa, Jean-Philippe Imparato, ha dichiarato: "Fra alcuni giorni vedrò il governo per aggiornamenti sulla produzione di motori, ma anche su Maserati. A giugno ci sarà un aggiornamento del Piano Italia", ha spiegato il manager, aggiungendo che le novità riguarderanno anche Atessa, la maggior fabbrica di veicoli commerciali leggeri d'Europa. Per ora non sono stati forniti dettagli, ma verranno aumentate le produzioni, soprattutto di motori ibridi: "Abbiamo lanciato 14 modelli fra il secondo semestre del 2024 e la prima parte del 2025 con varie alimentazioni. La mia sfida oggi non è lanciare più macchine, ma avere i motori giusti, sviluppando soprattutto ibridi e range extender. Su 2,5-2,7 mln di auto che vendiamo in Europa l'ibrido rappresenta più del 60%". 

Intanto sono usciti dalla linea di Mirafiori i primi esemplari preserie della Nuova Fiat 500 ibrida. 

L'industrializzazione della 500 ibrida sta procedendo secondo i tempi previsti, con la produzione a Mirafiori che inizierà entro la fine dell'anno. L’obiettivo è il mese di novembre.

La produzione della 500 ibrida ha un obiettivo stimato di oltre 100 mila vetture ibride all'anno a regime.

Commenti

Post più popolari